Vai al contenuto

Problemi logistici per mappe di...


MIK

Messaggio consigliato

Tempo fa durante una sessione in cui i pg dovevano passare attraverso una specie di labirinto è sorto un problema:

avevo dato loro la mappa dei corridoi e delle stanze presenti... grave errore! vedevano tutto e prendevano dei corridoi invece di altri perchè vedevano dove erano le stanze più grandi, o vedendo i corridoi senza uscita li evitavano.

Questo potrebbe succedere anche riguardo a mappe di città o di labirinti o di cunicoli sotteranei, ecc...

Se i pg sono appena entrati in una città sconosciuta... perchè dicono: "andiamo ad est vicino alla locanda più grande della città..." se quella locanda loro non sanno neppure che esiste?

Le soluzioni che vedo sono 2...

1- i pg ruolano talmente bene che si mettono a girare a vuoto per la città, labinti, cunicoli, fino a trovare quello che cercano senza badare alla mappa che hanno sotto gli occhi.

2- non do ai pg la mappa... ma così il gioco rallenta in modo assurdo.

Capite il problema?

ho ricevuto un consiglio a riguardo:

Do la mappa ai pg. sopra alla mappa metto un foglio bianco con ritagliato un cerchio. punto il cerchio nel punto dove si trovano i pg, in modo che la parte della mappa che rimane visibile è più o meno la parte della zona che i pg vedono veramente. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

la cosa migliore, soprattutto per i dungeon, mi pare inserire un cartografo, in modo che loro si disegnino solo ciò che hanno visitato.

per le città non vedo grandi problemi: le mappe della città saranno sicuramente in vendita e basta chiedere ad un cittadino la direzione per orientarsi. di conseguenza lasciare loro la mappa non dovrebbe creare nulla di problematico.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende come vuoi impostare il gioco.

In una città puoi fargli trovare ciò che cercano senza troppi sforzi perchè basta chiedano. Inoltre è noioso girare a vuoto in città.

Se sono in un labirinto il discorso cambia: la difficoltà è proprio quella, quindi non puoi dargli la mappa.

In generale io disegno la mappa per loro e non ci vuole così tanto tempo.

Se per qualche motivo hanno una indicazione fuori gioco dovrebbero fare finta di non conoscerla o subire una penalità ai px per metagaming.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima, concordo con quanto già detto:

- D&D è comunque un gioco di interpretazione, quindi se si vogliono informazioni sulla città in cui ci si trova, cosa c'è di meglio di interpretare il proprio personaggio cercando informazioni?

- Il discorso dungeon è diverso: se i pg non lo conoscono, è bene che si facciano una mappa, quantomeno per capire che strada hanno fatto. Ma a questo punto scatta la domanda principale: quale personaggio ha con sè qualcosa con cui scrivere e qualcosa su cui scrivere? Senza tali oggetti, non ha senso che si facciano la mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la città, Zelgadiss docet.

Per i labirinti, se vuoi "verosimiglianza" devi per forza rallentare il gioco. Descrivi semplicemente quello che vedono e che sia compito di uno del gruppo provare a ricavarsi una mappa, che dopo un po' avrà necessariamente degli errori, perchè non hanno un metro con cui misurare la lunghezza delle singole mattonelle...

Però devi mettere in conto sia di investirci un po' di tempo, sia che se il cartografo è un incapace ci siano un sacco di frustrazioni quando i pezzi del labirinto non collimano più...

Si può anche fare una via di mezzo, in cui cominci e per un po' fai nel modo più lento, poi appena vedi che il gruppo non ce la fa fornisci la mappa con solo quello che vedono.

Oppure disegni tu la mappa, ma solo man mano che visitano qualcosa, corridoio dopo corridoio (che è più o meno il metodo che seguiamo nel nostro gruppo nella maggior parte dei casi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la cosa migliore, soprattutto per i dungeon, mi pare inserire un cartografo, in modo che loro si disegnino solo ciò che hanno visitato.

per le città non vedo grandi problemi: le mappe della città saranno sicuramente in vendita e basta chiedere ad un cittadino la direzione per orientarsi. di conseguenza lasciare loro la mappa non dovrebbe creare nulla di problematico.

bye bye......:-D

Quoto in pieno.

Vorrei aggiungere che io fornisco ai giocatori alcune mappe che i PG trovano nel corso delle avventure. La cosa bella è che facendo questo si può "modificare" la mappa: magari nel corso dei secoli una sala è crollata, un gruppo di nani grigi ha lavorato nella zona, son passati dei mostri, etc...

PG: "svoltiamo a destra"

DM: "a destra c'è un muro"

PG: "ma sulla mappa è segnato un corridoio!"

DM: "e davanti a te c'è un muro. Vuoi provare a sfondarlo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno.

Vorrei aggiungere che io fornisco ai giocatori alcune mappe che i PG trovano nel corso delle avventure. La cosa bella è che facendo questo si può "modificare" la mappa: magari nel corso dei secoli una sala è crollata, un gruppo di nani grigi ha lavorato nella zona, son passati dei mostri, etc...

PG: "svoltiamo a destra"

DM: "a destra c'è un muro"

PG: "ma sulla mappa è segnato un corridoio!"

DM: "e davanti a te c'è un muro. Vuoi provare a sfondarlo?"

Mitico!! adotterò questo sistema ankio ogni tanto. nn ci avevo mai pensato...

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel caso di dungeon disegno mano mano la mappa ai pg, per quanto riguarda corridoi e stanze.

Tipo: "Entrate nel dungeon e vi trovate in una stanza poco illuminata grande TOT metri con TOT porte..."

e disegno su un foglio a quadretti (a grandi linee, senza usare troppa precisione, se no si perde troppo tempo) la stanza, in base a quello che riescono a vedere (se qualcosa è troppo distante per la loro visuale, la disegno quando si avvicinano di più).

Nei bivi stessa cosa: se decidono di girare a destra (per esempio) disegnerò quello che vedono avendo preso quella strada.

E così via.

Per quanto riguarda le città siamo tutti d'accordo, nessuna obiezione. Si usa una mappa tranquillamente e si da per scontato che chiedano indicazioni per arrivare in un certo punto della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In città in genere metto sempre piazze con grandi mappe cittadine, dove sono sengate le locazioni più imporatanti (chiese, municipio, un paio di locade, a volte dei negozi..) altri posti invece giustamente non sono segnati, li devono trovare i pg magari girando a caso o passando in determinate zone.

Per i dungeon, ci deve essere almeno un pg con carta e penna. Ricordo che per un dungeon mi ero così incavolato che diedi a un giocatore esattamente lo stesso numero di fogli che aveva con s'è, ovviamente imbevuti nel caffè per farli sembrare pergamenati. La volta che erano rimasti con un solo foglio (rigorosamente senza quadretti eh..) hanno fatto la mappa più bella della loro vita, e si sono anche divertiti, vedendo che spesso dimensioni e corridoio non corrispondeavano (eranao nelle fogne). Ovviamente non hanno visitato tutti i luoghi, e non lo hanno nemmeno voluto, perchè giustamente non aveva senso. E quando finirono il foglio, si tennero da parte le pagine di un diario per disegnarci dietro (ne avevo scritte una decina circa).

Il cartografo poi lo fa sempre quello che sta in testa al gruppo: decide dove andare ma deve disegnare...

Un'altra soluzione è fornire una mappa con i percorsi principali, magari alcuni deviati o modificati, o fornire in vari parti del dungeon pezzi della mappa, come se andassero a zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo più efficace è quello del master che disegna solo quello che i pg vedono.

Foglio bianco con porta chiusa e basta. dopo aver aperto la porta si vede un corridoio e si traccia solo quello, ecc ecc. Finito di esporare la zona la mappa resta ai pg in quanto luogo conosciuto.

mi sembra la maniera più semplice e alla fine anche la più rapida visto che il DM sa già cosa disegnare dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di Gorgoroth mi sembra la migliore, ma per farla più rapida il modo migliore è che mentre i pg decidono cosa fare, il carografo o il DM fanno la cartina. E' possibile che questo fosse scontato, ma io l'ho sempre fatto e non ho mai rallentato il gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla prosima seduta in poi inizieremo ad usare una lavagnetta lavabile quadrettata.

Io (DM) disegnerò ciò che i pg vedono e mano a mano che si va avanti viene cancellato.

Se i pg vogliono avere una cartina dei posti visitati se la devono fare.

(per i labirinti, quando dovranno tornare indietro e ritrovano gli stessi bivi trovati in precedenza, o se li ricordano, o vanno di nuovo a caso... impareranno a disegnarsele le mappe secondo me!)

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] Ricordo che per un dungeon mi ero così incavolato che diedi a un giocatore esattamente lo stesso numero di fogli che aveva con s'è, ovviamente imbevuti nel caffè per farli sembrare pergamenati. La volta che erano rimasti con un solo foglio (rigorosamente senza quadretti eh..) hanno fatto la mappa più bella della loro vita, e si sono anche divertiti, vedendo che spesso dimensioni e corridoio non corrispondeavano (eranao nelle fogne). [...]

Probabilmente adatterò questo metodo. Ovviamente senza invecchiare i fogli... conoscendo i miei giocatori, dovrei mettere sotto caffè una risma... almeno. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

riprendo questo topic per chiedervi se disegnate le mappe dei vostri dungeon direttamente sulla griglia di battaglia dove poi giocate i vari combattimenti... :confused:

Se sì, che tipo di griglia usate? e quanto è grande? con cosa tracciate le pareti e le porte?

Se no, disegnate la mappa su un foglio quadrettato e poi rapportate di volta in volta sulla griglia la situazione attuale della, per esempio, stanza per il combattimento che vi apprestate ad effettuare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

riprendo questo topic per chiedervi se disegnate le mappe dei vostri dungeon direttamente sulla griglia di battaglia dove poi giocate i vari combattimenti... :confused:

Se sì, che tipo di griglia usate? e quanto è grande? con cosa tracciate le pareti e le porte?

Se no, disegnate la mappa su un foglio quadrettato e poi rapportate di volta in volta sulla griglia la situazione attuale della, per esempio, stanza per il combattimento che vi apprestate ad effettuare?

Io uso una Battlemat della chessex, in vinile, squadrettata, ci si scrive sopra con i normali pennarelli dei bambini e si pulisce in un attimo... devo dire però che ho trovato qualche difficoltà a reperirle in Italia (la mia l'ho douta ordinare da Amazon).

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo questo topic per chiedervi se disegnate le mappe dei vostri dungeon direttamente sulla griglia di battaglia dove poi giocate i vari combattimenti... :confused:

Se sì, che tipo di griglia usate? e quanto è grande? con cosa tracciate le pareti e le porte?

Se no, disegnate la mappa su un foglio quadrettato e poi rapportate di volta in volta sulla griglia la situazione attuale della, per esempio, stanza per il combattimento che vi apprestate ad effettuare?

Io mi sono fatto la mappa. Una rottura di pelotas, se proprio devo dirla, e la qualità non è un granchè, però funziona.

Mi sono comprato del cartoncino bristol, l'ho quadrettato tutto con riga e pennarello, sopra ci ho messo un foglio autoadesivo trasparente, li trovi in cartoleria. Ci scrivi sopra con gli stessi pennarelli delle lavagnette cancellabili (quelle dove gli allenatori disegnano gli schemi), coi pennarelli normali rimangono un po' di macchie, però con uno scottex o con le dita (se devi cancellare aree piccole) togli tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo più efficace è quello del master che disegna solo quello che i pg vedono.

Foglio bianco con porta chiusa e basta. dopo aver aperto la porta si vede un corridoio e si traccia solo quello, ecc ecc. Finito di esporare la zona la mappa resta ai pg in quanto luogo conosciuto.

mi sembra la maniera più semplice e alla fine anche la più rapida visto che il DM sa già cosa disegnare dove.

E' il metodo che usavo e che usano molti dei DM con cui ho avuto a che fare. Non rallenta molto perchè è il DM che disegna e non permette metagamta.e perchè i giocatori non anno visto la mappa completa

riprendo questo topic per chiedervi se disegnate le mappe dei vostri dungeon direttamente sulla griglia di battaglia dove poi giocate i vari combattimenti...

Se sì, che tipo di griglia usate? e quanto è grande? con cosa tracciate le pareti e le porte?

Se no, disegnate la mappa su un foglio quadrettato e poi rapportate di volta in volta sulla griglia la situazione attuale della, per esempio, stanza per il combattimento che vi apprestate ad effettuare?[/quot€]

O una battlemat della chessex, o un plexiglas, o un normalissimo foglio a quadretti. Dipende dal DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...