Vai al contenuto

Messaggio consigliato

buon pomeriggio a tutti

stavo rivedendo una build abbozzata che ho ideato recentemente, Bladesinging Wizard 18/Fighter 2 che combatte con due armi: costruzione piuttosto semplice, i due livelli da Guerriero sono lì per lo stile di combattimento, second wind, ed action surge, il resto del lavoro lo fa la potenza magica, Umano variante per il talento al 1° livello (War Caster, la progressione è W1/F1/W+1/F+1/W+16)

rileggendo una vecchia discussione sul paragone tra due diversi tipi di gish (Eldritch Knight puro vs multiclasse Guerriero/Mago o Stregone), visto che fondamentalmente la build di cui sopra è un Bladesinging Wizard quasi puro (quindi un 3° tipo di gish), e visto che un Eldritch Knight puro l'ho già giocato in passato, mi chiedevo: una build tipo Echo Knight Fighter 12/Bladesinging Wizard 8, sempre che combatte con due armi, probabilmente sempre Umano variante, come la sviluppereste? Che ASI/talenti prendereste? In che ordine salireste di livello? Scegliereste un'altra combinazione di sottoclassi?

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un grande esperto di gish, e l’echo knight non è tra le mie sottoclassi preferite, sinceramente non mi pare che dia moltissimo al personaggio; cosa vorresti che si aggiungesse con il multiclasse al Bladesinger?

Così su due piedi, senza rifletterci troppo nello specifico, mi concentrerei come statistiche su Destrezza (per le due armi), Costituzione (ts per la concentrazione ed alcune capacità del EK), Intelligenza (per gli incantesimi); come magie prenderei in particolare quelle di potenziamento, perché tra mani impegnate con le armi e miglior performance con le armi credo sarebbe meglio, alcuni esempi: shield/absorb elements; false life; expediction retreat; haste e simili

Partirei come guerriero per la competenza in Costituzione, e magari si potrebbe valutare Allerta come talento o uno dei talenti “touched” per qualche incantesimo già dagli inizi del gioco; io personalmente proseguirei incrementando le statistiche al 4, prenderei il quinto da guerriero per l’extra attach; per poi fare i livelli da mago ed infine tornare da guerriero incrementando sempre le statistiche

 altri talenti utili non mi vengono in mente, tra la competenza, un buon bonus e l’armatura credo dovresti essere a posto con la concentrazione; forse si potrebbe valutare Slasher/Piercer/Crusher per potenziare un poco i danni in base alla tipologia di armi che usi ed incrementare al contempo le statistiche; altrimenti, idea molto forzata, un Metamagic Adept, selezionando transmuted spell, così da far fruttare al massimo i pochi incantesimi da danno 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Voignar ha scritto:

[...]

l'idea è di fare uno striker mobile tipo lo Swordsage 3.5, che fa bei danni e ne assorbe con qualche counter e buff personale, l'Echo Knight mi dà molta mobilità con la possibilità di cambiare posto con il doppio e attaccare indifferentemente con l'uno o l'altro, anche se il teleport e il combattere con due armi non sono sinergici; è il Bladesinger che è di utilità al Guerriero, non il contrario, lo scopo è creare una sorta di Eldritch Knight "alternativo", le capacità che volevo erano la bladesong per la CA e il movimento aggiuntivo, e l'opzione di sostituire un attacco con un cantrip per lanciare booming blade e tenere un alto output danni

partendo come Guerriero combattendo con 2 armi e non prendendo War Caster come Umano, lo dovrei prendere per forza al livello 4, o niente incantesimi 😕 a meno di fare 6 livelli da Guerriero invece che 5, e poi andare di Mago

stavo valutando il Battlemaster per una migliore economia di azioni, ma non sono un grande esperto della sottoclasse, si può sposare col mio concept?

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

War Caster, correggimi se sbaglio, ma ti è più utile durante i combattimenti, piuttosto che prima, e dipende molto da che tipo di incantesimi vuoi/devi lanciare durante lo scontro; se per assurdo limitassi la scelta degli incantesimi a soli buff a concentrazione o con durata sufficiente allo scontro, non dovresti preoccuparti di usarlo durante il combattimento, ma questo varia molto su come vuoi giocare il personaggio. Mi viene anche un dubbio, ma forse esistono Sage Advice o simili in merito: l'ultima parte del talento dice che quando un avversario provoca un attacco di opportunità, tu puoi sostituire l'attacco con un incantesimo, penso tu possa farlo anche con l'echo dell'EK

La parte sul teletrasportarsi con l'Echo è di sicuro utile, ma ripeto non sono molto pratico della sottoclasse e sono molto arrugginito con le build per valutarla bene

 Per il resto ti ripeto: essendo un gish e quindi necessitando tre statistiche diverse, io valuterei di usare gli incrementi solo per potenziare i punteggi di caratteristica, o al massimo per cose "sempreverdi" come Allerta o War Caster, se ritieni che possano essere utili; specifico però che io mi baso su un personaggio creato con il Point Buy, magari tirando le statistiche si possono ottenere già degli ottimi punteggi di partenza e allora ci si può sbizzarrire di più con i talenti   

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Voignar ha scritto:

se per assurdo limitassi la scelta degli incantesimi a soli buff a concentrazione o con durata sufficiente allo scontro, non dovresti preoccuparti di usarlo durante il combattimento

hai ragione, ma già solo gli incantesimi base "da mischia" booming blade, shield, e absorb elements hanno componenti somatiche, e sono quelli che andranno via come i pop-corn al cinema, quindi un modo per lanciarli con le mani occupate mi serve

1 ora fa, Voignar ha scritto:

Mi viene anche un dubbio, ma forse esistono Sage Advice o simili in merito: l'ultima parte del talento dice che quando un avversario provoca un attacco di opportunità, tu puoi sostituire l'attacco con un incantesimo, penso tu possa farlo anche con l'echo dell'EK

ottima domanda, non ci avevo pensato, andrò a controllare, sono curioso di sapere come funziona se non ci sono specifiche ufficiali a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Voignar ha scritto:

Mi viene anche un dubbio, ma forse esistono Sage Advice o simili in merito: l'ultima parte del talento dice che quando un avversario provoca un attacco di opportunità, tu puoi sostituire l'attacco con un incantesimo, penso tu possa farlo anche con l'echo dell'EK

 

29 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

ottima domanda, non ci avevo pensato, andrò a controllare, sono curioso di sapere come funziona se non ci sono specifiche ufficiali a riguardo

È l'idea di base della Ghostlance. Se un nemico si allontana dall'echo causa un AdO che tu puoi convertire con Warcaster in spell lanciato da te, non dall'echo. È abbastanza RAW, e tipicamente accettato Adventure's league. Questo ti permette ad esempio di usare repelling eldritch blast, e tra questo e la possibilità di scambiarsi con l'echo diventi davvero ottimo come controller/kiter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Booming blade non va in sinergia con l'echo perché il range è 1.5m dalla tua posizione, non da quella dell'echo quindi al contrario della ghostlance tende a non funzionare. 

I problemi seri del combattimento con 2 armi ed i gish non sono tanto il warcaster, quanto il fatto che non hai un focus salvo avere un qualche oggetto tipo il ruby of the warmage da usare come focus e l'attacco extra con azione bonus che va a cozzare con tutte le abilità che vanno a sfruttare l'uso dell'azione bonus per il mago come bigby's hand, telekinetic e simili

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa mi dice che combattere con due armi è l'idea peggiore che potessi avere con questo pg... considerando tutto, mi sa che andrò di arma singola e dueling come stile di combattimento, così l'azione bonus posso sfruttarla come si deve

15 ore fa, bobon123 ha scritto:

Se un nemico si allontana dall'echo causa un AdO che tu puoi convertire con Warcaster in spell lanciato da te, non dall'echo

capito, grazie del chiarimento

14 ore fa, Minsc ha scritto:

Booming blade non va in sinergia con l'echo perché il range è 1.5m dalla tua posizione, non da quella dell'echo

anche se non avevo pensato di poterlo fare originare dall'echo, questo non è esattamente un problema, se proprio volessi tirare una sacagnata a un nemico minacciato dall'echo con booming blade, potrei sempre usare il teleport prima dell'attacco e poi massacrarlo

14 ore fa, Minsc ha scritto:

quanto il fatto che non hai un focus

mmmh in effetti non avevo considerato di avere la mano libera per le componenti/focus, grazie della specifica

14 ore fa, Minsc ha scritto:

azione bonus che va a cozzare con tutte le abilità che vanno a sfruttare l'uso dell'azione bonus per il mago come bigby's hand, telekinetic e simili

ho capito ho capito, combattere con due armi brutto XD

anche se hai preso proprio due incantesimi che questo personaggio non lancerà nemmeno nel duemilaecredici, ma ho afferrato il concetto

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà combattere con due armi non è male ai primi livelli, considerando che comunque Warcaster lo prendi, perché non hai uso per azioni bonus per un po' e ancora non sei Echo. Una buona soluzione può essere andare con lo stile di combattimento a due armi all'inizio, senza talento ovviamente, e poi ad un certo punto usare l'opzione di Tasha per scambiare stile di combattimento su dueling quando inizi ad avere uso per l'azione bonus.

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

anche se non avevo pensato di poterlo fare originare dall'echo, questo non è esattamente un problema, se proprio volessi tirare una sacagnata a un nemico minacciato dall'echo con booming blade, potrei sempre usare il teleport prima dell'attacco e poi massacrarlo

No, non puoi scambiarti prima dell'attacco d'opportunità. Scambiarsi è un'azione bonus, e non puoi farla fuori dal tuo turno (anche perché usi la reazione per l AdO).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bobon123 ha scritto:

In realtà combattere con due armi non è male ai primi livelli, considerando che comunque Warcaster lo prendi, perché non hai uso per azioni bonus per un po' e ancora non sei Echo. Una buona soluzione può essere andare con lo stile di combattimento a due armi all'inizio, senza talento ovviamente, e poi ad un certo punto usare l'opzione di Tasha per scambiare stile di combattimento su dueling quando inizi ad avere uso per l'azione bonus.

mmmh si potrebbe valutare, ma è una meccanica che non mi solletica particolarmente, preferisco il personaggio abbia un suo stile (a livello di flavour oltre che di meccaniche) coerente dall'inizio alla fine della sua progressione

1 ora fa, bobon123 ha scritto:

No, non puoi scambiarti prima dell'attacco d'opportunità. Scambiarsi è un'azione bonus, e non puoi farla fuori dal tuo turno (anche perché usi la reazione per l AdO).

questo per fortuna lo so, ma non si stava parlando di AdO 😜 grazie comunque della precisazione

 

tutto considerato, la prima stesura del pg prevede il 1° livello da Guerriero con dueling come stile di combattimento, e Magic Initiate come talento (fire bolt e booming blade come cantrips, e mage armor come incantesimo); i livelli 2 e 3 come Mago; dal 4 al 7 di nuovo Guerriero; poi torno Mago dall'8° all'11° livello; e chiude come Guerriero fino al 20°

altri ASI/talenti ancora da definire, questi gli incantesimi selezionati al 1° livello da Mago, sono indeciso sull'efficacia di magic missile e silvery barbs nell'economia del personaggio

INCANTESIMI CONOSCIUTI//PREPARATI

Cantrips: control flames, gust, mind sliver

Lv 1: absorb elements, find familiar, magic missile, protection from evil and good, shield, silvery barbs

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...