Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio I: Come creare un mondo Fantasy

Eccovi il primo articolo di una serie pensata per fornire consigli sulla creazione di una sandbox fantasy. In questa prima parte, Rob Conley ci illustra come progettare la mappa di un mondo o di un continente. 

Read more...
By Zellos

Video su Play by Forum e GdR

Ecco per voi un video che spiega, tramite esempi pratici di gioco vissuto, alcuni concetti basilari del Play By Forum.

Read more...

[Aggiornato] Van Richten's Guide To Ravenloft è il manuale di D&D in arrivo a Maggio

La Wizards of the Coast ha appena rivelato, dopo l'uscita di varie indiscrezioni, quale sarà il supplemento di D&D 5e in uscita a Maggio: si tratta di un manuale d'ambientazione dedicato a Ravenloft.

Read more...

Humble Bundle: Fallout RPG

Un nuovo Bundle è ora disponibile sul mercato, legato questa volta al GdR ispirato a Fallout.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Lex Arcana-"Dacia e Thracia" e "Italia"

In questo nuovo speciale analizziamo in maniera più approfondita il Kickstarter riguardante le due nuove espansioni geografiche per Lex Arcana.

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Out of the Ashes, Land of the Rising Sun, Kibble's Compendium of Craft and Creation


Recommended Posts

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo.

Out of the Ashes

Scadenza 10 Febbraio

large.9b9eabdf63d079f124e770e0cdf424d8_original.jpeg.5bf67078cf66a8cbaaedac2021d5af6c.jpeg

Quante volte abbiamo sentito raccontare ai nostri avventurieri la storia di un gruppo di prodi avventurieri, disposti a tutto pur di sconfiggere il malvagio Signore del Male e fermare la sua inarrestabile avanzata? Out of the Ashes parte da questo cliché narrativo per offrirci una storia decisamente diversa dal solito: l'Imperatore Senza Nome è stato sconfitto, ma la civiltà sta ancora accusando i danni dell'estenuante guerra e sarà compito dei personaggi trovare un modo per farla rifiorire. In Out of the Ashes, infatti, non si crea solamente il proprio personaggio, ma si crea un'intera comunità che sarà al centro della storia tanto quanto i nostri eroi, tratteggiandone le peculiarità e i rischi che corre. 

large.10ab85f3a7f92626d0a414ce272d3b03_original.jpg.5dd2f5c3320d77cbd8ebd5b263985ed2.jpg

Per un prodotto del genere è quindi fondamentale la conoscenza del mondo, vista la centralità del worldbuilding di gruppo. L'ambientazione è abitata da umani, provenienti da diverse culture: dagli Alari, un'antica civiltà di immortali ormai quasi scomparsa, ai Clan delle Montagne, fuggitivi costretti ad abbandonare le loro città, diventate posti di terrore e paura, fino ai traditori Nisian, gli umani schierati con l'Imperatore Senza Nome e ora in cerca di redenzione. Il manuale tratteggia molte altre culture, fornendo un'ampia scelta ai personaggi. 
Una delle particolarità del mondo è la magia, che infonde ogni cosa, persino le canzoni. Ogni personaggio saprà usare almeno una piccola scintilla di magia, fondamentale per la propria missione di ricostruzione del mondo. E anche in questo caso la cultura riveste un ruolo fondamentale: esistono infatti diverse tradizioni magiche, ognuna legata agli usi e ai costumi di un popolo (le Rune dei Clan delle Montagne o le Canzoni del Vento dei Nisian, ad esempio).

Come detto inizialmente, il mondo è stato devastato e corrotto dalla guerra, rendendolo un posto decisamente pericoloso. L'Imperatore è stato sconfitto, ma non tutte le sue mostruosità sono scomparse assieme a lui: la terra è corrotta e la natura è ostile, pronta ad attaccare qualunque uomo si inoltri al suo interno. I Ministri dell'Imperatore, inoltre, sono ancora in vita e stanno radunando le sue forze per provare a vendicare il loro signore: i personaggi dovranno quindi affrontare mostruosità di diverso genere, trovandosi soprattutto a combattere contro i Corrotti, umani tentati dal potere dell'Imperatore e piagati dallo stesso.

large.70d0ec1e03256501f4aec4db568b0406_original.jpg.cf9188534fc406221ebf8c2e4ade3015.jpg

Passiamo quindi a descrivere le meccaniche che reggono questo gioco. Sappiamo ancora poco del sistema e non abbiamo ancora informazione sulla gestione della comunità, ma sembrerebbe essere un gioco narrativo e leggero. I personaggi sono basati su Abilità e Talenti, con solo poche caratteristiche che rappresentano le parti più importanti del nostro eroe. Ogni test viene risolto tirando 2d10, a cui viene sommato il valore nell'Abilità scelta. E' inoltre possibile spendere dei punti da una delle caratteristiche, chiamata Spirito, per aggiungere un dado bonus alla prova. I Talenti, invece, sono le capacità speciali del personaggio, dalla magia alla sua competenza nel combattimento o l'esplorazione. Alcuni di essi richiedono la spesa di punti Spirito, una risorsa che i giocatori dovranno gestire con cautela: perdendo troppo Spirito si rischia infatti di cedere alla disperazione. 
I personaggi vengono creati attorno a tre elementi: una cultura, un'idea (una descrizione delle peculiarità del personaggio e della sua specializzazione) e un focus. Questi saranno la base da cui partire per scegliere le Abilità e i Talenti che lo caratterizzeranno. Potete trovare un esempio di creazione del personaggio
 qui. Vi consiglio, inoltre, di tenere d'occhio gli aggiornamenti, dove troverete tutte le anticipazioni alle regole rilasciate dall'autore.

Al momento non è ancora disponibile un quickstart del sistema, che verrà rilasciato gratuitamente una volta terminato il kickstarter. Il manuale è stato completamente finanziato, ma ci sono ancora degli obiettivi da poter sbloccare, come un bestiario (Book of Beast) o il passaggio alla licenza Creative Commons e la creazione di una SRD (System Reference Documents) per Out of the Ashes e Liminal, un GdR precedentemente rilasciato dall'autore, che saranno quindi disponibili per la creazione di nuovi contenuti. 

Land of the Rising Sun

Scadenza 1 Febbraio

large.73d9f181f093a24e6f937c21c6d2c528_original.jpg.f0fc62d185969bfe1041c6b89f4d904d.jpg

Chivalry&Sorcery è uno dei pochi GdR in grado di sfidare D&D in fatto di longevità: presente fin dal 1977, questo sistema è diventato immediatamente noto per la sua capacità di mimare alla perfezione un medioevo decisamente più realistico di quello degli altri giochi di ruolo, esplorandone minuziosamente quasi ogni dettaglio. Il gioco è arrivato quest'anno alla sua quinta edizione, svecchiata e dotata di regole più moderne e organiche, e la Britannia Game Designs ha deciso di supportarla immediatamente aggiornando uno dei supplementi di maggior successo della prima edizione: Land of the Rising Sun. Questo manuale, creato dalla pluripremiata Lee Gold, permetteva di trasportare Chivalry&Sorcery nel Giappone feudale, usando i suoi punti di forza per dare la migliore immagine di quest'epoca dall'indiscutibile fascino.

large.dddefc5d3e6eecb246d2451084f9bce5_original.jpg.0c70dfa7b8d6ddae9391439ea4eed4e8.jpg

Land of the Rising Sun sarà un supplemento decisamente corposo e presenterà diverse aggiunte alle regole base: saranno infatti disponibili opzioni per creare Samurai e Ninja, oltre che nuovi miracoli per replicare le credenze shintoiste e buddhiste. Il sistema magico verrà, inoltre, modificato in modo da mantenere il contatto con la mitologia giapponese, legandolo ai tradizionali sei elementi: Aria, Fuoco, Terra, Acqua, Metallo e Legno. E, come per il sistema base, sarà possibile scegliere se giocare in un Giappone fantasy, rendendo reali tutti gli elementi dei miti e del folklore, o se invece rimanere il più fedeli possibili al realismo storico.
Il manuale necessiterà delle regole base per essere utilizzato, ma sarà possibile aggiungere una copia PDF ad un qualunque pledge per il costo di 40 £.

large.b6cb23a2139c85d9c2f6dc87eb7d3bee_original.jpg.8344e61a336aff25f46347f56ca496e2.jpg

Sono disponibili diversi tipi di pledge, che andremo ora ad elencare. Segnaliamo, però, che le spedizioni provengono dal Regno Unito e che non sono comprese nel costo del pledge: per il solo manuale l'autore prevede 8 £ di spese di spedizione. 

  • ASHIGARU (15 £). Con questo pledge si ottiene una copia PDF del manuale e si vedrà il proprio nome tra i Crediti del manuale, nella sezione dedicata ai finanziatori.
  • RONIN (25 £), che permette di aggiungere tutti i contenuti extra sbloccati durante il Kickstarter in PDF, che al momento comprendono tre avventure scritte da Davis Graeme e Allan Ant, un bestiario con cinquanta creature del folklore giapponese e una raccolta di mappe del Giappone.
  • SAMURAI (35 £), che permette di aggiungere una copia fisica del manuale a quanto ottenuto con il primo pledge.
  • KARO (45 £), per acquistare i contenuti extra in PDF oltre ad una copia fisica.
  • DAIMYO (75 £), che sostituisce la copia fisica del pledge precedente con una copia con copertina in edizione limitata, esclusiva per il Kickstarter, che potete osservare di seguito.

large.76acf00b661f398585a933143941bf3c_original.jpg.32df4abba2cae7d77e91687c82fa78c4.jpg

Kibbles' Compendium of Craft and Creation

Scadenza 04 Febbraio

69a6b5eed1fb074519e11235ee5def53_origina

 

Kibbles' Compendium of Craft and Creation raccoglie tutto ciò che è stato realizzato nel sito KibbleTasty Homebrew ed offre a giocatori e DM un tomo di 230 pagine pieno di contenuti già playtestati da migliaia di giocatori per arricchire le proprie partite a D&D 5a Edizione:

  • Due nuove classi: Psion e Inventore (Inventor) (comunemente chiamato "Kibbles 'Artificer")
  • Più di 12 sottoclassi legate ai temi e alle meccaniche della Psionica e della Tecnologia Arcana
  • Nuovi oggetti, incantesimi, talenti, mostri e strumenti per la creazione di personaggi appartenenti alle nuove classi, insieme anche a strumenti opzionali di worldbuildig per integrare la Psionica e la Tecnologia Arcana nel proprio mondo.
  • Un nuovo sistema di creazione: forgiatura, alchimia, incantamento di oggetti magici e molto altro (dal cucinare fino all'intaglio delle bacchette e la scrittura delle pergamene), ci sarà un uso per tutti gli strumenti da artigiano.

 

9217a22c918835d031f02f7e061b92f6_origina

Lo Psion

Questa classe porta uno stile di gioco di cui molti sentono la mancanza in D&D 5E. Una classe flessibile con molte opportunità di specializzarsi in qualunque tipologia di manipolazione della mente (o della realtà stessa) i personaggi vogliano possedere. Insieme allo Psion arriva anche una selezione di sottoclassi psioniche che si legano alle sue caratteristiche e portano quel tocco di Psionica anche ad altre classi.

Lo Psion può essere visualizzato nella sua interezza in anteprima online qui. La versione che apparirà nel libro sarà una versione aggiornata che combina feedback di playtest aggiuntivi ed un editing professionale per creare un'edizione definitiva per questa classe amata da molti.

 

2d9c4c560cd7bed828a3f156bd2cbfe4_origina

L'Inventore

Questa classe venne rilasciata su KibbleTasty Homebrew ancor prima dell'Artefice (Artificier) ufficiale. Con essa è possibile scegliere tra una vasta gamma di sottoclassi, gadget originali, infusioni magiche, armature da guerra o anche elementi più sperimentali. Ampiamente conosciuta come "Kibbles 'Artificer" o "Alternate Artificer", questa classe è stata per molti l'Artefice originale per la 5e ed è ancora una delle classi homebrew più giocate. Ora è stata aggiornata per essere usata insieme alle classi ufficiali.

Chi volesse provare l'Inventore in anteprima può scaricare gratuitamente la versione 2.0 qui. Quella presentata nel manuale sarà, invece, la versione 3.0 definitiva, soggetta ad una revisione completa focalizzata sull'editing e su spiegazioni molto chiare.

 

947b859d0e717ec5967df7ef8538e0e0_origina

Sistema di Creazione

Un sistema di creazione completo per la 5a Edizione. Si potrà forgiare una spada lunga con Forgiatura (Blacksmithing) e incantarla dandole un +1 con Incantamento (Enchanting), potrete usare l'Alchimia per preparare una pozione o un esplosivo. 

Questo sistema è stato realizzato con in mente degli obiettivi ben precisi.

  • Lasciare che i giocatori possano creare tutto ciò che esiste nel gioco e dare regole concrete ed espandibili per tutto ciò che non esiste nel gioco ufficiale ma che potrebbe esistere nelle vostre partite homebrew.
  • Dare la possibilità ai giocatori di trovare nuovi tipi di tesori e ricompense, non solo oggetti che possono usare ma anche che possano trasformare o con cui possano costruire dell'altro,
  • Renderlo un sistema guidato dai giocatori. Un sistema che tiene conto delle loro aspirazioni e che li li lasci liberi di perseguire i loro obiettivi.
  • Un sistema facile da usare sia per il GM che per i giocatori, ma che offre anche profondità.

L'intero sistema è disponibile sul patreon di Kibble, ma è possibile leggere in anteprima le prime versioni di ForgiaturaAlchimia in modo da farsi un'idea di come sarà questo sistema e questo manuale.

 

Pledge

Ci sono numerosi pledge per questo manuale, come si vede nell'immagine qui sotto, ma, dato che a detta dell'autore la spedizione delle copie fisiche verso l'EU non può essere garantita, mettiamo in risalto solo il pledge da 10$ per la copia digitale del manuale.


AGGIORNAMENTO SULLE SPEDIZIONI

L'autore di Kibbles' Compendium of Craft and Creation ha specificato, a differenza di quanto annunciato dallo stesso durante la stesura di questo articolo, che le spedizioni verso l'Unione Europea sono adesso garantite.


Gli altri pledge sono invece:

4e8a63a19d5443efa92fd338999ac953_origina


Visualizza articolo completo

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo. Out of the Ashes Scadenza 10 Febbraio Quante volte abbiamo sentito raccontare ai nostri avventuri

UPDATE L'autore di Kibbles' Compendium of Craft and Creation ha specificato, a differenza di quanto annunciato dallo stesso durante la stesura di questo articolo, che le spedizioni verso l'Unione

@Grimorio Ho aggiornato l'articolo in modo da inserire l'update che hai postato....anche se ho dovuto essere un po' creativo per quanto riguarda il layout. Dimmi se va bene.

Il manuale di psionico e inventore a me interessano un sacco! Qualcuno le ha provate? In realtà ho preso il pledge hardcover a scatola chiusa, non sapevo nemmeno che ci fossero problemi con la spedizione in Europa 😅 Speriamo che il volume degli invii in EU sia notevole! Cavolo, hanno comunque ottenuto più di 10 volte il valore del goal.

In realtà nella parte shipping della campagna non pare dare problemi di sorta alle spedizioni.

Edited by Daimadoshi85
Link to post
Share on other sites

Out of the Ashes ricorda un po' Heroquest Glorantha, sia per la gestione della comunità, sia come ambientazione. Vediamo cosa combineranno, perché Heroquest è sempre stato un po' troppo free-form per i miei gusti.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By SilentWolf
      La Wizards of the Coast ha appena rivelato, dopo l'uscita di varie indiscrezioni, quale sarà il supplemento di D&D 5e in uscita a Maggio: si tratta di un manuale d'ambientazione dedicato a Ravenloft.
      Oramai circa 5 mesi fa Ray Winninger della WotC aveva fatto sapere, durante un'intervista, che il D&D Team stava progettando di pubblicare 3 ambientazioni classiche per D&D 5e tra il 2021 e il 2022. La prima di queste ambientazioni sta finalmente per arrivare (come lo stesso Ray Winninger ha piacere di segnalare) nella forma di un manuale interamente dedicato al tenebroso semipiano di Ravenloft e ai suoi vari Domini. All'interno di Van Richten's Guide to Ravenloft, infatti, in uscita il 18 Maggio 2021, non troverà spazio solo il famoso Dominio di Barovia, già protagonista dell'avventura Curse of Strahd, ma anche numerosi altri Domini ognuno controllato dal proprio Signore Oscuro.  Nel manuale, inoltre, saranno presenti regole per creare i propri Domini e i propri Signori Oscuri (utili anche per consentire ai giocatori di interpretare alcuni nuovi terribili signori di Ravenloft, con il proprio regno dell'orrore), nuovi background, nuove razze (qui chiamate lignaggi), nuove sottoclassi, nuovi mostri, la regola dei Doni Oscuri (Dark Gifts, traduzione non ufficiale), una nuova avventura e altro ancora.
      Van Richten's Guide to Ravenloft sarà venduto al costo di 49,95 dollari e, come è oramai tradizione, avrà una versione speciale caratterizzata da una copertina alternativa, disponibile solo nei negozi di giochi. Non è ancora noto quando sarà pubblicata la versione del manuale in lingua italiana.
      Rudolph Van Richten, il personaggio citato nel titolo del manuale, è un noto cacciatore di vampiri ed è l'equivalente di Van Helsing all'interno delle storie di Ravenloft: invece di dare la caccia a Dracula, però, uno dei suoi avversari è il temibile vampiro Strahd. Van Richten è un PNG che compare in numerose pubblicazioni di D&D, tra le quali c'è anche Curse of Strahd. All'epoca di AD&D 2a Edizione, in particolare, il suo nome compariva in diversi manuali intitolati "Van Richten's Guide to..." (La Guida di Van Richten a...) e dedicati a fornire informazioni e regole su diversi mostri di D&D, come i vampiri, i fantasmi, i licantropi, ecc.
       
      Qui di seguito potete leggere la traduzione della descrizione ufficiale del manuale, così come fornita sul sito della WotC. In fondo all'articolo, invece, troverete un elenco di ulteriori informazioni riguardanti il contenuto del manuale, una illustrazione e le immagini di copertina.

      Van Richten's Guide to Ravenloft
      AFFRONTATE LE VOSTRE PAURE
      Liberate gli orrori di Ravenloft in questo manuale di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
      Il terrore perseguita i reami dell'incubo di Ravenloft. Nessuno sa questo meglio dello studioso di mostri Rudolph Van Richten. Allo scopo di armare una nuova generazione contro le creature della notte, Van Richten ha raccolto la sua corrispondenza e i fascicoli dei suoi casi all'interno di questo tomo pieno di racconti angosciosi e verità agghiaccianti.
      Scoprite i misteri di Ravenloft, terre avvolte dalla nebbia dove ignobili Signori Oscuri rimangono in agguato tra vampiri senza tempo, orde di zombie, terrori cosmici e cose anche peggiori. Poi fate la vostra scelta. Creerete il vostro Dominio del Terrore, ambientazioni in cui ospitare infinite avventure terrificanti? O vi unirete alla schiera degli eroi tormentati, che abbracciano lignaggi macabri, Poteri Oscuri a doppio taglio, sottoclassi infestate e altri poteri proibiti?
      Van Richten's Guide to Ravenloft contiene tutto ciò di cui avete bisogno per progettare una campagna di Dungeons & Dragons basata sul tema dell'orrore. Liberate una collezione di tesori piena di agganci per la storia, di opzioni per i personaggi e di elementi utili alla personalizzazione della campagna in modo da portare alla vita una delle ambientazioni più emozionanti di Dungeons & Dragons!
      Viaggiate (magari anche per scelta) verso Domini familiari e scopritene di nuovi, ora che i Domini del Terrore espansi ritornano per la prima volta nella Quinta Edizione! Sono incluse regole e consigli per creare Domini e Signori Oscuri personalizzati utilizzando tropi dell'horror consolidati oppure una vostra miscela speciale.
        Scoprite un mucchio di nuovi Background e Oggetti Insoliti (trinkets, NdT) specificatamente tematizzati per un'ambientazione horror, così come nuovi lignaggi per i personaggi, inclusi il Dhampir (Dampiro, traduzione non ufficiale), l'Hexblood (Sangue di Strega, traduzione non ufficiale) e il Reborn (Rinato, traduzione non ufficiale).
        Trovate due nuove sottoclassi, il College of Spirits (College degli Spiriti, traduzione non ufficiale) per i Bardi e l'Undead pact (il patto del Non Morto, traduzione non ufficiale) per i Warlock.
        Esplorate i Poteri Oscuri (Dark Gifts, traduzione non ufficiale) per i personaggi che aiutino a dare forma al vostro posto all'interno dei Domini del Terrore.
        Incontrate un raccapricciante assortimento di creature provenienti dal bestiario mostruoso.
        Ed include una nuova avventura! COVER ALTERNATIVA
      Una cover alternativa con un design distintivo e finiture soffici al tatto sarà disponibile esclusivamente nei negozi di giochi a partire dal 18 Maggio 2021.
      DETTAGLI DEL PRODOTTO
      Prezzo: 49,95 $
      Data di uscita: 18 Maggio 2021
      Formato: Copertina rigida
      Lingua: inglese
      Ulteriori informazioni sul manuale scoperte da EN World
      Il sito En World ha scoperto alcune nuove informazioni sul contenuto del manuale:
      Il manuale sarà lungo 256 pagine. Al suo interno saranno descritti 30 Domini, con i relativi 30 Signori Oscuri. Alcuni di questi Domini sono Barovia (il Dominio di Strahd), Dementlieu (fiabe in versione horror), Lamordia (golem di carne), Falkovnia (zombie), Kalakeri (folklore indiano, foreste pluviali oscure), Valachan (caccia ai PG per sport). Nella lista fornita da EN World ne è presente un altro, collegato al tema della scienza folle, ma per sbaglio viene ripetuto il nome Lamordia. Tra i PNG saranno presenti Esmerelda de’Avenir, i gemelli Weathermay-Foxgrove e il detective viaggiatore Alanik Ray. Nel manuale sarà presente un'ampia sezione dedicata al delineare i confini dei temi tratti nella campagna, in modo da sensibilizzare tutti i partecipanti riguardo al creare un ambiente di gioco in cui tutti possano sentirsi sicuri e divertirsi alla pari. I Poteri Oscuri (Dark Gifts) sono tratti dei personaggi con un costo. Il College of Spirits (College degli Spiriti, traduzione non ufficiale) descrive un bardo cantastorie in grado di manipolare gli spiriti del folklore. Per scrivere il manuale sono stati utilizzati dei consulenti culturali (persone esperte nelle culture utilizzate come fonti d'ispirazione, NdR). Nel manuale sarà presente una nuova rappresentazione dei Vistani. Saranno presenti 40 pagine di mostri. Fra questi ultimi ci saranno alcuni mostri nautici rintracciabili nel Mare del Dolore (Sea of Sorrow, traduzione non ufficiale). La nuova avventura, chiamata The House of Lament (La Casa del Lamento, traduzione non ufficiale) occuperà 20 pagine e riguarderà una casa infestata, spiriti e sedute spiritiche. [Aggiornamento]Nuovi dettagli forniti da Polygon
      Il sito Polygon ha fornito qualche altro dettaglio sul contenuto del nuovo manuale d'ambientazione su Ravenloft:
      Come Candlekeep Mysteries, in uscita a Marzo, anche Van Richten's Guide to Ravenloft è stato scritto da più autori. Tra questi si possono contare Amanda Hamon (da poco diventata senior designer presso la WotC, mentre in precedenza ha lavorato per la Kobold Press), Cassandra Khaw (Nothing But Blackened Teeth), Molly Ostertag (The Witch Boy) e K. Tempest Bradford (The Copper Scarab).
        Il Dominio Dementlieu, governato dalla crudele Saidra díHonaire, è una versione contorta del genere delle favole. Lamordia, invece, è il Dominio del Dr. Viktra Mordenheim, il quale è impegnato a inseguire per tutto il suo regno Elise, un Golem di Carne fuggitivo. Il Dominio di Falkovnia, invece, ha un nuovo monarca, Vladeska Drakov (che va a sostituire il suo predecessore Vlad Drakov), ed è stato reimmaginato nella forma di un mondo sull'orlo di una apocalisse zombie. Nel Dominio di Kalakeri, invece, che è stato creato traendo ispirazione dal folklore e dalla mitologia indiana, i Signori Oscuri Ramya, Arijani e Reeva lottano tra loro per conquistare il potere. Nel regno di Valachan, infine, il Signore Oscuro Chakuna caccia senza tregua i personaggi giocanti per sport.
        I Lignaggi (Dhampir, Hexblood e Reborn) funzionano come razze, ma, a differenza di queste ultime, possono essere selezionate anche nel corso della campagna, andando così a riflettere una trasformazione del PG durante le sue avventure.
        Wes Schneider, senior game designer di D&D 5e presso la WotC, ha voluto chiarire che questo manuale di Ravenloft è stato pensato sia per i più piccoli che per gli adulti. "L'Horror non deve essere per forza un film vietato ai minori", ha dichiarato nell'intervista a Polygon. "Non implica che sia solo per adulti. Non hai bisogno di portare con te i tuoi genitori per vedere questa esperienza di D&D. L'Horror può anche avere la forma di cartoni animati come Scooby Doo o i Ghostbusters (per chi non lo sapesse, tra gli anni '80 e gli anni '90 andava in onda un popolare cartone animato sui Ghostbusters, ispirato all'omonimo film, NdT). Questi tipi di cose hanno elementi horror al loro interno pur essendo storie d'azione, d'avventura o di suspense. Non c'è bisogno che sia tutto sanguinolento e viscerale". Immagini e copertine





      Fonti:
      https://dnd.wizards.com/products/van-richtens-guide-ravenloft
      https://www.enworld.org/threads/everything-we-know-about-the-ravenloft-book.678416/
      https://www.enworld.org/threads/updated-with-cover-the-d-d-book-is-van-richtens-guide-to-ravenloft.678411/
      https://www.enworld.org/threads/heres-the-ravenloft-alternate-cover.678414/
      https://www.enworld.org/threads/full-wraparound-cover-art-for-ravenloft.678415/
      https://www.polygon.com/2021/2/23/22295817/dungeons-dragons-ravenloft-reboot-van-richtens-guide-release-date-price
      Visualizza articolo completo
    • By SilentWolf
      Oramai circa 5 mesi fa Ray Winninger della WotC aveva fatto sapere, durante un'intervista, che il D&D Team stava progettando di pubblicare 3 ambientazioni classiche per D&D 5e tra il 2021 e il 2022. La prima di queste ambientazioni sta finalmente per arrivare (come lo stesso Ray Winninger ha piacere di segnalare) nella forma di un manuale interamente dedicato al tenebroso semipiano di Ravenloft e ai suoi vari Domini. All'interno di Van Richten's Guide to Ravenloft, infatti, in uscita il 18 Maggio 2021, non troverà spazio solo il famoso Dominio di Barovia, già protagonista dell'avventura Curse of Strahd, ma anche numerosi altri Domini ognuno controllato dal proprio Signore Oscuro.  Nel manuale, inoltre, saranno presenti regole per creare i propri Domini e i propri Signori Oscuri (utili anche per consentire ai giocatori di interpretare alcuni nuovi terribili signori di Ravenloft, con il proprio regno dell'orrore), nuovi background, nuove razze (qui chiamate lignaggi), nuove sottoclassi, nuovi mostri, la regola dei Doni Oscuri (Dark Gifts, traduzione non ufficiale), una nuova avventura e altro ancora.
      Van Richten's Guide to Ravenloft sarà venduto al costo di 49,95 dollari e, come è oramai tradizione, avrà una versione speciale caratterizzata da una copertina alternativa, disponibile solo nei negozi di giochi. Non è ancora noto quando sarà pubblicata la versione del manuale in lingua italiana.
      Rudolph Van Richten, il personaggio citato nel titolo del manuale, è un noto cacciatore di vampiri ed è l'equivalente di Van Helsing all'interno delle storie di Ravenloft: invece di dare la caccia a Dracula, però, uno dei suoi avversari è il temibile vampiro Strahd. Van Richten è un PNG che compare in numerose pubblicazioni di D&D, tra le quali c'è anche Curse of Strahd. All'epoca di AD&D 2a Edizione, in particolare, il suo nome compariva in diversi manuali intitolati "Van Richten's Guide to..." (La Guida di Van Richten a...) e dedicati a fornire informazioni e regole su diversi mostri di D&D, come i vampiri, i fantasmi, i licantropi, ecc.
       
      Qui di seguito potete leggere la traduzione della descrizione ufficiale del manuale, così come fornita sul sito della WotC. In fondo all'articolo, invece, troverete un elenco di ulteriori informazioni riguardanti il contenuto del manuale, una illustrazione e le immagini di copertina.

      Van Richten's Guide to Ravenloft
      AFFRONTATE LE VOSTRE PAURE
      Liberate gli orrori di Ravenloft in questo manuale di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
      Il terrore perseguita i reami dell'incubo di Ravenloft. Nessuno sa questo meglio dello studioso di mostri Rudolph Van Richten. Allo scopo di armare una nuova generazione contro le creature della notte, Van Richten ha raccolto la sua corrispondenza e i fascicoli dei suoi casi all'interno di questo tomo pieno di racconti angosciosi e verità agghiaccianti.
      Scoprite i misteri di Ravenloft, terre avvolte dalla nebbia dove ignobili Signori Oscuri rimangono in agguato tra vampiri senza tempo, orde di zombie, terrori cosmici e cose anche peggiori. Poi fate la vostra scelta. Creerete il vostro Dominio del Terrore, ambientazioni in cui ospitare infinite avventure terrificanti? O vi unirete alla schiera degli eroi tormentati, che abbracciano lignaggi macabri, Poteri Oscuri a doppio taglio, sottoclassi infestate e altri poteri proibiti?
      Van Richten's Guide to Ravenloft contiene tutto ciò di cui avete bisogno per progettare una campagna di Dungeons & Dragons basata sul tema dell'orrore. Liberate una collezione di tesori piena di agganci per la storia, di opzioni per i personaggi e di elementi utili alla personalizzazione della campagna in modo da portare alla vita una delle ambientazioni più emozionanti di Dungeons & Dragons!
      Viaggiate (magari anche per scelta) verso Domini familiari e scopritene di nuovi, ora che i Domini del Terrore espansi ritornano per la prima volta nella Quinta Edizione! Sono incluse regole e consigli per creare Domini e Signori Oscuri personalizzati utilizzando tropi dell'horror consolidati oppure una vostra miscela speciale.
        Scoprite un mucchio di nuovi Background e Oggetti Insoliti (trinkets, NdT) specificatamente tematizzati per un'ambientazione horror, così come nuovi lignaggi per i personaggi, inclusi il Dhampir (Dampiro, traduzione non ufficiale), l'Hexblood (Sangue di Strega, traduzione non ufficiale) e il Reborn (Rinato, traduzione non ufficiale).
        Trovate due nuove sottoclassi, il College of Spirits (College degli Spiriti, traduzione non ufficiale) per i Bardi e l'Undead pact (il patto del Non Morto, traduzione non ufficiale) per i Warlock.
        Esplorate i Poteri Oscuri (Dark Gifts, traduzione non ufficiale) per i personaggi che aiutino a dare forma al vostro posto all'interno dei Domini del Terrore.
        Incontrate un raccapricciante assortimento di creature provenienti dal bestiario mostruoso.
        Ed include una nuova avventura! COVER ALTERNATIVA
      Una cover alternativa con un design distintivo e finiture soffici al tatto sarà disponibile esclusivamente nei negozi di giochi a partire dal 18 Maggio 2021.
      DETTAGLI DEL PRODOTTO
      Prezzo: 49,95 $
      Data di uscita: 18 Maggio 2021
      Formato: Copertina rigida
      Lingua: inglese
      Ulteriori informazioni sul manuale scoperte da EN World
      Il sito En World ha scoperto alcune nuove informazioni sul contenuto del manuale:
      Il manuale sarà lungo 256 pagine. Al suo interno saranno descritti 30 Domini, con i relativi 30 Signori Oscuri. Alcuni di questi Domini sono Barovia (il Dominio di Strahd), Dementlieu (fiabe in versione horror), Lamordia (golem di carne), Falkovnia (zombie), Kalakeri (folklore indiano, foreste pluviali oscure), Valachan (caccia ai PG per sport). Nella lista fornita da EN World ne è presente un altro, collegato al tema della scienza folle, ma per sbaglio viene ripetuto il nome Lamordia. Tra i PNG saranno presenti Esmerelda de’Avenir, i gemelli Weathermay-Foxgrove e il detective viaggiatore Alanik Ray. Nel manuale sarà presente un'ampia sezione dedicata al delineare i confini dei temi tratti nella campagna, in modo da sensibilizzare tutti i partecipanti riguardo al creare un ambiente di gioco in cui tutti possano sentirsi sicuri e divertirsi alla pari. I Poteri Oscuri (Dark Gifts) sono tratti dei personaggi con un costo. Il College of Spirits (College degli Spiriti, traduzione non ufficiale) descrive un bardo cantastorie in grado di manipolare gli spiriti del folklore. Per scrivere il manuale sono stati utilizzati dei consulenti culturali (persone esperte nelle culture utilizzate come fonti d'ispirazione, NdR). Nel manuale sarà presente una nuova rappresentazione dei Vistani. Saranno presenti 40 pagine di mostri. Fra questi ultimi ci saranno alcuni mostri nautici rintracciabili nel Mare del Dolore (Sea of Sorrow, traduzione non ufficiale). La nuova avventura, chiamata The House of Lament (La Casa del Lamento, traduzione non ufficiale) occuperà 20 pagine e riguarderà una casa infestata, spiriti e sedute spiritiche. [Aggiornamento]Nuovi dettagli forniti da Polygon
      Il sito Polygon ha fornito qualche altro dettaglio sul contenuto del nuovo manuale d'ambientazione su Ravenloft:
      Come Candlekeep Mysteries, in uscita a Marzo, anche Van Richten's Guide to Ravenloft è stato scritto da più autori. Tra questi si possono contare Amanda Hamon (da poco diventata senior designer presso la WotC, mentre in precedenza ha lavorato per la Kobold Press), Cassandra Khaw (Nothing But Blackened Teeth), Molly Ostertag (The Witch Boy) e K. Tempest Bradford (The Copper Scarab).
        Il Dominio Dementlieu, governato dalla crudele Saidra díHonaire, è una versione contorta del genere delle favole. Lamordia, invece, è il Dominio del Dr. Viktra Mordenheim, il quale è impegnato a inseguire per tutto il suo regno Elise, un Golem di Carne fuggitivo. Il Dominio di Falkovnia, invece, ha un nuovo monarca, Vladeska Drakov (che va a sostituire il suo predecessore Vlad Drakov), ed è stato reimmaginato nella forma di un mondo sull'orlo di una apocalisse zombie. Nel Dominio di Kalakeri, invece, che è stato creato traendo ispirazione dal folklore e dalla mitologia indiana, i Signori Oscuri Ramya, Arijani e Reeva lottano tra loro per conquistare il potere. Nel regno di Valachan, infine, il Signore Oscuro Chakuna caccia senza tregua i personaggi giocanti per sport.
        I Lignaggi (Dhampir, Hexblood e Reborn) funzionano come razze, ma, a differenza di queste ultime, possono essere selezionate anche nel corso della campagna, andando così a riflettere una trasformazione del PG durante le sue avventure.
        Wes Schneider, senior game designer di D&D 5e presso la WotC, ha voluto chiarire che questo manuale di Ravenloft è stato pensato sia per i più piccoli che per gli adulti. "L'Horror non deve essere per forza un film vietato ai minori", ha dichiarato nell'intervista a Polygon. "Non implica che sia solo per adulti. Non hai bisogno di portare con te i tuoi genitori per vedere questa esperienza di D&D. L'Horror può anche avere la forma di cartoni animati come Scooby Doo o i Ghostbusters (per chi non lo sapesse, tra gli anni '80 e gli anni '90 andava in onda un popolare cartone animato sui Ghostbusters, ispirato all'omonimo film, NdT). Questi tipi di cose hanno elementi horror al loro interno pur essendo storie d'azione, d'avventura o di suspense. Non c'è bisogno che sia tutto sanguinolento e viscerale". Immagini e copertine





      Fonti:
      https://dnd.wizards.com/products/van-richtens-guide-ravenloft
      https://www.enworld.org/threads/everything-we-know-about-the-ravenloft-book.678416/
      https://www.enworld.org/threads/updated-with-cover-the-d-d-book-is-van-richtens-guide-to-ravenloft.678411/
      https://www.enworld.org/threads/heres-the-ravenloft-alternate-cover.678414/
      https://www.enworld.org/threads/full-wraparound-cover-art-for-ravenloft.678415/
      https://www.polygon.com/2021/2/23/22295817/dungeons-dragons-ravenloft-reboot-van-richtens-guide-release-date-price
    • By Ian Morgenvelt
      Un nuovo Bundle è ora disponibile sul mercato, legato questa volta al GdR ispirato a Fallout.
      E' ora disponibile una nuova offerta su Humble Bundle, che ci permetterà di esplorare il GdR ispirato a Fallout (la nota serie videoludica) e targato Modiphius. Fallout RPG è stato sviluppato sia nella forma di supporto al wargame ispirato al videogioco, che come GdR basato sul sistema 2d20, quest'ultimo un marchio di fabbrica della casa editrice pensato soprattutto per scene cinematografiche e combattimenti all'ultimo sangue.

      Il bundle può essere acquistato interamente per 14,84 € e contiene materiale per un valore complessivo di 301 $. Tutti i manuali sono in formato digitale e in inglese, mentre le miniature sono file pensati per la stampa 3D, indicati come STL. I prodotti sono divisi in tre fasce di prezzo, che potete trovare di seguito.
      La prima fascia ha il prezzo di 1 € e comprende:
      Fallout: Wasteland Warfare- Terrain Expansion: Ruined Red Rocket - STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Getting Acclimated - PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - Rules of Play - PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - Print and Play: Dice and Ruler Info PDF
      Fallout Wasteland Warfare - Battle Mode & Force Lists PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - Print and Play: HIGH RES 2 Player Cards PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - The Undiscovered Vault - PDF
      Fallout Wasteland Warfare - THE RED ROCKET MISUNDERSTANDING - PDF
      Uno sconto del 50% sui dadi dedicati al gioco (Fallout Wasteland Warfare Dice Set)
      La seconda, invece, comprende il seguente materiale per il prezzo complessivo di 8,24 €:
      Fallout: Wasteland Warfare - RPG Expansion Book - PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Sanctuary Hill House - STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Preserved Red Rocket - STL
      Fallout: Wasteland Warfare - RPG - The Unexpected Shepherd Part 1- PDF Campaign Book
      Fallout: Wasteland Warfare - RPG - Machine Frequency Campaign PDF
      Uno sconto del 50% sulla versione stampata del Fallout: Wasteland Warfare RPG Bundle
      Fallout: Wasteland Warfare - RPG Character Sheet PDF
      La terza, infine, comprende il seguente materiale per 14,84 €:
      Fallout: Wasteland Warfare - Caught in the Crossfire Campaign book PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Vault Design Starter Pack STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Vault Walls Upgrade Pack STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Vault Atrium Pack STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Vault Tec Office Bundle STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Vault Flooring Pack STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Parked Vertibird - STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Pre-war APC STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Vault-Tec Vault Girl STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Campaign Book - PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - Wave 1 AI Card Deck: Survivors, Super Mutants, Brotherhood of Steel - PDF
      La promozione sarà disponibile fino al 10 Marzo e permetterà di donare la cifra spesa in beneficenza, come sempre su Humble Bundle. In questo caso sarà possibile donarli interamente al NAACP Legal Defense Fund, uno storico studio legale che combatte per i diritti civili negli Stati Uniti.
      Link al bundle: https://www.humblebundle.com/books/books-bundle-fallout-rpg-and-3d-miniatures-modiphius-books
      Visualizza articolo completo
    • By Ian Morgenvelt
      E' ora disponibile una nuova offerta su Humble Bundle, che ci permetterà di esplorare il GdR ispirato a Fallout (la nota serie videoludica) e targato Modiphius. Fallout RPG è stato sviluppato sia nella forma di supporto al wargame ispirato al videogioco, che come GdR basato sul sistema 2d20, quest'ultimo un marchio di fabbrica della casa editrice pensato soprattutto per scene cinematografiche e combattimenti all'ultimo sangue.

      Il bundle può essere acquistato interamente per 14,84 € e contiene materiale per un valore complessivo di 301 $. Tutti i manuali sono in formato digitale e in inglese, mentre le miniature sono file pensati per la stampa 3D, indicati come STL. I prodotti sono divisi in tre fasce di prezzo, che potete trovare di seguito.
      La prima fascia ha il prezzo di 1 € e comprende:
      Fallout: Wasteland Warfare- Terrain Expansion: Ruined Red Rocket - STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Getting Acclimated - PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - Rules of Play - PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - Print and Play: Dice and Ruler Info PDF
      Fallout Wasteland Warfare - Battle Mode & Force Lists PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - Print and Play: HIGH RES 2 Player Cards PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - The Undiscovered Vault - PDF
      Fallout Wasteland Warfare - THE RED ROCKET MISUNDERSTANDING - PDF
      Uno sconto del 50% sui dadi dedicati al gioco (Fallout Wasteland Warfare Dice Set)
      La seconda, invece, comprende il seguente materiale per il prezzo complessivo di 8,24 €:
      Fallout: Wasteland Warfare - RPG Expansion Book - PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Sanctuary Hill House - STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Preserved Red Rocket - STL
      Fallout: Wasteland Warfare - RPG - The Unexpected Shepherd Part 1- PDF Campaign Book
      Fallout: Wasteland Warfare - RPG - Machine Frequency Campaign PDF
      Uno sconto del 50% sulla versione stampata del Fallout: Wasteland Warfare RPG Bundle
      Fallout: Wasteland Warfare - RPG Character Sheet PDF
      La terza, infine, comprende il seguente materiale per 14,84 €:
      Fallout: Wasteland Warfare - Caught in the Crossfire Campaign book PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Vault Design Starter Pack STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Vault Walls Upgrade Pack STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Vault Atrium Pack STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Vault Tec Office Bundle STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Vault Flooring Pack STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Parked Vertibird - STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Terrain Expansion: Pre-war APC STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Vault-Tec Vault Girl STL
      Fallout: Wasteland Warfare - Campaign Book - PDF
      Fallout: Wasteland Warfare - Wave 1 AI Card Deck: Survivors, Super Mutants, Brotherhood of Steel - PDF
      La promozione sarà disponibile fino al 10 Marzo e permetterà di donare la cifra spesa in beneficenza, come sempre su Humble Bundle. In questo caso sarà possibile donarli interamente al NAACP Legal Defense Fund, uno storico studio legale che combatte per i diritti civili negli Stati Uniti.
      Link al bundle: https://www.humblebundle.com/books/books-bundle-fallout-rpg-and-3d-miniatures-modiphius-books
    • By Hiltor
      Salve a tutti, sto cercando un gruppo al quale aggregarmi o con il quale cominciare una nuova avventura (in qualità di giocatore).
      Ho esperienze sia in live come DM, sia su PBF come giocatore, e mi andrebbe di cominciare una nuova avventura.
      Se qualcuno ha qualcosa da proporre si faccia avanti!

      Buona giornata

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.