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Buonasera sono un master di una campagna 3.5 composta da: un bardo, un ladro, un barbaro, un chierico e un druido.  La scorsa sessione sono livellati al livello 6, quindi nuovo talento! Il mio chierico di Corellon (CN) mi sta chiedendo un consiglio su come direzionare il suo pg e proprio non so aiutarlo. Consigli?

In particolare non sa se continuare col chierico fino al 20, oppure prendere una cdp. Ha puntato la cdp dell' entropomante.

A lui il Chierico piace per la varietà di cose che puo fare, ruoli nel gruppo ed azioni in generale (a volte puo tankare, altre volte fa l'healer fisso, altre volte uppa i compagni).

Ma non conosco bene l'entropomante e non so, vista anche la composizione del party, come aiutarlo. I manuali ammessi sono: Giocatore, perfetto arcanista, perfetto combattente, perfetto avventuriero e perfetto sacerdote.

La sua lamentela principale è che il chierico, a suo dire, ha troppi pochi incantesimi al giorno, o che comunque per averne un numero per lui sufficiente dovrebbe aspettare tanto. Mentre prendendo la cdp otterrebbe delle capacità in più, capaci di fare bei danni o comunque strane combo (campo entropico e scheggia di entropia), e comunque ogni due livelli avanzerebbe di 1 livello da chierico, limitatamente al numero di incantesimi al giorno, consentendogli comunque di mantenere questo ruolo variegato nel party.

Premetto che siamo tutti novellini (siamo arrivati alla 25 sessioni, ma è la nostra campagna) e quindi qualcosa potrebbe sfuggirci sul funzionamento della cdp in questione. L'ambientazione è di mia invenzione, ed è abbastanza variegata, in termini di location ed npc/mostri. 

Il motivo di questa richiesta ore, è che dovendo scegliere ora un talento, vorrebbe capire se deve prendere uno dei requisiti della cdp ora, oppure concentrarsi su una build da chierico, in caso quale talento gli consigliereste? Attualmente ha Incantare in combattimento e Iniziativa migliorata, ma volendo un talento glielo farei cambiare per iniziare gia con la cdp (forse sono troppo buono ahahhaaha)

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2 ore fa, Dulotio ha scritto:

In particolare non sa se continuare col chierico fino al 20, oppure prendere una cdp. Ha puntato la cdp dell' entropomante.

A lui il Chierico piace per la varietà di cose che puo fare, ruoli nel gruppo ed azioni in generale (a volte puo tankare, altre volte fa l'healer fisso, altre volte uppa i compagni).

L'entropomante è una CdP abbastanza scarsina perché perde livelli da incantatore (quindi meno incantesimi di un chierico normale) per capacità poco utili. Inoltre è una CdP di stampo abbastanza "nichilista" e non ce lo vedo proprio un elfo di Corellon che segue questa filosofia.
Comunque se proprio ci tiene puoi pensare di fargli seguire quella strada, ma avvertilo che sarà probabilmente più debole.

Ci sono diverse CdP belle per caratterizzare un chierico, ma secondo me intanto deve decidere cosa fare. L'healer non è un ruolo utile di solito, dovrebbe capire se fare il tank o il caster di supporto/GOD e concentrarsi su una di queste cose. Poi posso capire che può non essere altrettanto divertente lanciare incantesimi per potenziare il gruppo piuttosto che tirare i dadi per colpire, ma rimane una cosa molto utile a livello di gruppo.

Per gli incantesimi non si deve preoccupare perché con i livelli più va avanti e più sarà difficile che li finisca, anche perché è difficile fare più di 2/3 combattimenti al giorno di solito. E agli altri livelli i combattimenti tendono anche ad accorciarsi lanciando save or die e mazzate da 200 danni.

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11 ore fa, KlunK ha scritto:

L'entropomante è una CdP abbastanza scarsina perché perde livelli da incantatore (quindi meno incantesimi di un chierico normale) per capacità poco utili. Inoltre è una CdP di stampo abbastanza "nichilista" e non ce lo vedo proprio un elfo di Corellon che segue questa filosofia.

concordo, per un Chierico di Corellon non è proprio la classe che ci vedrei bene assieme.

una CdP che ci vedrei bene, se vuole puntare a potenziare il lato marziale, è l'Ordained Champion, ma nel vostro caso richiderebbe un po' di flessibilità da parte del DM: prima di tutto perchè proviene da uno dei Perfetti non tradotti (Complete Champion), e poi perchè richiederebbe un adattamento (la classe nasce per Chierici di Hextor o Heironeous, ma come concept si sposa benissimo anche con Corellon).

altrimenti, se vuole puntare più sul lato magico, il Contemplativo è un evergreen che fornisce capacità interessanti e progressione piena a spese del BAB, e anche questa per un Elfo Chierico di Corellon, secondo me, è azzeccatissima.

per condire entrambe le build, ci sarebbe anche il Discepolo Divino, ma anche qui servirebbe un poco di flessibilità dato che viene da un manuale Forgotten Realms; però è una CdP abbastanza generica come requisiti, quindi non dovrebbero esseci problemi a inserirla nell'ambientazione.

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Grazie mille a entrambi per le risposte. Veramente esaustive. Allora gli riferirò tutte le varie opzioni.

Io vorrei essere flessibile come master ma per esperienza personale, concedere a qualcuno un altro manuale comporta comportamenti infantili del tipo "perchè a lui si e a me no?", e a me di studiare 750 manuali sinceramente non va molto.

Il fatto è che lui è bello indeciso. Da quello che  ho percepito, anche parlandone con lui, vorrebbe essere un pò tank un pò support, per questo credo che il chierico gli si addica molto, essendo una classe molto variabile. Sinceramente non gli voglio imporre di scegliere un ruolo, avendo comunque un barbaro e un druido nel party, credo di potermela permettere una mina vagante. Inoltre credo che se a un player piace un pg in un certo modo, è giusto che lo giochi così, starà a me metterlo in difficoltà😈.

Grazie per le risposte 👍

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2 ore fa, Dulotio ha scritto:

Io vorrei essere flessibile come master ma per esperienza personale, concedere a qualcuno un altro manuale comporta comportamenti infantili del tipo "perchè a lui si e a me no?", e a me di studiare 750 manuali sinceramente non va molto.

Il fatto è che lui è bello indeciso. Da quello che  ho percepito, anche parlandone con lui, vorrebbe essere un pò tank un pò support, per questo credo che il chierico gli si addica molto, essendo una classe molto variabile. Sinceramente non gli voglio imporre di scegliere un ruolo, avendo comunque un barbaro e un druido nel party, credo di potermela permettere una mina vagante. Inoltre credo che se a un player piace un pg in un certo modo, è giusto che lo giochi così, starà a me metterlo in difficoltà😈.

la risposta alla domanda "perchè a lui sì e a me no?" è sempre e soltanto una: "perchè lui l'ha chiesto in modo intelligente". chiedere è lecito, rispondere è cortesia, niente vieta ai giocatori di chiedere materiale extra al DM se c'è dietro una motivazione seria, e direi che la scelta di una CdP che segnerà il gioco e la crescita del personaggio nel futuro, è una motivazione più che solida.
a quel punto al DM basta solo capire cosa gli ha chiesto il giocatore, alla fine leggere e comprendere una CdP o un talento sconosciuti non dovrebbe essere troppo difficile (a meno di casi eccezionali, ci sono cose che, messe assieme tra loro, non le capsice nemmeno mio zio che a D&D ci gioca letteralmente da una vita).
le 3 CdP che ti ho suggerito sono tutte molto semplici, quello da capire è se poi il tuo giocatore ci si ritrova oppure no.

se vuole fare il picchione di supporto, allora l'Ordained Champion è la CdP giusta: BAB alto, progressione LI 3/5 e ottime capacità da combattimento, è praticamente il Campione Abiurante per i Chierici.

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49 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

niente vieta ai giocatori di chiedere materiale extra al DM se c'è dietro una motivazione seria, e direi che la scelta di una CdP che segnerà il gioco e la crescita del personaggio nel futuro, è una motivazione più che solida.

Anch'io concordo su questo passaggio.
Io sono uno abbastanza restrittivo sui manuali, ma sono aperto anche a CdP inventate se sono azzeccate per il PG.
Certo la motivazione non può essere solo "è la combo più forte", però se vuole fare un concept molto caratteristico ci può stare

3 ore fa, Dulotio ha scritto:

Il fatto è che lui è bello indeciso. Da quello che  ho percepito, anche parlandone con lui, vorrebbe essere un pò tank un pò support, per questo credo che il chierico gli si addica molto, essendo una classe molto variabile. Sinceramente non gli voglio imporre di scegliere un ruolo, avendo comunque un barbaro e un druido nel party, credo di potermela permettere una mina vagante. Inoltre credo che se a un player piace un pg in un certo modo, è giusto che lo giochi così, starà a me metterlo in difficoltà😈.

Non si tratta di imporre, ma dare un suggerimento. Fare un po' di tutto di solito vuol dire fare male tante cose rispetto a farne molto bene solo alcune.
Più che altro poi è dura preparare incantesimi per fare un po' tutto, forse anche per questo si ritrova con pochi.
Comunque se vuole fare un po' tutto, basta fare un chierico con qualunque CdP che non perda livelli da incantatore.

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🤔 anche quello che dite è vero.

Sia per quanto riguarda l'ampliamento dei manuale (alla fine una cdp non mi richiede chiesa che impegno), sia per il concetto che avere un pg che fa troppe cose è un po' una dispersione di risorse.

Allora ne parlerò bene con il mio giocatore, proponendogli le cdp che mi avete citato.

Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto

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    • By BZR
      La Progenie di Bahamut è una pseudo-razza giocabile tratta dal manuale Races of The Dragon. Per diventare una progenie di Bahamut bisogna costruirsi un finto uovo (valore 100 mo), essere di allineamento non malvagio e avere almeno 3 in Intelligenza. Quindi vanno passate 24 h dentro all'uovo, al termine delle quali si emerge da esso come Progenie di Bahamut. il diventare una Progenie di Bahamut dona +2 cos -2 des, fa ottenere il sottotipo Sangue di Drago, fa perdere tutti i talenti bonus guadagnati con la razza precedente (e tutti i talenti che hanno come prerequisito uno di quei talenti), dona immunità alla presenza terrificante, +2 CA schivare contro i draghi, mantiene i vecchi bonus ai punteggi, i linguaggi (aggiunge il Draconico) e i punti abilità di classe, ottiene come classe preferita il guerriero e la possibilità di multiclasse libero con il Paladino. Un bel po' di roba ma fino qua non è un grandissimo problema.
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      e un altra domanda: la Progenie di Bahamut potrebbe eventualmente essere usata come razza base, magari togliendo un po di cose (capire cosa sarebbe fantastico)? 
    • By Firefox
      Buongiorno ragazzi, vorrei alcuni pareri per una build druido da 20 livelli, di un pg che è modificato, e vorrei farlo il più forte possibile.
      la campagna del master è ambientata nel Faerun, non sono calcolati manuali dei Tome of, Specie selvagge, i dragon magazine, nessuna variante e ovviamente nessun'altra ambientazione. Questo pg l'ho già giocato a bassi livelli con una buil potente da evocatore, e ovviamente mi ha dato tante soddisfazioni, ma vi ho incontrato anche un enorme problema: il tempo di lancio dell'evoca alleato naturale, come la castrazione dovuta al fatto che per potenziare il mio pet, questo doveva per forza di cose ritardare il turno per aspettare che finissi l'evocazione, e poi lanciare il potenziamento su di me che attraverso il legame ha effetto su di lui, per via della vicinanza a 1,5m.
      Per far fronte a questo, sono pensavo di passare da questa:
      1- evoca servitore arboreo
      b- incantesimi focalizzati
      3-aumentare evocazione
      6-incantesimi naturali
      a
      1-evoca servitore arboreo
      b-incantesimi veloci
      3-companion spellbond
      6-incantesimi naturali
      Con questa combinazione sacrificando leggermente la potenza offensiva delle evocazioni, ma le casto come azione standard, e posso buffare contemporaneamente me e il compagno anche dopo averlo mandato all'attacco. Tuttavia ho qualche riserva, specialmente sul secondo talento.
      Tutto sommato fin qui le idee sono abbastanza chiare, ma dal 9 comincia qualche indecisione seria. Non potendo usare le specie selvagge, "frozen wilde shape" perde molto valore, se consideriamo che fino al livello 15 non lo sfrutterei nemmeno, va da se che fino al liv 15 non ha alcun senso prenderlo, risultante un talento molto più adatto al MMF. Per come voglio giocare io, potenziando più o meno tutto, vorrei prendere anche "Legame Naturale" in modo da potenziare qualsiasi compagno prendo più del normale (al 6° liv il mio cane da galoppo che era più forte del guerriero), come sì come per potenziare l'iniziativa altrimenti penosa mi fa tanta gola "Yondalla sense", che potrei compensare con dei bracciali che danno +5, ma così non avrei posto per bracciali armatura o salute. Vorrei le vostre opinioni su questi talenti e sugli altri 4 talenti che devo prendere in futuro. Probabilmente nel mezzo ci sarà anche Evoca elementare rashemi, ma non ho le idee chiare al momento, per questo vorrei quelle che secondo voi sono la miglior selezione di talenti, per creare un potente PP etico.
       
       
      Separatamente, ne approfitto per porre due domande.
      1- i talenti che gli animali base possiedono, possono essere modificato quando diventano il tuo compagno, oppure rimangono quelli e ci aggiungi solo gli eventuali talenti bonus futuri?
      2- gli contantesimi santificati o infami, possono essere lanciati da un druido NN, oppure deve avere l'asse buono o male?
       
       
    • By Warp
      Slave, volevo un consiglio su una delle peggiori build da fare in D&D 3.5, un arciere.
      Sabato comincerò una campagna dove non esiste la magia e le capacità magiche di conseguenza sono inutilizzabili.
      Avevo in mente all'inizio di fare cangiante ladro/esploratore, tuttavia mi è venuto in mente che nel party non sono  presenti combattenti a distanza ed io sarei quello più classificato dato che vi sono insieme a me un barbaro, un monaco ed un necromante del terrore (unica classe magica con la benedizione del master).
      Volevo quindi chiedere consiglio a voi gente della tana del drago.
      Iniziamo dal livello 1 con un point buy di 34 punti con un solo 18, a disposizione tutti i manuali ed i dragon magazine.
      Grazie ancora in anticipo.
    • By Arkoss
      Salve a tutti mi servirebbe un consiglio su quale delle due build che sto per elencare mi consigliate. Il PG di partenza sarebbe un dragonide rosso/tielfling di dispater. La storia di questo PG è: quando era veramente piccolo il suo villaggio è stato attaccato da un diavolo, quest'ultimo uccide tutti gli abitanti tranne il mio PG ( con questa parte ci starebbe bene il background posseduto, perchè non conosce le cause perchè è stato risparmiato) fatto sta che questo diavolo lo prende o lo porta con se nell'inferno dove impara subito a combattere facendosi strada nelle schiere infernali fino a diventare ufficiale dell'esercito. Mentre si trova nell'inferno stipula un patto con un diavolo e se possibile vorrei fargli stipulare un patto con un arcidiavolo per avere più potere ma questo deve essere accettato dal master. Come patto so che i diavoli vogliono che gli si venda la propria anima ma preferirei che in realtà mi ha dato un oggetto con il quale rinchiudere le anime delle persone che uccido ( almeno una nuova anima al giorno ). Così viene inviato o teletrasportato sul piano materiale per qualche oscuro motivo e continua la sua vita a combattere e ad eseguire gli ordini del proprio signore facendo crollare, grazie al suo carisma, monarchi o società. La campagna dovrebbe partire dal lv 6 e avevo in mente due diversi stili di PG il primo è un dragonide paladino di conquista e warlock immondo patto della lama (3 paladino, 3 warlock). Su questo puntavo come un paladino normale molto sulla forza e sul carisma, facendo sì che non potrei avere entrambi 18 così il problema si riuscirebbe ad evitare chiedendo al diavolo una cintura di forza dei giganti così da concentrarmi sul carisma. Questo lo vedo più come il generale con una stazza imponente che incute timore solo a guardarlo. L'altro PG invece sarebbe un Tielfling dispater sempre 3 paladino di conquista e 3 di warlock hexblade che si concentra solamente sul carisma e come seconda caratteristica destrezza. Questo invece lo vedo più come un subdolo manipolatore che preferisci convincere le persone ad uccidersi a vicenda piuttosto che ucciderle di persona anche se entrambi hanno un enorme sete di sangue e di vendetta. Entrambi sarebbero legale malvagio e come background o posseduto o soldato o magari un misto dei due. Le suppliche che prenderei sarebbero: vista del diavolo e deflagrazione agonizzante. Invece con il patto con il diavolo chiederei nel primo caso la cintura di forza dei giganti, incanto del sempiterno o l'incanto delle mille lingue e se possibile con l'utilizzo di wish dicendolo al meglio affinchè il desiderio non mi dia effetti sgraditi una scurovisione come i diavoli o comunque qualcosa che dimostri la mia appartenenza ai novi inferi così avendo la scurovisione pura sceglierei anche un altra supplica. Invece con il patto del secondo PG chiderei un oggetto che ancora devo decidere ( anzì se potete consigliare sarebbe gradito), incanto delle mille lingue e come prima la scurovisione. Entrambi dovrebbero combattere con lo spadone. Scusate del lungo messaggio e correggetemi se delle cose a livello di regole sono scritte male. Grazie in anticipo delle risposte  

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