Vai al contenuto

L'importanza dell'atmosfera nelle sessioni di D&D


Messaggio consigliato

decorate il tavolo da gioco? Luci ad effetto, candele e roba varia, musica o suoni in sottofondo?

Io uso sia musica sia luci, candele. Poi metto una serie di armi sul tavolo da gioco e una conchiglia bianca-purpurea grande poco più di un pugno d'uomo

(qualche volta anche modellini di orchi)

secondo voi tutte queste cose rendono suggestiva l'atmosfera o sono elementi da distrazione per i Pg?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Sì. lo decoriamo. Ma non come pensi tu: board tattico, schede, bottiglie di bibitame e schifezzame vario, dadimatitegomme sparsi un po' ovunque e i manuali.

Sinceramente è già un miracolo che si riesca a giocare con tutta sta roba sul tavolo (a volte devo far lo slalom per vedere cosa sta disgnando il DM)... aggiungere altro potrebbe portare a un disasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

decorate il tavolo da gioco? Luci ad effetto, candele e roba varia, musica o suoni in sottofondo?

Io uso sia musica sia luci, candele. Poi metto una serie di armi sul tavolo da gioco e una conchiglia bianca-purpurea grande poco più di un pugno d'uomo

(qualche volta anche modellini di orchi)

secondo voi tutte queste cose rendono suggestiva l'atmosfera o sono elementi da distrazione per i Pg?

No così no...

La muscia ci ho pensato più volte ma mi risulta "scomoda" da portare...

per quanto riguarda l'effetto distrazione immagino dipenda dai giocatori (i miei spesso si distraggono con niente, figurati con una marea di cianfrusaglie sul tavolo)...

Sì. lo decoriamo. Ma non come pensi tu: board tattico, schede, bottiglie di bibitame e schifezzame vario, dadimatitegomme sparsi un po' ovunque e i manuali.

Sinceramente è già un miracolo che si riesca a giocare con tutta sta roba sul tavolo (a volte devo far lo slalom per vedere cosa sta disgnando il DM)... aggiungere altro potrebbe portare a un disasto.

Ecco questo è più simile al mio mondo.. cioè al modo di giocare dei miei gruppi...

Rimane in sospeso al questione musica, che prima o poi inserirò nell'atmosfera da gioco...

:banghead::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione!

I Pg certe volte si distraggono per un niente! volete sapere cosa è successo con le mie decorazioni?

-I modellini degli orchi li ho dovuti buttare perchè i Pg alla fine giocavano a fare la lotta con loro e non nel D&D (sottolineo che i miei Pg sono tutti maggiorenni)

-Un mio Pg ha infilato un dado da 4 nella conchiglia...ho dovuto usare un crick per levarlo fuori (quasi quasi usavo il crick anche sul Pg)

le schifezze da mangiare compaiono sul tavolo solo dopo una bella battaglia o qualche volta all'inizio del gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i tavoli dove giochiamo sono piccini e noi siamo tanti... mi piacerebbe però sperimentare le musiche durante le sessioni, consigli?

Prendile da film famosi, ascoltale, e pensa al contesto in cui vorresri che facessero da sfondo...

Pensa alla situazione in cui i pg si troveranno, come ad un film...studia attentamente le emozioni che crescono in te, al solo immaginare la scena, e ricerca una musica che ti renda gli stessi sentimenti e lo stesso brivido...

[MOD] Aggiungo che esiste già una discussione sulla musica per D&D, la potete trovare qui ;-). Azar

Link al commento
Condividi su altri siti

nel nostro tavolo c'e':

manuali,

schede,

matite,

penne,

dadi (tanti),

bottiglie,

mappe,

ciambelloni e crostate della mamma di un pg,

posaceneri,

sigarette e telefonini di tutti (che comunque non squillano mai per fortuna),

e cianfrusaglie varie...

ora la cosa buona è che siamo in 7 su un atavolo dove ci si sta in 10 comodi, però la cosa brutta è che con le candele (che all'inizio usavamo) non si vede una cippa, perchè stiamo talmente larghi che ce ne vorrebbero almeno 8 accese contemporaneamente, e dato che le compravo rigorosamente solo io, le ho abolite :banghead:

però sono figh eun bel pò... peccato che non a tutti piacevano...

la musica è difficile da portare se non si ha un portatile almeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

c***o questa non ci avevo mai pensato!!! E per di più questa luce l'ho sempre avuta in sala!!!

Grazie ragazzo:bye:

;-) di nulla fammi sapere come ti sei trovato..... :-D vedrai che figurone che farai

nel nostro tavolo c'e':

la cosa brutta è che con le candele (che all'inizio usavamo) non si vede una cippa, perchè stiamo talmente larghi che ce ne vorrebbero almeno 8 accese contemporaneamente, e dato che le compravo rigorosamente solo io, le ho abolite :banghead:

però sono figh eun bel pò... peccato che non a tutti piacevano...

la musica è difficile da portare se non si ha un portatile almeno...

Le candele sono belle ci abbiamo giocato anche noi però dopo un po di sessioni butti gli occhi.... si si li prendi e li butti.... sicuro... un consiglio non giocare tutta le sessione con le candele... anche perchè perde anche il gusto... usale soltanto in certe occasioni... le piazzi sul tavolo... poi in certe situazioni spegni le luci e accendi le candele..... in un dungeon o una notte fonda ... etc... poi magari quando escono dal dungeon o fa giorno riaccendi le luci

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Apro questo thread riproponendo (anche qui) una discussione a me molto cara: quanto è importante l'atmosfera giusta in una sessione di D&D? Come costruirla al meglio e soprattutto con quali strumenti?

Personalmente mi avvalgo soprattutto di una combinazione di tre cose: sottofondo musicale, illuminazione e uso di battlegrounds molto ricchi di tiles e miniature (ovviamente durante le scene d'azione e nei combattimenti).

Per quanto attiene alla musica preferisco in genere utilizzare colonne sonore che non abbiano il parlato (per non distrarre eccessivamente). OST di vecchi film (e nuovi), di videogiochi e telefilm appropriati (ce ne sono a iosa).

L'illuminazione è uno di quei particolari che possono alterare moltissimo gli equilibri di una seduta. Se sfruttata male porta a complicazioni e fastidi non indifferenti (le schede dei PG e la loro visibilità, in D&D, sono decisamente importanti). Solitamente vanno bene lanternini e candele per le scene più cupe, oppure lampade alogene con la possibilità di regolare l'intensità del chiarore.

Quanto ai BG mi sono accorto di una cosa; non solo non appiattiscono il gioco relegandolo nell'ambito dei wargame (che pur son belli ma rivolti a soddisfare altre necessità), ma incentivano moltissimo - se completi e abbondanti di dettagli - a "giocare di ruolo" il combattimento, con azioni, tranelli, agguati e manovre tattiche che spesso invece vengono ignorate.

Voi cosa ne pensate?

[MOD] - Discussione unita a quella già esistente ;-) - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...