Vai al contenuto

TdG La Guerra del Nulla


Voignar

Messaggio consigliato

Al mattino vi svegliate all'alba, in parte per il sole che sorge in parte per il rumore del campo che si anima. Uscendo dalla tenda, trovate numerosi esploratori che partono per le ricognizioni quotidiane, e gruppi di soldati-schiavi hobgoblin armati di zappe e vanghe che si dirigono al Passo

Amarisia vi saluta subito fuori dalla tenda, dicendovi che il capitano Locheria vuole vedervi. Una volta arrivati alla tenda dell'ufficiale, questa vi dice Bene, ben svegliati. Abbiamo ricevuto un messaggio dal Polemarco: entro il tramonto saranno qui, hanno preferito accelerare l'andatura. I goblinoidi al momento paiono ancora lontani, e questo ci potrebbe dare il tempo di organizzare al meglio le difese. Ora, riguardo a questo dice, ponendo il disco di legno davanti a voi l'azzardo potrebbe valere la candela, ma dobbiamo essere sicuri che il messaggio risulti credibile. Non potrò darvi un grande sostegno, però, perché ci sono dei ricognitori nemici che vanno eliminati, ed il grosso dei miei soldati è occupato. Personalmente, io sarei per far crollare la grotta e tanti saluti, ma lascio la scelta a voi

NdM: se qualcuno vuole fare qualcosa in flashback lo dica e risolviamo sotto spoiler

Link al commento
Condividi su altri siti


Vur 

Beh.. Io voglio correre il rischio. Capitano Locheria ci servono giusto una manciata di uomini 5-6. Magari degli arceri in mezzo. Faccio un cenno di consenso riguardo al far saltare le la grotta. Si potrebbe unire i due piani, richiamarli farli entrare dentro la grotta e tirarla giù. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Remiel Polymetis

"Alkidámas aveva una pregevole idea per un messaggio." esclamo, ripetendoglielo. "Magari questo messaggio potrebbe tranquillizzarli, e nella calma rallentarli...O potrebbero decidere di raggiungerli. Al posto di 'Torniamo' potremmo dire 'Raggiungeteci' ".

Messaggio

Spoiler

Nessun soldato nemico nei tunnel o oltre. Noia. Carovana di mercanti indifesa dall'altro lato: Ogre ha caricato. Torniamo appena lo recuperiamo, ricchi di bottino!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alkidámas

Mi alzo, ritiro i vestiti puliti da vicino al fuoco e li ripongo nello zaino.

Annuisco alle parole del capitano. Quando i miei compagni hanno parlato, aggiungo la mia posizione Sicuramente terrei la possibilità di indietreggiare e far saltare la grotta: se arrivano con tutto l'esercito non voglio trovarmi con 5 o 6 arcieri a sostegno: serve la possibilità di fermarli. Possiamo valutare: se ne arrivano pochi, li aspettiamo e li freddiamo noi. Se ne arrivano troppi, meglio non entrarvi proprio in conflitto - altrimenti si aspettano una trappola. Facciamoli entrare ignoranti nelle grotte, lasciamo il campo dei loro esploratori lì, e appena li vediamo uscire dal nostro lato facciamo saltare le grotte con dentro più nemici possibili, per poi freddare chi è riuscito a passare.

Ci penso un istante, poi dico al capitano. Se il sistema che avevate in mente per far saltare la grotta richiedesse di essere attivato da vicino, e rendesse quindi difficile farci rimanere sotto i goblin, posso farlo fare al mio spirito familiare. Torna come nuovo. Però mi serve che mi rimborsiate i componenti con fondi dell'esercito - dovrebbero essere vent...quaranta pezzi d'oro.

Spoiler

Tirato i dadi per Portent, 2 e 12

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, allora il piano è il seguente: manderemo il messaggio e vi apposterete nella grotta dice Locheria, annuendo manderò con voi dei soldati ed un paio di genieri; valutare pure voi quando sarà il momento di far saltare la grotta. Saranno pronti a partire tra un’ora, intanto capiamo che messaggio mandare, e a chi farlo dire. Per fortuna abbondiamo di hobgoblin aggiunge, sorridendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Remiel Polymetis

Annuisco facendo il signorsì militare. "Il mio dubbio era se dovessimo mandarlo nella loro lingua, se abbondiamo di hobgoblin il problema è risolto. Riguardo al messaggio, io consiglierei di attirarli dicendo che c'è l'occasione di colpire il nostro esercito duramente e di venire alla grotta. Probabilmente così avrebbero un motivo in più per venire."

Link al commento
Condividi su altri siti

Alkidámas

Guardo sorpreso i miei compagni così contenti di aver ottenuto il privilegio di rischiare la vita. Ma forse sbaglio io, qui nell'esercito si viene premiati se si rischia la vita eroicamente, senza volere compenso. Forse per avere un compenso devo mostrare di non volere un compenso... cerco di ricordarmi cosa dicessero in proposito dei contratti sociali i libri di teoria sociale letti in accademia, il Prolegomeni del grande scrittore elfo Iban Kladun, mentre cammino distratto dietro al resto del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto, un'ora dopo il vostro incontro con Locheria una piccola truppa è pronta a seguirvi nella caverna. Riconoscete il gruppo di esploratori che avete incontrato il giorno prima, si fanno avanti sorridenti anche se con qualche fasciatura malamente nascosta sotto vesti ed armature Allora, come è andata alla grotta? domanda il sergente del gruppo visto che ci siamo, fatemi presentare: io sono Acasto, loro sono Ascalafo, Echione e Falero alle parole dell'uomo, in ordine, alzano una mano un tipo basso, con una grossa cicatrice da ustione su mezza faccia; un uomo alto e pelato, con lo sguardo perso nel vuoto; ed infine un tizio saltellante e sorridente che subito fa gli occhioni languidi ad entrambe le donne del gruppo

Dopo essere stati raggiunti da un trio di hobgoblin, che si presentano come i genieri incaricati di far saltare la grotta, vi incamminate, ed in breve entrate di nuovo nel dedalo di piccole gallerie, guidati da Amarisia fino al luogo dello scontro. Gli hobgoblin si mettono subito al lavoro, tirando fuori strane miscele di polveri ed ispezionando le rocce alla ricerca di dove piazzare le cariche

Bene, vogliamo fare a rotazione per controllare l'entrata? chiede Acasto come ci regoliamo per far saltare il tutto?

Remiel

Spoiler

Il tizio dagli occhi languidi ti si avvicina durante la marcia, sussurrandoti in modo che gli altri sentano appena Allora, Remiel, giusto? Permetti una domanda da camerata, vero? sorride accennando con un impercettibile cenno del capo verso Amarisia quella è una tua sorella, o una parente alla lontana?

Alkidamas 

Spoiler

uno degli hobgoblin genieri ti raggiunge durante la marcia, accennando al tuo libro di incantesimi Salve, se non ho capito male tu sei il mago del gruppo. Anche io mi diletto di magia ogni tanto dice, mostrando fieramente un paio di fogli di pergamena incollati insieme posso chiederti in cosa sei specializzato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alkidámas

Guardo gli hobgoblin lavorare alacremente, e ne studio con attenzione i movimenti e le polveri, molto incuriosito dal funzionamento chimico di quello che sta per succedere: la scienza è molto interessante. Quando l'hobgoblin mi si avvicina inizialmente non so cosa rispondergli, ma appena si parla di magia mi illumino.

Mi piace tutta la magia, in particolare amo il fuoco e la musica. Ma ultimamente mi sto specializzando nel vedere il futuro nel fuoco. L'augurio è un'arte di cui gli Dei e i sacerdoti si fanno spesso custodi, ma se si conoscono le fiamme e il comportamente della magia non è diverso da quello lì ... dico indicando le polveri che gli altri hobgoblin stanno mischiando ... azione e reazione. E tu di cosa ti occupi? Vuoi scambiare appunti?

Spoiler

È uno schiavo o è libero? Ci sono hobgoblin liberi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vur 

Piacere Acasto io sono Vur, gli altri se hanno voglia si presentano da soli. Faccio un cenno di saluto anche agli altri ciao persone di cui non ricorderò il nome. Mi riguardo giusto un attimo nella piccola grotta. Allora, facciamo mettere ai bombaroli le miscele esplosive, poi pensavamo di nasconderci attaccare alcuni di quelli che rispondono al messaggio e poi fare saltare in aria schiacciando gli altri ancora in mezzo alla grotta. Se vuoi fare la rotazione fai pure, non pare serva. 

Modificato da MasterX
Link al commento
Condividi su altri siti

Remiel Polymetis

"Salve, Acasto e tutti gli altri. Io sono Remiel, del casato Polymetis. Loro sono Alkidàmas, Vur, Amarisia, Procione."

 In marcia

Spoiler

Avanzo insieme al tizio dagli occhi languidi e rispondo tranquillamente alle sue domande, annuendo alla prima, per poi dire, guardando Amarisia di sghetto "No, non è mia sorella. Non siamo neanche parenti... Perché? Farebbe differenza?" chiedo curioso.

Arrivati alla grotta, rispondo di seguito a Vur "Io punterei a richiamare più gente che possiamo dentro le grotte, e al momento giusto facciamo saltare chi c'è all'interno, per poi colpire chi rimane in piedi. Per capire qual è questo momento giusto i migliori a cui chiedere sono i genieri, secondo me, in base a dove porranno le cariche...E sì, direi di fare a rotazione, così magari possiamo dislocarci e controllare più aree. Amarisia, hai a mente i punti di ingresso alla grotta? Riusciamo a fare una mappa?"

Tutti

Spoiler

Se ho dimenticato qualcuno, fate conto che abbia detto il nome. Non mi ricordo più i nomi dei pg 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete, la grotta la possiamo far venire giù anche subito dice il capo dei genieri, indicando la volta è abbastanza stabile, ma niente di che, un paio di onde d'urto la faranno venir giù senza tanti problemi. Tra innesco delle cariche ed esplosione, con la miccia, ci vorranno almeno una trentina di secondi; per far venir giù tutto, considerando quanto esplosivo usiamo, direi almeno un minuto 

E consideriamo pure quanti hobgoblin verranno dice Acasto non credo che manderebbero chissà quanti rinforzi, anche perché ormai l'attacco principale sarà imminente. Magari potrebbero mandare un piccolo gruppo come quello che avete affrontato

intanto che discutete, i compagni di Acasto si sono posizionati vicino all'unico altro ingresso della grotta, speculare rispetto a quello da cui venite voi 

Alkidamas

Spoiler

Interessante, io ho studiato un poco di evocazione dice, gonfiando il petto con orgoglio, anche se la mancanza di un famiglio ti fa capire quanta competenza abbia

A giudicare dai suoi vestiti, è un normale soldato, senza nessun grado specifico, e sul braccio porta il marchio degli schiavi cittadini, schiavi che appartengono alla città di Akrys in generale, in particolare all'esercito, e non ad una singola famiglia o persona. Evidentemente ha appreso la magia o da un superiore, umano o aasimar molto probabilmente, oppure per prove ed errori attraverso quelle poche pagine che ti ha mostrato 

Remiel

Spoiler

Ottimo, nessun problema se provo a... "scaldarla" stanotte, quindi? sogghigna il soldato sai, quando cala il sole si gela, e dicono che le aasimar siano molto freddolose la sera

si allontana da te a passo rapido, puntando dritto verso Amarisia ed iniziando a parlare con lei

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Remiel Polymetis

In marcia

Spoiler

Fermo l'uomo prima che vada da Amarisia, lo guardo un attimo piegando la testa, con sguardo ancor più gelido dei miei occhi di ghiaccio. "Solo se lei ti da il suo consenso...Se venissi a sapere qualcosa in contrario, sarebbe spiacevole..." e poi lo lascio avanzare.

@Voignar

Spoiler

Se ti serve un intimidire, io lo tiro. +5

 

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Alkidámas

Annuisco, poi guardo gli altri. Vediamo quanti ne arrivano, dovremmo avvistarli da lontano se arrivano con un gruppo numeroso. Se ne arrivano pochi possiamo anche sterminarli noi e poi facciamo saltare con calma, se ne arrivano di più proviamo a farli saltare dentro la grotta, se ne arrivano troppi e c'è il rischio che passino facciamo saltare subito e via. Mando il gufo in cerchi molto ampi e molto in alto, con l'ordine di tornare e avvertirmi se vede movimento in lontananza.

Con l'hobgoblin mago

Spoiler

Guardo i suoi appunti, e cerco di capire che incantesimi usi.

Notando l'assenza del famiglio, esplodo in un commento infervorato Beh, ma se sei un evocatore non puoi non conoscere l'evocazione del famiglio! Se abbiamo tempo te lo spiego, o ora o al campo stasera. È determinante, diventi molto più efficace nell'esercito: scout, ma anche missioni suicide, se convinci i tuoi capi che la tua vita vale più del famiglio. Faccio una pausa pensosa, e senza pensarci passo alla lingua degli schiavi di Akrys. Non è scontato... Ti devi procurare dell'incenso e il carbone per il braciere, e le erbe della nebbia, non so se le chiami così anche tu. Costano tantissimo, anche 10 monete d'oro, ma son sicuro la tua vita vale più di 10 monete, sapendo anche la magia... Poi aggiungo sussurrando, sempre nella lingua degli schiavi di Akrys Io le ho rubate per evocare il mio onestamente, e se quel gufo figlio di un cane muore sono dolori. Ma se vuoi ti spiego l'incantesimo, te lo copi sul libro, e poi cerchi per conto tuo di trovare gli ingredienti.

Nel frattempo sfoglio i suoi appunti per vedere se c'è qualcosa di utile.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alkidámas

È un gufo, un po' scemo ma se vede qualcosa non me lo nasconde. Faccio spalluccie Spero riesca a vedere un esercito che si avvicina, ma magari se vengono due-tre goblin nascosti nella boscaglia gli sfuggono. Ma posso mettere giù a valle un allarme magico, a un miglio da qui, o dove c'è l'ultimo bivio da cui c'è una strada unica per venire. A quello non sfugge niente, però mi servono dieci minuti di tempo per farlo e non vorrei avere sorprese se stanno già arrivando.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo esservi accordati con i genieri e l’altra squadra, vi posizionate il più nascosti possibile verso l’entrata da cui siete venuti, in attesa del nemico 

Vi tocca aspettare qualche ora, ma alla fine una piccola pattuglia di goblin entra nella grotta; sono circa una decina, tutti armati di lance e scudi, ed a guidarli c’è un hobgoblin con una lunga spada al fianco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando i goblin sono ormai al centro della grotta, la vostra trappola scatta: nascosti lungo le pareti, gli esploratori bersagliano i goblinoidi, falciandone quattro 

Il resto dei nemici si precipita verso l'uscita, dove siete voi, armi in pugno

NdM: i quadretti grigio chiaro sono i goblin, quello grigio scuro l'hobgoblin

https://imgur.com/gallery/AAnysRJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...