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da 4 a 5 ed


nolavocals
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non serve praticamente a nulla. Mi spiego meglio. Nella 4 edizione può richiedere di eseguire un tiro abilità di Arcano 35 oppure incontrare un Bruto elite di mostri inesistenti nella 5 edizione. Visto che la 5 ed ha preso moltissime cose della tanto bistrattata 4 ed, non c'è nessun altra fonte che possa aiutare in questa trasposizione? 

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2 ore fa, nolavocals ha scritto:

non serve praticamente a nulla. Mi spiego meglio. Nella 4 edizione può richiedere di eseguire un tiro abilità di Arcano 35 oppure incontrare un Bruto elite di mostri inesistenti nella 5 edizione. Visto che la 5 ed ha preso moltissime cose della tanto bistrattata 4 ed, non c'è nessun altra fonte che possa aiutare in questa trasposizione? 

io avrei qualche idea , volendo possiamo mettere a fuoco la cosa assieme .

 

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23 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

io avrei qualche idea , volendo possiamo mettere a fuoco la cosa assieme .

 

sarebbe ottimo. Grazie

Non devo fare nulla di assurdo ma avere solo un riferimento per la modifica rapida.

La differenza dei mostri è abissale, ci vorrebbe, a mio parere anche un master di 4 ed, per capirne la meccanica.

Edited by nolavocals
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6 ore fa, nolavocals ha scritto:

sarebbe ottimo. Grazie

Non devo fare nulla di assurdo ma avere solo un riferimento per la modifica rapida.

La differenza dei mostri è abissale, ci vorrebbe, a mio parere anche un master di 4 ed, per capirne la meccanica.

intanto vediamo dove andiamo a parare .

il 1° problema è la differenza di CA , TS e TPC (Tiri Per Colpire) rispetto ai PG  .

 per ovviare questo , ho pensato a dei Dadi Eroe .

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14 minuti fa, nolavocals ha scritto:

ho letto qualche conversione mostro, abbastanza incasinato. In che senso dadi eroe?

 

 

infatti convertire tutto crea solo casini .

meglio lasciare i Mostri intonsi , e potenziare i PG per colmare il divario numerico .

i Dadi Eroi sono 1 x Livello ,

si ricaricano col Riposo Lungo ,

ed i PG li possono aggiungere dopo il risultato dei D20 .

sul MDM c ' è qualcosa di simile , ma io li ho ritarati .

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1 minuto fa, Maxwell Monster ha scritto:

infatti convertire tutto crea solo casini .

meglio lasciare i Mostri intonsi , e potenziare i PG per colmare il divario numerico .

i Dadi Eroi sono 1 x Livello ,

si ricaricano col Riposo Lungo ,

ed i PG li possono aggiungere dopo il risultato dei D20 .

sul MDM c ' è qualcosa di simile , ma io li ho ritarati .

devo fare una one shot un pò particolare con i pg impossibili da cambiare dalle regole ufficiali. mi chiedevo come convertire alcuni mostri della 4 ma non credo sia fattiile se non cambiare proprio il mostro. esempio un orso feroce non esiste. da quello che vedo i mostri nella 4 ed hanno versioni potenziate, non capisco come renderle in 5. 

Si esistono le versioni alternative della 5 sul DMG

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13 minuti fa, nolavocals ha scritto:

devo fare una one shot un pò particolare con i pg impossibili da cambiare dalle regole ufficiali. mi chiedevo come convertire alcuni mostri della 4 ma non credo sia fattiile se non cambiare proprio il mostro. esempio un orso feroce non esiste. da quello che vedo i mostri nella 4 ed hanno versioni potenziate, non capisco come renderle in 5. 

 

così non posso aiutarti .

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7 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

così non posso aiutarti .

non credo che solo con i dadi eroi si possa recuperare il divario. poi come scritto sopra quando l'avventura richiede un arcano 35 in 5 ed non è fattibile. volevo capire come aggiustare. per i mostri dovrò cambiarli di sana pianta.grazie cmq per l'aiuto. 

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16 minuti fa, nolavocals ha scritto:

non credo che solo con i dadi eroi si possa recuperare il divario. poi come scritto sopra quando l'avventura richiede un arcano 35 in 5 ed non è fattibile. volevo capire come aggiustare. per i mostri dovrò cambiarli di sana pianta.grazie cmq per l'aiuto. 

a che Livello sono i PG ?

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prova a cambiare prospettiva. io ho convertito un modulo in 5e dalla 3.5, grazie a dei suggerimenti qui sul forum. 

tenendo a mente le tabelle nella guida del DM su Px a incontro e al giorno, ho usato praticamente tree metodi, compatibili uno con l'altro.

1- il mostro in 5e c'è già? perfetto, lo prendo tale e quale. aggiusto poi l'incontro a seconda della differenza, se c'è,  di grado sfida. di solito è più bassa in 5e, allora ci aggiungi un paio di "seguaci", in modo da alzare il cr (tabelle con rapporto livello/Px/cr; PC giornalieri e modifica al cr a seconda del numero di mostri e pg sono da pagina 81 in poi nella DM in italiano..).

2- ti serve un diavolo? se non è importante che sia quel tipo di diavolo che adesso nella 5e non c'è più, ne metti un altro, altri due, tre... consideri cioè la categoria del mostro che ti serve, e ti ci muovi dentro come vuoi, avendo tutto in 5e, per arrivare allo stesso cr che ti richiede la conversione.

3- la tabella a pagina 274. il mio mantra di conversione. li ci sono i valori medi di danni, Ts, Pf, ecc che dovrebbe avere un mostro di quel livello. i miei PC devono incontrare un png guerriero di 6 livello che devo convertire? lascio tutto l'impianto "narrativo" (che armi usa, armatura, movenze, particolarità), ma le statistiche non sono quelle dell'avventura, ma le prendo da questa tabella. 

ad esempio, la sua arma, quale che sia (rimaniamo sull'idea che è un gioco) dovrebbe fare circa 40 danni a round. se ha due attacchi, 2 da 20 di media. se ne ha 3, 3 da 15. oppure 1 da 10 (usa lo scudo? da una testata alla Aldo?) e 2 da 15. vedi tu, come meglio rimane l'impianto narrativo per quel mostro. 

ti serve che sia più dannoso, ma sempre di sesto livello? brevemente, scendi di due righe sui danni ( da 39-44 a 51-56) e sali invece per ca o ts (da 15 a 14). 

hai il mostro che ti serve nella storia, con le statistiche in 5e. mantenendo la struttura narrativa del modulo.

 

 

spero di  non aver fatto troppa confusione...

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Ma non puoi mica ridurre tutto a qualche d6 bonus o dimezzamenti a caso come se fosse così semplice, i due giochi usano una matematica completamente diversa, sarebbe come giocare a Magic con le carte da briscola 🤣

@nolavocals segui i consigli di @er_mondez.
Non è ideale, ma reskinnare o livellare i mostri esistenti, o costruirne direttamente da zero, sono le uniche soluzioni che funzionano, a meno di non trovare qualche tabella per la conversione veloce sull'internet inglese. Usando il GS per fare qualche equivalenza non dovrebbe essere nemmeno troppo lungo, soprattutto se usi questo invece di quel bailamme sulla DMG.

Edited by The Stroy
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2 ore fa, er_mondez ha scritto:

prova a cambiare prospettiva. io ho convertito un modulo in 5e dalla 3.5, grazie a dei suggerimenti qui sul forum. 

tenendo a mente le tabelle nella guida del DM su Px a incontro e al giorno, ho usato praticamente tree metodi, compatibili uno con l'altro.

3.5 alla 5 so fare, ci sono calcoli fatti apposta. dalla 4 è un vero casino.

2 ore fa, er_mondez ha scritto:

1- il mostro in 5e c'è già? perfetto, lo prendo tale e quale. aggiusto poi l'incontro a seconda della differenza, se c'è,  di grado sfida. di solito è più bassa in 5e, allora ci aggiungi un paio di "seguaci", in modo da alzare il cr (tabelle con rapporto livello/Px/cr; PC giornalieri e modifica al cr a seconda del numero di mostri e pg sono da pagina 81 in poi nella DM in italiano..).

non c'è altrimenti avrei preso la versione di 5 ed il GS della 4 edizione anch'esso particolare

2 ore fa, er_mondez ha scritto:

2- ti serve un diavolo? se non è importante che sia quel tipo di diavolo che adesso nella 5e non c'è più, ne metti un altro, altri due, tre... consideri cioè la categoria del mostro che ti serve, e ti ci muovi dentro come vuoi, avendo tutto in 5e, per arrivare allo stesso cr che ti richiede la conversione.

il problema p sempre il solito, il modello a "spanne" non è molto meccanico, 

2 ore fa, er_mondez ha scritto:

3- la tabella a pagina 274. il mio mantra di conversione. li ci sono i valori medi di danni, Ts, Pf, ecc che dovrebbe avere un mostro di quel livello. i miei PC devono incontrare un png guerriero di 6 livello che devo convertire? lascio tutto l'impianto "narrativo" (che armi usa, armatura, movenze, particolarità), ma le statistiche non sono quelle dell'avventura, ma le prendo da questa tabella. 

ti riferisci a quello della 5, ma i mostri della 5 non sono un problema ma un orso bruto di 4 ed che ha un livello 11 (è proprio la base che è diversissima, infatti si sono ben visti da fare una guida ufficiale di conversione mostri dalla 4 ed

2 ore fa, er_mondez ha scritto:

ad esempio, la sua arma, quale che sia (rimaniamo sull'idea che è un gioco) dovrebbe fare circa 40 danni a round. se ha due attacchi, 2 da 20 di media. se ne ha 3, 3 da 15. oppure 1 da 10 (usa lo scudo? da una testata alla Aldo?) e 2 da 15. vedi tu, come meglio rimane l'impianto narrativo per quel mostro. 

ti serve che sia più dannoso, ma sempre di sesto livello? brevemente, scendi di due righe sui danni ( da 39-44 a 51-56) e sali invece per ca o ts (da 15 a 14). 

hai il mostro che ti serve nella storia, con le statistiche in 5e. mantenendo la struttura narrativa del modulo.

 

 

spero di  non aver fatto troppa confusione...

hai fatto benissimo a proporre ed avevo già pensato questi metodi ma faccio prima a darvi un mostro esempio per farvi capire la difficoltà della cosa:

image.png.cf6231c5e8ae91eadcf2e072014b9e9e.png

un orso livello 11 inesistente nella 5. come fare a mantenere l'orso? e come convertire i tiri? dalla 4 (non avendoci giocato) lo vedo davvero difficile. Idee?

 

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  • Moderators - supermoderator
6 minuti fa, nolavocals ha scritto:

un orso livello 11 inesistente nella 5. come fare a mantenere l'orso? e come convertire i tiri? dalla 4 (non avendoci giocato) lo vedo davvero difficile. Idee?

Cerchi un mostro di GS equivalente e circa della stessa tipologia della 5E e lo refluffi sotto forma di orso più forte della norma.

Per dire mi pare che nella 4E il default fosse di andare fino a livello 30 quindi potremmo trovare come equivalente di un GS 11 della 4E un GS 8 della 5E e usare le statistiche di un T-Rex refluffato a super-orso.

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3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Cerchi un mostro di GS equivalente e circa della stessa tipologia della 5E e lo refluffi sotto forma di orso più forte della norma.

Per dire mi pare che nella 4E il default fosse di andare fino a livello 30 quindi potremmo trovare come equivalente di un GS 11 della 4E un GS 8 della 5E e usare le statistiche di un T-Rex refluffato a super-orso.

Potrebbe essere un metodo, speravo di trovare qualcosa di più "serio" che andare alla buona. Purtroppo anche gli attacchi ecc. Tocca cmq modificare senza un riferimento meccanico. Per i tiri abilità es. Arcano 35 assieme ad altri tiri più accettabili come percezione 11,18 come fareste?

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  • Moderators - supermoderator
20 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Purtroppo anche gli attacchi ecc. Tocca cmq modificare senza un riferimento meccanico.

In che senso? Quello che importa è il GS relativo al gruppo e quanto impegnativa doveva essere la sfida. Una volta determinato questo basta prendere un mostro dello stesso livello relativo e sei a posto.

Per il resto è normale che si debba andare inevitabilmente un pò a spanne visto che sono giochi praticamente differenti...

20 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Per i tiri abilità es. Arcano 35 assieme ad altri tiri più accettabili come percezione 11,18 come fareste?

Cerca di capire quando difficili dovevano essere per PG di quel livello in 4E quei tiri e trasla la cosa secondo i range di difficoltà della 5E. Un 35 in Arcano era un tiro estremamente difficile e si parla di PG di basso livello? Metti un 20 o un 25 di CD e sei a posto.

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    • By shish104
      Ho notato che alcune sottoclassi hanno opzioni interessanti ma che poi non vengono continuate ai livelli successivi  per esempio il cacciatore di mostri con la opzione il misticismo dei cacciatori e la opzione è la brutta copia del maestro di battaglia quindi ecco una bozza della mia versione in primis volevo specificare che è per una campagna con questi tratti 1 si può ottenere 1 arma argentata dall'equipaggiamento base 2 argentare le armi costa 30 mo e creature come zombi e scheletri sono deboli a danni contundenti creature come vampiri ai perforanti mannari all'argento. Premetto che questa è una bozza e sono in cerca di consigli 
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    • By Takeru
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      Ciao,
      la base del gioco, vagamente ispirata a Active Exploits, è semplice....
       
      Risoluzione conflitti:
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      allora 1 infligge 'danno' (fisico, mentale o sociale) a 2 pari a (caratteristica_1 + abilità_1 + punti_fortuna_1) - (caratteristica_2 + abilità_2 + punti_fortuna_2)
      Inoltre 2 non spende punti_fortuna_2 ma li guadagna.
      Strategia ottima: si può puntare a fare danno, allora conviene spendere quanti più punti fortuna possibili, o puntare a incrementare i punti fortuna per fare danno dopo, allora, a parità di statistiche, conviene spendere un numero di punti fortuna appena inferiore a quanti si prevede ne spenderà l'avversario. La strategia ottima non è banale e dipende dalle statistiche proprie, da quelle dell'avversario, dai punti fortuna che si hanno nel pool e da quelli che ha l'avversario.
       
      Vi vengono in mente problemi o loophole?
    • By Lord Danarc
      Piccolo OT: posto che il numero degli oggetti magici dipende molto dall'ambientazione scelta, una high magic chiaramente avrà più oggetti di una low magic, alla fine non ci trovo nulla di male nel fatto che i PG abbiano tutti N oggetti magici, sopratutto considerando che molti di tali oggetti necessitano di attunement e quindi sono limitati a 3. E in ogni caso il 5e c'è quindi un cap dato dalle regole rispetto alle edizioni precedenti.
      Detto ciò gli oggetti magici non compresi nel calcolo dei GS creano un ulteriore problema nel bilanciamento di incontri che come appare pacificamente sono già un incubo. Non riesco proprio a capire come mai la 5e abbia un sistema fatto così male non solo nel calcolo dei GS (l'ultima volta una sfida che doveva essere molto difficile - assurda per le regole - è finita con la ritirata del mobile dopo 2 turni e un solo PG ferito in modo abbastanza grave ma non in pericolo di vita). Anche gli scontri molto brevi in realtà mi fanno abbastanza schifo. Questo significa che ad alti livelli un mago o comunque un caster avrà 3 round in cui lanciare 3 incantesimi potenti prima della fine dello scontro. Questo lo rende praticamente in grado di affrontare sempre tutto, visto che non avrà particolari problemi nel gestire i suoi incantesimi, se non decidere se è il momento di lanciare la spell più potente che ha 1v/g. 
      Fine OT.
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