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Basta con i soliti Cavalli, provate queste Cavalcature

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Ottobre 2019
Non si può negare la maestosa grazia di un cavallo al galoppo. Non si può non notare la bellezza di uno stallone libero in corsa, tutti se ne rendono conto. Anche George re della Giungla lo sa ed è cresciuto in un ambiente senza cavalli:
Rimane comunque il fatto che tutto questo si applica alla vita reale. Ma quando ci si ritrova per giocare a D&D perché lasciare che la vita reale ci limiti? Se state comunque giocando un mago, un elfo, un chierico, un uomo-drago o qualcuno in grado di dormire otto ore filate in una notte perché limitarvi ai voli pindarici quando si tratta della vostra cavalcatura?
Ecco lo scopo di questo articolo. Vi proponiamo altre creature da usare come alternative ai cavalli la prossima volta che i vostri avventurieri dovranno andare dal punto A al punto B con stile. Abbiamo cercato di tenerci sulle fasce basse dello spettro del GS, per evitare che la cavalcatura si riveli migliore del resto del gruppo. Inoltre è sicuramente più facile convincere il proprio DM a farvi cavalcare una di queste creature piuttosto che  far sì che permetta a tutti di cavalcare dei dinosauri, i quali, come tutti sappiamo, sono la vera soluzione al problema cavalcature.
Beccoaguzzo

Questo è un archetipo classico del fantasy, ovvero il cavalcare un enorme uccello incapace di volare. I Becchiaguzzi sono pronti per soddisfare tali esigenze. Quando caricherete verso la battaglia sulla groppa del vostro uccello gigante sarà subito chiaro che non siete in un'altra generica storia fantasy. Inoltre hanno più punti ferita di un cavallo e sono quasi altrettanto veloci - e dato che tanto per la velocità di marcia su lunghe distanze ci si basa sulla velocità delle creature più lente del gruppo (è vero gente) non dovete nemmeno preoccuparvi di rimanere indietro rispetto a dei cavalli.
Lucertola da Sella Gigante (Giant Riding Lizard)

Questa creatura tratta da Out of the Abyss è una scelta eccellente come cavalcatura speciale. Queste bestiaccie possono farvi scalare i muri e i soffitti, se trovate le selle speciali adatte. Hanno un salto naturale che vi permette di attraversare facilmente i campi di battaglia e inoltre possono fare un Multiattacco. State solo attenti a nutrirle regolarmente di modo che non rivolgano le loro notevoli doti di combattimento contro di voi.
Draco da Guardia (Guard Drake)

Questo è il mostro di GS più alto presente nella lista. Ma i Drachi da Guardia (presenti ne Il Tesoro della Regina Drago) sono creati tramite uno speciale rituale che richiede che siate amici con un drago e che siate competenti in Arcano. Ma se vi alleate con un drago e vi fate donare liberamente delle scaglie fresche potete creare un draco da guardia. E se il vostro DM decide che possano avere resistenze/poteri speciali, state praticamente cavalcando il vostro Yoshi...
Pipistrello Gigante

Fate impazzire i vostri nemici dopo aver addestrato alla lotta uno di questi pipistrelli. Sono delle cavalcature eccellenti per tutte le volte che volete semplicemente rimanere un po' in sospeso (a mezz'aria...) e sono anche Grandi quindi una creatura Media li può cavalcare. Potrebbe essere giunto il momento di investire delle risorse in Addestrare Animali.
Ragno Gigante

Di tutte le creature in questa lista i Ragni Giganti sono forse quelli che danno l'idea più strana come cavalcatura, probabilmente visto che sono degli aracnidi. Solitamente ci si immagina i ragni giganti come nemici, ma questo potrebbe anche essere legato ai preconcetti insiti in varie ambientazioni fantasy. I ragni sono grandi amici: mangiano le zanzare, costruiscono ragnatele molto belle e apparentemente possono portarvi in groppa in combattimento pronti a lanciare reti appiccicose sui vostri nemici.
Rana Gigante

Questa probabilmente è la mia creatura preferita in questa lista. Una rana gigante sembra decisamente adatta come cavalcatura per degli abitanti di un regno delle paludi. Ma le Rane Giganti sono forse tra le creature giganti più ridicole che esistono. Questo anche perché le Rane Giganti sono dotate di una capacità di Inghiottire che non solo fa dei danni decenti (all'incirca) ogni round, ma che è anche decisamente gratificante. Specialmente se affrontate dei PNG malvagi che il vostro DM ama far monologare. Fare un monologo da dentro la bocca di un cavalcatura può essere difficile.
Lupo Crudele

E per concludere ecco un grande classico. Perché solo i goblin dovrebbero avere il piacere di cavalcare un lupo in battaglia? Inoltre Il Trono di Spade è ancora sufficientemente vivo nel sentore comune da fare in modo che il vostro gruppo possa trovare e inventare una infinità di riferimenti e battute ogni volte che ci salirete in gruppo. Senza che la cosa diventi mai trita e ritrita, giuriamo...
Ad ogni modo la prossima volta che penserete di comprare dei cavalli per le vostre partite a D&D provate una cavalcatura insolita come una di quelle di questa lista e vedete come reagisce il vostro gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-stop-riding-boring-horses-try-one-of-these.html
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Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Zellos

[Atto 4] La disfida di Tartuccio, un pomeriggio da mercante

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Valena Aurica

"Sto bene, Lily, grazie per la gentilezza" mento spudoratamente, per non farla preoccupare troppo. Ci sarà tempo più tardi per piangersi addosso, ora devo mantenere una certa compostezza davanti agli stranieri. 

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<<Oh, giovane Lily...>> Colin tossisce come a darsi un contegno. <<...Eptarca Lily, non ho bisogno di aiuto poiché non ne ha neppure lui.>> dice con tono calmo mentre si alza, togliendosi dello sporco dalle mani.

<<Il danno é psicologico, più che fisico: due dominazioni mentali opposte, con la sua volontà che prova ad opporsi ad entrambi. Non mi stupirei avesse danni alla mente.>> si fa assorto e pensieroso. <<...un poco come l’uomo salvato da voi dove abbiamo combattuto gli striscianti.>>

L’ambasciatrice di Daggermark è stata intanto raggiunta da alcuni servi ( a due consegna il suo pesante martello) mentre altro due gli leggono da varie pergamene. Sembra enuncino precedenti e simili.

Adesso ha lo sguardo di chi deve affrontare un drago, o simili. 

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Valena Aurica

"Ambasciatrice o'Briar, possiamo tornare al vero motivo della vostra visita? Se gli altri Eptarchi sono pronti..." mi spiace per il drago, ma non posso fare nulla per aiutarlo, ciò di cui soffre va ben oltre le mie capacità.

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Come Valena fosse nel cavaliere giunto a salvare la principessa, la ambasciatrice sfrutta l’occasione, arrivandone anche a mettere una mano sul volto di uno dei servi leggenti, per farlo smettere.

<<Io, cosa sono venuta a fare? Sono venuta per curiosità ( e per il duello, richiesta appositamente dal Pitax per la mia incompetenza in cose magiche, direi) e per la carovana mercantile che vi raggiungerà oggi. Nell’animo rimango una avventuriera ed una barbara.>> dice con un sorriso sincero.

<<Credo che lo stesso valga anche per gli altri, ma in modo diverso: tutti volevano vedere il duello, molti volevano vedere Lakeshrine per poi proporre cose, direi. Siete un caso strano: siete riconosciuti dal consiglio Fuorilegge ma non ne fate parte, per molti sareste un buon veicolo per fare affari e regolare conti in sospeso. Inoltre gira voce abbiate un luminare della scienza in città, uno che fonde magia e tecnologia come quella trovata nella mia patria materna.>>

Edited by Zellos

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Jasmine Al-Alrae

"È con i casi strani che si stringono i migliori accordi, si stilano le migliori intese e si intessono le migliori - e più durature - alleanze. Ed un buon duello, in cui una delle parti ha combattuto onorevolmente e l'altra ha ingannato dall'inizio alla fine, è un ottimo punto di partenza per iniziare la più propizia delle trattative, soprattutto se intrattenuta con chi compensa abbondantemente la propria apparente scarsa attitudine alla magia con la giusta comprensione del valore e della lealtà. 

Per quanto riguarda il fare gola? Beh, se ci si offre troppo presto all'assaggio degli affamati, l'appetito poi va scemando in fretta. Non è agli affamati che si offre del buon cibo, ma a chi sa apprezzarne il sapore", commento, alle parole della donna, cambiando completamente tono rispetto a prima. 

DM

Spoiler

Diplomazia +11.

 

Edited by Ghal Maraz

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Koen

Danno psicologico? Potresti aiutarlo tu, Zarastrikan? Chiedo allo pseudodrago, che ha già ammesso di essere in grado di curare simili traumi. Ascolto quindi l'ambasciatrice di Daggermark quando ci spiega la ragione di questa ampia folla, che non può aver seguito Tartuccio solamente per fargli da scudo. Dovremo accogliere questi mercanti e sentire le proposte delle delegazioni... Non invidio Jasmine. Alzo il capo quando sento di un uomo che unisce magia e tecnologia, interessato da questa possibilità. Non posso essere io, non sono così famoso. La questione richiederà decisamente un approfondimento. Probabilmente è venuto il tempo di organizzare il nostro ingresso nel Consiglio. Anche solo per evitare che Tartuccio sfugga da ulteriori sfide. 

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La ambasciatrice sembra un poco bloccata dalle parole di Jasmine, ma non capite in quale modo.

Poi fa spallucce.

<<Daggermark non credo che vi offrirà nulla se non una pacca sulla spalla se entrate nel consiglio. Vedendovi, dubito che starete simpatici ai due “organi” più importanti della città, cioè la Gilda degli assassini e quella degli avvelenatori.>> 

Zarastrikaran e Colin si guardano un istante, prima che il draghetto risponda.

<<Ci posso provare ma ci vorrà un poco prima che si svegli.>> osserva poi le guardie di Juliano prima di battere le manine. <<Su, su...alla clinica di Colin, su. Prendete un carro o non c’è la farete mai.>>

La delegazione del Pitax intanto ( a parte i due coniugi) fa per andarsene. Le altre invece fanno per avviarsi in città, curiose. Alcuni servi si fermano da Jasmine per chiedere dove potranno fermarsi in serata per discutere con lei. 

Edited by Zellos

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Lily

Annuisce alle parole di Zarastrikaran, lasciando che per il momento sia lui, insieme a Colin, ad occuparsi della creatura.
Se avete bisogno di una mano, chiamatemi pure.
Proferisce la giovane ifrit per poi lasciar scendere la questione in secondo piano, così come anche tutta la faccenda diplomatica che si sta sviluppando. Riconosce il proprio ruolo e non le va di interferire in quelli altrui, quindi se ne sta semplicemente ad osservare l'intero scenario post duello. La delegazione che si allontana, altre che entrano incuriosite e una coppia di coniugi del Pitax.
La giovane barda decide semplicemente di tirarsi su le maniche ed accogliere i curiosi e i nuovi arrivati, quasi come farebbe una buona guida turistica, cercando di salutare i vari membri che si avvicinano incuriositi, con tanto di qualche grazioso inchino nei loro confronti.
Benvenuti a Lakeshire, spero che la permanenza sia di vostro gradimento.. Per qualsiasi informazione o problema, non esitate a cercarmi. Lily, eptarca della fede, che Desna benedica i vostri passi e illumini la vostra strada nelle ore più buie.
Proferisce l'adolescente, mentre il geco se ne sta sulla propria spalla destra, dono di Chadali, che osserva ad uno ad uno i vari curiosi, soffermandosi infine sulla coppia di coniugi ed è proprio verso di questa che Lily si concentrerebbe infine, notando la loro mancata dipartita.
Benvenuti anche a voi
Disse, sfoggiando un sorrisetto.
Spero che, nonostante i disordini appena avvenuti, possiate avere un ottimo soggiorno.

x DM

Spoiler

Diplomazia +10

 

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Jasmine Al-Alrae

"Vedendoci?", replico, con un sorriso, alla ambasciatrice, "Siamo davvero così sgradevoli alla vista?".

Riprendo poi il discorso con maggiore "ufficialità": "E voi, personalmente, come ci accogliereste? Se potete sbilanciarvi, ovviamente... ho come l'impressione di avere detto qualcosa che vi ha... infastidito? Perplesso?".

Alla domanda dei servi, li invito ad entrare in città, dove provvederò al loro alloggio. Mi informo anche se vogliano già concordare un orario, eventualmente in concomitanza col pasto serale. 

DM

Spoiler

Da Oleg c'è posto?

 

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Valena Aurica

"E allora raduniamo tutti e sentiamo cos'ha ciascuno da dire. Jasmine, vuoi procedere da sola, o preferisci avere un aiuto? È parecchia gente..."

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Jasmine

"Lascerò decidere ai miei interlocutori, amica mia. Se chiedono di me, parleranno con me. Se gradiscono altre presenze, così sia", rispondo a Valena, per nulla preoccupata da un ipotetico "carico di lavoro" eccessivo. 

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Juliano Demetrios

Ragazzino

Spoiler

Non te ne pentirai. dico porgendogli un manualetto Questo è il nostro codice di leggi, leggilo stasera. Inizi domani. E ricorda: ascolta il tuo caposquadra...

Portatelo via. ordino alle guardie alludendo al dragolisco Però, se si dimostra incurabile, ditemelo immediatamente. dico a Zarakristan E per tutti i diavoli dell'inferno non slegatelo per nessun motivo se non per mio ordine! 

Ambasciatrice. saluto la guerriera del Daggermark per poi passarle di fianco Vi raggiungerò quanto prima, ho altre cose da fare. Detto ciò esco dalla città.

Fuori città

Spoiler

Vedo cosa hanno combinato le guardie che osservavano la delegazione del Pitax e se le guardie al portone hanno beccato individui sospetti.

 

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Koen

Tengo nota dei due nomi delle Gilde di Daggermark, i cui compiti sono decisamente intuitivi. Lascio che sia Lily ad occuparsi di accogliere gli ospiti: non sono per niente adatto ad un simile compito, ma la coppia del Pitax richiede una conoscenza più approfondita. Permette una domanda, lady O'Briar? Chiedo all'ambasciatrice, attendendo un suo cenno per porle il mio quesito I mercanti appartengono per caso ad una qualche Gilda? 

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@Ghal Maraz

Spoiler

Se fate una tavolata per tuttti ci state ala grande. Certo, forse conviene “prenotare” la taverna per non avere altri ospiti, e conviene farlo in fretta perché con l’arrivo dei mercanti potrebbe starsi già riempiendo...

@Plettro

Spoiler

Arrivo giusto in tempo prima che scoppi un tafferuglio: i soldati che hai mandato, alla vista dei membri del Pitax che se ne andavano li hanno fermati ed alcuni membri della delegazione stanno litigando con i soldati che, al momento, stanno ignorandoli bellamente, in silenzio ed immobili. Noti Vespero che non si è avvicinato ai soldati od agli altri membri della delegazione del Pitax.

<<Non ho capito la metafora del buon cibo.>> risponde facendo spallucce l’ambasciatrice. << Come vi accoglierei a Daggermark? Permettendovi di mangiare e bere dai vostri zaini e non da quello portato per cena. Comunque, Iomedae, Sarenrae... diciamo che specialmente la prima, come Asmodeus, a Daggermark sono una pessima presentazione. Beh, comprensibile, visto chi governa davvero. Ah!>>

Lily intanto si è avvicinata alla coppia don coniugi: lui è un uomo basso e calvo, con pochi capelli alle tempie e sopracciglia assai cespugliose, il tutto del medesimo candido bianco della moglie, assai più alta e bella di lui. Entrambi vestono riccamente ed entrambi portano simboli della Gilda dei Cercatori. 

<<Oh, ma com’è carina questa piccola ifrit! Non ti sembra anche a te mio caro?>> dice la signora anziana abbassandosi per cercare di stringere una guancia a Lily. 

<<I miei poveri occhi sono soltanto per te mia cara, lo sai.>> entrambi ridono alla scambio di battuta.

<<Siamo i coniugi Garretti, io mi chiamo Pegottela, mio marito Comaro, ex Cercatori ed ora professori dell’illustre Accademia dei bardi di Pitax.>> dice la nobildonna facendo la riverenza, mentre il marito, bastone messo sul braccio, fa un cenno denigratorio. <<Illustre...bubbole. Grazie, giovane, della tua solerzia. Vorremmo solo sapere dove poter mangiare e, sopratutto, dove poter soggiornare. Se Lakeshrine fosse di nostro gradimento, sarebbe nostra intenzione trasferirci in città. Ormai la piega del Pitax non ci piace più e nessuno da retta ad una coppia di vecchi...>>

La ambasciatrice di Daggermark si è appena fatta portare alcuni libri dai servi e si rende conto di non aver risposto a Koen.

<< A parte un gruppetto che adora Groetius in modo assai particolare, che io sappia gli altri sono tutti degli indipendenti. Che io sappia, ovvio. >>

Le parole di Juliano vanno sprecate appena se ne va, visto che Zarastrikaran fa togliere le corde che legano le zampe del dragolisco adducendo la possibilità di peggiori fratture o di incattivimento della creatura.

<<Inoltre, dubito che della corda tratterebbe la forza di una creatura simile, no? Può spezzare pietra e ferro come fosse pergamena.>> 

Edited by Zellos

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Jasmine Al-Alrae

Sorrido, mascherando una ombra di perplessità. 

"La mia era solo una sgraziata, rozza ed inefficace acrobazia linguistica, mia signora", riprendo, rivolta alla ambasciatrice, "intendevo solo dire che, a volte, è meglio incuriosire e fare un poco aspettare le persone, prima di iniziare un rapporto con loro. Anche in politica ed in diplomazia. Beh, come che sia... vi fermerete a cena anche voi? E, per quanto riguarda il giudizio sul duello, avete stabilito un risultato? Certo, il fatto che quel cane di Tartuccio facesse potenziare il suo sfortunato campione dal suo ensemble di bardi è stato veramente irritante: quell'uomo meriterebbe un bel periodo in una cella buia, altro che un onorevole duello".

DM

Spoiler

Preferirei un luogo più appartato per la cena, in realtà. Mi chiedevo se la taverna avesse abbastanza camere, più che altro. O dove altrimenti alloggiarli (e farli desinare!).

 

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Valena Aurica

Scuoto il capo alle parole dell'ambasciatrice "Non dovete temere, qui, per il cibo. Siete nostri ospiti e siete al sicuro...nonostante i vostri dubbi gusti in fatto di fede" aggiungo con un mezzo sorriso. Comprendo che non tutti possiedono lo spirito adatto ad adorare l'Erede "Per la cena, farò organizzare qualcosa nella sala delle riunioni. Ci dovrebbe essere spazio per tutti gli interessati"

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@Ghal Maraz

Spoiler

Oleg ha sicuramente I posto necessari, e potrebbe farli cenare in camera. 

Anche la proposta di Valena è valida, una cena al palazzo degli Eptarchi è possibile ( mobilitando Oleg per tavoli/sedie ed il cibo).

 

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<<Io non adoro nulla.>> dice facendo spallucce la l’ambasciatrice. <<Porto rispetto a Cayden per come sopporta l’alcool, ma per il resto...nulla.>> dice per poi guardare Jasmine. << Non ho visto far nulla ai bardi. E col fatto che non ho visto nulla, non posso dir nulla di quello. E Tartuccio si meriterebbe di essere appeso per le pal**, le avesse, per poi essere usato come sorpresa da spaccare dai bambini. Ma ho il terrore di scoprire quanto sia marcio dentro. Per il resto...a cena resto volentieri. Almeno così se vi decidete di entrare nel consiglio Fuorilegge avrò qualcosa da fare. >>

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Jasmine Al-Alrae

"Bene, allora vi aspetteremo per cena", concludo, con una leggera riverenza, prima di fare cenno a Rajah di raggiungermi. 

"Valena, vado da Oleg, così prendo accordi perché imbandiscano da noi e riservino degli alloggi per i nostri ospiti!".

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Valena Aurica

"Ottimo. Koen, puoi radunare i vari individui interessati all'incontro, per piacere? Devo sistemare alcune faccende, vi raggiungo a cena" 

 

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