Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
Read more...

Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
Read more...

Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
Read more...

I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
Read more...

5 Draghi alla ricerca di un Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Ottobre 2019
I draghi sono tra i mostri più iconici di D&D, se non addirittura i più iconici, specie considerando che sono parte del nome del gioco. Eppure ci sono relativamente pochi dungeon in cui si trovano dei draghi. Certo si possono trovare molti draghi nelle pagine delle varie avventure pre-fatte. E se cercate con molta attenzione potete anche trovarne uno o due che hanno dimora in un dungeon, ma in generale queste bestie maestose hanno spesso mancanza di un dungeon. Ed ecco quello che vogliamo fare oggi.
Con la sponsorizzazione di un solo dungeon potrete trovare una tana per queste creature. Ciascuna di esse ha una propria rete di servitori o quest secondarie. Anche un singolo dungeon può fare la differenza, quindi per favore donate con generosità.
Essvadafex

Essvadafex è una Draghessa Verde Giovane, nonché la maestra di una gilda nota come Le Scaglie del Serpente. Essvadafex ha usurpato la posizione del leader precedente, rimpiazzandolo grazie alla sua capacità magica di mutare forma. Sotto la sua guida le Scaglie del Serpente stanno fiorendo, dedicandosi a delle macchinazioni maggiormente politiche, infiltrandosi lentamente nei piani alti del governo cittadino. Essvadafex può richiamare sul momento:
1d4 Veterani 1d6 Cultisti Fanatici 1 Ladro Esperto E quanti Malviventi reputate sensato. Tuttavia Essvadafex trova che la tana usata dai ladri sia poco adatta ad una draghessa del suo rango e ne sta cercando una nuova. Forse potete aiutarla?
Pelagrius il Senza Catene (Pelagrius the Unfettered)

Pelagrius il Senza Catene è un Drago di Bronzo Adulto che ha assunto la facciata del signore dei pirati noto come il Predone Porpora, che appare dalla nebbia e dalle leggende, ma principalmente dalle nebbie. Di recente la tana segreta di Pelagrius, una nave affondata, è stata riportata in superficie e saccheggiata da una banda di sfacciati kuo-toa mentre Pelagrius era lontano per i mari, impegnato a combattere in "stile umano" con la nave di un pirata rivale. Pelagrius ha vinto tecnicamente la battaglia, ma ha perso la nave nel frattempo. Quando è tornato alla sua tana non l'ha più trovata e ora è nella imbarazzante posizione di cercare un nuovo posto dove vivere, ed è qui che voi giocatori potete entrare in gioco e aiutarlo.
Gothralming

Gothralming è un Cucciolo di Drago Nero che governa una tribù di coboldi. Tuttavia nelle ultime settimane la tribù di coboldi è sparita, non si trova nei soliti nascondigli. Non sono nei pozzi della sofferenza, nè nei pozzi dell'agonia, nemmeno nel pozzo della disperazione. Gothralming non ha idea di cosa possa essere successo ai suoi sudditi più leali, il che è di nuovo qualcosa con cui voi avventurieri potrete dare una mano.
La tribù di Gothralming può essere trovata a godersi la bella vita nelle foreste/rovine vicine e consiste di:
2d8 Coboldi Scudo di drago (Kobold Dragonshields) 1d4 Inventori Coboldi (Kobold Inventors) 3 Coboldi Stregoni Scaglia di Drago (Kobold Dragonscale Sorcerers) Quanti Coboldi normali reputate sensato Sette Venti (Seven Winds)

Sette Venti è un Drago Blu Adulto che un tempo viveva nel deserto profondo. Di recente uno squarcio planare si è aperto e ha rovesciato uno sciame di demoni nel deserto, che però si sono trovati subito contro il Drago il cui territorio avevano invaso così poco cerimoniosamente. Sette Venti è potente, ma i demoni hanno il vantaggio dei numeri e hanno condotto una campagna di distruzione per rovinare le terre circostante, mentre Sette Venti dà loro la caccia.
Sette Venti può essere incontrato mentre combatte:
1d6 Vrocks 2 Hezrou 1 Nalfeshnee 1 Glabrezu + 1d4 Barlguras Ogni avventuriero che lo aiuterà potrà ricevere una ricompensa, specialmente se possono ripulire la casa del Drago.
Artharinox

Artharinox è un Cucciolo di Drago d'Argento, che è stato allevato da un ordine di cavalieri e chierici amichevoli. Visto che è cresciuto sentendo storie di cavalieri erranti e imprese eroiche, Artharinox è fuggito di nascosto dall'abbazia fortificata che chiamava casa e si è messo in viaggio per trovare degli esempi reali di eroismo da seguire. Naturalmente l'ordine cavalleresco è preoccupato per il suo protetto smarrito, visto che aveva giurato ad un Drago d'Argento Antico di proteggere la sua unica prole.
Artharinox è cercato da:
1d8 cavalieri che potrebbero ascoltare o meno quello che il Drago ha da dire. Artharinox cerca disperatamente delle avventure, forse i vostri giocatori possono aiutarlo in tal senso. In ogni caso, se avete un dungeon che ha bisogno di un drago potete tenere a mente uno di questi.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/d
Read more...

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto per iniziare una campagna di D&D con un personaggio di sesso femminile, vorrei capire come interpretarlo e come renderlo originale senza cadere negli stereotipi. (è di classe stregone e razza Kalashtar.)  Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

39 minuti fa, Aximus ha scritto:

Ciao a tutti, sto per iniziare una campagna di D&D con un personaggio di sesso femminile, vorrei capire come interpretarlo e come renderlo originale senza cadere negli stereotipi. (è di classe stregone e razza Kalashtar.)  Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

  1. Niente vocine.
  2. Niente atteggiamenti da pornodiva.
  3. Meno parolacce possibili.
  4. Disgusto per cose tipo: sporcizia, gente vestita male, maschi che ci provano (a meno che non abbiamo CAR alto o siano ricchi).
  5. Attrazione verso: gioielli magici e non, vestiti, SCARPE.
  6. Fare le amiche del cuore con altre femmine e poi parlarne male alle spalle.
  7. Giocarsi la carta del sessimo ogniqualvolta le cose vanno male.
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:
  • Disgusto per cose tipo: sporcizia, gente vestita male, maschi che ci provano (a meno che non abbiamo CAR alto o siano ricchi).
  • Attrazione verso: gioielli magici e non, vestiti, SCARPE.
  • Fare le amiche del cuore con altre femmine e poi parlarne male alle spalle.
  • Giocarsi la carta del sessimo ogniqualvolta le cose vanno male

Fortuna che l'OP aveva chiesto di non cadere negli stereotipi.

55 minuti fa, Aximus ha scritto:

Ciao a tutti, sto per iniziare una campagna di D&D con un personaggio di sesso femminile, vorrei capire come interpretarlo e come renderlo originale senza cadere negli stereotipi.

Non guardare l' identità di genere come un vincolo, pensa semplicemente al personaggio che vuoi fare, indipendentemente dal sesso che avrà. Al limite può avere delle conseguenze in base al tipo di razza (le drow, per dirne una, sono più autoritarie). 

Riferire te stesso al femminile è già un buon passo per ricordare agli altri giocatori che non sei un maschio.

  • Like 3
  • Thanks 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interpretalo come qualsiasi altro personaggio, ma usa gli aggettivi e i pronomi al femminile.

  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Burronix ha scritto:

Fortuna che l'OP aveva chiesto di non cadere negli stereotipi.

Per la cronaca, ero volutamente ironico lol

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Burronix ha scritto:

Non guardare l' identità di genere come un vincolo, pensa semplicemente al personaggio che vuoi fare, indipendentemente dal sesso che avrà. Al limite può avere delle conseguenze in base al tipo di razza (le drow, per dirne una, sono più autoritarie). 

Eh, quello lì, volendo, si chiama anche stereotipo razziale della matrona drow alla R.A.Salvatore😏 ...una pg drow non è detto debba per forza comportarsi in quel modo.

Volendo è stereotipo pure bersi una birretta e/o mangiarsi lo stufato con le patate alla taverna di turno.

Ed è stereotipo pure brandire una spada, valutarne peso e fattura e menare un paio di fendenti a vuoto per farsi un'idea di quant'è maneggevole. 

Insomma...a scansarli tutti ci ammazzi pure il roleplay. 

3 ore fa, Aximus ha scritto:

vorrei capire come interpretarlo e come renderlo originale senza cadere negli stereotipi. (è di classe stregone e razza Kalashtar.)  Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

Battute e disgressioni a parte, imho il problem non sono tanto gli stereotipi di per sé. Il problem è il modo in cui alcuni giocatori se li giocano (male)

Di per sé non ci vedrei nulla di che/strambo se una pg kalashtar si fermasse di tanto in tanto a una bancarella per scegliere una veste a maniche larghe di suo gusto o un amuleto. 

Cita

Kalashtar tend to wear their hair long. Female kalashtar prefer loose clothing over more restricting garb; while male kalashtar may tend to abstain from shirts and the like

 

 

Edited by Nyxator
  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
43 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Per la cronaca, ero volutamente ironico lol

Ups, non avevo colto l' ironia, pardon

43 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Eh, quello lì, volendo, si chiama anche stereotipo razziale della matrona drow alla R.A.Salvatore😏 ...una pg drow non è detto debba per forza comportarsi in quel modo.

Sì, volevo solamente consigliare un elemento da poter tenere in considerazione, dato che in alcune società il sesso di genere è particolarmente sentito. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un consiglio rapido e veloce: pensa al comportamento delle tue amiche/sorelle/cugine.

Non basta dire "mia" invece di "mio".

Perché il modo di ragionare e di reagire femminile é diverso da quello maschile. C'È un abisso fra un uomo che ruola un pg femminile e una ragazza che ruola un pg femminile.

Puoi sfruttare nei pbf qui presenti le "partite" con giocatrici e vedere cosa hanno scritto.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

giocalo esattamente come se fosse un pg maschio. Dovrebbe essere più difficile interpretare un'altra razza che un altro sesso

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Albedo ha scritto:

Perché il modo di ragionare e di reagire femminile é diverso da quello maschile.

Questo dipende dalla società, non dalla biologia, e non è applicabile alla società tendenzialmente egalitaria (almeno da questo punto di vista) dell'ambientazione media.

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Questo dipende dalla società, non dalla biologia, e non è applicabile alla società tendenzialmente egalitaria (almeno da questo punto di vista) dell'ambientazione media.

Sorry, ma non è così. La società non c'entra poco. Ma la biochimica molto, e la biochimica coinvolge gli ormoni, e diversi ormoni derivano dagli organi sassuali.

E gli ormoni hanno effetto su diverse parti del cervello influenzando quindi comportamento e modo di pensare. Non è un caso che le donne durante il ciclo  in cui ci sono diversi ormoni che aumentano in concentrazione abbiano delel variazioni nell'umore e nel comportamento.

 

EDIT:

Il discorso da te aperto è comunque off topic. e quindi da parte mia chiudo.

Edited by Albedo

Share this post


Link to post
Share on other sites
40 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Questo dipende dalla società, non dalla biologia, e non è applicabile alla società tendenzialmente egalitaria (almeno da questo punto di vista) dell'ambientazione media.

Dipende dalla biologia (il sesso e i geni in genere), dall'educazione ricevuta (famiglia e scuola, ammesso che quest'ultimo sia applicabile anche al fantasy) e dal contesto culturale/sociale in cui si è vissuti.

 

Comunque non capisco: se non hai un'idea precisa di donna che vorresti interpretare... Perché vuoi un PG femmina, che non sai nemmeno da dove partire?

Avrei capito se tu fossi rimasto affascinato da Arya Stark, Zula di Conan o altre, e volessi un personaggio con lo stesso piglio. Ma così, tanto per fare...

Ciao, MadLuke.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspettate, state consigliando di interpretare una donna valutandone i cicli mestruali? Posto che a parte le umane non abbiamo idea nemmeno della durata (per le elfe potrebbe essere semestrale o annuale?) ma davvero per interpretare una donna serve una cosa del genere per voi?

ha ragione @The Stroy interpretala normalmente, cambia il genere e casomai aggiungici qualche elemento specifico (come faresti per un uomo) che potrebbero essere vestiti sgargianti come l'amore per un famiglio o un parente, insomma lo stesso che faresti per un maschio. 

La cosa più importante é non interpretarla come una mignotta ad ogni costo. 

  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

La cosa più importante é non interpretarla come una mignotta ad ogni costo. 

E neanche come una "uiga di gesso", perché c'è anche l'estremo opposto, soprattutto per i giocatori che al tavolo si vergognano a fingere di essersi infatuati di un maschio, di trovare un ragazzo attraente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
17 ore fa, Aximus ha scritto:

Ciao a tutti, sto per iniziare una campagna di D&D con un personaggio di sesso femminile, vorrei capire come interpretarlo e come renderlo originale senza cadere negli stereotipi. (è di classe stregone e razza Kalashtar.)  Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

Come giustamente dice @Albedo chiedi dei suggerimenti alla tua ragazza, o alle tue amiche o, se ne hai, alle tue sorelle/cugine. Per quanto possano essere giusti i consigli che possono darti dei giocatori uomini, infatti, le persone più adatte per fornirti idee su come interpretare una donna sono le donne stesse. Se qua in giro ci fosse un qualche utente donna sarebbe perfetto.

Sicuramente evita come la peste gli stereotipi e le interpretazioni che ne deridono la figura, soprattutto se assieme a voi giocano delle ragazze.

In alternativa, se proprio non trovi delle donne che possono fornirti dei suggerimenti, segui il consiglio dato da altri, anche se sicuramente non è una soluzione esauriente: interpreta il PG pensando a chi è a prescindere dal genere. Il genere ha sicuramente un peso nel modo in cui percepiamo il mondo, ma se non hai spunti validi costruisci la tua interpretazione sul tipo di persona che il tuo PG è e vuole essere, sui suoi obbiettivi personali, sulla sua personalità, sulla sua professione e sulle esperienze che ha avuto durante la sua vita.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

E vabbò...

https://it.wikipedia.org/wiki/Femme_fatale

https://en.wikipedia.org/wiki/Femme_fatale (Wikipedia in inglese cita più esempi)

Sul fronte caste invece abbiamo ad esempio:

https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanna_d'Arco_(film_1999)

 

 

Più in generale, a demonizzare a prescindere gli stereotipi (femminili o maschili che siano) imho non si va da nessuna parte e -specie se non si ha un'idea di dove andar a parare col pg-  il rischio è di ritrovarsi pure con un pg caratterizzato in stile sagoma di cartone...

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_stock_characters

Edited by Nyxator
aggiunto link inglesi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille!

Mi siete stati molto d'aiuto, dato che la campagna la inizierò tra un mesetto ho ancora tempo per capire il comportamento da utilizzare, andrò a leggermi anche dei pbf per capire meglio. Stavo pensando ad  un carattere generalmente amichevole ma con molta forza d'animo, infatti sicuramente non avrà un carattere scorbutico. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Nyxator ha scritto:

Più in generale, a demonizzare a prescindere gli stereotipi (femminili o maschili che siano) imho non si va da nessuna parte e -specie se non si ha un'idea di dove andar a parare col pg-  il rischio è di ritrovarsi pure con un pg caratterizzato in stile sagoma di cartone...

Forse hai frainteso. Non si voleva demonizzare alcunché, tantomeno i classici stereotipi.

Il consiglio dei più era di non costruire il personaggio in quanto essere di sesso femminile, ma partire invece dalla caratterizzazione del PG (stereotipata o meno).

All' OP piace il classico farabutto allergico alle regole ma dal cuore buono?
Molto bene, basta interpretarlo come farebbe normalmente, ma riferendo sé stesso al femminile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 minuti fa, Burronix ha scritto:

Forse hai frainteso. Non si voleva demonizzare alcunché, tantomeno i classici stereotipi.

Sicuro sicuro?  😊

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
23 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Sicuro sicuro?  😊

Molto. In nessuna delle risposte sopra mi pare che sia stata detta una cosa del genere.

Persino io nel mio primo intervento ho fatto l' esempio del - come hai detto tu - "stereotipo razziale della matrona drow alla R.A.Salvatore".

Quello che si cercava di dire era, al limite, evitare di interpretare un PG con i soliti luoghi comuni da donna. 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.