Vai al contenuto

Personaggio femminile


Messaggio consigliato


10 ore fa, Nyxator ha scritto:

Be' la prima è una metà tra un' eroina d'azione e un cosmic beeing qualsiasi, la seconda è fresco quando dice "was a born of the joy of the combined gods", per il resto mi sembra solo una divinità femminile (scusa ma non ho letto proprio tutto).

Io volevo essere molto preciso, intendevo: una tycoon spiritosa. 

 

Una donna di potere che si sia fatta da se è rara. E quelle poche volte sono costrette a farsi vedere forti, cioè tiranniche e maschili, chiaramente per compensare il fatto di essere donne. Una donna spiritosa è rara, scherzare e rispondere agli scherzi è un segnale di via libera (un po' il perché ci piace il carattere delle conduttrici de Le Iene). Un uomo di potere simpatico è raro (a meno che non sia un venditore). Già essere calorosi e simpatici richiede una grande sovrabbondanza da parte di un uomo di potere, figurati una donna per cui vale il discorso del corteggiamento. 

Ecco, io intendevo proprio una Berlusconi donna.

Oppure una figura sul tipo di Ozymandias e Alessandro Magno, ma donna.  

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, The Dungeon Master ha scritto:

la seconda è fresco quando dice "was a born of the joy of the combined gods", per il resto mi sembra solo una divinità femminile (scusa ma non ho letto proprio tutto).

No problem😊

Dal tuo commento appare lampante che non avendo letto proprio tutto (e per tutto non intendo là sulla wiki, intendo almeno il 1° capitolo del 1° romanzo, o se vogliamo la trilogia della GdA) non puoi aver ben presente il personaggio e la sua evoluzione.

17 ore fa, The Dungeon Master ha scritto:

Io volevo essere molto preciso, intendevo: una tycoon spiritosa. 

Una donna di potere che si sia fatta da se è rara. E quelle poche volte sono costrette a farsi vedere forti, cioè tiranniche e maschili, chiaramente per compensare il fatto di essere donne. Una donna spiritosa è rara, scherzare e rispondere agli scherzi è un segnale di via libera (un po' il perché ci piace il carattere delle conduttrici de Le Iene). Un uomo di potere simpatico è raro (a meno che non sia un venditore). Già essere calorosi e simpatici richiede una grande sovrabbondanza da parte di un uomo di potere, figurati una donna per cui vale il discorso del corteggiamento

Considerato che il termine tycoon deriva da un antico titolo  giapponese non mi sorprende più di tanto che, a torto o a ragione che sia, si pensi che in generale (realtà e opere di fantasia) di donne così ne esistano poche o debban essere necessariamente quasi sempre in stile Miranda Priestly ne il Diavolo veste... il marchio non lo cito. 

Anyway:

Lara Croft (ereditiera)

O Paris Hilton (ereditiera)

O Tess McGill 

 

Modificato da Nyxator
aggiunto link
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 1/9/2019 alle 09:36, Nyxator ha scritto:

O Paris Hilton (ereditiera)

Completamente un'altra figura femminile ricca rispetto a quello che intendevo. Io avevo un amico che andava in classe insieme a suo fratello in un liceo per billionaire a NY a quei livelli c'è un nichilismo immenso, specie le donne. Moltissime ereditiere cercano di mimare lo stile dei vip, diciamo di diventare dei piccoli vip anche mantenendo una carriera magari totalmente diversa. Paris diciamo ha portato questo a livelli altissimi, diventando effettivamente un vip mondiale. Anche qui in Italia le figlie di milionari cercano di farsi chessò 10.000 like su Instagram, si rifanno a 19 anni, si fanno book fotografici, fanno trattamenti da vip, entrano con un piede nel mondo della moda, etc. Peraltro esteticamente spesso se lo possono permettere perché sono ricche da chessò quattro generazioni, loro bisononno si è preso una bella donna e suo nonno è un bell'uomo che si prende a sua volta una donna bella ed esce suo padre che è già un mezzo modello, insomma hai capito ... a NY poi non ne parliamo (ho alcuni amici su facebook di cui vedo le foto, credimi che una ragazza leggermente più carina di quegli ambienti a Manhattan potrebbe fare benissimo la showgirl qui in Italia, è stupefacente e ti senti un archeobatterio perché sono pure figlie di centimilionari e vanno alla Columbia). Adesso che ci penso, pensa alle facce di quelli The O.C., non è una esagerazione, al target ideale di Abercrombie, o se hai visto The Social Network quei gemelli modelli figli di un professore di Warthon PhD in matematica medaglie olimpiche che si sono appena fatti un miliardo di dollari (poi uno capisce contro cosa è stato creato Facebook ma è un altro discorso)... oppure banalmente pensa alle famiglie reali. Ecco, tantissime ereditiere cercano di sfruttare tutta quella abbondanza per diventare semi-vip... è un vezzo, un capriccio. Le ereditiere fanno quasi tutte così, cercano di sfruttare tutta quella abbondanza per diventare dei semi-vip. 

Paris era molto più della media e molto più ricca della media e quindi è potuta diventare qualcosa di simile agli attori di Hollywood o comunque un personaggio del trash televisivo statunitense e quindi mondiale. Non so perché con gli uomini non è così... a parte Dan Bilzerian. C'è un bel libro della nipote di Benedetto Croce, si intitola"Gli Ultimi Libertini", descrive la gioventù dei nobili di Varsailles prima e poco prima della rivoluzione. Io non l'ho letto, solo abbondantemente sfogliato, comunque ho intravisto che è esattamente la stessa psicologia tra le "ereditiere". Adesso non mi ricordo bene, ma le figlie dei nobili francesi  volevano diventare artiste affermate o roba del genere. 

Insomma la psicologia di Paris Hilton non è proprio quella di una che si è costruita un impero...

Lara Croft è una semplice eroina d'azione, il fatto dell'ereditiera sola nel villone a naso prende dai supereroi (Batman, Prof X., etc.), ci butta dentro un po' di estetica neocoloniale e le menne giganti. Tess McGill è una donna in carriera, non una magnate, né tutte e tre mi sembrano psicologicamente attraenti per un maschio... io intendevo una col carattere di Vanessa Incontrada, ma che allo stesso tempo si sia creata qualcosa per cavoli suoi, ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2019 alle 19:11, Ji ji ha scritto:

No, Nathaniel. Gli "esempi pratici di come, in una specifica situazione, interpretare un PNG maschio e un PNG femmina",  con "l'evento X a cui una persona dovrebbe reagire in modo diverso univocamente in base al sesso" si definiscono stereotipi e al mio tavolo non li trovi. Le sottigliezze non si possono insegnare, soprattutto alle persone con pregiudizi.

Okay, ma allora la differenza tra interpretare un personaggio maschio e uno femmina è la stessa tra interpretare due personaggi diversi per una qualsiasi altra caratteristica.

Hai detto che non interpreti una femmina come se fosse un maschio, ma non capisco cosa voglia dire. Se mi dici che non interpreti un nano come se fosse un elfo, posso immaginarmi che tu abbia in mente la coppia Gimli - Legolas, ma in questo caso a cosa fai riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio pratico al volo:

Doctor Who 11ª stagione - Doctor Who stagioni precedenti 

E per carità, non ditemi che l'interpretazione della Whittaker è identica a quella di Capaldi, Smith e degli altri attori precedenti. (o viceversa) 😊

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Se questo suggerimento è già stato dato scusatemi ma non ho letto tutti i commenti.

Prendi un personaggio femminile che ti sia piaciuto come persona (non perchè è gnocca) da film, serie tv, libri o fumetti che segui e usa quello per delineare il tuo personaggio e come si comporta.

P.S. Personalmente sconsiglio di usare personaggi femminili tratti da manga e anime giapponesi perchè vengono stereotipati parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...