Vai al contenuto

Capo Ventura - Topic di Servizio


Messaggio consigliato


@MattoMatteo

Spoiler

Un po' di chiarezza: le Spedizioni hanno nomi derivati da ogni vento che soffia da direzioni diverse.

  1. Scirocco Prima
  2. Australia Secunda
  3. Libeccio Tertia
  4. Maestrale Quarta
  5. Tramontana Quinta
  6. Zacinta Sexta
  7. Eurus Septima

Tuttavia mentre nelle prime sei il nome della nave corrispondeva con il vento della spedizione (es.: la spedizione Scirocco Prima ha usato il dromone di Morris Burglar, la Scirocco; la Tramontana Quinta aveva la trireme costruita da Kilian Fuinur, la Tramontana, appunto) nella Settima, la contessa Sandrine Alamaire ha voluto spezzare la tradizione e dare alla nave un nome diverso (perciò la Eurus Septima è partita sulla nave che si chiama Speranza dell'Est, che altro non è che la fregata elfica del pirata Nero Gomez - la Jocasta - alla quale sono state fatte migliorie nel cantiere navale della Loggia e dopodiché ribattezzata come tale).

Di un'ipotetica ottava spedizione non sai nulla (ancora).

EDIT: se osservi la rosa dei venti ti accorgi che l'ordine nella quale sono stati dati i nomi alle spedizioni non è casuale.

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bellerofonte:

Spoiler
12 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Un po' di chiarezza: le Spedizioni hanno nomi derivati da ogni vento che soffia da direzioni diverse.

  1. Scirocco Prima
  2. Australia Secunda
  3. Libeccio Tertia
  4. Maestrale Quarta
  5. Tramontana Quinta
  6. Zacinta Sexta
  7. Eurus Septima

Tuttavia mentre nelle prime sei il nome della nave corrispondeva con il vento della spedizione (es.: la spedizione Scirocco Prima ha usato il dromone di Morris Burglar, la Scirocco; la Tramontana Quinta aveva la trireme costruita da Kilian Fuinur, la Tramontana, appunto) nella Settima, la contessa Sandrine Alamaire ha voluto spezzare la tradizione e dare alla nave un nome diverso (perciò la Eurus Septima è partita sulla nave che si chiama Speranza dell'Est, che altro non è che la fregata elfica del pirata Nero Gomez - la Jocasta - alla quale sono state fatte migliorie nel cantiere navale della Loggia e dopodiché ribattezzata come tale).

Ok, perfetto!
Quindi la "Speranza dell'Est" non è altro che la "Eures Septima".

 

12 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

EDIT: se osservi la rosa dei venti ti accorgi che l'ordine nella quale sono stati dati i nomi alle spedizioni non è casuale.

Scusa, ma alcuni nomi non corrispondono con quelli presenti sulla rosa dei venti, quindi non riesco a vedere tale abbinamento.
A me viene:

  1. Scirocco: Sud-Est
  2. Australe: ?
  3. Libeccio: Sud-Ovest
  4. Maestrale: Nord-Ovest
  5. Tramontana: Nord
  6. Zacinta: ?
  7. Eures: dovrebbe essere l'Ostro, quindi Sud?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Bellerofonte said:

@aykman aiutatemi un secondo - vi avevo detto che ero nabbo della 5e - ma combattere sulla difensiva esiste in questa edizione? Come funziona la cosa del singolo attacco?

Allora, non vorrei dire stupidaggini, ma ti direi di no, non esiste. Ciò che esiste è la copertura (pagina 196 del MdG)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda, che mi è venuta in mente adesso. Sono in giro quindi non posso consultare i manuali, per questo la faccio qui. In 3.5 esistono i danni non letali, e il colpo senz'armi  del monaco può essere a sua scelta letale o non letale. C'è qualcosa di equivalente in 5.0? Da che mi ricordo, il colpo senz'armi non figura nemmeno tra le armi tabellate nel manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so, avevo letto questo (che ho sfruttato anche io nel capitolo 0)

in 5E i danni non letali non esistono proprio, semplicemente quando infliggi tramite un attacco dei danni che porterebbero una creatura a 0 pf puoi decidere in automatico e senza problemi vari se quell'attacco la porta a dover compiere dei TS contro la morte o la fa rimanere svenuta e stabilizzata.

When an attacker reduces a creature to 0 hit points with a melee attack, the attacker can knock the creature out. The attacker can make this choice the instant the damage is dealt. The creature falls unconscious and is stable.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

@MattoMatteo

  Contenuti nascosti

Questo perché Wikipedia riporta solo i nomi moderni. L'Ostro, cioè il vento da sud, deriva dal latino Auster (=Australe). Il Grecale è anche detto Zacinto poiché soffia dall'isola di Zante (a nord-est). L'Euro, in latino Eurus, è la brezza che soffia da Levante, cioè da est.

 

@Bellerofonte
 

Spoiler

Ok, ora i conti mi tornano!
Si parte da Sud-est e si avanza in senso antiorario; in questo caso il vento che manca è il Ponente (Ovest), e la spedizione "mancante" dovrebbe essere avvenuta tra la 3° e la 4° (Libeccio e Maestrale).

P.S.: rileggendo la "Storia della Loggia", ho capito che la famosa "8° nave" è la Zephira (quella rubata da Kilagas Fuinur), perchè lo Zefiro è il vento che soffia da Ovest.
Risolto il mistero!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...