Vai al contenuto

Capo Ventura - Topic di Servizio


Messaggio consigliato


13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

una divinità molto carina per te sarebbe Rudd, dea del Caso, della Buona Sorte e della Fortuna

In alternativa pensavo al signore dei gatti

13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

La tua velocità è 9m.

Non l'avevo già segnata?

13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Sistema i punteggi con le competenze quando hai tempo

Come funziona per i punteggi delle abilita? Non ho il manuale sotto mano, visto che sono in vacanza e sono un po' più rompiscatole del solito

 

13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

i linguaggi (Comune+extra, probabilmente l'Halfling) e le caratteristiche fisiche

Ok li aggiungo subito, come mai mi suggerisci l'halfing?

 

13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

come equipaggiamento hai solo ciò che hai potuto portare con te di fretta e furia: l'equip standard da livello 1 da avventuriero, un oggetto portafortuna datoti da tua madre

Dannata fretta... Vado all'avventura come uno scappato di casa 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Redik said:

Come funziona per i punteggi delle abilita? Non ho il manuale sotto mano, visto che sono in vacanza e sono un po' più rompiscatole del solito

Di base hai il modificatore dato dai punteggi di caratteristica, poi il background e la classe ti definiscono per quali abilità hai competenza. A quelle abilità aggiungi il bonus di competenza (+2 al nostro livello, solitamente) al modificatore di caratteristica.

Es.: 

image.png.aa2804b9d724494e237c2ca25ce53a60.png

Avendo bonus di competenza +2 e 0 al modificatore di intelligenza, in tutte le abilità in cui non ho competenza ho il valore del modificatore (0) e nelle altre ho il valore della competenza (0+2).

Spero di essermi spiegato bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Redik ha scritto:

In alternativa pensavo al signore dei gatti

A tua discrezione! 🙂

Ricordati di aggiungere il punteggio di Percezione passiva (10+SAG+competenze) che nel tuo caso dovrebbe fare 10+1+2 = 13

25 minuti fa, Redik ha scritto:

Come funziona per i punteggi delle abilita? Non ho il manuale sotto mano, visto che sono in vacanza e sono un po' più rompiscatole del solito

Tutte le abilità ottengono il modificatore standard della caratteristica (es.: hai +3 in DES, quindi tutte le abilità sotto DES ottengono +3); accanto ai punteggi delle caratteristiche hai inoltre i Tiri Salvezza: devi aggiungere al modificatore di caratteristica il bonus di competenza dato dalla tua classe (es.: hai +3 in DES, da ladro ottieni competenza in Destrezza e Intelligenza, quindi hai +5 al tiro salvezza di DES - e per quanto riguarda INT che è a +1, al tiro salvezza diventa +3).

Ottieni il bonus di competenza anche nelle abilità in cui hai la suddetta competenza; cioè in tutte quelle spuntate aggiungi il bonus, in quelle non spuntate lasci solo il bonus della caratteristica.

25 minuti fa, Redik ha scritto:

Ok li aggiungo subito, come mai mi suggerisci l'halfing?

PER TUTTI: In questo continente così come nel nostro mondo ci sono molti stereotipi razziali, nel senso che la gente percepisce le altre razze in maniera generalizzata. Es.: gli halfling sono tutti ladri, tutti i nani sanno forgiare, tutti gli elfi sanno usare la magia, gli umani sono ovunque, i mezzorchi sono tutti violenti - etc. Ovviamente la gente più mentalmente aperta fa eccezione, ma il popolano comune non è studiato e la pensa così.

Gli halfling sono coloro che vanno più d'accordo con uno come te. Frequentano le stesse taverne, sono interessati ai piccoli tesori, molti sono mercanti e possiedono la stessa curiosità dei Tabaxi. Sono affini, insomma, ed è raro che tu non abbia fatto amicizia con nessun halfling nel corso della tua vita.

25 minuti fa, Redik ha scritto:

Dannata fretta... Vado all'avventura come uno scappato di casa 😂

Potresti! Cioè, se vuoi, puoi anche dire che sei scappato così di fretta che hai preso solo i dadi! Sarebbe un bell'inizio di campagna! (non è sarcasmo, sono serio!)

1 ora fa, aykman ha scritto:

Perfetto! Apro il tuo capitolo zero!

Modificato da Bellerofonte
EDIT: Ninjato da Daimadoshi!
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Redik ha scritto:

Come funziona per i punteggi delle abilita?

  • Se è un'abilità in cui hai competenza, il valore è pari a: bonus (o malus) della caratteristica a cui è legata l'abilità + bonus competenza.
  • Se è un'abilità in cui non hai competenza, il valore è pari al solo bonus (o malus) della caratteristica a cui è legata l'abilità.
  • Se usi un'attrezzo o strumento musicale in cui sei competente, sommi il bonus di competenza alla caratteristica più adatta all'azione che compi (per esempio, scolpire una statua in fretta è Des+competenza, ma scolpirla secondo uno stile antico e poco noto potrebbe essere Int+competenza, eccetera... con gli strumenti musicali, di solito si usa Car).

Come vedi è molto semplice.

 

@aykman
A questo riguardo, una piccola nota sulla scheda di Elle:

  1. metti il +2 della competenza nella casella "Tiro Salvezza" di For e Des, per ricordarti quali sono i tuoi due TS di classe: in questo modo, è più facile aggiornare la scheda, quando saliremo di livello.
  2. non capisco perchè hai messo 0 nella casella "Competenza" di Religione e Storia, invece di lasciare il trattino (che fà la stessa funzione e, a differenza di uno 0, rende più visibili le abilità in cui hai competenza); giusto per sicurezza, ti metto il link alla scheda vuota, aggiornata e migliorata.

 

@Bellerofonte
Ultima (spero) domanda: non ho messo i PE nella scheda, perchè mi pare di ricordare che avevi scritto che decidevi tu quando farci salire... è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Ultima (spero) domanda: non ho messo i PE nella scheda, perchè mi pare di ricordare che avevi scritto che decidevi tu quando farci salire... è giusto?

Sì, funziona a Checkpoint. Alla fine (più o meno) di ogni capitolo decido se alzarvi o no in base a interazione-intraprendenza-voglia di giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daimadoshi85

Spoiler

Due cose sulla quale non mi sono spiegato bene: la prima è che ti avevo chiesto un piccolo recap delle tue indagini nella settimana precedente al fatidico incontro.

Mi spiego, puoi usare una prova di Indagare basata su un unico aspetto del goblin (caratteristiche fisiche OPPURE debolezze OPPURE abitudini OPPURE amici OPPURE boh, se te ne viene un'altra chiedi pure); ti lascio editare il post precedente così che io possa risponderti in un'unica volta, avveritmi quando hai fatto.

La seconda cosa è per tutti, come mi hai fatto notare:

@aykman @MattoMatteo @Redik DOMANDA: preferite usare una stanza virtuale per tirare i dadi oppure volete che tiri io? Nel caso volessimo fare con la room condivisa, basterebbe scrivere PRIMA una linea con "Tiro per X" e POI un'altra dove usare il comando #XdY+Z dove X è il numero dei dadi lanciati, Y sono le facce del dado lanciato e Z eventuali modificatori.

es:

>> Tiro per Salvezza contro palla di fuoco

>> #1D20+3

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Può qndar bene il tiro delegato anche per me, si snelliscono i passaggi e non c'é motivo per non fidarsi, altrimenti che stiamo a fare? Da master non ti servono certo i dadi per ucciderci tutti no 

😁p.s. grazie a tutti per le risposte

Modificato da Redik
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Bellerofonte said:

@Daimadoshi85

  Reveal hidden contents

Due cose sulla quale non mi sono spiegato bene: la prima è che ti avevo chiesto un piccolo recap delle tue indagini nella settimana precedente al fatidico incontro.

Mi spiego, puoi usare una prova di Indagare basata su un unico aspetto del goblin (caratteristiche fisiche OPPURE debolezze OPPURE abitudini OPPURE amici OPPURE boh, se te ne viene un'altra chiedi pure); ti lascio editare il post precedente così che io possa risponderti in un'unica volta, avveritmi quando hai fatto.

La seconda cosa è per tutti, come mi hai fatto notare:

@aykman @MattoMatteo @Redik DOMANDA: preferite usare una stanza virtuale per tirare i dadi oppure volete che tiri io? Nel caso volessimo fare con la room condivisa, basterebbe scrivere PRIMA una linea con "Tiro per X" e POI un'altra dove usare il comando #XdY+Z dove X è il numero dei dadi lanciati, Y sono le facce del dado lanciato e Z eventuali modificatori.

es:

>> Tiro per Salvezza contro palla di fuoco

>> #1D20+3

 

Sì, anche io voterei tiro delegato...snellisce un po' le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minutes ago, Bellerofonte said:

La maggioranza vince, tirerò io per voi. Prometto solenne onestà, i miei altri giocatori nella stanza accanto sono testimoni della mia solenne equità d'animo.

Ho modificato il post...spero che vada meglio ora 😅 Nel caso dimmi qualcosa e lo riscrivo...non avevo minimamente letto del recap.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

@aykman
A questo riguardo, una piccola nota sulla scheda di Elle:

  1. metti il +2 della competenza nella casella "Tiro Salvezza" di For e Des, per ricordarti quali sono i tuoi due TS di classe: in questo modo, è più facile aggiornare la scheda, quando saliremo di livello.
  2. non capisco perchè hai messo 0 nella casella "Competenza" di Religione e Storia, invece di lasciare il trattino (che fà la stessa funzione e, a differenza di uno 0, rende più visibili le abilità in cui hai competenza); giusto per sicurezza, ti metto il link alla scheda vuota, aggiornata e migliorata.

Grazie bro. Ho modificato la scheda ripetutamente, per adattarla con l'idea del personaggio (a scapito delle meccaniche di gioco). Quando modifico salvo sempre più copie dei lavori, ma facendolo alle 3 del mattino, dopo il lavoro, va sempre a finire che qualcosa me la perdo strada facendo. Appena ho tempo scarico la nuova scheda che hai fatto e la preparo nuovamente in bella copia. Adesso scappo, se no faccio ritardo al lavoro. Mi farò vivo dopo mezzanotte.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

Spoiler
  1. "Hin" è come i non-halfling chiamano gli halfling di solito. Non so se c'è nel manuale della 5e, forse è una mia reminiscenza della 3.5
  2. Ho scaricato un template in powerpoint un po' di tempo fa, l'ho riadattato e modificato. Ora fare una stampa del giornale è facilissimo.
  3. Il giornalista non ha sbagliato, anzi, è stato molto preciso 🙂
  4. Non puoi andare oltre il piano terra, ma puoi incaricare un halfling messaggero (ce ne stanno moltissimi in Loggia) di convocare qualcuno, probabilmente un membro del Consiglio Ristretto. Decidi pure tu quale, se disponibile ti accoglierà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...