Vai al contenuto

Capo Ventura - Topic di Servizio


Messaggio consigliato


@Daimadoshi85

Spoiler

Astulf Lunghebraccia era un piccolo capobanda di Capo Ventura che gestiva una rete di halfling impegnata in scorrerie d'ogni tipo, catturato e mandato sulla forca più di due anni fa da Kaleb Kron. Quell'halfling fu il primo ad usare il capannone abbandonato della Loggia come base dei suoi loschi affari. Non lo trovi nel Registro perché ha fatto una sola comparsata in tutto, e non è stato significante ai fini della trama.

@Daimadoshi85 & @MattoMatteo

Spoiler

Un piccolo consiglio sull'investigazione in corso, se mi permettete: come avrete notato, avete molti pezzi del puzzle messi alla rinfusa che ancora non creano un vero disegno. La soluzione è sempre stata davanti a voi e in teoria avete abbastanza elementi per risolvere già da ora l'investigazione (!!!) ma riconosco che arrivarci senza un'intuizione folgorante non è roba da poco.

Mi conosco abbastanza bene come master da sapere che i miei giocatori mi adorano/odiano quando ci troviamo in queste situazioni, perché la risoluzione dipende quasi completamente dalla vostra creatività. Siete in un tipico caso alla Conan Doyle (molto meno complesso, ve lo assicuro!) in cui avete un luogo del delitto (la città di Capo Ventura), degli attori che ne fanno parte (Barut, Ofira, Radzag, Kilash...) e state rincorrendo un colpevole (Cappuccetto Rosso) che ha sicuramente commesso degli errori strada facendo. Per risolverlo vi tocca ragionare un po' fuori dagli schemi, e non vi basta andare metaforicamente dritto: andare da qualcuno - poi da un altro - poi da un altro ancora - poi fare un combattimento - trovare il loot - non vi porterà alla fine del caso, ma al massimo vi permetterà di raccogliere più indizi, alcuni dei quali sono sicuramente fuorvianti. 

Dopotutto Capo Ventura è grande, e potreste esservi imbattuti in informazioni che non hanno nulla a che fare col caso. Visti i punteggi di intelligenza, mi aspetto che Tholin faccia del suo meglio per risolvere il caso (è la sua opportunità per diventare Pioniere!) e che la sua bassa saggezza (cioè la sua predisposizione a cacciarsi nei guai) venga mitigata da Raftal.

Ciò non significa che lo pseudo-goliath non possa fare deduzioni, solo occhio a ruolare bene i personaggi in base ai vostri punteggi: più lo fate, più sono contento, più cose belle vi dò quando arriverà il momento.

E ricordate: questa è una campagna sandbox di esplorazione. Divertitevi a immaginare le cose che potete fare, muovete i vostri PG come vi pare, usate i PNG, interagite con i luoghi, scopritene di nuovi, ruolate liberamente quando vi va. E non fatevi problemi di alcun tipo a chiedermi qualcosa in off se avete dubbi.

Modificato da Bellerofonte
EDIT: e giocate i vostri elementi di Background, che non fa mai male!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Bellerofonte said:

@Daimadoshi85

  Hide contents

Astulf Lunghebraccia era un piccolo capobanda di Capo Ventura che gestiva una rete di halfling impegnata in scorrerie d'ogni tipo, catturato e mandato sulla forca più di due anni fa da Kaleb Kron. Quell'halfling fu il primo ad usare il capannone abbandonato della Loggia come base dei suoi loschi affari. Non lo trovi nel Registro perché ha fatto una sola comparsata in tutto, e non è stato significante ai fini della trama.

@Daimadoshi85 & @MattoMatteo

  Hide contents

Un piccolo consiglio sull'investigazione in corso, se mi permettete: come avrete notato, avete molti pezzi del puzzle messi alla rinfusa che ancora non creano un vero disegno. La soluzione è sempre stata davanti a voi e in teoria avete abbastanza elementi per risolvere già da ora l'investigazione (!!!) ma riconosco che arrivarci senza un'intuizione folgorante non è roba da poco.

Mi conosco abbastanza bene come master da sapere che i miei giocatori mi adorano/odiano quando ci troviamo in queste situazioni, perché la risoluzione dipende quasi completamente dalla vostra creatività. Siete in un tipico caso alla Conan Doyle (molto meno complesso, ve lo assicuro!) in cui avete un luogo del delitto (la città di Capo Ventura), degli attori che ne fanno parte (Barut, Ofira, Radzag, Kilash...) e state rincorrendo un colpevole (Cappuccetto Rosso) che ha sicuramente commesso degli errori strada facendo. Per risolverlo vi tocca ragionare un po' fuori dagli schemi, e non vi basta andare metaforicamente dritto: andare da qualcuno - poi da un altro - poi da un altro ancora - poi fare un combattimento - trovare il loot - non vi porterà alla fine del caso, ma al massimo vi permetterà di raccogliere più indizi, alcuni dei quali sono sicuramente fuorvianti. 

Dopotutto Capo Ventura è grande, e potreste esservi imbattuti in informazioni che non hanno nulla a che fare col caso. Visti i punteggi di intelligenza, mi aspetto che Tholin faccia del suo meglio per risolvere il caso (è la sua opportunità per diventare Pioniere!) e che la sua bassa saggezza (cioè la sua predisposizione a cacciarsi nei guai) venga mitigata da Raftal.

Ciò non significa che lo pseudo-goliath non possa fare deduzioni, solo occhio a ruolare bene i personaggi in base ai vostri punteggi: più lo fate, più sono contento, più cose belle vi dò quando arriverà il momento.

E ricordate: questa è una campagna sandbox di esplorazione. Divertitevi a immaginare le cose che potete fare, muovete i vostri PG come vi pare, usate i PNG, interagite con i luoghi, scopritene di nuovi, ruolate liberamente quando vi va. E non fatevi problemi di alcun tipo a chiedermi qualcosa in off se avete dubbi.

 

Poi se avessimo fatto un tiro di indagare decente avremmo trovato anche più cose 🤣

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Poi se avessimo fatto un tiro di indagare decente avremmo trovato anche più cose 🤣

Sopravvaluti il tiro di dado. Quando Tholin si è per primo intrufolato nel capannone, ha sentito dei rumori provenire dalla stanza più a destra, ma quando avete combattuto i goblin da lì non è uscito nessuno. Strano, non trovate? Se mi aveste chiesto esplicitamente di andare in quella stanza...chi lo sa?

Anche facendo 1 dall'inizio alla fine di questa storia, con le idee giuste e un po' di attenzione riuscireste comunque a cavarvela bene.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Visti i punteggi di intelligenza, mi aspetto che Tholin faccia del suo meglio per risolvere il caso

Ricorda che l'intelligenza (così come qualsiasi altra caratteristica) del pg e quella del giocatore, non sono la stessa cosa.
Ho risolto entrambi gli "indovinelli" che mi hai presentato, ma ho dovuto veramente spremermi le meningi.

 

41 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Quando Tholin si è per primo intrufolato nel capannone, ha sentito dei rumori provenire dalla stanza più a destra, ma quando avete combattuto i goblin da lì non è uscito nessuno. Strano, non trovate? Se mi aveste chiesto esplicitamente di andare in quella stanza...chi lo sa?

Ok, riassumiamo un'attimo un paio di cose, per vedere se il problema dipende dal fatto che mi è sfuggito qualcosa, o se c'è stato un'errore di comunicazione: con "stanza a destra" intendi quella in cui c'erano i prigionieri, o quella da cui il goblin ha preso le boccette di veleno?
Perchè, se era la stanza con il veleno, NON era alla destra del punto da cui sono entrato.
E se era la stanza con i prigionieri, da come avevi descritto la scena io avevo capito che erano usciti dei goblin pure da lì, e ho pensato che fossero loro a fare rumore.

@Daimadoshi85: forse (e sottolineo FORSE!) finalmente ho capito; dovremo tornare al magazzino, e controllare il pozzo che c'è nella stanza dei prigionieri (non quello nella stanza in basso a sinistra, con i goblin morti dentro); forse c'è un passaggio che porta da qualche parte.
L'unica altra alternativa che mi viene in mente, è che uno dei prigionieri in realtà sia in combutta con i goblin, e abbia solo fatto finta di essere drogato; magari addirittura ha un'amuleto come il tuo, e in realtà è proprio l'halfling che cercavamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, MattoMatteo said:

Ricorda che l'intelligenza (così come qualsiasi altra caratteristica) del pg e quella del giocatore, non sono la stessa cosa.
Ho risolto entrambi gli "indovinelli" che mi hai presentato, ma ho dovuto veramente spremermi le meningi.

 

Ok, riassumiamo un'attimo un paio di cose, per vedere se il problema dipende dal fatto che mi è sfuggito qualcosa, o se c'è stato un'errore di comunicazione: con "stanza a destra" intendi quella in cui c'erano i prigionieri, o quella da cui il goblin ha preso le boccette di veleno?
Perchè, se era la stanza con il veleno, NON era alla destra del punto da cui sono entrato.
E se era la stanza con i prigionieri, da come avevi descritto la scena io avevo capito che erano usciti dei goblin pure da lì, e ho pensato che fossero loro a fare rumore.

@Daimadoshi85: forse (e sottolineo FORSE!) finalmente ho capito; dovremo tornare al magazzino, e controllare il pozzo che c'è nella stanza dei prigionieri (non quello nella stanza in basso a sinistra, con i goblin morti dentro); forse c'è un passaggio che porta da qualche parte.
L'unica altra alternativa che mi viene in mente, è che uno dei prigionieri in realtà sia in combutta con i goblin, e abbia solo fatto finta di essere drogato; magari addirittura ha un'amuleto come il tuo, e in realtà è proprio l'halfling che cercavamo!

Va a finire che è come in Death Frost Doom con la storia dei denti 🤣🤣🤣 Non lo so, io mi sto spremendo le meningi anche io...probabilmente nel mio caso la mia intelligenza rispetto a quella di Raftal è simile 🤪

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minutes ago, MattoMatteo said:

@Daimadoshi85: forse (e sottolineo FORSE!) finalmente ho capito; dovremo tornare al magazzino, e controllare il pozzo che c'è nella stanza dei prigionieri (non quello nella stanza in basso a sinistra, con i goblin morti dentro); forse c'è un passaggio che porta da qualche parte.
L'unica altra alternativa che mi viene in mente, è che uno dei prigionieri in realtà sia in combutta con i goblin, e abbia solo fatto finta di essere drogato; magari addirittura ha un'amuleto come il tuo, e in realtà è proprio l'halfling che cercavamo!

e poi...perchè, nella stanza dei prigionieri c'era un pozzo? 😕 questa cosa mi era sfuggita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Ricorda che l'intelligenza (così come qualsiasi altra caratteristica) del pg e quella del giocatore, non sono la stessa cosa.

Assolutamente! Infatti se l'intelligenza del giocatore non arriva a quella del PG, è ovvio che ti permetto di fare prove per "farti dare una mano da Tholin", come ti avevo già detto in precedenza. Io mi riferivo al contrario: se Raftal tira fuori genialate assurde perché Daimadoshi ci arriva in un secondo, per me è metagame. Tutto qui!

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

"stanza a destra" intendi quella in cui c'erano i prigionieri, o quella da cui il goblin ha preso le boccette di veleno?

Stanza a destra rispetto alla mappa del casolare, quindi sì, quella in cui il goblin ha preso il veleno. Quando ti sei intrufolato ti ho detto che sentivi qualcuno armeggiare lì dentro, ma quando la battaglia è iniziata ti è sfuggito questo piccolo particolare. Ora, non è che per colpa di questa svista l'intera missone va a quel paese, ci mancherebbe! Anche Daimadoshi ha preso con superficialità la sua primissima missione e alcuni elementi gli sono completamente sfuggiti.

Il succo di quello che ho detto è che vi sto solo dando un consiglio, usate un approccio investigativo e quando non ce la fate usate il tiro di dado. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Stanza a destra rispetto alla mappa del casolare, quindi sì, quella in cui il goblin ha preso il veleno. Quando ti sei intrufolato ti ho detto che sentivi qualcuno armeggiare lì dentro, ma quando la battaglia è iniziata ti è sfuggito questo piccolo particolare.

E io invece avevo capito che era la stanza alla mia destra (vale a dire quella in cui c'erano i prigionieri)... 😅

4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ora, non è che per colpa di questa svista l'intera missone va a quel paese, ci mancherebbe!

Ok, mi basta questo, grazie! 😉

 

5 ore fa, Daimadoshi85 ha scritto:

e poi...perchè, nella stanza dei prigionieri c'era un pozzo? 😕 questa cosa mi era sfuggita.

Mi sono andato a riguardare la mappa dell'intero edificio, ma solo dopo che Bellerofonte ha detto che forse mi era sfuggito qualche dettaglio, e solo allora ho realizzato la presenza del pozzo... durante il combattimento era totalmente sfuggito anche a me, come vedi.

4 ore fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Non preoccuparti, sono più il tipo da ammazza e poi chiedi 🤣

Basta che non lo fai anche nella vita reale... 😅

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bellerofonte

Spoiler

ciao capo. ho rifatto la scheda con tutti gli update di gioco aggiunti su myth weavers, ma non ho la più pallida idea di come condividerla. Ho fatto inoltre uno specchietto con qualche appunto sulla mentalità e cultura di Elle, così che il mio comportamento non ti sembri estraneo o eccentrico. 

Aggiungo anche una domandina sulle regole che si seguono su questa piattaforma: come si gestiscono le cose "estreme" come turpiloquio/parolacce, razzismo e quelle, visto che siamo in tema con la giocata, a sfondo sessuale? Tutto in chiaro e chissene, o mettiamo il filtro "parental-control"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@aykman

Spoiler

Ciao! Per condividere le schede, devi soltanto andare nella sezione My Library -> Sheets e poi cliccare sul nome del personaggio. Ti appare la scheda in modalità sola lettura, a quel punto puoi linkarmela qui facendo copia-incolla con l'indirizzo web della scheda.

Dunque, le parolacce sono di base moderate automaticamente dal forum, perciò se devi scrivere "mèrda" ti conviene accentare o usare cose tipo "ca.cca", insomma mai scrivere la parola per intero. Per il sesso non ci sono problemi - almeno per me - ma siccome non sono sicuro sulle regole, ti consiglio di dare un'occhiata alla Eurus Septima, nel capitolo II: Segreti Notturni. Io e Ghal abbiamo già ruolato lì ed è andata bene, perciò usa quello come riferimento.

Razzismo e altre cose non sono un problema, così come le bestemmie. Fintanto che siamo nella finzione del gioco, puoi sbizzarrirti a creare il personaggio più misogino, omofobo, razzista e veneto che vuoi ed andrà sempre tutto bene. Negli altri topic invece bisogna mantenere il contegno (eh, lo so! Ci tocca per forza!)

PS: rispondo tra pochissimo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

Spoiler

L'anno scorso c'è stata una fiera a Capo Ventura, la Sagra del Pescecane. Ricordi che la Loggia invitò sul palco il capitano della Cercascogli, un uomo barbuto e massiccio, che fece un discorso goffo e poco articolato. Sicuramente c'entrava con la fiera, altrimenti non avrebbe avuto motivo di stare lì.

//Storia: 7

@Daimadoshi85

Spoiler
Cita

* Victory

* Mayflower return

* Serpica

* Disgrazia del corsaro

* Regina dell'est

Hai già letto quel nome nella lista navi che trasportavano oggetti magici di contrabbando per i goblin di Jiggy Ferrofreddo. Everything is connected...

 

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Bellerofonte said:

@MattoMatteo

  Reveal hidden contents

L'anno scorso c'è stata una fiera a Capo Ventura, la Sagra del Pescecane. Ricordi che la Loggia invitò sul palco il capitano della Cercascogli, un uomo barbuto e massiccio, che fece un discorso goffo e poco articolato. Sicuramente c'entrava con la fiera, altrimenti non avrebbe avuto motivo di stare lì.

//Storia: 7

@Daimadoshi85

  Reveal hidden contents

Hai già letto quel nome nella lista navi che trasportavano oggetti magici di contrabbando per i goblin di Jiggy Ferrofreddo. Everything is connected...

 

Ho corretto il mio ultimo post con varie correzioni e l'informazione...Scusa ma la mia memoria è terribile per queste cose 🤣 L'avevo detto io che sono più per l'uccidi e POI chiedi 🤣 

E sì, nella vita reale chiedo e basta. Più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...