Vai al contenuto

Capo Ventura - Topic di Servizio


Messaggio consigliato

5 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

@aykman che ne pensi?

Sono open mind, nel senso che non sono né favorevole né contrario. Ho sempre avuto notevole astio per le conoscenze in d&d esattamente come per le abilità sociali (mi riferisco in particolare alla 3.5, ma anche in 5.0 noto alcune incongruenze) :mi sono sempre chiesto come fa uno che ha studiato per anni una materia a non avere conoscenze in argomenti correlati ma al di fuori della sua sfera di specializzazione. Da questo punto di vista, certamente la proposta di trasformarlo in un generico Conoscenze o Studi a cui associare specifici bonus di specializzazione quando si entra nel proprio campo la reputo positiva, ma ho paura che dia adito a discussioni su cosa ne faccia o meno parte. Faccio giusto un esempio pratico: io ho competenza negli strumenti da navigazione, posso guidare un'imbarcazione. Non sono però né un astronomo né un matematico. In teoria non potrei conoscere le regole di trigonometria che permettono di calcolare il punto nave con  l'altezza di una stella e l'ora di un orologio preciso. Eppure devo. Ora, visto che le regole matematiche sono le stesse, posso usare la stessa competenza per calcolare il tiro di una catapulta, essendo la balistica una branca di questo calcolo? La risposta sarebbe no, ma obbliga il master a dire no senza che nessuno dei giocatori si risenta della risposta perché la sua giustificazione sembra troppo debole. Oppure sarebbe si, ma questo mette il master di fronte a personaggi che sanno moltissimo anche se non hanno studiato.

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minutes ago, aykman said:

Sono open mind, nel senso che non sono né favorevole né contrario. Ho sempre avuto notevole astio per le conoscenze in d&d esattamente come per le abilità sociali (mi riferisco in particolare alla 3.5, ma anche in 5.0 noto alcune incongruenze) :mi sono sempre chiesto come fa uno che ha studiato per anni una materia a non avere conoscenze in argomenti correlati ma al di fuori della sua sfera di specializzazione. Da questo punto di vista, certamente la proposta di trasformarlo in un generico Conoscenze o Studi a cui associare specifici bonus di specializzazione quando si entra nel proprio campo la reputo positiva, ma ho paura che dia adito a discussioni su cosa ne faccia o meno parte. Faccio giusto un esempio pratico: io ho competenza negli strumenti da navigazione, posso guidare un'imbarcazione. Non sono però né un astronomo né un matematico. In teoria non potrei conoscere le regole di trigonometria che permettono di calcolare il punto nave con  l'altezza di una stella e l'ora di un orologio preciso. Eppure devo. Ora, visto che le regole matematiche sono le stesse, posso usare la stessa competenza per calcolare il tiro di una catapulta, essendo la balistica una branca di questo calcolo? La risposta sarebbe no, ma obbliga il master a dire no senza che nessuno dei giocatori si risenta della risposta perché la sua giustificazione sembra troppo debole. Oppure sarebbe si, ma questo mette il master di fronte a personaggi che sanno moltissimo anche se non hanno studiato.

Magari ci si può giocare questa cosa utilizzando il vantaggio, in questa maniera anche se hai un valore basso in quella specifica abilità, puoi prendere il valore migliore perché "hai conoscenze analoghe in un altro contesto"... Devo dire, forse è una questione personale, ma io trovo che comunque sia molto equilibrata questa edizione, un modo per gestire le cose in maniera sensata l'ho più o meno sempre trovato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Magari ci si può giocare questa cosa utilizzando il vantaggio, in questa maniera anche se hai un valore basso in quella specifica abilità, puoi prendere il valore migliore perché "hai conoscenze analoghe in un altro contesto"... Devo dire, forse è una questione personale, ma io trovo che comunque sia molto equilibrata questa edizione, un modo per gestire le cose in maniera sensata l'ho più o meno sempre trovato... 

Per me va bene comunque. Quanto all'essere bilanciata, lo è certamente meglio delle precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, aykman ha scritto:

Sono open mind, nel senso che non sono né favorevole né contrario. Ho sempre avuto notevole astio per le conoscenze in d&d esattamente come per le abilità sociali (mi riferisco in particolare alla 3.5, ma anche in 5.0 noto alcune incongruenze) :mi sono sempre chiesto come fa uno che ha studiato per anni una materia a non avere conoscenze in argomenti correlati ma al di fuori della sua sfera di specializzazione. Da questo punto di vista, certamente la proposta di trasformarlo in un generico Conoscenze o Studi a cui associare specifici bonus di specializzazione quando si entra nel proprio campo la reputo positiva, ma ho paura che dia adito a discussioni su cosa ne faccia o meno parte. Faccio giusto un esempio pratico: io ho competenza negli strumenti da navigazione, posso guidare un'imbarcazione. Non sono però né un astronomo né un matematico. In teoria non potrei conoscere le regole di trigonometria che permettono di calcolare il punto nave con  l'altezza di una stella e l'ora di un orologio preciso. Eppure devo. Ora, visto che le regole matematiche sono le stesse, posso usare la stessa competenza per calcolare il tiro di una catapulta, essendo la balistica una branca di questo calcolo? La risposta sarebbe no, ma obbliga il master a dire no senza che nessuno dei giocatori si risenta della risposta perché la sua giustificazione sembra troppo debole. Oppure sarebbe si, ma questo mette il master di fronte a personaggi che sanno moltissimo anche se non hanno studiato.

Capisco quello che vuoi dire, ma credo che il tuo ragionamento abbia una pecca.
Come fà notare Bellerofonte, Lore sarebbe usato solo per le conoscenze "teoriche":

8 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Le abilità Arcano, Religione e Natura funzionano per cose "pratiche", come identificare robe magiche, far funzionare rituali e raccogliere ingredienti per un preparato.

Non possono essere usate per le conoscenze generali.

Invece ogni volta che si tira di Lore, tra parentesi si indica dove si ha una competenza in qualcosa (ad esempio Arcano, Religione, oppure strumenti da navigatore, o competenza nelle armature pesanti, o un background da nobile, o "Pioniere" se si conosce bene la Loggia) per sapere robe di ambientazione in quell'ambito. I tiri di lore possono essere fatti solo in ambiti in cui si ha competenza.

Per quelle "pratiche" si usano altre abilità.

 

@Bellerofonte

Spoiler
9 ore fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Ma tu hai analizzato quel veleno, non sai che creature colpisce?

Quella di Daimadoshi85 è una buona domanda... riesco a capire, anche solo parzialmente, quali creature sono affette dal veleno recuperato dal goblin?
E', già che ci siamo, quali sono i suoi effetti (morte, stordimento... perdita di memoria)?

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come dice Matteo, il problema me lo pongo solo per quanto riguarda le conoscenze di ambientazione, non quelle tecniche. 

Se c'è qualche videogamer tra voi, diciamo che l'abilità Lore permette di accedere alle voci di Codex, (della "Wiki" del gioco), ma non di effettuare prove pratiche per la quale rimangono identiche le prove da regolamento.

Per rispondere al dubbio di aykman, riconosco che ci sono incoerenze e ci ho pensato un po'. La mia soluzione è questa (faccio un esempio per semplicità).

Elle tira Lore (marinaio) sulla Speranza dell'Est: sa che si tratta di una fregata elfica nata dall'ammodernamento della Jocasta, la leggendaria nave del re dei pirati Nero Gomez. Se il punteggio è abbastanza alto potrebbe conoscere qualche dettaglio tecnico (come ad esempio che possiede vele magiche, la sua velocità, l'armamento e il nome del suo capitano).

Raftal tira Lore (Pioniere) sullo stesso argomento: conosce i Pionieri nel suo equipaggio, il luogo dove è stata costruita, gli eventi durante la sua costruzione e il nome del capocarpentiere che l'ha creata.

Tholin tira Lore (Arcano): conosce i dettagli tecnici degli incantamenti.

Insomma, potete conoscere aspetti diversi in base alle conoscenze.

Modificato da Bellerofonte
Edit: rispondo tra un po' allo spoiler
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Insomma, potete conoscere aspetti diversi in base alle conoscenze.

Era esattamente questo quello che intendevo quando dicevo che se aggiunge personalizzazione al pg per me va benissimo.

Anche l'approccio/esempio che hai fatto per me è ottimo, rende molto i diversi tipi di conoscenza che ci possono essere in relazione a qualcosa.

Quindi per me è SI

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserirò l'HR a partire dal Capitolo 1; fino ad allora siete liberi di tenervi le schede come sono. In base a come avete giocato il Capitolo Zero vi darò o meno la competenza nell'abilità Lore quando la introdurrò.

@Daimadoshi85

Spoiler

Come già detto, agisce sulle razze selvagge, cioè su tutte le razze dalle sembianze umanoidi "non comuni": Duergar, Drow, Goliath, Hobgoblin, Dragonidi, Doppleganger etc.; ma ad esempio è innocuo su elfi, mezzelfi, nani, halfling e umani (che sono razze "cittadine").

Se voleste sapere di più, vi conviene interpellare qualcuno a Capo Ventura che conosce veleni e cure, ad esempio uno degli speziali. Non esiste un ospedale in città, ma solo questi sciamani che vengono chiamati (e pagati per i loro servizi) ovunque ce ne sia necessità.

 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Bellerofonte said:

 

@Daimadoshi85

  Hide contents

Come già detto, agisce sulle razze selvagge, cioè su tutte le razze dalle sembianze umanoidi "non comuni": Duergar, Drow, Goliath, Hobgoblin, Dragonidi, Doppleganger etc.; ma ad esempio è innocuo su elfi, mezzelfi, nani, halfling e umani (che sono razze "cittadine").

Se voleste sapere di più, vi conviene interpellare qualcuno a Capo Ventura che conosce veleni e cure, ad esempio uno degli speziali. Non esiste un ospedale in città, ma solo questi sciamani che vengono chiamati (e pagati per i loro servizi) ovunque ce ne sia necessità.

 

Scusa, se l'avevi già detto allora ce lo siamo persi entrambi 😖 Aggiungo anche @MattoMatteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi in realtà a me non farebbe effetto, e ciò sarebbe strano 😬

(Scusa, ho riguardato il manuale riguardo agli gnorri per assicurarmi che non fossi umanoide.)

Quote

Your gnorri character has an alien physique that gives you a number of benefits. You are a monstrosity, not a humanoid, so spells that specifically target humanoids (such as charm person) fail to target you.

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daimadoshi85 ha scritto:
1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

 

@Daimadoshi85

  Rivela contenuti nascosti

Come già detto, agisce sulle razze selvagge, cioè su tutte le razze dalle sembianze umanoidi "non comuni": Duergar, Drow, Goliath, Hobgoblin, Dragonidi, Doppleganger etc.; ma ad esempio è innocuo su elfi, mezzelfi, nani, halfling e umani (che sono razze "cittadine").

Se voleste sapere di più, vi conviene interpellare qualcuno a Capo Ventura che conosce veleni e cure, ad esempio uno degli speziali. Non esiste un ospedale in città, ma solo questi sciamani che vengono chiamati (e pagati per i loro servizi) ovunque ce ne sia necessità.

 

Scusa, se l'avevi già detto allora ce lo siamo persi entrambi 😖 Aggiungo anche @MattoMatteo

Non me l'aveva detto, ecco perchè non ho ancora riposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Momento, giusto una precisazione. io idealmente volevo solo farti vedere che il soggetto era il giornale in mano, non fartelo leggere proprio per tenere la concentrazione sul mercante... 

Quindi tu @MattoMatteo in realtà ancora non l'hai letto. 

... @Bellerofonte non abbiamo perso il tipo per quello, vero? Volevo solo sincerarmene prima di andare avanti... 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Lo trovi insieme agli altri giornali nel Registro!

Scusa, dimentico sempre quel pezzo.

 

1 ora fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Momento, giusto una precisazione. io idealmente volevo solo farti vedere che il soggetto era il giornale in mano, non fartelo leggere proprio per tenere la concentrazione sul mercante... 

Quindi tu @MattoMatteo in realtà ancora non l'hai letto.

Ok... soprattutto ora che abbiamo perso la nostra preda! 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

@Redik

Spoiler

Sono troppo stanco per rispondere stanotte, cerco di postare qualcosa domani prima di pranzo. Una sola domanda, che non sono riuscito bene a capire: in che posizione siamo messi, ora come ora? Perché la manovra di Deneb, del ruotarmi e sostenermi per le chiappe, non riesco a spiegarmela (ribadisco, sono cotto, magari domattina mi accorgo che in realtà è semplicissimo). Comunque a scanso di equivoci, preferirei che mi chiarissi la situazione, prima che replichi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...