Vai al contenuto

Naruto: per ragazzi o per bambini?


Naruto: per ragazzi o per bambini?  

111 voti

  1. 1. Naruto: per ragazzi o per bambini?



Messaggio consigliato

in Giappone i fumetti sono equiparati a qualsiasi altra forma di letteratura e perciò ce ne sono di diverse fasce di età.Berserk o Hellsing sicuro non sono adatti ai bambini :-p in italia invece, eccetto il fumetto d'autore come Tex,Dylan Dog etc. viene considerato da bambini tutto ciò che siamo abituati a considerare tale, senza pensare che provenendo da un paese con una cultura tanto dissimile dalla nostra esso non viene giudicato secondo i nostri stessi parametri

Naruto è indubbiamente da ragazzi, i personaggi hanno spesso un Background tormentato, vedi Sasori,Neji,Sasuke,Naruto stesso. La violenza e il sangue sono molto più presenti che in Dragonball e altri anime simili

Spoiler:  
come, ad esempio, quando Pain tenta di uccidere Kakashi trapassandogli il cranio con un chiodo

poi ovviamente nell'anime vengono purtroppo fatte centinaia di censure ma fidatevi che quello che è stato fatto a Naruto è poca cosa rispetto ad altri,basti pensare che i nomi sono stati mantenuti identici (a parte quelle orribili storpiature nella pronuncia di "Sasuke" e "Sasori").

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Se non Sbaglio i Fumetti da Bambini in Giappone hanno un nome proprio particolare , ora faccio una ricerca e poi aggiorno , perchè il "manga è proprio per adulti e non per bambini per vari motivi.........

Spero che ciò possa essere utile per una più ampia comprensione

Da Wikipedia (copiato spudoratamente ^^)

Kodomo : è una parola giapponese che letteralmente vuol dire bambino.

il genere Kodomo è appositamente creato tenendo in gran conto un'utenza composta appunto da bambini,

motivo per il quale in tale genere sono del tutto assenti fenomeni come il fanservice o altri temi e

spunti più appropriati per un'utenza adulta.

Gli shōnen : sono una categoria di manga ed anime indirizzati a un pubblico maschile,

generalmente dall'età scolare alla maggiore età.(a partire dalla 2°e 3° media)

Gli shōnen si focalizzano principalmente sull'azione e sulle battaglie, dando grande importanza

alla forza dei personaggi. In questo contesto trova poco spazio il tema amoroso, anche se esistono

alcuni Shōnen di questo genere. Sono inoltre comuni anche personaggi femminili molto sexy.

Con il termine giapponese shōjo (letteralmente, ragazza) ci si riferisce ad anime e manga

destinati ad un pubblico femminile che va dagli ultimi anni dell'infanzia (dieci anni) sino alla fine

dell'adolescenza (intorno alla maggiore età).

http://it.wikipedia.org/wiki/Kodomo

http://it.wikipedia.org/wiki/Manga_per_ragazzi

http://it.wikipedia.org/wiki/Manga_per_ragazze

C'è anche la parte che dice che manga è un termine generico per dire intendere il Fumetto^^

http://it.wikipedia.org/wiki/Manga

Ma quante cose si imparano con Wiki XD:

Genere Yuri (anche conosciuto con la costruzione wasei-eigo Girls Love è un termine giapponese che indica comunemente relazioni omosessuali tra donne o ragazze in anime, manga e altri media giapponesi.

Il genere yuri enfatizza sia la parte sessuale che quella romantica-emotiva delle relazioni tra donne, ma nella cultura occidentale, quest'ultimo aspetto viene scisso e chiamato shōjo-ai.

http://it.wikipedia.org/wiki/Yuri

Con il termine giapponese mahō shōjo , letteralmente ragazze magiche, si intende un particolare tipo di shōjo manga e anime. Detto anche majokko ( letteralmente piccola maga), termine più adottato anche in Italia, questo sottogenere unisce, a grandi linee, i classici temi romantici e sentimentali dello shōjo, con elementi prettamente di stampo magico o fantastico.

Genere a prima vista frivolo, ha in realtà consentito, grazie alla sua malleabilità tematica, la possibilità di avvicinare lo Shōjo ad un pubblico anche maschile. Giocando su quell'intrigante contrasto o conflitto rappresentato dalle protagoniste, sempre in bilico tra il mascolino e il femminile, l'infantile e il maturo, l'indifeso e il potente, questo genere si è continuamente saputo evolvere negli anni muovendosi fra il romantico, la commedia e il fantastico. La popolarità di questo genere ha fatto sì che, nel tempo, quasi tutti i grandi maestri dell'animazione nipponica, da Osamu Tezuka a Hayao Miyazaki, ci si confrontassero almeno una volta facendolo diventare un classico.

La prima serie majokko dell'animazione nipponica è Sally la maga del 1969.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mah%C5%8D_sh%C5%8Djo

Genere Shōnen'ai (da shōnen, "ragazzo", e ai, "amore"), è un genere giapponese di anime e manga che include una relazione affettiva omosessuale tra adolescenti o giovani ragazzi, spesso affini ai canoni bishōnen.

Mentre il genere shōnen'ai tratta le relazioni da punto di vista affettivo, il genere yaoi si focalizza sull'atto sessuale esplicito, e non velato. Anche trascritto come Shonen ai o Shounen ai è molto popolare in Giappone, specialmente tra studentesse e casalinghe, mentre in Italia viene letto generalmente da ragazze eterosessuali o ragazzi omosessuali. Il fenomeno si è esteso anche in Italia sia grazie ad alcuni manga, quali Card Captor Sakura e altri lavori delle autrici Clamp, sia grazie all'esteso fenomeno delle fanfiction.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sh%C5%8Dnen%27ai

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso valutare un fumetto negativamente (o per bambini) solo perchè non hanno mantenuto i nomi dele tecnicheoriginali è quantomeno opinabile. Naruto è uno Shonen, e come tutti gli shonen l'età va dai 7 anni in su, non sento personalmente la necessità di doverlo classificare per ragazzi o per bambini (dato che anche mio padre, uomo di 50 anni, lo guarda con estremo interesse).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me qui in Italia, per l'anime, è considerato per bambini.

Il fumetto, invece un po' di meno, anche se mi sarebbe piaciuto di più con i nomi delle tecniche originali, molto più belli.

Voi?

Mi riferivo a questa affermazione;-)

Chiaramente la censura di mediaset e in generale il modo in cui viene gestita la serie (che per metà fila liscia, poi viene interrota da dei filler estemporanei, gli OAV che in nulla calzano con la storia) fa decisamente venire i brividi, e il mio augurio è che mediaset non compri i diritti di bleach, dato che riesce a rovinare ogni cosa su cui mette mano...

Ma per quanto riguarda la traduzione del fumetto, credo che come "parco traduttori/doppiatori" non abbiamo nulla da inviadiare a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

IL MONDO DI MASASHI KISHIMOTO

la biografia - ventunesima parte

Ci si confonde facilmente tra le riviste per ragazi e quelle per bambini. E' facile non distinguere i generi in quanto sono effettivamente simili. Anche a me è successo: inizialmente disegnavo spesso dei manga che erano una via di mezzo tra i manga per ragazzi e quelli per bambini. Infatti le mie maggiori influenze erano "Dragon Ball" (che è un manga per bambini) e "akira" (che è per ragazzi).

Era un periodo in cui nemmeno io sapevo quale genere scegliere, e i due stili si mischiavano automaticamente. I manga per bambini e quelli per ragazzi si differenziano nel disegno, nei dialoghi, nella tensione, nei temi e anche nello sviluppo della trama. Bisognerebbe, quindi, scegliere quale genere adottare (almeno nel mio caso!).

Infine presi una decisione e scelsi di proseguire con i manga per ragazzi. Si vede che l'influenza di "Akira" era maggiore. Pensavo anche che i manga per ragazzi mi fossero più congeniali.Tuttavia, lavorando a quei manga, c'era sempre qualcosa che mancava o che non mi soddisfaceva appieno.

Meditai profondamente su cosa volevo scrivere, per scoprire che in fondo al mio cuore era rimasto impresso il capolavoro del manga per bambini: "Dragon Ball". (La mia scelta finale è visibile attraverso "Naruto", vero?)

In realtà c'era anche un altro passo in cui sottolineava questo aspetto, ma non riesco a trovarlo.

La mia conclusione, dopo aver riletto numerose parti della biografia di Kishimoto, è che Naruto sia un manga per certi versi Ibrido, che segue la struttura di un manga per bambini ma fa capolino nel mondo delle storie per ragazzi; Nonostante gli sforzi dell'autore per specializzarsi in una struttura standardizzata (per bambini), ci sono ancora delle tracce delle influenze che ne hanno formato lo stile.

Everyone's happy! [cit. DMG 4E] :E

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per bambini o no ,Dragon ball è stata una pietra miliare dell'animazione in Italia,che di voi tornando da scuola non vedeva l'ora di vedere come goku proseguiva un combattimento contro un freezer o un cell di turno? (naturalmente parlo della prima volta che lo mandarono in onda ,e non delle repliche annuali che ci becchiamo)io ricordo quando il doppiaggio era ancora come nell'originale,con nomi come piccolo non sfigurati in junior...per quanto riguarda naruto credo sia più per ragazzi che per bambini,ovviamente edizione italiana a parte,basti pensare che sai accusa naruto più o meno esplicitamente ,di essere una "fighetta"...per non citare alcuni passi particolarmente violenti del manga

Link al commento
Condividi su altri siti

Per bambini o no ,Dragon ball è stata una pietra miliare dell'animazione in Italia,che di voi tornando da scuola non vedeva l'ora di vedere come goku proseguiva un combattimento contro un freezer o un cell di turno? (naturalmente parlo della prima volta che lo mandarono in onda ,e non delle repliche annuali che ci becchiamo)io ricordo quando il doppiaggio era ancora come nell'originale,con nomi come piccolo non sfigurati in junior...per quanto riguarda naruto credo sia più per ragazzi che per bambini,ovviamente edizione italiana a parte,basti pensare che sai accusa naruto più o meno esplicitamente ,di essere una "fighetta"...per non citare alcuni passi particolarmente violenti del manga

Sinceramente, a costo di risultare impopolare, trovo Dragonball veramente una Gran BALL, eheheheh

Non mi piace non mi è mai piaciuto e non capisco che cosa ci si trova di tanto affascinante in DB, ma ovviamente è un mio punto di vista, il primo DB quello con GoKu giovane credo sia il migliore della serie (saga??) .

Leggendo Naruto credo che parlando di DB parli della prima serie, ma degli argomenti della prima serie di DB non capisco cosa riprenda...

Credo che Naruto abbia i Contenuti di un manga per ragazzi e non trovo che il linguaggio dello stesso sia totalmente idoneo ad un pubblico sotto i 10 anni, che in giappone non è considerato Bambino.

Ergo Naruto è uno Shonen Manga

Link al commento
Condividi su altri siti

Come nella gran parte delle cose i fumetti hanno tanti e diversi gradi di lettura.

Rispondere a questo sondaggio non renderebbe chiaro quel che voglio dire, perchè è formulato male in partenza.

é sbagliato dire che è per bambini perchè non si affrontano temi infantili ed è sbagliato che sia per ragazzi in quanto è una fascia troppo grande e variegata.

Inoltre se si pensa ai libri per bambini si arriva a trovare morali e significati molto profondi. Se si pensa che sulle favole sono nate teorie di Jung e di archetipi oscuri della coscienza, arrivare a blindare Naruto o un qualsivoglia fumetto in una categoria diventa sbagliato.

Censura o meno, le persone intelligenti se ne accorgono quando qualcosa non torna in una puntata, i manga rimangono per me qualcosa di estremamente serio perchè offrono diversi piani di lettura che spesso manca in altri fumetti o libri.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Rispondere a questo sondaggio non renderebbe chiaro quel che voglio dire, perchè è formulato male in partenza.

é sbagliato dire che è per bambini perchè non si affrontano temi infantili ed è sbagliato che sia per ragazzi in quanto è una fascia troppo grande e variegata.

....

Sicuramente hai ragione nel dire che nelle "storie" ci sono molteplici chiavi di lettura ma se parliamo di MANGA dobbiamo pensare alla Japponese, i giapponesi Hanno 1000 Tabu e 1000 modi di vedere le cose al contrario o selezionando cose strane in archetipi .....

Beh è un giro di parole assurde per dire che per i Jappo Esiste una Suddivisione Logica nelle tematiche per Bambini , Ragazzi e over 18

detto questo , se paragoniamo un fumetto manga ad un qualsiasi schema letterario non nipponico saremmo in torto tanto quanto non sforzandoci a capire le suddivisioni logiche imposte dalla società nipponica.

I manga in Giappone son divisi in svariate categorie che hanno contenuti diversi anche basandosi sulle fasce d'età..

Su Wiki si trovano molte info su questa divisione^^

Link al commento
Condividi su altri siti

che in giappone esista la suddivisione è indubbio.

ma se analizziamo le storie, si arrivano ad avere piani di lettura universali in cui diversi generi sfociano..

esempio è l'amicizia, dove sia su Naruto che su tanti altri manga (volendo anche quelli di storia tra banchi di scuola) si affronta l'argomento con aspetti diversi ma le morali arrivano ad essere adiacenti tra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

che in giappone esista la suddivisione è indubbio.

ma se analizziamo le storie, si arrivano ad avere piani di lettura universali in cui diversi generi sfociano..

esempio è l'amicizia, dove sia su Naruto che su tanti altri manga (volendo anche quelli di storia tra banchi di scuola) si affronta l'argomento con aspetti diversi ma le morali arrivano ad essere adiacenti tra loro

Bhe in fin dei conti le morali son sempre quelle, la cosa che intendevo dire è che i giapan fanno divisioni che noi non facciamo, insomma abbiamo modi estremamente differenti di vedere le cose, ma non solo nei fumetti ma anche in altri generi, guarda nei film Horror, qualche tempo fa ho rivisto Ju On , premettendo che preferisco la versione Giappo a quella americana, se metti a confronto le due versioni Giappo e Americana noti delle differenze sostanziali nel modo di distinguere la tipologia orrorifica nei film, trovo (ma è un mio parere) che la cinematografia giapponese sia più portata verso le sensazioni (emotività) come nei fumetti siano presi N° valori e siano, in base al targhet che si vuole raggiungere (bambini, ragazzi , ragazze, Adulti), sviluppati in modi diversi più o meno approfonditi e con linguaggi più o meno semplificati (passatemi il termine).

Per questo credo che i Manga siano fortemente suddividibili in "generi" basati sull'età dei targhet (con "contaminazioni di vari generi tra di loro per dirne uno vedi i discorsi sull'omosessualità all'interno di Card captor Sakura notoriamente un manga per Bambini, argomento tra l'altro difficile e molto contestato in Giappone), cosa difficile da farsi per i fumetti Americani o Italiani, in cui le differenze sono invece estremamente Nette (vedi Topolino paragonato ad un Wichblade o Spawn che dir si voglia ^^)

Chiedo scusa se son andato un pò OT ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi di fare una piccola parentesi riguardo il cinema giapponese:

la sua ondata nata con the ring è diventata così forte perchè sino a quel momento lo spettatore occidentale era saturo dello stesso stile di cinema fatto.

The ring ha dato un "ritmo" e un effetto diverso al concetto di Horror perchè erano estranei a noi occidentali. Se prendi un giapponese probabilmente rimane affascinato da un horror italiano perchè per lui è nuovo e il "timing" della pellicola cambia rispetto ai suoi abituali ritmi...

che poi naruto sia combattoso non vuol dire che sia per forza per bimbini. Anche Berserk è combattoso ma non per bimbi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi di fare una piccola parentesi riguardo il cinema giapponese:

la sua ondata nata con the ring è diventata così forte perchè sino a quel momento lo spettatore occidentale era saturo dello stesso stile di cinema fatto.

The ring ha dato un "ritmo" e un effetto diverso al concetto di Horror perchè erano estranei a noi occidentali. Se prendi un giapponese probabilmente rimane affascinato da un horror italiano perchè per lui è nuovo e il "timing" della pellicola cambia rispetto ai suoi abituali ritmi...

Penso che per molti sia così, dal canto mio a me piace guardare e riguardare i film che prendo, e trovo che la parte "emotiva" nei film Giapponesi sia maggiormente presa in considerazione mentre nei film americani vige l'Action Triller/horror, lo dimostra proprio la versione Americana del da te citato The Ring che centra poco e niente con l'omonimo Giapponese , Anche il The Grouge americano non centra nulla col Ju on Giapponese , guardare per credere ^^

che poi naruto sia combattoso non vuol dire che sia per forza per bimbini. Anche Berserk è combattoso ma non per bimbi..

Questo penso che non fosse rivolto a me , vero ?

XD

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi naruto sia combattoso non vuol dire che sia per forza per bimbini. Anche Berserk è combattoso ma non per bimbi..

Vero mi dimentico sempre la scena memorabile in cui Gatsu evoca un rospo gigante con la pipa e lo scaglia contro Grifis... Certo che quando lui ribatte usando la tecnica dell'erotismo e trasformandosi un una gnoccona facendo svenire il povero Gatsu mi è palpitato il cuore... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero mi dimentico sempre la scena memorabile in cui Gatsu evoca un rospo gigante con la pipa e lo scaglia contro Grifis... Certo che quando lui ribatte usando la tecnica dell'erotismo e trasformandosi un una gnoccona facendo svenire il povero Gatsu mi è palpitato il cuore... :lol:

:lol:LOOOOOOOOOOOOOOOOL :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero mi dimentico sempre la scena memorabile in cui Gatsu evoca un rospo gigante con la pipa e lo scaglia contro Grifis... Certo che quando lui ribatte usando la tecnica dell'erotismo e trasformandosi un una gnoccona facendo svenire il povero Gatsu mi è palpitato il cuore... :lol:

SIMPATICONE!

AHAHAHAHA

comunque grifis che viene pestato da una rana ci starebbe...ehehehe

Considera che comunque sangue e violenza non vuol dire maturo. Leggi Strangers in Paradise, quello è così maturo che diventi vecchio mentre lo leggi(ed è bellissimo)... ma è inglese..

che le tecniche di naruto siano più "comic" non sminuisce il tema della storia.

è come dire che Terry Pratchett fà un fantasy puerile rispetto a Tolkien..credo che invece siano solo diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai io direi che il manga più maturo attualmente in pubblicazione è Real (che ha la mia personale preferenza). Strangers mi piacerebbe tanto leggerlo e spero lo traducano.

Comunque rimane il fatto che Naruto ha un target molto più giovane tra quelli citati... Certo che il confine tra "bambino" e "ragazzo" è molto blando. Per capirci per me Berserk è già "per adulti" (sono contro la censura ma ad un bimbo delle elementari non lo darei in mano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...