Vai al contenuto

Giocare con Msn: è possibile?


Messaggio consigliato

Quanto è fattibile giocare a D&D utilizzando Msn? Quali regole bisogna seguire e come organizzare il gioco?

Sinceramente preferisco giocare normalmente, ma ho degli amici di Roma che vorrebbero giocare e io, abitando a 1 ora di treno, non posso fare il pendolare solo per D&D. Abbiamo pensato perciò di giocare utilizzando Msn, ma come ci dobbiamo organizzare? Aspetto consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Su MSN ci ho giocato repetita...

Per le regole non so che consiglio darti. Per capire quello che uno fa/dice noi descriviamo le azioni in soggettiva e "virgolettiamo" i discorsi diretti (esempio: mi alzo in piedi sul tavolo sfoderando lo spadone e, ubriaco marcio, grido: "Taglierò le dita di ogni taccagno che non mi vorrà offrire una birra!").

Per qualche tool ti consiglio vivissimamente di leggerti QUESTA DISCUSSIONE sul dado per msn plus e QUEST'ALTRA DISCUSSIONE su vari tool che stiamo sviluppando per migliorare il lavoro del master (e anche dei giocatori) in generale, anche per la possibilità di giocare via chat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me giocare via Msn sarebbe davvero complesso, i tempi di gioco si dilaterebbero in maniera esagerata... Anche se c'è da dire che se il master si prepara tutto prima (descrizioni, ecc) basta un copia incolla. E la conferenza ha il vantaggio che può essere integrata con le immagini. Ad esempio il DM invece di descrivere un luogo invia a tutti un'immagine, o la parte della mappa che interessa.

In effetti ragionandoci un poco le possibilità e le potenzialità potrebbero essere notevoli. Anche se la birretta in compagnia rimane insostituibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in passato ho avuto esperienze di gioco su C6... Chi se lo ricorda?

Sinceramente i tempi sono più lunghi di una normale sessione dal vivo, però ti devo dire che è divertente e comunque questi tempi non è che siano così tanto lunghi dal diventare insostenibili!

Anzi, a volte giocare via chat aiuta molto sia il master, che può parlare con il singolo giocatore senza che gli altri lo sentano e senza che gli altri si accorgano che lui lo sta facendo, sia i giocatori che possono scambiarsi idee e info per conto loro senza che altre orecchie indiscrete ascoltino!

Non è male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono dei pro, quali il poter parlare solo con qualcuno, di solito in una normale sessione se si vuole parlare con una singola persona io di solito la porto in un altra stanza o gli tiro un pezzo di carta con messaggio scritto in entrambi i casi gli altri personaggi si accorgono che sto interagendo solo con un singolo giocatore mentre tramite messanger il problema non sussiste, inoltre questo vale anche per i giocatori, che se mi vogliono dire qualcosa senza che gli altri lo sappiano possono mandarmi messaggi che solo il master può leggere ..... insomma questo il pro.... i contro però a mio avviso sono maggiori visto che è impossibile creare atmosfera, recitare parti in cui bisogna usare la lingua invece della spada, usare certe espressioni ... si perde molto ...forse non lo definirei neppure più ''gioco di ruolo'' ma se non hai altra scelta prova l'unico consiglio che ti dò è giocare con persone fornite di cuffia e microfono ed usare la chat solo per messaggi privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente sarebbe possibile! Ma il numero dei duelli si riduce parecchio quindi il master deve essere bravissimo a far divertire i PG nonostante l'assenza di spargimento di sangue. A sua volta i PG devono amare seriamente il D&D per poter apprezzare un incontro su chat!

Comunque sconsiglio fare su chat un incontro di particolare importanza (es; una guerra, o un complesso dungeon)

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente sarebbe possibile! Ma il numero dei duelli si riduce parecchio quindi il master deve essere bravissimo a far divertire i PG nonostante l'assenza di spargimento di sangue. A sua volta i PG devono amare seriamente il D&D per poter apprezzare un incontro su chat!

Comunque sconsiglio fare su chat un incontro di particolare importanza (es; una guerra, o un complesso dungeon)

Mha... non direi... le situazioni possono essere rese bene anche in queste situazioni. Voglio dire... per il dungeon basta avere un BG creato con un foglio elettronico semplicissimo, per le guerre... bhè in questo caso credo che la difficoltà ci sia già dal vivo e che la chat non offra ne nulla di peggio ne nulla di meglio.

Il sistema funziona se ben organizzato e se si gode di un buon affiatamento. E' senza dubbio più lento, ma ha anche dei punti a favore che non sono da meno.

Almeno... io parlo per la mia esperienza personale ;-)

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che il messenger dalla 7.5 ha anche la scrittura a mano... aiuta molto...

Che ne dite di fare un party sperimentale di gioco via messenger?

Avremmo bisogno di un master e di massimo 4 PG... io mi candido come PG!

(Nel caso si vada avanti, si scriveranno eventuali regolamenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...