Vai al contenuto

Aiutate un nabbo


Plettro

Messaggio consigliato

Premetto di essere un neofita totale nella 3.5 ma... Questa edizione mi ha affascinato, perchè ora che ho i manuali capisco le sue potenzialità e mi rendo conto che non è poi così complicata!

Anche se mi lascia dei dubbi...

Il monaco con la raffica di colpi, può fare un colpo senz'armi (oppure con un'arma?) extra?

Posso fare due attacchi con i pugni? Il secondo pugno riceve i malus del combattimento con due armi?

I danni degli artigli si sommano ad un colpo senz'armi?

Si possono prendere i talenti dei mostri?

Nella quarta/quinta gli Halfling usavano armi versatili per forza a due mani, qui invece usano armi su misura, ma gli halfling possono ancora usare armi più grandi a due mani?

Come funziona presa della scimmia?

Armi sovrabbondanti?

 

Potrò riciclare questa discussione nel caso mi venissero altre domande?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Plettro ha scritto:

Il monaco con la raffica di colpi, può fare un colpo senz'armi (oppure con un'arma?) extra?

In sostanza sì, che diventano più attacchi extra a livelli più alti. Preciso però che l'arma non può essere qualsiasi, ma solo quelle "monacali" elencate nella descrizione.

16 minuti fa, Plettro ha scritto:

Posso fare due attacchi con i pugni? Il secondo pugno riceve i malus del combattimento con due armi?

Sì e no.
Combattere con due armi e talenti concatenati ti permette di permette di fare un attacco secondario con penalità -2.
La raffica è una capacità simile, ma differente che ti dà attacchi extra con l'attacco principale.
Per esempio un monaco di 11° con For 18 normalmente attacca con il colpo senz'armi (che non è solo il pugno) con TPC +12/+5 (+8/+3 di BAB e +4 di For)
Se usasse la raffica di colpi farebbe 4 attacchi con +12/+12/+12/+5 dato che all'11° la raffica fornisce 2 attacchi extra e nessun malus al TPC.
Se suddetto monaco avesse anche combattere con due armi e combattere con due armi migliorato, avrebbe anche due attacchi extra con la mano secondaria, ma tutti gli attacchi avrebbero -2 (per la penalità del combattere con due armi). Quindi attaccherebbe con i quattro attacchi di prima "principali" di prima che diventano +10/+10/+10/+3 e con cui fa 1d10+4. Inoltre ha due attacchi secondari +10/+3 con cui fa 1d10+2 (metà For per attacco secondario).
Quanto detto sopra si applicherebbe in modo identico se impugnasse due armi come due kama ad esempio, essendo un'arma da monaco leggera.

25 minuti fa, Plettro ha scritto:

I danni degli artigli si sommano ad un colpo senz'armi?

No, sono attacchi separati naturali. Di solito vengono usati come attacchi secondari.
Per esempio un orso mannaro monaco in forma d'orso potrebbe fare i suoi attacchi da monaco senz'armi, e poi i 3 attacchi naturali (2 artigli e morso) come attacchi secondari che hanno -5 al TPC (-2 con multiattacco).

27 minuti fa, Plettro ha scritto:

Si possono prendere i talenti dei mostri?

Con il benestare del DM.
 

29 minuti fa, Plettro ha scritto:

Nella quarta/quinta gli Halfling usavano armi versatili per forza a due mani, qui invece usano armi su misura, ma gli halfling possono ancora usare armi più grandi a due mani?

Come funziona presa della scimmia?

Armi sovrabbondanti?

Di base no, ma presa della scimmia fa  esattamente quello che chiedi: permetterebbe ad un halfling di usare uno spadone a due mani di "taglia media" (però ha -2 al TPC)

Armi sovrabbondanti è un talento epico e fa la stessa cosa, ma meglio, quindi un halfling utilizzerebbe uno spadone "medio" come se fosse "piccolo" (senza penalità alcuna quindi).

 

33 minuti fa, Plettro ha scritto:

Potrò riciclare questa discussione nel caso mi venissero altre domande?

C'è un topic apposito che puoi usare.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...