Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

  • Supermoderatore
8 minuti fa, Bellower ha scritto:

Quindi in sintesi ogni turno devi usare la Magic Action per mantenere la concentrazione quel turno, e non posso lanciare altri incantesimi (che ad esempio non richiedono concentrazione).

A 1715

Qui sta parlando di incantesimi che hanno un tempo di lancio di 1 minuto, non che hanno una durata di 1 minuto una volta lanciati.

  • Risposte 1,6k
  • Visualizzazioni 323,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Il pg comunica senza parlare, fa una prova di intelligenza e se supera la cd che hai impostato si riesce a far capire. Non vedo dove sia il problema.

  • Aggiungo due parole alla risposta di @SamPey. Come al solito, gli incantesimi fanno quello che dicono e niente di più. The target's game Statistics, including mental Ability Scores, are replaced

  • Alonewolf87
    Alonewolf87

    A 1695 Da notare che la prova di iniziativa è una prova di abilità quindi Factotum si applica anche ad essa

Immagini pubblicate

22 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A 1715

Qui sta parlando di incantesimi che hanno un tempo di lancio di 1 minuto, non che hanno una durata di 1 minuto una volta lanciati.

Ok, quindi un incantesimo che richiede concentrazione tipo Hex (durata fino a 1 ora) mi richiede di usare in ogni mio la mia Magic Action (su azione bonus, presumo dato che Hex usa quella) per mantenere la concentrazione. Corretto?

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Bellower ha scritto:

Ok, quindi un incantesimo che richiede concentrazione tipo Hex (durata fino a 1 ora) mi richiede di usare in ogni mio la mia Magic Action (su azione bonus, presumo dato che Hex usa quella) per mantenere la concentrazione. Corretto?

Partendo dal presupposto che non ho i manuali 5.5 per controllare se hanno cambiato Hex in qualche modo la risposta è no: quello a cui quel paragrafo che avevi citato tu prima fa riferimento è il tempo di lancio di un incantesimo, non il mantenimento della concentrazione una volta che è stato lanciato. La Concentrazione su un incantesimo già lanciato si mantiene nel solito modo a che io sappia nella 5E (ovvero non richiede un uso costante di azioni)

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Partendo dal presupposto che non ho i manuali 5.5 per controllare se hanno cambiato Hex in qualche modo la risposta è no: quello a cui quel paragrafo che avevi citato tu prima fa riferimento è il tempo di lancio di un incantesimo, non il mantenimento della concentrazione una volta che è stato lanciato. La Concentrazione su un incantesimo già lanciato si mantiene nel solito modo a che io sappia nella 5E (ovvero non richiede un uso costante di azioni)

Ah ok allora ora è chiaro. 

Se il Casting Time è 1 minuto o superiore bisogna usare per ogni turno la Magic Action per mantenere la concentrazione per lanciarlo.
Se è inferiore invece si mantiene concentrazione come normale.

Stavo facendo confusione su Casting Time e Duration.

6 minuti fa, Bellower ha scritto:

Se il Casting Time è 1 minuto o superiore bisogna usare per ogni turno la Magic Action per mantenere la concentrazione per lanciarlo.
Se è inferiore invece si mantiene concentrazione come normale.

No sono due cose diverse. 

Se il casting time è 1 minuto o superiore bisogna usare ogni turno la Magic Action per riuscire a lanciarlo, mantenendo la concentrazione.

Se è inferiore (vuol dire che è 1 azione) li lancia normalmente, non serve concentraizone.

Poi se l'incantesimo ha una durata che prevede concentrazione (indipendentemente dalla tempo di lancio) allora si applicano le regole della concentrazione normalmente.

q 1716

Ricordo d'aver letto (se non l'ho sognato 😅) nel manuale del giocatore o Master una regola per danneggiare armi e armature.
Qualcuno può dirmi la pagina ed il manuale?
Grazie 🙏

  • Supermoderatore

A 1716

Pag 246-247 della Guida del DM inglese, Damaging Objects

Q 1717

D&D 5e 2014 i bonus conferiti dagli oggetti magici (ESEMPIO +1 CA) si sommano?

Modificato da nolavocals

  • Supermoderatore

A 1717

Sì, in generale in questa edizione i bonus numerici da fonti diverse si sommano senza particolari limitazioni

On 30/03/2025 at 20:11, Alonewolf87 ha detto:

A 1717

Sì, in generale in questa edizione i bonus numerici si sommano senza particolari limitazioni

vado a (scarsa) memoria quindi invito a controllare:

ho un vago ricordo che più bonus dello stesso tipo di fonte non si sommano (o qualcosa del genere)

Modificato da Casa

Da quello che ricordo anche a me sembra che i bonus dello stesso tipo (a differenza della 3e) si sommano, anche perchè sono 4 in croce in questa edizione, mnon si sommano i bonus della stessa fonte (ad esempio lo stesso incantesimo lanciato due volte con livelli diversi), mentre non si sommano i bonus della stessa fonte (ad esempio lo stesso incantesimo lanciato due volte con livelli diversi).

27 minuti fa, Lord Danarc ha detto:

Da quello che ricordo anche a me sembra che i bonus dello stesso tipo (a differenza della 3e) si sommano, anche perchè sono 4 in croce in questa edizione, mnon si sommano i bonus della stessa fonte (ad esempio lo stesso incantesimo lanciato due volte con livelli diversi), mentre non si sommano i bonus della stessa fonte (ad esempio lo stesso incantesimo lanciato due volte con livelli diversi).

Nello specifico riguarda Anello protezione (+1 ca +1 TS) e mantello protezione (+1 ca +1 TS)

I bonus si sommano sempre in 5e.
Quello che non si sommano sono gli effetti che provengono dalla stessa fonte.

Perciò puoi avere un Anello della Protezione che ti concede +1 a TS e CA, e allo stesso tempo un Mantello della Protezione e sommare i bonus.
Non puoi indossare un secondo Anello della Protezione e ottenerne i bonus in aggiunta al primo.

6 ore fa, nolavocals ha detto:

Nello specifico riguarda Anello protezione (+1 ca +1 TS) e mantello protezione (+1 ca +1 TS)

Si, si sommano. Anche una rapida ricerca online lo conferma

  • 1 mese dopo...

Q 1718 - D & D 5e 2024

Ho un dubbio in merito alla sinergia tra Weapon Mastery "Nick" e la proprietà "Light" delle armi. Esattamente come funziona questa sinergia?

La proprietà Light delle armi dice che: "Puoi fare un attacco con la mano secondaria (off hand) se stai impugnando due armi Light con l'Azione Bonus."
Quindi di base avrei 2 attacchi. Uno con l'Azione di Attacco normale e una con l'azione bonus.

Il problema è quando entra in gioco Nick che di base "libera" l'Azione Bonus. Quindi, dato che Light mi dice che comunque posso fare un solo attacco bonus, quanti attacchi sto facendo? Sono i 2 di prima? E questa Azione Bonus non la posso usare per un ulteriore attacco, giusto?

Ma quanti tiri per colpire devo fare allora? Nel primo caso sono 2 (uno per l'azione di attacco normale, e uno per la bonus), ma nel secondo caso con Nick? Uno solo dato che l'attacco off hand fa parte dell'azione di attacco, oppure devo comunque tirare due volte i tiri separati?

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Bellower ha detto:

Il problema è quando entra in gioco Nick che di base "libera" l'Azione Bonus. Quindi, dato che Light mi dice che comunque posso fare un solo attacco bonus, quanti attacchi sto facendo? Sono i 2 di prima?

A 1718

Praticamente Nick ti sposta l'attacco aggiuntivo che faresti con un'arma con la proprietà Light dentro l'azione di Attacco, quindi se di base hai un attacco singolo tramite l'azione di Attacco ora ne hai due (ciascuno con il suo tpc separato), ma se magari avevi già due attacchi con l'azione di Attacco per via di cose come Extra Attack ora ne hai tre (ciascuno con il suo tpc separato). Nota il distinguo tra "attacco" (che può essere fatto con un'azione, un'azione bonus ecc e implica un singolo tpc) e "azione di Attacco" (che costa appunto un'azione ma che può comprendere più attacchi e dunque più tpc)

5 minuti fa, Bellower ha detto:

E questa Azione Bonus non la posso usare per un ulteriore attacco, giusto?

Non puoi usarla per fare un attacco aggiuntivo tramite la proprietà light delle armi no. Ma potresti finire ad usarlo per fare un attacco aggiuntivo dovuto ad altro.

  • 4 settimane dopo...

Q 1719 - D&D 5e 2014

Per sicurezza, qualcuno può dirmi se ci meccaniche legate all'allineamento (es. magie)?

Modificato da nolavocals

A 1719 - no sono state eliminate.

  • 4 mesi dopo...

Q 1720 - D&D 5e 2014

Ho un dubbio sulle armi e armature magiche. IL costo dell'armatura o dell'arma è da aggiungere "a parte"?

A 1720 - D&D 5e 2014

si , io lo faccio .

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.