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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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dalamar78

[Dalamar78] - Il Terrore e la Speranza - Topic di servizio

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Si, ma dovrebbe passare comunque vicino a voi. Avrà vita facile a nascondersi, ma non dovrebbe essere impossibile beccarlo...no?

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2 minutes ago, Pippomaster92 said:

Si, ma dovrebbe passare comunque vicino a voi. Avrà vita facile a nascondersi, ma non dovrebbe essere impossibile beccarlo...no?

No se il master non fosse cainu e bastasu! 😄 

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16 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Si, ma dovrebbe passare comunque vicino a voi. Avrà vita facile a nascondersi, ma non dovrebbe essere impossibile beccarlo...no?

ok che sulla mappa e' riportato, ma per quando ne sappiamo potrebbe essere gia' al McDonald a magnarsi tre hamburger (ok mi e' venuta fame XD)

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14 ore fa, Dmitrij ha scritto:

ci sta scappando il dannato ladruncolo

Quale ladruncolo?

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41 minuti fa, Fezza ha scritto:

Quale ladruncolo?

quello che il turno prima ha prodotto tutto quel fumo che ti sembravano le acciaierie di terni 😆 (era solo lo sbuffo della sua invisibilita' ed e' tuttora invisibile).

 

image.thumb.png.e90eb69f97260694fb1252f64637c9a7.png

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Ma.. come ha fatto a passare da qui:

1.jpg.77b7ca565b3c8f49b1ad5c35e5c871f9.jpg

a qui:

2.jpg.371f9efa8ae4ebd15dbc417fd5e89ee4.jpg

senza poter incorrere negli AdO di Derio e Baegorn prima, e di Zaccaria poi?
Va bene che è ammantato nel fumo, ma sicuro se ne prende 2, qualsivoglia percorso decida di prendere (blu o verde)

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In questo momento, Fezza ha scritto:

Ma.. come ha fatto a passare da qui:

1.jpg.77b7ca565b3c8f49b1ad5c35e5c871f9.jpg

a qui:

2.jpg.371f9efa8ae4ebd15dbc417fd5e89ee4.jpg

senza poter incorrere negli AdO di Derio e Baegorn prima, e di Zaccaria poi?
Va bene che è ammantato nel fumo, ma sicuro se ne prende 2, qualsivoglia percorso decida di prendere (blu o verde)

No è proprio invisibile. 

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Il 5/6/2020 alle 06:47, dalamar78 ha scritto:

DM

Improvvisamente si inizia ad udire il suono di una folla in tumulto in avvicinamento, con il rumore che cresce di intensità come se la folle si stesse avvicinando

Senza indugiare oltre Catrine passa all'azione: avvolta da ali di fiamma, la giovane spicca il volo e raggiunge rapida l'incantatore nemico, colpendolo con un preciso calcio volante al volto, accompagnato da una violenta fiammata che ne ustiona pesantemente le carni

Il gruppo nemico risponde all'azione di Catrine: l'arciere incocca due frecce e tira nuovamente contro Baegorn riuscendo a colpirlo ancora una volta; il massiccio combattente solleva la sua ascia bipenne e attacca Catrine, riuscendo con trucco ottico ad eludere le sue difese, ferendo la giovane; l'altro combattente tenta di colpire Catrine alle gambe per gettarla a terra ma senza successo. L'ometto che era defilato rispetto alla mischia mette mano ad un piccolo oggetto e una nube di fumo si forma a coprire la sua figura mentre l'incantatore, vivo ma ferito criticamente, preferisce allontanarsi di un metro dalla pericolosa Catrine e svanire alla vista

Iniziativa & Condizioni

  Rivela contenuti nascosti

1° round

Zaccaria 16

Lars 15

Catrine 13

Nemici 12

Baegron 10

Derio 10

@Dmitrij @Fezza

Dadi & Mappa

  Rivela contenuti nascosti

Mappa

 

Zaccaria

Usa Ghost Sound

Lars

Passa il turno

Catrine

Attiva la manovra Searing Charge e carica Wizard

TxC --> 1d20+12 = 27 (colpito) --> 1d6+4+5d6 (fuoco) = 23 danni

vs Wizard --> 1d20+x = 19

Nemici

Arciere

Attacca Baegorn attivando Tiro Multiplo

1° TxC --> 1d20+x = 22 (colpito) --> 1d8+2 = 5 danni

vs Baegorn --> 1d20+6 = 19

2° TxC --> 1d20+x = 13 (mancato)

vs Baegorn --> 1d20+6 = 25

Barbaro

Entra in Ira, attacca Catrine attivando una manovra e Power Attack

TxC di contatto --> 1d20+x = 23 (colpita) --> 1d12+9 = 16 danni

vs Catrine --> 1d20+8 = 20

Guardia

Attacca Catrine

TxC di contatto --> 1d20+x = 19 (mancata)

vs Catrine --> 1d20+8 = 21

Ladro

Estrae un oggetto (azione rapida), usa l'oggetto (azione movimento), muove

Nascondersi --> 1d20+x =

Mago

Passo di 1,5 m, casta una magia

Baegorn --> Spellcraft CD 17 --> 1d20+17 = 26 (riuscita) --> Invisibilità

 

A me non sembra invisibile ma ammantato da una nube di fumo

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10 minuti fa, Fezza ha scritto:

A me non sembra invisibile ma ammantato da una nube di fumo

All'inizio è svampato in una nube di fumo, tipo ninja ok? (anzi metagamisticamente parlando mi sa che ha livelli da ninja).
Ma il turno successivo, hai letto descrizioni di nuvole di fumo che si spostano? No. Non s'è visto nulla, perchè è invisibile.
Ora lo vediamo sulla mappa perchè boh, comodità del DM credo. Ma quel quadrato rosso che lo circonda indica che non è visibile dai PG e di conseguenza ci si comporta in game.

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Mi segno nel libretto delle Legende che il rombo rosso significa invisibile, ok.
Lascia passi sul terreno o il pavimento è roccia?

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7 minuti fa, Fezza ha scritto:

Lascia passi sul terreno o il pavimento è roccia?

Per questo serve @dalamar78

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3 ore fa, Dmitrij ha scritto:

Per questo serve @dalamar78

Nessun segno visibile al momento, tenendo conto che, al 99%, il tuo PG (come gli altri PG del resto) non stanno certo guardando per terra

Comunque si, lo tengo visibile (anche se è invisibile) nella mappa per una mia comodità, anche se avrei dovuto specificare che i vostri PG non lo vedono

Scusate

@Pippomaster92 edito il post e ti faccio fare l'altro attacco

Edited by dalamar78

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Quindi se l'iniziativa e' finita dobbiamo supporre che l'uccello e' volato via?

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Il 9/6/2020 alle 17:03, Dmitrij ha scritto:

Quindi se l'iniziativa e' finita dobbiamo supporre che l'uccello e' volato via?

Per il momento non lo sapete

In risposta al tuo ordine/suggerimento Lars e Donovan hanno provato a bloccare l'uscita dalla caverna e affermano che nessuno è passato da dove si sono posizionati, cosa che, in termini pratici, è decisamente possibile

Al momento siete cristallizzati al punto in cui il Barbaro si arrende, quindi il tempo è fermo a quella scena

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Ok quindi posto come se fosse un turno, alla fine come spendiamo ogni secondo e azione può fare una grossa differenza.

Però gli altri? Zac, Derio, Lars, Cat?

E Donovan cheffà?1!1!?

Edited by Dmitrij

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23 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Ok quindi posto come se fosse un turno, alla fine come spendiamo ogni secondo e azione può fare una grossa differenza.

Però gli altri? Zac, Derio, Lars, Cat?

E Donovan cheffà?1!1!?

Forse ho capito male io, ma avendo agito non deo "aspettare"? O effettivamente avendo perso la turnazione siamo liberi tutti?

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Penso che a Dalamar serva capire ciascuno cosa fa, e di conseguenza svolgere le azioni e stabilire se il fringuello prende il volo o cade nella rete.

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Lungi da me fare fretta, ma a questo punto direi che possiamo risolvere tutto in un paio di post: i tizi sono costretti a ridare il cibo al villaggio, abbiamo scoperto tutto credo...non c'è motivo di non ritornare al nostro accampamento, riposarsi e riprendere il viaggio.

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3 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Lungi da me fare fretta, ma a questo punto direi che possiamo risolvere tutto in un paio di post: i tizi sono costretti a ridare il cibo al villaggio, abbiamo scoperto tutto credo...non c'è motivo di non ritornare al nostro accampamento, riposarsi e riprendere il viaggio.

Io mi vedo d'accordo con Pippo, però sentiamo anche cosa ne pensano gli altri...

@Pentolino @Dmitrij @Fezza @New One

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    • By Pau_wolf
      Gioco da 4 sessioni con amici novizi, un misto tra online e Dal vivo (uno si collega dal PC e l'altro viene a casa mia). Però essendo solo due più master, ci piacerebbe allargare il gruppo. Giochiamo a Sarnico o a Serina, due posti abbastanza lontani tra loro, ma il master (io) viaggia dove necessario. Essendo i giocatori novizi, sto inserendo regole man mano. Ambientazione homebrew, ma a mio parere ben fatta. Accettiamo anche pg online collegati su discord. Si gioca in modalità un po' Easy essendo i giocatori inesperti
    • By aza
      In questo mese di agosto corre il 20° compleanno di D&D 3e.
      Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
      Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.

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    • By aza
      Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
      Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By Tensazanghetsu
      salve il nostro master per motivi personali ha deciso di non masterare piu siamo un gruppo di 5 giocatori (4 e il master che ora gioca e basta con noi) ci serve un master, in caso si riadattano i pg alla 5 edizione
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