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D&D è Meglio di Facebook, Questo Secondo Il New York Times

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Aprile 2019

D&D è dovunque in questo periodo, persino sul New York Times, che considera il gioco di ruolo come un modo migliore di socializzare rispetto alla maggior parte dei social media. L'esperienza individuale potrebbe variare.
D&D è molte cose, per molte persone. Un gioco d’avventura pieno d’azione, tesori e mostri; un simulatore di intrighi pieno di piccoli gesti, cenni d’intesa, e incanti sussurrati; una distrazione dall’invadente sensazione che tutti coloro che vi circondano siano segretamente una colonia di ragni che stanno manipolando dei burattini composti dalle carni delle persone che conoscevate. E per un autore in particolare, è uno dei modi migliori per socializzare con i vostri amici. Viviamo davvero in un’età dell’oro per i giochi di ruolo. Diamo un’occhiata.
Estratto dal New York Times

Annalee Newitz, giornalista scientifica, fondatrice di io9 e scrittrice ci racconta:
E per Newitz, D&D è stato un viaggio fatto di scoperte ed emozioni. Per riconnettersi con la “sensazione di pura meraviglia” che il gioco riesce a evocare in chiunque, che si abbiano 11 o 111 anni.

E tra le avventure contro il Culto del Drago di Tiamat, la Newitz ha scoperto che la vera essenza di Dungeons and Dragons erano gli amici conosciuti lungo la strada - come afferma lei stessa - specie quando si confrontano giochi come D&D con giochi online come World of Warcraft:
E, come può dirvi chiunque abbia avuto a che fare faccia a faccia con le persone, c’è qualcosa di diverso nell’avere i vostri amici dentro la stanza con voi. Questo è il motivo per cui il multiplayer a schermo condiviso è uno degli ultimi bastioni della società civile nei giochi per console: se il vostro amico inizia a insultarvi, potete dargli un pugno nel braccio.

Mancando l’anonimato di internet, la presenza fisica di un’altra persona rende più facile entrare in empatia. Oltre a ciò, state tutti (almeno teoricamente) lavorando insieme per raggiungere un qualsivoglia obiettivo. La maggior parte delle campagne non prevede il combattimento giocatore contro giocatore, e l’interazione su scala ridotta della maggior parte dei gruppi di D&D comporta che si evitino alcuni dei peggiori lati dei social media.
Dubito che D&D sostituirà i social media nel futuro; però se ci proverete, vi prego di avvisare i vostri amici prima di mostrare loro le foto del vostro cane/bambino/gli ultimi sette pasti che avete mangiato. Tuttavia la Newitz solleva un punto interessante: invece di osservare semplici scorci della vita di altre persone, giochi come D&D ci permettono di sperimentare altre vite direttamente e questo è uno strumento potente. Potete leggere qui l’intero articolo del New York Times.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-is-better-than-facebook-according-to-the-new-york-times.html
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5 (Non Molto) Sinistri Segreti del Successo di Saltmarsh

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
L'avventura Sinister Secret of Saltmarsh è fra quelle incluse nel manuale di D&D Ghosts of Saltmarsh di prossima uscita. Come Tales from the Yawning Portal prima di esso, Ghosts of Saltmarsh raccoglie vari moduli classici di D&D (questa volta con un tema acquatico) e li aggiorna e rivitalizza per la 5E. Per celebrare l'imminente uscita daremo uno sguardo con voi ad alcune di queste avventure e oggi parleremo del perché Sinister Secret of Saltmarsh funziona così bene.
Come potrete immaginare ci sono molti spoiler a seguire quindi ne approfitto e vi avviso della cosa fin da subito. Se volete giocare alla serie di avventure di Saltmarsh senza rovinarvi la sorpresa smettete subito di leggere. Normalmente non mi preoccupo molto degli spoiler, ma questa avventura è davvero uno dei migliori moduli in circolazione, quindi vale la pena trattenere la vostra curiosità del momento se pensate che avrete modo di giocarvi.
Siete ancora qui? Beh allora prendete i vostri fidi d20 e tuffiamoci in questa avventura.
Agganci di avventura a chilometri zero
Uno degli aspetti più rilevanti di Sinister Secret of Saltmarsh è che la cittadina sembra proprio viva, dandovi un senso della vita comune e delle attività locali. La premessa dell'avventura sembra qualcosa che capiterebbe comunque anche se non fossero presenti dei PG interessati a seguire la trama della storia. In questo modulo si nota il lavoro che gli autori hanno già svolto per voi, ma anche ciò che esso richiede da voi giocatori. Il modulo spinge attivamente i DM a prendere possesso dell'avventura.
Tutto questo viene lasciato al DM. Salvo due eccezioni non ci sono linee guida specifiche per la città, non troverete una lista di PNG da scorrere. Questo modulo vuole che ci lavoriate dietro (concetto che vedrete ripetuto spesso) e questo rende il tutto migliore. Vuole che il posto dove si svolge l'avventura appaia come un luogo vero e proprio da poter esplorare, aspetto davvero importante per far davvero funzionare l'avventura.
Era davvero tutta una messinscena
Prendendo spunto dai classici di Hanna-Barbera si scopre che la casa infestata era in realtà una elaborata facciata imbastita da dei criminali travestiti, che se la sarebbero cavata se non fosse stato per quei ragazzi impiccioni e il loro cane intermittente.

Come gestire al meglio il ritmo
Detto questo, l'avventura è davvero ben scritta e presenta un ottimo ritmo. Riesce davvero bene a generare interesse e segue delle linee guida a sette passi per fa crescere la tensione, mettere in risalto i membri del gruppo e condurli all'azione in maniera organica:
Il gruppo arriva, sentendo voce che ci sono possibili avventure in attesa. Girovagano per la città incontrando dei PNG. NON sentono parlare della Casa Infestata per un giorno o due. Fanno acquisti, incontrano dei PNG e poi in una conversazione casuale (forse con l'oste) vengono a sapere della Casa Infestata (se pare appropriato). Degli ubriaconi o matti locali raccontano loro della Casa Infestata (se pare appropriato). Una volta che decidono di andarci allora tutto si mette in moto. L'oste, che dovrebbe essere amichevole, li introduce ad un membro del Concilio Cittadino, che forse promette loro delle ricompense (cosa che però al contempo permette agli alleati dei contrabbandieri di preparare un'imboscata). Si dirigono alla Casa Infestata e inizia la grande baraonda. Tutto questo presenta gli aspetti giusti per un grande inizio di avventura. E, di nuovo, pone l'enfasi su quello che i giocatori decidono di voler fare.
Narrare una storia attraverso l'esplorazione
Questo è ciò che davvero fa spiccare quest'avventura. Saltmarsh presenta la sua storia lasciando che siano i giocatori a scoprirla. Non vi tiene la mano, ma vuole che vi impegniate per arrivare in fondo.
Questo viene messo in pratica inserendo degli antagonisti con delle chiare motivazioni: ci sono dei contrabbandieri che stanno vendendo armi ai lucertoloidi, ci sono dei lucertolodi che forse stanno pianificando un attacco a Saltmarsh. Essi nascondono le proprie operazioni dietro la facciata di una casa infestata che un tempo apparteneva ad un potente alchimista.
E ogni aspetto dei siti dell'avventura promuove questo aspetto. Per esempio tramite il fatto che un mercante che lavora con i contrabbandieri ha ideato un bizzarro piano per impedire ai personaggi di scoprire la verità, che consiste nel far trovare loro un assassino tenuto prigioniero al piano superiore della Casa.

Egli si unirà al gruppo e causerà problemi, magari anche attaccando quando la farsa verrà scoperta. Ma il DM viene cautelato dal non rendere la cosa troppo ovvia. Questo modulo vuole che si mantengano i segreti.

Parlando di segreti, ce n'è uno nascosto che i giocatori potrebbero non scoprire mai. Il fatto che questa casa fosse un tempo dimora di un alchimista è qualcosa che i giocatori possono scoprire. Dietro una porta sbarrata con scritto PERICOLO si possono trovare degli scheletri che sorvegliano uno stanza dove si trova un alchimista morto da tempo, il quale pare aver scoperto il segreto della Pietra Filosofale. Sulla tavola di fronte allo scheletro ci sono vari oggetti che sono stati trasformati in oro, un segreto che nessuno aveva scoperto prima e che nessuno potrebbe scoprire a meno che i PG non ci incappino.
Momenti come questo forniscono un grande peso alle azioni e alle scelte dei giocatori.
Per ogni azione....
L'altra cosa che questo modulo fa davvero bene è incoraggiare il DM a pensare a come reagirebbero i nemici. Il testo del modulo torna per non meno di tre volte a rivolgersi al DM ricordandogli di "considerare come reagirebbero i nemici" che sono astuti criminali di successo. Sanno di dover scappare quando sono scoperti, sanno di dover sfruttare il vantaggio numerico e di dover preparare delle imboscate se sono stati allertati di possibili problemi.

Nella seconda parte dell'avventura, quando i PG sono costretti a salire a bordo della nave dei contrabbandieri si applicano le stesse regole. Un combattimento che parte al momento sbagliato può fare sì che l'intera nave vada in allerta e tutti i presenti si uniscano alla lotta. Questo modulo non si trattiene con le conseguenze delle scelte dei giocatori e spicca anche per questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-not-so-sinister-secrets-to-saltmarshs-success.html
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Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
Ormai giunto praticamente alla fine, il Kickstarter per la serie animata basata su Critical Role raccoglierà probabilmente qualcosa come dieci milioni di dollari, che saranno usati per animare parti della campagna del suddetto gruppo, una cifra che lo rende uno dei Kickstarter legati ai GdR di maggior successo di sempre.
Lo speciale animato The Legend of Vox Machine era stato lanciato verso fine Marzo, ottenendo fin da subito un incredibile successo e raccogliendo svariati milioni di dollari in un solo giorno. Nelle settimane seguenti la campagna Kickstarter si è evoluta intorno all'idea di non creare semplicemente uno speciale animato, ma un'intera serie di dieci episodi. Ogni episodio dovrebbe durare circa 22 minuti, il che implica che nel 2020 avremo a disposizione circa 4 ore di un cartone basato su Critical Role. Una cosa incredibile a cui pensare.
Eccoci nel 2019 e un cartone basato su D&D sta raccogliendo dieci milioni di dollari, e questo perché la gente vuole davvero questo genere di contenuti. Al momento in cui scriviamo più di 70,000 persone hanno contribuito a questo Kickstarter, il che mostra davvero la forza della comunità di fan di Critical Role. Da considerare che ci sono stati delle donazioni di calibro elevato come parte di questa campagna. 5 persone (o gruppi di persone) hanno donato ciascuna 25,000$ per poter avere accesso a delle ricompense esclusive di alto livello. Ad ogni modo la donazione media per questa campagna si attesta sui 120 $.

Tutto questo ci spinge a porci delle domande interessanti sulla natura di questo show, sul gioco che ne sta alla base e sull'industria circostante. Se questo campagna raggiungerà i 10 milioni di dollari si tratterà di una porzione significativa delle rendite del settore dei giochi di ruolo da tavolo. I giochi di ruolo sono da sempre stati la fetta più piccola del mercato dell'hobbystica. Le stime attuali pongono il mercato intorno ai 55 milioni di dollari annui, il che significa che questa campagna di Kickstarter renderà più in tre settimane di quanto molte case editrici di GdR incassano in un anno. Certo, bisogna considerare che in questo caso non parliamo di un gioco di ruolo: le persone che stanno finanziando questo Kickstarter stanno pagando per vedere uno speciale animato, il che richiede delle capacità completamente differenti.
Ma rimane il fatto che Critical Role si basa su quel mondo. Dopo tutto è grazie a D&D - il leviatano sul cui dorso si fonda l'intera industria dei GdR - che così tante persone hanno seguito quello show. E sulla base del successo di questo Kickstarter e dell'afflusso di persone garantito da Critical Role, è bello vedere che le persone al centro di questo progetto stanno usando la loro posizione e i loro privilegi per aiutare alcuni dei settori più piccoli e in difficoltà dell'industria ludica.
Se avete supportato i Kickstarter di Swordsfall e Humblewood e avete notato quanto successo hanno avuto, è anche in parte grazie alla visibilità che persone come Matt Mercer hanno fornito a questi progetti.
Il che non vuole dire che i creatori di quei progetti non abbiano lavorato duramente, non si siano impegnati sacrificando per il proprio successo tempo, denaro e sangue umano su altari oscuri duranti notti senza luna. Ma man mano che ci avviciniamo al 2020 non si può negare che il mercato dei GdR sia uno in cui sempre più persone vogliono entrare. Come reagirà l'industria a questo afflusso? D&D rimarrà per sempre il fondamento di questo settore? Sviluppatori più piccoli e indipendenti riusciranno mai ad avere successo in un mercato ostile? Sono domande fondamentali per il futuro di questa industria e della comunità ludica.
Quali che siano le risposte, questo pare essere un punto di svolta importante per i GdR. Cosa pensate ne conseguirà? Fatecelo sapere nei commenti e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-critical-role-hits-new-heights-for-rpg-animation-kickstarters.html
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In arrivo due nuovi mazzi di D&D Monster Cards

La Gale Force Nine ha annunciato due nuovi mazzi che si aggiungeranno alla sua linea di Dungeons & Dragons Monster Cards: parliamo dei set Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen’s Tome of Foes, in arrivo nel terzo trimestre di quest’anno.
Scendendo nel dettaglio, il set Volo’s Guide to Monster Cards sarà composto da 81 carte, che comprenderanno creature con grado sfida che andrà da 1 a 16. Il mazzo conterrà 44 carte regolari e 50 carte doppie (con dimensioni equivalenti a quelle di due carte regolari), e sarà venduto al prezzo di 20$.

Il set Mordenkainen’s Tome of Foes Cards porterà sulle nostre tavole 109 nemici direttamente presi dal manuale omonimo, che includeranno creature di grado sfida da 1 a 16. Tra queste carte ve ne saranno 38 di dimensioni regolari e 71 doppie, il tutto venduto a 25$.

I due mazzi sono ispirati rispettivamente ai manuali Volo's Guide to Monsters e Mordenkainen's Tome of Foes. Volo, diminutivo di Volothamp, è un personaggio immaginario dei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, famoso per essere una sorta di enciclopedia vivente di creature, popolazioni e luoghi del mondo. La sua Guida ai Mostri è un manuale contenente informazioni superficiali su una grande quantità di mostri, tutti quanti inseribili in qualsiasi gioco di Dungeons & Dragons. Mordenkainen è, invece, un potente mago proveniente dal mondo di Greyhawk: nel suo Tomo l'arcimago ci presenta la sua visione personale dei vari conflitti in atto tra i diversi piani d’esistenza di D&D, dalla Guerra Sanguinosa fino alle battaglie tra fazioni di Sigil. Questo manuale di 256 pagine comprende anche nuove razze giocabili e blocchi di statistiche di decine e decine di nuovi mostri, tutti utilizzabili in qualunque campagna di Dungeons & Dragons. Le carte di questi due manuali aiuteranno i giocatori ad avere a portata di mano le informazioni basilari per utilizzare queste informazioni.
Link all'articolo originale: https://www.phdgames.com/new-dd-monster-cards-gf9/
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Cura Ferite è l'incantesimo più usato di D&D!

Articolo di Morrus del 12 aprile
È da molto tempo che non pubblichiamo un aggiornamento da D&D Beyond (avete già visto le avventure più visionate, le classi e le sottoclassi più giocate e altro). Oggi è il turno degli incantesimi: gli sviluppatori di D&D Beyond hanno rivelato quali siano i più popolari, sia globalmente che divisi per classe.

E il più popolare è risultato essere cura ferite. Gli incantesimi presenti in queste statistiche sono o scelti tra gli incantesimi conosciuti oppure inseriti tra quelli preparati . La maggior parte dei dati è legata a personaggi di basso livello, cosa che sicuramente influenza i dati, ma ciò è dovuto al fatto che i bassi livelli sono quelli a cui si gioca con maggior frequenza.

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Gilgamesh94

Personaggio Consigli per build Stregone/Bardo

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Ciao a tutti!!scrivo oggi per chiedere un consiglio su una build per un personaggio che mi frulla in testa da un pochetto,ovvero uno Stregone con qualche livello da bardo.

premettendo che al momento sarebbe un personaggio di livello 13/14(diciamo 13 per comodità) la mia idea era di creare un PG che sfruttasse le musiche bardiche e il Canto Metamagico per alleggerire la metamagia ,creando così un Bardo 2/Stregone 11 e come Razza al momento sono orientato per lo Spellscale in modo da essere dragonblood e incentrarmi sul fuoco(classico ma mi perdonerete)

mi piacerebbe un personaggio che sia un mostro a livello sociale ,uno in grado di risolvere le situazioni quasi solo raggirando ,intimidendo o rimbambendo di parole con la diplomazia.non cerco quindi una build powerplayer,ma qualcosa in grado di essere potente in combattimento (blaster) e una macchina da roleplay fuori da esso,sfruttando le abilità del bardo e la sua duttilità.non quindi il bardo canterino e solare,vorrei creare una carogna maledetta che si diverte a fregare e a dominare grazie al carisma ,abile anche nella furtività e alle ruberie e il cui passato da bardo sia solo utile a potenziare la sua magia e le sue conoscenze.

i 2 livelli da bardo concederebbero un po' di vita in più e sopratutto molti punti abilità in 2 livelli in modo da coprire abilità che sono spesso lacunose per gli stregoni,aumentando Diplomazia,Muoversi silenziosamente,nascondersi,Conoscenze locali,Ascoltare ecc ecc.inoltre la musica bardica ,i cui effetti però non sarebbero quasi mai utilizzati se non al massimo "Affascinare" e sopratutto Conoscenze Bardiche(capacità che è potenzialmente fortissima se il bardo la usa bene e il DM è collaborativo).con 2 livelli poi si otterrebbe anche qualche incantesimo di 1 livello (3) che non sono mai da buttare ,senza scordarsi competenze in armi e armature leggere.

come caratteristiche non so come il DM voglia fare,se col tiro o l'acquisto punti(32) ma più o meno sarebbe qualcosa come For 9/10 Dex 14 Cos 12 Int 12 Sag 10 Car 22(già aumentati per i livelli 4-8-12) che renderebbe il carisma un gran +7 col mantello.

visto che il Dm concederebbe la metamagia agli incantatori arcani come ai maghi (quindi no talento insensato in più)come talenti pensavo: 

1-canto metamagico

3-musica extra+draconic heritage di sostituzione razziale dello stregone spellscale per avere Intimidire di classe e +2 a conoscenze arcane e bonus contro fuoco e altro

6-incantesimi rapidi

9-easy metamagic (incantesimi rapidi)

12-draconic aura (energy-fuoco)

difetto X-sostituzione energetica(fuoco)

difetto X(se concesso)-?(musica extra/incantesimi massimizzati/?)

15-?

mentre come equipaggiamento un giaco di maglia in mithrall +1 con incantamento(+1) per abbassare del 10% il fallimento arrivando così a 0 e avendo +5 alla CA risparmiando un incantesimo (armatura magica),verga della metamagia minore (incantesimi massimizzati) ,mantello del carisma +2 sono le certezze,poi il resto si può vedere.

 

in questo modo il PG sarebbe in grado di lanciare 2 palle di fuoco rapide "gratis" grazie ai 6 usi di musica bardica e massimizzate con la verga,senza scordare la meditazione dello Spellscale che concede il talento Incantesimi Potenziati in caso di necessità.

la CD per evitare incantesimi dannosi sarebbe 10+7 del carisma + lv incantesimo  +2 di aura draconica (che diventa 3 al lv 14) dato che grazie a sostituzione energetica tutti i miei incantesimi energetici come fulmine o cono di freddo diventano di fuoco,dando un 19 fisso senza Lv incantesimo,quindi non sarebbe nemmeno facilissimo dimezzare i danni.vero che sarei esposto alle creature immuni a fuoco ma per questo si può prendere un altro talento o utilizzare comunque il Cono di freddo o altri incantesimi "non modificati" rendendomi comunque sostenibile ogni avversario.

cosa ne dite?avete consigli da dare o qualche talento che mi sta sfuggendo? forse sarebbe comodo avere + musiche bardiche e prendere musica extra ancora per metamagizzare meglio?Draconic aura è un po' una scommessa ma secondo me per un blaster avere +2/3 alla CD degli incantesimi è molto forte,se poi il DM fa trovare solo elementali del fuoco allora è un errore suo...

sono aperto a qualsiasi consiglio anche su abilità ,classi ,talenti e altro quindi sbizzarritevi ,grazie a tutti in anticipo a chi vorrà darmi una mano o un parere :) 

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lo so ,ho guardato la cdp e in parte mi soddisfa e in parte no...diciamo che volevo slegarmi dalla parte di bardo ,il pg che avevo in mente fin dall'inizio era uno stregone puro,mentre il bardo serviva più come spruzzata per dare abilità e variabilità oltre che Canto metamagico.l'accordo sublime perderebbe gli incantesimi di distruzione dei primi livelli da stregone come dardo incantato,raggio rovente e sopratutto palla di fuoco ,partendo dagli incantesimi di livello 4.e la build con la verga e canto metamagico è praticamente formata per lanciare palle di fuoco massimizzate rapide con uno slot di 3 livello.insomma so che sarebbe una buona cosa ma è un po' troppo bardo-centrica con bardo 10/accordo sublime 10...o forse mi sbaglio io?non so proprio...premetto che lo Stregone è la mia classe preferita quasi,ma cercavo qualcosa che aggiungesse qualcosa alle sue pecche che sono comunque evidenti (poche abilità e pochi punti abilità,poche competenze ecc ecc)

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non la conosco quella classe di prestigio...darò un'occhiata ,intanto grazie mille!

 

edit:ho controllato.ma come farei a soddisfare i requisiti della classe?insomma 8 gradi in cercare ,nascondersi ecc ecc non li avrei mai a meno di buttare tutti i punti abilità da stregone...mi sembra una cdp più adatta a un ladro con un livello da stregone,che il contrario

Edited by Gilgamesh94

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Tra i pa da ladro al primo livello e quelli da Unseen Seer dal sesto in poi li riprendi con i superinteressi ;-)

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Rinunciando però alle musiche e al canto metamagico per snellire la metamagia..a quel punto la build dovrebbe cambiare totalmente suppongo 

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ho pensato di virare su uno Spellscale bardo 2/stregone 8/dracolexi 10,se il master dovesse concedermi di non perdere un livello di incantatore del primo livello del dracolexi magari rinunciando a qualcos'altro o altrimenti bardo1/stregone 9/dracolexi 10 in caso contrario.

in entrambi i casi si arriverebbe a lv incantatore 20 e castare di 9 livello.

l'obiettivo sarebbe avere molti punti abilità da spendere e tra bardo e dracolexi ci sarebbero opzioni valide,contando anche che l'Int dovrebbe essere minimo 12,probabilmente 14 ,quindi ancora più alte.abilità principali sarebbero Diplomazia,Raggirare,Intimidire e raccogliere informazioni,per un PG tutto carisma e cannonate di fuoco.

come incantesimi da stregone vorrei specializzarmi come ho detto nel blaster di fuoco,sfruttando la musica bardica e canto metamagico per lanciare incantesimi senza aumentare il livello.a questo verrebbe in aiuto la draconic aura (bonus da +1 a +4 con livello) e energy substitution per la CD ,e la parola del potere del liv 10 di dracolexi che può Potenziare gratuitamente gli incantesimi di fuoco.

come talenti 1liv-musica extra, 3-canto metamagico/draconic heritage(lv sostituzione spellscale) per Intimidire e flavour di fuoco, 6-incantesimi rapidi ,9-easy metamagic(incantesimi rapidi),12-Draconic aura(Energy-fuoco) ,Difetto 1-sostituzione energetica (fuoco) Difetto 2(?)-searing blaze/snowcasting/musica extra

in questo modo grazie ai talenti, alle musiche ,alle meditazioni dello spell scale o al potere del dracolexi 10 e alla verga della metamagia(incantesimi massimizzati) si potrebbero  lanciare in un round 2 palle di fuoco massimizzate e potenziate spendendo solo slot normali con una CD variabile in base al carisma e al livello di partenza ma alta. (se Car 22 e lv 13 CD=10+3 lv inc+6 Car +2 Draconi aura=21;se Car 24 e lv 14 CD=10+3 inc+7 Car+3 Aura=23).

sono indeciso se prendere un secondo difetto e che talento prendere nel caso...musica extra aiuterebbe a lanciare più metamagia snella arrivando a 9/10 utilizzi di musica bardica,Searing blaze per evitare le creature resistenti al fuoco(anche se con quelle si potrebbe semplicemente lanciare un Fulmine massimizzato senza modificarlo in fuoco e con CD abbassata quindi) mentre Snowcasting permetterebbe di applicare la sostituzione fuoco a tutti gli incantesimi e aumentarne la CD di 2/3 in base all'aura.

talenti a parte la varietà di abilità e di punti spendibili mi renderebbero abile anche fuori dalla battaglia come face ,le musiche bardiche aggiungono effetti situazionali ma comunque apprezzabili e le Conoscenze bardiche sarebbero utilissime,in aggiunta con armature potrei avere CA sopra al 20 senza spendere incantesimi conosciuti(rimanendo sulle cose base e non troppo costose:Giaco di maglia in mithrall Feycraf thistledown +2 +Buckler in legnoscuro +2 +2 Dex +1 Anello protezione =22 CA)

come lo migliorereste voi esperti?ho guardato un po' unseer seer ma non mi piace affatto come classe,troppo fissato su divinazione. vorrei un PG fondamentalmente stregone draconico ma con un decente numero di abilità per variare un po' dal solito e quindi anche i livelli da bardo sono una spruzzata di piccantezza ma non voglio spenderci molti livelli.

se avete altri consigli (o critiche spietate)su questa nuova struttura sono aperto a tutto 

 

  • Thanks 1

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a parte il fatto che con 6 livelli da stregone non soddisferei nemmeno i requisiti ,perché dovrei avere 8 gradi in Intrattenere e essendo non di classe il grado massimo al lv 6 sarebbe 4(6+3/2),col bardo di prestigio perderei più di 2 livelli di stregone ,e inoltre perderei -2 al lv incantatore per gli incantesimi di Invocazione ...quindi non vedo in che modo questo consiglio possa sposarsi con quanto visto sopra...l'unica via potrebbe essere Bardo 1 (per avere Intrattenere di classe e soddisfare i requisiti)/Stregone 4 e poi fare i primi 2 livelli da Prestige Bard e poi andare dracolexi così da perdere in totale solo 2 livelli da stregone(sempre ammesso che il master mi conceda di reintegrare il livello stregone perso dal dracolexi).in quel caso si guadagnerebbe la capacità di ignorare fallimento incantesimi arcani anche per le spell da stregone risparmiando qualche soldo per l'armatura (neanche 800 MO),4 PA in più,1 musica bardica in più,un bonus al TS Riflessi e un paio di pf forse ,da mettere sul piatto della bilancia con :requisiti stringenti in termini di incantesimi conosciuti per uno stregone Invocatore,investire molti PA (8)in intrattenere incrociata per arrivare a 8 gradi(per una abilità sostanzialmente inutile per il pg o quasi e quindi in totale perdendo 4 PA ),perdere - 2 al LI per incantesimi di Invocazione...non certo il massimo del guadagno no?anzi...

l'unica via potrebbe essere trovare un modo alternativo per ottenere Intrattenere di classe senza multiclassare lo stregone in modo da poter "spendere "i 2 livelli di incantatore che sono disposto a perdere nel prestige bard facendo fino al 6 livello,e li si che ci sarebbero dei veri guadagni(molti + riflessi,molte + musiche,+PA,+vita,musiche migliori,BAB migliore) ma al momento non mi viene un modo per ottenere Intrattenere di classe senza multiclassare,non esiste nemmeno un Draconic heritage in grado di dare quell'abilità....

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Scusa, pensavo Intrattenere fosse di classe per tutti, invece solo ladri e bardi.

Per avere l'abilità di classe puoi fare Umano esemplare 1°?

Edited by MadLuke
Intrattenere

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come razza volevo tenermi sullo spellscale per il bonus a carisma e le meditazioni ,per il sottotipo dragonblood (che potenzia non poco la draconic aura) e il Draconico di base che è requisito per alcune CDP...inoltre non sono sicuro il Dm concederebbe queste varianti strane di arcani rivelati(è alle prime armi quindi penso vorrà tenere le cose più basic possibili)

rispetto a prima ho trovato un draconic heritage che darebbe Intrattenere come abilità di classe e quindi risolverebbe almeno quel problema.il mio piano era specializzarmi sul fuoco e quindi avere draconic heritage Red per avere bonus ai TS contro quegli effetti e aggiungere Intimidire di classe (completando il poker di abilità sociali Intimidire,diplomazia,raggirare,raccogliere informazioni). il drago che da Perform come abilità invece è di tipo Elettricità e quindi darebbe bonus contro quel tipo (certo si può chiudere un occhio ma un cannone che spara fuoco dovrebbe essere bravo a evitarlo ) e non avrei Intimidire di classe(anche qui si può chiudere un occhio avendo alto carisma e molti pa per incrociarla con qualche grado).però comunque renderebbe fattibile la cosa al 6 lv da stregone...a quel punto potrei anche decidere di specializzarmi in elettricità (Sostituzione energetica elettricità,Draconic aura elettricità). così però il dracolexi perderebbe un po' di grip dato che con Stregone 6/bardo prestigio 6 avrei solo fino al lv 8 da dracolexi perdendo la parola del fuoco del lv 10 che da Incantesimi Potenziati gratis,e facendo Stregone 6/Prestige Bard 4/dracolexi 10 rimanendo sul fuoco otterrei la parola molto in ritardo(al 20,mentre con la build di prima era al 15) e guadagnando meno dal bardo di prestigio.insomma mi sembra una via alternativa,bisognerebbe ripensare se inserire il dracolexi a questo punto o un' altra classe di prestigio (torna di moda l'accordo sublime?),che comunque si discosterebbe dal lato draconico...beh possiamo ragionarci su!intanto grazie per l'aiuto che mi sai dando,non fermarti!ahah

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Se il PG è buono io userei il secondo difetto per Bacio della Ninfa. Altrimenti Iniziativa Migliorata, che si somma anche al bonus dato dall'incantesimo Nerveskitter. Ancora meglio, con una versione di stregone senza famiglio puoi optare per Acquisire Famiglio in modo che il suo livello dipenda dal CL invece che essere limitato ai livelli da stregone.

Per i livelli da bardo potresti optare per la variante bardo selvaggio di UA (c'è anche sull'srd) che ti darebbe un utilissimo bonus alla TS tempra.

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ho valutato l'opzione accordo sublime col bardo di prestigio ma è un po' un caos.si perdono alcuni spell slot e conosciuti  anche in livelli importanti come il 3 da stregone che sarebbe il livello chiave (fulmine+palla di fuoco+distorsione ecc ecc)inoltre il -2 al LI per invocazione sarebbe bilanciato dalla musica ma spendere usi di musica bardica per quello sarebbe uno spreco,il vero guadagno sarebbe forse nei punti abilità ma i requisiti assurdamente alti (13 ascoltare,13 con(arcane),6 professione e 10 intrattenere) controbilanciano tutto dato che moltissimi punti andrebbero sprecati in quelle abilità.dall'altro lato il dracolexi offre incantesimi bonus conosciuti ,requisiti molto più leggiadri e le parole che aiutano a recuperare spell slot,bonus a abilità e sinergia con incantesimi di fuoco. quindi ho scartato l'ipotesi perché l'accordo sublime è palesemente più adatto per un ammaliatore/illusionista piuttosto che un Blaster.

ho pensato quindi di mantenere il dracolexi ma cercando altre cdp che aggiungessero musiche bardiche e livelli da stregone ho trovato il Virtuoso che sembrerebbe molto buono(6+int abilità.d6 vita,musiche ogni liv e effetti di musiche aggiuntivi),sicuramente più utile di un livello da stregone.se il master mi concedesse di snellire i requisiti in intrattenere per entrarci da 10 gradi a 5 ,in aggiunta alla concessione di non perdere un livello da stregone rinunciando a un talento o con un rito draconico simil coboldo potrei a quel punto fare Bardo1/stregone 1/Virtuoso 3/Dracolexi 10/virtuoso 5. raggiungendo 18 lv da stregone e avendo 15 musiche bardiche con Musica extra,potendo spendere l'altro difetto in Sculp spell (per non ammazzare i compagni boh) o searing spell per le resistenze al fuoco o un altro di metamagia ...sembrerebbe la build migliore per avere molti usi di musica bardica per canto metamagico e insieme molti PA per avere il personaggio eclettico e social che vorrei fare.certo richiede un po' di concessioni dal DM ma quando ero DM io molte volte ho concesso sfoltimenti nei requisiti delle CDP per una build particolare.

guarderò anche il bardo selvaggio!

Edit:di base non sembra male!il cambiamento nella lista di incantesimi non influirebbe e il tiro salvezza modificato è interessante...sicuramente serve più Tempra di Riflessi o sbaglio?anche se dipende dalla composizione del parti perché avendo Cercare come abilità di classe potrebbe essere un piccolo scopritore di trappole e allora riflessi sarebbe più utile.utile anche survival al posto di decifrare scritture dato che si usa molto più spesso e l'analfabetismo si perderebbe multiclassando con lo stregone.l'unica sarebbe che forse stresserei troppo il dm con tutte ste varianti e cose così ahah da un punto di vista del roleplay volevo creare un personaggio letterato e forbito e intelligente e scaltro,conoscitore di parole e lingue quindi da un lato partire analfabeta sembra non avere senso,ma in realtà da un'altra prospettiva si potrebbe dire che ha iniziato come bardo in una tribù di briganti (il che spiegherebbe la tensione verso inganno,furto e altro) per poi scoprire i suoi poteri draconici e da stregone,incamminandosi sulla via della conoscenza e imparando a leggere e scrivere si è innamorato del linguaggio .quindi proprio l'analfabetismo sarebbe uno spunto di attaccamento a tutto ciò che consegue(ovvero abilità sociale e carisma) ma i natali "selvaggi" spiegano l'allineamento e lo spirito libero da solista raggiratore...non sembra male.la domanda è,serve più tempra che riflessi come TS?

Edited by Gilgamesh94

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quindi una soluzione semi-definitiva ,contando le eventuali(per nulla sicure) concessioni del Dm sarebbe :Bardo selvaggio 1/Stregone 1/Virtuoso 3/Dracolexi 10/Virtuoso 5 e come talenti quelli sopracitati con un eventuale secondo difetto e relativo talento da scegliere.a quel punto u altro musica extra potrebbe essere superfluo e si potrebbe anche prendere Incantesimi Massimizzati per poi al 15 prendere easy metamagic(massimizzati) per massimizzare tutto a costo 2 musiche,oppure Searing spell per le resistenze(o c'è qualche oggetto che evita le resistenze o ne smorza gli effetti?) o Snowcasting per aumentare le CD con l'aura draconica a tutti gli incantesimi..oppure altri talenti che mi sto perdendo?Iniziativa migliorata penso sia sacrificabile se c'è la possibilità di prendere qualcosa di meglio.

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23 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

Bardo selvaggio 1/Stregone 1/Virtuoso 3/Dracolexi 10/Virtuoso 5

Come soddisfi i requisiti di abilità del virtuoso?

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nei punti precedenti infatti,ho esplicitato che tale situazione è possibile solo grazie a concessione del master di abbassare i requisiti di intrattenere da 10 a 5.il mio PG non sarebbe propriamente un bardo nello stile classico del termine e quindi il virtuoso servirebbe per aumentare come stregone e nel contempo ottenere musiche bardiche e PA per il pg eclettico che vorrei.ovviamente mi impegnerei dopo a spendere molti punti in intrattenere per soddisfare e superare i 10 gradi anche in modo da equilibrare ma era giusto una "scorciatoia" per ottenere un paio di lv da virtuoso (e quindi musiche bardiche) in più. finora il master della cumpa sono io e per quanto riguarda i requisiti dell CDP sono sempre venuto incontro ai giocatori abbassandoli,modificandoli o sfoltendoli se la classe era motivata dalla trama e interessante da ruolare,pertanto posso provare a aspettarmi lo stesso trattamento dal giocatore che diventerà DM :D se così non fosse chiaramente la build cambierebbe per soddisfare i requisiti "puri".fino a che non ne parlerò bene cn lui(purtroppo ultimamente facciamo fatica a trovarci) è tutto un po' un forse e se ma nel frattempo faccio congetture e metto le mani avanti nel caso sia disponibile quanto lo sono stato io.

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Da quello che ho capito, non ti piacerebbe essere un ammaliatore

Silverbrow human, Mago* 3/ Master Specialist 2/ Nightmare spinner 5/ Master specialist 2/ Dominatore mentale 1/ Tessitore del fato 4 / Heir of siberis 3

Magari così? Andresti in giro sottomettendo la gente alla tua volontà.

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11 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Silverbrow human, Mago* 3/ Master Specialist 2/ Nightmare spinner 5/ Master specialist 2/ Dominatore mentale 1/ Tessitore del fato 4 / Heir of siberis 3

Magari così? Andresti in giro sottomettendo la gente alla tua volontà.

Scusa dove sarebbe la parte da bardo, che era uno dei concetti base voluti dall'OP, in questa build?Inoltre sei pure passato da Stregone a Mago...

Cioè capisco che come build sia indubbiamente più potente e versatile, ma c'entra poco con le richieste dell'autore...

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