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Pathfinder 2E: Tutto sugli Incantesimi

Gli incantesimi sono formule magiche con componenti esoteriche, le quali includono parole intrise di potere, gesti e ingredienti insoliti che, quando uniti insieme, generano straordinari effetti magici. Gli incantesimi sono sempre stati una parte cruciale sia di Pathfinder, che del genere fantasy in generale. Ma cosa c’è di nuovo sugli incantesimi nel playtest? Diamo un’occhiata!
Azioni!
Lanciate gli incantesimi attraverso una combinazione delle azioni di Lancio Verbale, Lancio Somatico e Lancio Materiale (Verbal Casting, Somatic Casting e Material Casting, traduzione non ufficiale); la combinazione più comune richiede l’utilizzo di Lancio Verbale e Somatico per un totale di 2 azioni). Non tutte le classi si interfacciano con queste azioni allo stesso modo. Ad esempio, i chierici possono utilizzare il loro focus divino per soddisfare l’azione di Lancio Materiale, gli stregoni invece possono utilizzare il loro sangue magico mentre i bardi possono utilizzare i loro strumenti musicali che modificano molti aspetti (ad esempio, anche se siete imbavagliati o per qualche altra ragione non siete in grado di parlare, potete suonare il vostro violino per sopperire alla porzione di Lancio Verbale dell’incantesimo).
Incantesimi Intensificati
Nel playtest sarete in grado di intensificare i vostri incantesimi preferiti così da poter accedere ad effetti più potenti di prima. Intensificare un incantesimo funziona in gran parte come accadeva in precedenza, preparando l’incantesimo in uno slot di livello più alto (oppure utilizzando uno slot di livello più alto, se siete incantatori spontanei), eccetto per il fatto che adesso tutti gli incantatori possono farlo e, facendolo, guadagnate benefici molto più interessanti. Volete scagliare 15 dardi con dardo incantato oppure desiderate trasformarvi in un animale Enorme con forma animale (animal form, traduzione non ufficiale)? Potete semplicemente intensificare gli incantesimi al livello appropriato! Non c’è più alcun bisogno di apprendere lunghe catene di incantesimi che sono progressivamente diversi e che di volta in volta vi dicono di fare riferimento alla versione precedente degli stessi.
Tra l’altro, l’idea di utilizzare il livello dell’incantesimo per determinarne il potere ha dato origine ad alcune interazioni davvero interessanti tra gli stessi. Ad esempio, quante volte siete incappati nella situazione nella quale il vostro illusionista di alto livello viene scoperto da un semplice incantesimo di individuazione del magico o da effetti simili? Adesso le illusioni con un livello di incantesimo più alto del trucchetto di individuazione del magico possono aggirare l’individuazione! Allo stesso modo dissolvi magie ha più difficoltà nel dissolvere incantesimi con un livello di incantesimo molto più alto mentre può sbarazzarsi con facilità di quelli con un livello più basso. Ciò si estende a molte altre interazioni simili; laddove nella Prima Edizione di Pathfinder una creatura con qualche effetto magico di base sempre attivo poteva essere del tutto immune agli incantesimi del vostro personaggio, adesso potete intensificarli e superare quell’ostacolo!
Trucchetti
Nel playtest i trucchetti sono incantesimi che potete lanciare a volontà, ma non sono più di livello 0. Si intensificano automaticamente al livello di incantesimo più alto che potete attualmente lanciare. Ciò significa che, se siete di 5° livello, il vostro raggio di gelo è di 3° livello e infligge più danni, mentre il vostro trucchetto di luce risulta essere più efficiente nel contrastare gli effetti dell’oscurità magica.

Verso i Poteri di Dominio e Oltre
Pathfinder ha sempre avuto poteri di dominio, poteri delle scuole, poteri delle stirpi e altri speciali capacità magiche basate sulla classe che potete usare un certo numero di volte al giorno, senza dover fare ricorso ai vostri slot di incantesimi giornalieri per utilizzarli. Nel playtest abbiamo ampliato questa idea, permettendo ad ancora più classi di guadagnare questo tipo di potere, e abbiamo standardizzato il modo in cui parliamo degli stessi e dei loro usi giornalieri. Adesso sono trattati come una speciale tipologia di incantesimo e vengono lanciati spendendo Punti Incantesimo (Spell Points, traduzione non ufficiale). Nel dare un nome a qualcosa risiede un potere; sebbene per voi le cose non funzionino in modo molto diverso rispetto a quando avevate un numero limitato di usi giornalieri, questa scelta ci ha permesso di creare nuove ed interessanti capacità con costi in Punti Incantesimo, oppure l'opzione di aggiungere effetti addizionali spendendone di più quando utilizzate le vostre capacità, in un modo che funziona molto più agilmente tra le varie classi.
Incantesimi di 10° livello
Dunque come funzionano gli incantesimi di 10° livello? Jason aveva accennato agli stessi sin dall’inizio e molti di voi hanno formulato ottime ipotesi su ciò che saranno. In origine erano una classe di incantesimi che erano di livello 9+, con ciò intendo dire che erano di 9° livello, ma anche per quel livello in genere erano bilanciati dal necessitare di componenti materiali costose. Incantesimi come desiderio e miracolo. Nel playtest questi incantesimi vengono lanciati gratuitamente ma sono di 10° livello. Inoltre abbiamo aggiunto alcuni nuovi strabilianti incantesimi, come verità fittizia (fabricated truth, traduzione non ufficiale) e natura incarnata (nature incarnate, traduzione non ufficiale). Suppongo che capirete velocemente cosa facciano questi incantesimi, ma ecco un indizio: uno dei due ha un effetto di fallimento critico che è stato mostrato nell’anteprima “Colpi Critici e Fallimenti Critici”!
Rituali
Sin da quando li abbiamo introdotti nel manuale Avventure Occulte, i rituali sono stati molto apprezzati sia dai fan che dagli sviluppatori di avventure qui alla Paizo. Se non sapete ancora cosa sono, si tratta di incantesimi ricchi di storia che richiedono molto tempo per essere lanciati e che chiunque sufficientemente abile potrebbe ragionevolmente provare ad eseguire, fintanto che è in possesso della necessaria conoscenza nascosta. In genere coinvolgono anche degli incantatori secondari, il che potrebbe richiedere l’apporto di tutto il gruppo oppure potrebbe rappresentare un ottimo incontro premeditato con un culto malvagio.
Anche nel Manuale Base di Pathfinder erano già presenti degli incantesimi che seguivano quel modello: l’incantesimo di 8° livello legame ne è un perfetto esempio. Nel playtest questa tipologia di incantesimi è stata trasformata in rituali. Ciò significa che questi incantesimi da tempo di riposo non utilizzano i vostri slot incantesimo e che i personaggi marziali che riescono ad ottenere un elevato grado di competenza in abilità legate alla magia, come Arcano, possono lanciarli! Ciò risulta particolarmente utile quando, ad esempio, il chierico muore, ma il monaco può eseguire un rituale di resurrezione. (Non preoccupatevi, nel gioco è ancora presente l’incantesimo non rituale rianimare morti nel caso in cui aveste bisogno di riportare in vita qualcuno più velocemente, sebbene un gruppo che desideri che la morte risulti più incerta può facilmente omettere quell’incantesimo per un rapido cambiamento nel tono della campagna.) I rituali hanno anche impressionanti effetti negativi in caso di fallimento nella loro esecuzione. Ad esempio, se fallite criticamente l’esecuzione di legame planare, richiamate qualcosa di oscuro e terribile che non è vincolato dalle vostre protezioni e che proverà immediatamente ad annientarvi!
Tradizioni Magiche
Le tradizioni magiche, come quella arcana e quella divina, sono sempre state parte degli incantesimi di Pathfinder. E il playtest ci ha fornito un’opportunità di esplorare cosa significhino nel profondo, cosa le rende differenti e come si interconnettono metafisicamente in un modo che arricchisca la storia del gioco. La magia attinge a varie essenze presenti nel cosmo. Ad esempio, quella arcana unisce le essenze materiali (i blocchi alla base di tutte le cose fisiche) e quelle mentali (i blocchi alla base del pensiero razionale, della logica e dei ricordi). Questo significa che le tradizioni arcane condividono molto con la scienza, poiché gli incantatori che la seguono tendono ad utilizzare metodi logici e razionali per classificare la magia intrinseca nel modo fisico che li circonda. La magia divina, invece, ne costituisce l’esatto opposto; essa unisce le essenze spirituali (i blocchi mistici dello spirito immortale) e quelle vitali (la forza vitale universale che ci dona gli istinti e l’intuizione). Ciò significa che le tradizioni divine sono pervase dalla fede, dall’invisibile e dalla credenza in una fonte di potere che si trova al di là del Piano Materiale. Queste idee hanno portato a nuove interessanti aggiunte di incantesimi nei repertori di entrambe le tradizioni.
Alcuni Incantesimi Esemplificativi
Riconduciamo tutto ciò di cui abbiamo parlato verso una dimensione pratica, dando uno sguardo ad un incantesimo che può essere intensificato e che utilizza in modo interessante le azioni di lancio: guarigione. Inoltre, notate la nuova scuola della quale fa parte l’incantesimo! (Nota del traduttore, tutte le traduzioni degli effetti di questi incantesimi sono da considerarsi non ufficiali):
Dunque potete lanciare guarigione spendendo 1 azione e curare una creatura toccata di un piccolo ammontare di Punti Ferita, cosa in particolar modo comoda per una sola azione. Ciò risulta particolarmente utile se lanciate guarigione molte volte in un turno su qualcuno che necessita di assistenza di emergenza dopo aver subito un colpo critico! Per 2 azioni potete lanciare in sicurezza dalle retrovie e per 3 azioni potete modificare l’area in un’esplosione, nella quale simultaneamente le creature viventi vengono curate e quelle non morte vengono danneggiate. In tale modo ciascun bersaglio recupera un minor ammontare di punti ferita, ma se avete più alleati che necessitano di ricevere assistenza, può essere davvero utile. Questo incantesimo, utilizzando i suoi effetti intensificati, combina in una sola volta gli effetti di tutti gli incantesimi di cura ferite.
Nella parte inferiore del blocco delle statistiche potete vedere come si presenta una voce che riporta cosa succede quando intensificate l’incantesimo. In questo caso l’incantesimo migliora proporzionalmente per ogni livello di incantesimo successivo al 1°. Dunque utilizzando l’incantesimo in uno slot di 2° livello, esso cura il bersaglio di 3d8 + il modificatore associato alla caratteristica che utilizzate per lanciare gli incantesimi, al 3° livello invece lo cura di 5d8 + il modificatore e così via.
Ma guarigione è il classico incantesimo da catena che avevate già conosciuto e apprezzato nella Prima Edizione di Pathfinder, e di cui alcuni dettagli erano già stati rivelati nei podcast. Cosa possiamo dire di sua sorella maggiore, ossia rigenerazione?
Rigenerazione è sempre stata necessaria per curare arti o organi persi (una situazione rara nella quale imbattersi nel gioco), ma il modo in cui funzionava la rendeva decisamente poco efficace in combattimento. Questa versione è molto più interessante per l’utilizzo in combattimento, specialmente se i vostri nemici non hanno accesso all’acido e al fuoco!
Questo incantesimo non aumenta il proprio potere in modo incrementale con il crescere del suo livello (eccetto che diventa più difficile da dissolvere); in questo caso esso ha uno specifico beneficio di intensificazione se lanciato utilizzando uno slot di 9° livello.
E se volessimo parlare di qualcosa di inedito? Diamo un’occhiata a dissanguamento vampirico (vampiric exsanguination, traduzione non ufficiale)!
Dunque infliggiamo un ammontare di danno ragionevole in un cono; cono di freddo non ne sarà geloso. Ma in questo caso il trucco consiste nel fatto che, se riuscite a far fallire in modo critico ad almeno un nemico (oppure ad un tirapiedi) il tiro salvezza contro l’incantesimo, guadagnate un gran numero di Punti Ferita temporanei! Se siete un mago con 12 in Costituzione, quella povera creatura potrebbe farvi guadagnare quasi il 50% di Punti Ferita in più (tra l’altro è consigliabile utilizzare responsabilmente questo incantesimo perché, se infliggete molto danno, potreste uccidere un vostro tirapiedi che fallisce in modo critico il suo tiro salvezza). E poiché si tratta di risucchare forza vitale, indovinate chi ottiene l’accesso a questo incantesimo? (I fedeli di Urgathoa non possono che giore!)
Altri Nuovi Incantesimi
In chiusura vi lasciamo i nomi di alcuni nuovi incantesimi. Cosa potrebbero fare? Lo lascio a voi per vedere cosa ne pensate! (NdT; tutte le traduzioni sono non ufficiali e potrebbero non rispecchiare ciò che l'incantesimo farà poi effettivamente)
Alterare la realtà (Alter reality) Trasposizione collettiva (Collective transposition) Crociata (Crusade) Sparizione (Disappearance) Ispirazione divina (Divine inspiration) Replicare nemico (Duplicate foe) Egida d’energia (Energy aegis) Maledizione del marinaio (Mariner’s curse) Momento di rinnovamento (Moment of Renewal) Frenesia lunare (Moon frenzy) Ostilità della natura (Nature’s enmity) Fenomeno primevo (Primal phenomenon) Venti punitivi (Punishing winds) Rivivificare (Revival) Confortare (Soothe) Rovinaincantesimi (Spellwrack) Epidemia Spirituale (Spiritual epidemic) Guardiano spirituale (Spiritual Guardian) Liane avvolgenti (Tangling creepers) Canzone incomprensibile (Unfathomable song) Mark Seifter
Designer
  Link all’articolo originale:
http://paizo.com/community/blog/v5748dyo5lkpv?All-About-Spells  
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Dungeons and Dragons Art and Arcana: A Visual History

Con una delle immagini più iconiche e storiche di Dungeons & Dragons in copertina, Art & Arcana arriverà sugli scaffali il 23 Ottobre 2018. Questo libro racconterà la storia del più grande gioco di ruolo del mondo concentrandosi sul lato visivo del gioco. Scritto da Michael Witwe, Kyle Newman, Jon Peterson e Sam Witwer, con una prefazione di Joe Manganiello, Art & Arcana è un tomo imponente nella sua copertina rigida e con le sue 448 pagine, ma la casa editrice Ten Speed Press metterà sul mercato anche una versione digitale.
Questa guida illustrata ci porta in un viaggio attraverso l'arte fantasy che ha definito il gioco e il genere stesso, un viaggio che copre l'intera storia di D&D dalle origini degli anni '70 fino alla popolare 5a Edizione. Per oltre quarant'anni i giocatori di D&D sono stati ispirati dai disegni e dalle tavole artistiche che hanno dato vita a personaggi, creature e interi mondi. Vedremo anche l'uscita di "Eye of the Beholder: The Art of Dungeons & Dragons", un film documentario la cui premiere si avrà alla Gen Con 2018: questo è un anno fantastico per l'arte di D&D!
Art & Arcana è già disponibile per il preordine su Amazon, sia nella versione con copertina rigida a colori che nella versione digitale. 

Dungeons & Dragons Art & Arcana: una narrazione visiva che vi porta in viaggio attraverso le illustrazioni storiche del gioco di ruolo più celebre del mondo.
 
A proposito di Dungeons & Dragons: Art & Arcana
Un'edizione deluxe con custodia ed ephemera della guida illustrata alla storia e all'evoluzione dell'amato gioco di ruolo, raccontata attraverso i disegni, gli schizzi e le illustrazioni che sono alle spalle della sua creazione, sviluppo e attuale popolarità.
Dungeons & Dragons è il più iconico e pervasivo franchise ludico del mondo. D&D è il GDR per antonomasia e fonte di ispirazione per videogiochi come World of Warcraft e Zelda, illustrazioni fantasy e innumerevoli altre sfaccettature della "cultura nerd". Questo volume ufficiale fornisce un punto di vista inedito sull'evoluzione delle arti visive legate al gioco, e mostra anche la costante influenza di D&D sul mondo della cultura pop e del fantasy. Il libro contiene più di 700 immagini, da ogni edizione dei tre manuali base, dai supplementi e da molti moduli; decenni di numeri di Dungeon e di Dragon, le riviste ufficiali legate al gioco; immagini per la pubblicità e per il merchandise; e anche schizzi mai visti prima, grandi quadri, fotografie rare, bozze uniche e molto altro dai designer ed artisti associati al gioco e ormai di grande fama. Il team di autori del volume ha avuto un accesso senza precedenti agli archivi della Wizard of the Coast, e anche alle collezioni private più vaste e complete dei collezionisti più importanti; ma hanno anche potuto contattare direttamente gli illustratori e i designers che hanno creato i personaggi e i concept visuali del gioco. Sono le persone che hanno definito l'arte fantasy e di conseguenza lo stile di gioco di generazioni di giocatori. Questa è la più vasta e completa collezione grafica di D&D mai creata ed è quindi il volume da collezione definitivo per milioni di fan nel mondo.
 
Link all'articolo originale:
https://nerdarchy.com/art-arcana-celebrates-visual-history-of-dungeons-dragons/  
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Volo, chi era costui

Volo, chi era costui
Continuiamo la nostra serie di articoli sui personaggi famosi del Multiverso (come abbiamo già fatto in precedenza per Xanathar e Mordenkainen) con un altro personaggio che ha dato il nome a diversi supplementi: Volothamp Geddarm, conosciuto più comunemente con il suo diminutivo “Volo”. Volo potrebbe essere conosciuto persino dai nuovi giocatori, in buona parte grazie al manuale Volo’s Guide to Monsters.
In breve, per rispondere subito al lettore che si chiede: “Chi è questo tizio, meglio conosciuto come Volo?” potrei cominciare dicendo che è un individuo che appartiene alla razza umana, di sesso maschile, e che è un viaggiatore e narratore (a dir poco) leggendario! Egli è meglio conosciuto grazie alle sue guide, pubblicate dalla famosa Tym Waterdeep Limited (una grande impresa editoriale con sede nella città di Waterdeep, in un negozio a quattro piani, gestito da Justin Tym).
Volothamp Geddarm è sicuramente uno dei due personaggi immaginari più longevi, insieme a Elminster, creati da Ed Greenwood per la campagna dei Forgotten Realms.
Premessa: le informazioni disponibili su Volo non sono numerose, ma non può essere messa in dubbio l’importanza centrale del personaggio: le guide che lui ha scritto, e che riportano le sue scoperte, rappresentano il suo modo di vedere le cose e, dunque, il giocatore conosce e vede le cose descritte proprio come le ha osservate Volo durante i suoi viaggi!
Aspetto Fisico
Volo qui rappresentato nella copertina del supplemento per AD&D 2E La Guida di Volo a Tutte le Cose Magiche (Volo’s Guide to All Things Magical, traduzione non ufficiale).

Volo come raffigurato ne La Guida di Volo ai Mostri (Volo’s Guide to Monsters, traduzione non ufficiale), un supplemento per D&D 5E che dettaglia alcune società mostruose, introduce nuove razze giocabili e mostri.

 Come possiamo notare dalle diverse immagini esse condividono delle caratteristiche comuni: appartiene alla razza umana, non supera i 35 anni (lo troviamo leggermente robusto nella 5a Edizione) e ha i capelli e gli occhi castani.  
Personalità
Volo viene spesso descritto come la quintessenza del “tizio giusto a cui rivolgersi” dei Reami, anche se le informazioni che poi fornisce sono, nel migliore dei casi, approssimative (questo non per malizia, dato che spesso non tutte le informazioni in suo possesso sono accurate). In quanto studioso itinerante in primo luogo e secondariamente come mago, Volo è sempre alla ricerca di un argomento su cui scrivere. Volo mostra spesso, inoltre, di essere troppo curioso, non curandosi a volte del proprio bene, tant'è che per scrivere i suoi libri si caccia spesso in grandi pasticci.

Sia in AD&D 2a Edizione, che in D&D 5a Edizione mantiene lo stesso allineamento: caotico buono (CB). Come abbiamo accennato poco prima, egli deve avere studiato per alcuni anni i segreti per manipolare la Trama, in quanto possiede alcuni livelli da mago (per la precisione è un mago di livello 5 in AD&D 2a Edizione e un mago di livello 1 in D&D 5a Edizione). Questo non ci stupisce: non è un eroe, bensì un grande viaggiatore (probabilmente non va in giro uccidendo, per esempio, tutti i mostri che incontra, oppure semplicemente il suo malvagio Dungeon Master non gli assegna alcun punto esperienza nonostante le sue innumerevoli avventure).
Il suo blocco di statistiche in D&D 5a Edizione ci fornisce qualche informazione in più su questo viaggiatore leggendario! Conosce diverse lingue: Comune, Elfico e Nanico. Conosce anche rudimentali incantesimi efficaci ad affrontare o evitare determinate situazioni (ad esempio conosce trucchetti come Amicizia e Prestidigitazione, oltre che incantesimi più complessi come Comprensione dei Linguaggi e Camuffare Se Stesso). Viene immediato pensare che probabilmente paga dei mercenari per svolgere i lavori più pericolosi. A livello di interazione personale l’affabile e gradevole Volo sarà sempre ben lieto di condividere dicerie sui posti che visita. Le caratteristiche personali (ideali, legami e difetti) che troverete nel suo blocco di statistiche vi possono suggerire molto sulla sua personalità: non desidera esplorare luoghi troppo pericolosi, preferisce stare in contesti più amichevoli e mondani, e viaggia anche per fare conoscere i suoi scritti; inoltre, è un soggetto a cui piace approfittare dell’ospitalità, con numerosi vizi e a cui piace prendere in giro bonariamente gli altri.
Questo studioso ha visitato veramente tantissimi posti, anche poco piacevoli: un articolo nella rivista Dragon+ (numero 6) riporta che Volothamp Geddarm ha addirittura fatto un viaggio a Barovia grazie all’aiuto di Elminster.
Rapporti Personali
Volo, in quanto famosissimo viaggiatore, conosce quasi tutte le importanti personalità del Faerûn.
Spesso ha avuto dei contrasti con Elminster (un anziano e potente mago, nonché uno dei più rilevanti personaggi immaginari dell'universo dei Forgotten Realms), tanto da preferire tenerlo all’oscuro di alcune cose. In effetti, fu proprio il suo mettere assieme la “prima” guida - la Guida di Volo a Tutte le Cose Magiche (Volo's Guide to All Things Magical, traduzione non ufficiale) - che mise Volo sul giusto “percorso” per scrivere le altre sue guide. Elminster è colui che si occupa di editare tutte le guide che Volo ha pubblicato, cosa del resto evidente date le numerose note del mago di  Shadowdale che si trovano in ognuna di esse, inclusa la suddetta Guida di Volo a Tutte le Cose Magiche, per la cui creazione Volo ha peraltro quasi rischiato di morire.

Anche se la reputazione di Volo è totalmente meritata e salda, ci sono stati altri soggetti terzi che hanno tentato di trarne qualche sorta di vantaggio o profitto. Il più noto tra questi un certo Marco Volo, così come lui stesso si autoproclama quando gli conveniva, il cui vero nome è Marcus Wands, proveniente dalla famosa e nobile famiglia di maghi di nome Wands. In quanto bardo fastidioso e sfacciato, Wands è assurto ad un momento di fama dopo aver rubato un artefatto da un potente mago pazzo, dando la colpa del furto al ben più famigerato capro espiatorio: l’autentico Volo. Dopo essere sfuggito al mago pazzo e ai suoi scagnozzi grazie alla protezione fornita dagli avventurieri assoldati da suo padre, Marco si riscattò alla fine, quando venne scoperto che l’artefatto conteneva al suo interno nientedimeno che un dio proveniente da un altro mondo, giunto a Toril insieme alla famiglia di Marco. Il Solbastone (Sunstaff, traduzione non ufficiale), com’era allora conosciuto, era stato impiegato attraverso le generazioni per mantenere imprigionato il dio. Marco compì il suo destino grazie all’aiuto degli avventurieri, della sua stessa intuizione e per mezzo degli dei Tyr, Sune e Corellon Larethian.
Apparizioni
Volo fa delle piccole apparizioni nei videogiochi per computer Baldur's Gate e Baldur's Gate II: Throne of Bhaal, dove appare nelle osterie vicino all'inizio di ogni partita. In Baldur's Gate II: Throne of Bhaal informa il giocatore che sta scrivendo un romanzo che racconta degli eventi avvenuti nei videogiochi e che darà al giocatore delle anteprime su come intende descrivere i suoi compagni nel gioco. Il manuale stampato contiene anche annotazioni presumibilmente scritte da Volo (e anche da Elminster).
È anche un personaggio centrale in Neverwinter Nights 2: Storm of Zehir, dove rappresenta il narratore e, inoltre, si distingue all’interno della trama stessa. È lui il responsabile dell'invito a bordo della nave in cui inizia il gioco, fatto al gruppo del giocatore. Le sequenze di apertura e di chiusura sono presentate in modo tale da implicare che il gioco sia uno dei suoi libri. Volo apparirà anche nella recente espansione Tomb of Annihilation per il MMO Neverwinter.

Volo come raffigurato nel videogioco Neverwinter: Tomb of Annihilation
Ha anche avuto diverse avventure da solo, come narratore nei libri Once Around the Realms e The Mage in the Iron Mask.
Volo appare poi anche in un supplemento di avventura per D&D 5E. Vi mettiamo sotto spoiler i dettagli in merito, così da non rovinarvi il gioco:
Storia Editoriale e Opere Famose
Trenton Webb, scrittore per la rivista britannica Arcane, pensava a Volo come “una sorta di Magenta DeVine potenziato dalla magia”. Paul Pettengale, che scriverà anche per Arcane, lo ha descritto come “un famoso avventuriero di AD&D che, nel tentativo di aiutare gli avventurieri a Faerûn, ha scritto una serie di guide alle regioni che si trovano nei Regni. È uno di quei personaggi di cui tutti hanno sentito parlare, è uno di quelli la cui introduzione nelle campagne ha tentato quasi tutti i Dungeon Master, in un momento o nell’altro”.

Come abbiamo precedentemente accennato, è attraverso la prospettiva di Volo che Greenwood ha creato vari manuali sulle leggende e sulle dettagliate tradizioni dei Forgotten Realms, nella serie di supplementi noti come "La Guida di Volo a..." (Volo's Guide to...". Questa sezione mostra quanto prolifico sia stato questo esploratore-autore. Le sue guide costituiscono infatti una vera e propria collana di libri. Ogni libro contiene preziose informazioni su tantissimi luoghi, sia comuni che insoliti. Chi legge le sue guide può apprendere tutti i segreti che Volo ha scoperto e rivelato. Tutte le guide hanno una prefazione, note e commenti scritti nientemeno che dall'arcimago Elminster di Shadowdale, e il lettore può star certo di imparare qualcosa di nuovo anche sui luoghi che è sicuro di conoscere alla perfezione.
Vediamo brevemente tutti i volumi finora scritti (pubblicati e non):
La Guida di Volo a Tutte le Cose Magiche (Volo’s Guide to All Things Magical). Il primo lavoro degno di nota. Scritta nel 1356 DR, con una ristampa (grazie all’aiuto di Elminster) pubblicata nel 1367 DR. La Guida di Volo a Baldur's Gate I e II (Volo’s Guide to Baldur’s Gate I & II)  La Guida di Volo alle Terre della Pietra di Sangue (Volo's Guide to the Bloodstone Lands). Non pubblicata. Scritta tra il 1360 e il 1362 DR. La Guida di Volo a Calimport (Volo’s Guide to Calimport). Le note e la copia di una vecchia bozza possono essere trovate a Candlekeep, tutte le bozze finali sono state distrutte dai pascià di Calimshan o dagli agenti Rundeen. Scritta tra il 1364 e il 1365 DR. La Guida di Volo al Cormyr (Volo’s Guide to Cormyr). Scritta tra il 1367 e il 1368 DR. La Guida di Volo alle Terre delle Valli (Volo’s Guide to the Dalelands). Scritta tra il 1368 e il 1369 DR. La Guida di Volo alla Terre degli Intrighi (Volo’s Guide to the Lands of Intrigue, ovvero  l'Amn, il Tethyr e il Calimshan). Scritta nel 1369 DR, con una versione ridotta (che risulta più ampiamente distribuita) rilasciata da Elminster l’anno dopo. La Guida di Volo al Mare della Luna (Volo’s Guide to the Moonsea). Non pubblicata. Le copie esistenti furono distrutte dagli Zhentarim. Scritta tra il 1357 e il 1358 DR. La Guida di Volo al Nord (Volo’s Guide to the North). Scritta tra il 1365 e il 1366 DR. La Guida di Volo alla Costa della Spada, vol. 1 e vol. 2 (Volo’s Guide to the Sword Coast No. 1 and No. 2). Scritta tra il 1366 e il 1367 DR. La Guida di Volo al Vast (Volo’s Guide to the Vast, una piccola zona costiera che si affaccia sul Golfo del Drago). Non pubblicata. L’originale è di proprietà di un abitante di Raven’s Bluff. Scritta tra il 1358 e il 1360 DR. La Guida di Volo a Waterdeep (Volo’s Guide to Waterdeep). Scritta tra il 1363 e il 1365 DR. La Guida di Volo a Westgate e alla Costa del Drago (Volo’s Guide to Westgate & the Dragon Coast). Opera su commissione. L’originale è conservata da un nobile di Yhaunn. Scritta tra il 1362 e il 1363 DR. La Guida completa di Volo al Comportamento delle Ninfe (Volo’s Complete Guide to the Behaviour of Nymphs). Un'opera menzionata brevemente in Neverwinter Nights 2: Storm of Zehir. Volo accettò a malincuore di non pubblicarlo dopo che Elminster la ritenne “troppo indecente”. La Guida di Volo ai Mostri (Volo’s Guide to Monsters). Un trattato su molte specie mostruose.
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Gilgamesh94

Personaggio Consigli per build Stregone/Bardo

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!scrivo oggi per chiedere un consiglio su una build per un personaggio che mi frulla in testa da un pochetto,ovvero uno Stregone con qualche livello da bardo.

premettendo che al momento sarebbe un personaggio di livello 13/14(diciamo 13 per comodità) la mia idea era di creare un PG che sfruttasse le musiche bardiche e il Canto Metamagico per alleggerire la metamagia ,creando così un Bardo 2/Stregone 11 e come Razza al momento sono orientato per lo Spellscale in modo da essere dragonblood e incentrarmi sul fuoco(classico ma mi perdonerete)

mi piacerebbe un personaggio che sia un mostro a livello sociale ,uno in grado di risolvere le situazioni quasi solo raggirando ,intimidendo o rimbambendo di parole con la diplomazia.non cerco quindi una build powerplayer,ma qualcosa in grado di essere potente in combattimento (blaster) e una macchina da roleplay fuori da esso,sfruttando le abilità del bardo e la sua duttilità.non quindi il bardo canterino e solare,vorrei creare una carogna maledetta che si diverte a fregare e a dominare grazie al carisma ,abile anche nella furtività e alle ruberie e il cui passato da bardo sia solo utile a potenziare la sua magia e le sue conoscenze.

i 2 livelli da bardo concederebbero un po' di vita in più e sopratutto molti punti abilità in 2 livelli in modo da coprire abilità che sono spesso lacunose per gli stregoni,aumentando Diplomazia,Muoversi silenziosamente,nascondersi,Conoscenze locali,Ascoltare ecc ecc.inoltre la musica bardica ,i cui effetti però non sarebbero quasi mai utilizzati se non al massimo "Affascinare" e sopratutto Conoscenze Bardiche(capacità che è potenzialmente fortissima se il bardo la usa bene e il DM è collaborativo).con 2 livelli poi si otterrebbe anche qualche incantesimo di 1 livello (3) che non sono mai da buttare ,senza scordarsi competenze in armi e armature leggere.

come caratteristiche non so come il DM voglia fare,se col tiro o l'acquisto punti(32) ma più o meno sarebbe qualcosa come For 9/10 Dex 14 Cos 12 Int 12 Sag 10 Car 22(già aumentati per i livelli 4-8-12) che renderebbe il carisma un gran +7 col mantello.

visto che il Dm concederebbe la metamagia agli incantatori arcani come ai maghi (quindi no talento insensato in più)come talenti pensavo: 

1-canto metamagico

3-musica extra+draconic heritage di sostituzione razziale dello stregone spellscale per avere Intimidire di classe e +2 a conoscenze arcane e bonus contro fuoco e altro

6-incantesimi rapidi

9-easy metamagic (incantesimi rapidi)

12-draconic aura (energy-fuoco)

difetto X-sostituzione energetica(fuoco)

difetto X(se concesso)-?(musica extra/incantesimi massimizzati/?)

15-?

mentre come equipaggiamento un giaco di maglia in mithrall +1 con incantamento(+1) per abbassare del 10% il fallimento arrivando così a 0 e avendo +5 alla CA risparmiando un incantesimo (armatura magica),verga della metamagia minore (incantesimi massimizzati) ,mantello del carisma +2 sono le certezze,poi il resto si può vedere.

 

in questo modo il PG sarebbe in grado di lanciare 2 palle di fuoco rapide "gratis" grazie ai 6 usi di musica bardica e massimizzate con la verga,senza scordare la meditazione dello Spellscale che concede il talento Incantesimi Potenziati in caso di necessità.

la CD per evitare incantesimi dannosi sarebbe 10+7 del carisma + lv incantesimo  +2 di aura draconica (che diventa 3 al lv 14) dato che grazie a sostituzione energetica tutti i miei incantesimi energetici come fulmine o cono di freddo diventano di fuoco,dando un 19 fisso senza Lv incantesimo,quindi non sarebbe nemmeno facilissimo dimezzare i danni.vero che sarei esposto alle creature immuni a fuoco ma per questo si può prendere un altro talento o utilizzare comunque il Cono di freddo o altri incantesimi "non modificati" rendendomi comunque sostenibile ogni avversario.

cosa ne dite?avete consigli da dare o qualche talento che mi sta sfuggendo? forse sarebbe comodo avere + musiche bardiche e prendere musica extra ancora per metamagizzare meglio?Draconic aura è un po' una scommessa ma secondo me per un blaster avere +2/3 alla CD degli incantesimi è molto forte,se poi il DM fa trovare solo elementali del fuoco allora è un errore suo...

sono aperto a qualsiasi consiglio anche su abilità ,classi ,talenti e altro quindi sbizzarritevi ,grazie a tutti in anticipo a chi vorrà darmi una mano o un parere :) 

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lo so ,ho guardato la cdp e in parte mi soddisfa e in parte no...diciamo che volevo slegarmi dalla parte di bardo ,il pg che avevo in mente fin dall'inizio era uno stregone puro,mentre il bardo serviva più come spruzzata per dare abilità e variabilità oltre che Canto metamagico.l'accordo sublime perderebbe gli incantesimi di distruzione dei primi livelli da stregone come dardo incantato,raggio rovente e sopratutto palla di fuoco ,partendo dagli incantesimi di livello 4.e la build con la verga e canto metamagico è praticamente formata per lanciare palle di fuoco massimizzate rapide con uno slot di 3 livello.insomma so che sarebbe una buona cosa ma è un po' troppo bardo-centrica con bardo 10/accordo sublime 10...o forse mi sbaglio io?non so proprio...premetto che lo Stregone è la mia classe preferita quasi,ma cercavo qualcosa che aggiungesse qualcosa alle sue pecche che sono comunque evidenti (poche abilità e pochi punti abilità,poche competenze ecc ecc)

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non la conosco quella classe di prestigio...darò un'occhiata ,intanto grazie mille!

 

edit:ho controllato.ma come farei a soddisfare i requisiti della classe?insomma 8 gradi in cercare ,nascondersi ecc ecc non li avrei mai a meno di buttare tutti i punti abilità da stregone...mi sembra una cdp più adatta a un ladro con un livello da stregone,che il contrario

Modificato da Gilgamesh94

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ho pensato di virare su uno Spellscale bardo 2/stregone 8/dracolexi 10,se il master dovesse concedermi di non perdere un livello di incantatore del primo livello del dracolexi magari rinunciando a qualcos'altro o altrimenti bardo1/stregone 9/dracolexi 10 in caso contrario.

in entrambi i casi si arriverebbe a lv incantatore 20 e castare di 9 livello.

l'obiettivo sarebbe avere molti punti abilità da spendere e tra bardo e dracolexi ci sarebbero opzioni valide,contando anche che l'Int dovrebbe essere minimo 12,probabilmente 14 ,quindi ancora più alte.abilità principali sarebbero Diplomazia,Raggirare,Intimidire e raccogliere informazioni,per un PG tutto carisma e cannonate di fuoco.

come incantesimi da stregone vorrei specializzarmi come ho detto nel blaster di fuoco,sfruttando la musica bardica e canto metamagico per lanciare incantesimi senza aumentare il livello.a questo verrebbe in aiuto la draconic aura (bonus da +1 a +4 con livello) e energy substitution per la CD ,e la parola del potere del liv 10 di dracolexi che può Potenziare gratuitamente gli incantesimi di fuoco.

come talenti 1liv-musica extra, 3-canto metamagico/draconic heritage(lv sostituzione spellscale) per Intimidire e flavour di fuoco, 6-incantesimi rapidi ,9-easy metamagic(incantesimi rapidi),12-Draconic aura(Energy-fuoco) ,Difetto 1-sostituzione energetica (fuoco) Difetto 2(?)-searing blaze/snowcasting/musica extra

in questo modo grazie ai talenti, alle musiche ,alle meditazioni dello spell scale o al potere del dracolexi 10 e alla verga della metamagia(incantesimi massimizzati) si potrebbero  lanciare in un round 2 palle di fuoco massimizzate e potenziate spendendo solo slot normali con una CD variabile in base al carisma e al livello di partenza ma alta. (se Car 22 e lv 13 CD=10+3 lv inc+6 Car +2 Draconi aura=21;se Car 24 e lv 14 CD=10+3 inc+7 Car+3 Aura=23).

sono indeciso se prendere un secondo difetto e che talento prendere nel caso...musica extra aiuterebbe a lanciare più metamagia snella arrivando a 9/10 utilizzi di musica bardica,Searing blaze per evitare le creature resistenti al fuoco(anche se con quelle si potrebbe semplicemente lanciare un Fulmine massimizzato senza modificarlo in fuoco e con CD abbassata quindi) mentre Snowcasting permetterebbe di applicare la sostituzione fuoco a tutti gli incantesimi e aumentarne la CD di 2/3 in base all'aura.

talenti a parte la varietà di abilità e di punti spendibili mi renderebbero abile anche fuori dalla battaglia come face ,le musiche bardiche aggiungono effetti situazionali ma comunque apprezzabili e le Conoscenze bardiche sarebbero utilissime,in aggiunta con armature potrei avere CA sopra al 20 senza spendere incantesimi conosciuti(rimanendo sulle cose base e non troppo costose:Giaco di maglia in mithrall Feycraf thistledown +2 +Buckler in legnoscuro +2 +2 Dex +1 Anello protezione =22 CA)

come lo migliorereste voi esperti?ho guardato un po' unseer seer ma non mi piace affatto come classe,troppo fissato su divinazione. vorrei un PG fondamentalmente stregone draconico ma con un decente numero di abilità per variare un po' dal solito e quindi anche i livelli da bardo sono una spruzzata di piccantezza ma non voglio spenderci molti livelli.

se avete altri consigli (o critiche spietate)su questa nuova struttura sono aperto a tutto 

 

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a parte il fatto che con 6 livelli da stregone non soddisferei nemmeno i requisiti ,perché dovrei avere 8 gradi in Intrattenere e essendo non di classe il grado massimo al lv 6 sarebbe 4(6+3/2),col bardo di prestigio perderei più di 2 livelli di stregone ,e inoltre perderei -2 al lv incantatore per gli incantesimi di Invocazione ...quindi non vedo in che modo questo consiglio possa sposarsi con quanto visto sopra...l'unica via potrebbe essere Bardo 1 (per avere Intrattenere di classe e soddisfare i requisiti)/Stregone 4 e poi fare i primi 2 livelli da Prestige Bard e poi andare dracolexi così da perdere in totale solo 2 livelli da stregone(sempre ammesso che il master mi conceda di reintegrare il livello stregone perso dal dracolexi).in quel caso si guadagnerebbe la capacità di ignorare fallimento incantesimi arcani anche per le spell da stregone risparmiando qualche soldo per l'armatura (neanche 800 MO),4 PA in più,1 musica bardica in più,un bonus al TS Riflessi e un paio di pf forse ,da mettere sul piatto della bilancia con :requisiti stringenti in termini di incantesimi conosciuti per uno stregone Invocatore,investire molti PA (8)in intrattenere incrociata per arrivare a 8 gradi(per una abilità sostanzialmente inutile per il pg o quasi e quindi in totale perdendo 4 PA ),perdere - 2 al LI per incantesimi di Invocazione...non certo il massimo del guadagno no?anzi...

l'unica via potrebbe essere trovare un modo alternativo per ottenere Intrattenere di classe senza multiclassare lo stregone in modo da poter "spendere "i 2 livelli di incantatore che sono disposto a perdere nel prestige bard facendo fino al 6 livello,e li si che ci sarebbero dei veri guadagni(molti + riflessi,molte + musiche,+PA,+vita,musiche migliori,BAB migliore) ma al momento non mi viene un modo per ottenere Intrattenere di classe senza multiclassare,non esiste nemmeno un Draconic heritage in grado di dare quell'abilità....

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Scusa, pensavo Intrattenere fosse di classe per tutti, invece solo ladri e bardi.

Per avere l'abilità di classe puoi fare Umano esemplare 1°?

Modificato da MadLuke
Intrattenere

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come razza volevo tenermi sullo spellscale per il bonus a carisma e le meditazioni ,per il sottotipo dragonblood (che potenzia non poco la draconic aura) e il Draconico di base che è requisito per alcune CDP...inoltre non sono sicuro il Dm concederebbe queste varianti strane di arcani rivelati(è alle prime armi quindi penso vorrà tenere le cose più basic possibili)

rispetto a prima ho trovato un draconic heritage che darebbe Intrattenere come abilità di classe e quindi risolverebbe almeno quel problema.il mio piano era specializzarmi sul fuoco e quindi avere draconic heritage Red per avere bonus ai TS contro quegli effetti e aggiungere Intimidire di classe (completando il poker di abilità sociali Intimidire,diplomazia,raggirare,raccogliere informazioni). il drago che da Perform come abilità invece è di tipo Elettricità e quindi darebbe bonus contro quel tipo (certo si può chiudere un occhio ma un cannone che spara fuoco dovrebbe essere bravo a evitarlo ) e non avrei Intimidire di classe(anche qui si può chiudere un occhio avendo alto carisma e molti pa per incrociarla con qualche grado).però comunque renderebbe fattibile la cosa al 6 lv da stregone...a quel punto potrei anche decidere di specializzarmi in elettricità (Sostituzione energetica elettricità,Draconic aura elettricità). così però il dracolexi perderebbe un po' di grip dato che con Stregone 6/bardo prestigio 6 avrei solo fino al lv 8 da dracolexi perdendo la parola del fuoco del lv 10 che da Incantesimi Potenziati gratis,e facendo Stregone 6/Prestige Bard 4/dracolexi 10 rimanendo sul fuoco otterrei la parola molto in ritardo(al 20,mentre con la build di prima era al 15) e guadagnando meno dal bardo di prestigio.insomma mi sembra una via alternativa,bisognerebbe ripensare se inserire il dracolexi a questo punto o un' altra classe di prestigio (torna di moda l'accordo sublime?),che comunque si discosterebbe dal lato draconico...beh possiamo ragionarci su!intanto grazie per l'aiuto che mi sai dando,non fermarti!ahah

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Se il PG è buono io userei il secondo difetto per Bacio della Ninfa. Altrimenti Iniziativa Migliorata, che si somma anche al bonus dato dall'incantesimo Nerveskitter. Ancora meglio, con una versione di stregone senza famiglio puoi optare per Acquisire Famiglio in modo che il suo livello dipenda dal CL invece che essere limitato ai livelli da stregone.

Per i livelli da bardo potresti optare per la variante bardo selvaggio di UA (c'è anche sull'srd) che ti darebbe un utilissimo bonus alla TS tempra.

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ho valutato l'opzione accordo sublime col bardo di prestigio ma è un po' un caos.si perdono alcuni spell slot e conosciuti  anche in livelli importanti come il 3 da stregone che sarebbe il livello chiave (fulmine+palla di fuoco+distorsione ecc ecc)inoltre il -2 al LI per invocazione sarebbe bilanciato dalla musica ma spendere usi di musica bardica per quello sarebbe uno spreco,il vero guadagno sarebbe forse nei punti abilità ma i requisiti assurdamente alti (13 ascoltare,13 con(arcane),6 professione e 10 intrattenere) controbilanciano tutto dato che moltissimi punti andrebbero sprecati in quelle abilità.dall'altro lato il dracolexi offre incantesimi bonus conosciuti ,requisiti molto più leggiadri e le parole che aiutano a recuperare spell slot,bonus a abilità e sinergia con incantesimi di fuoco. quindi ho scartato l'ipotesi perché l'accordo sublime è palesemente più adatto per un ammaliatore/illusionista piuttosto che un Blaster.

ho pensato quindi di mantenere il dracolexi ma cercando altre cdp che aggiungessero musiche bardiche e livelli da stregone ho trovato il Virtuoso che sembrerebbe molto buono(6+int abilità.d6 vita,musiche ogni liv e effetti di musiche aggiuntivi),sicuramente più utile di un livello da stregone.se il master mi concedesse di snellire i requisiti in intrattenere per entrarci da 10 gradi a 5 ,in aggiunta alla concessione di non perdere un livello da stregone rinunciando a un talento o con un rito draconico simil coboldo potrei a quel punto fare Bardo1/stregone 1/Virtuoso 3/Dracolexi 10/virtuoso 5. raggiungendo 18 lv da stregone e avendo 15 musiche bardiche con Musica extra,potendo spendere l'altro difetto in Sculp spell (per non ammazzare i compagni boh) o searing spell per le resistenze al fuoco o un altro di metamagia ...sembrerebbe la build migliore per avere molti usi di musica bardica per canto metamagico e insieme molti PA per avere il personaggio eclettico e social che vorrei fare.certo richiede un po' di concessioni dal DM ma quando ero DM io molte volte ho concesso sfoltimenti nei requisiti delle CDP per una build particolare.

guarderò anche il bardo selvaggio!

Edit:di base non sembra male!il cambiamento nella lista di incantesimi non influirebbe e il tiro salvezza modificato è interessante...sicuramente serve più Tempra di Riflessi o sbaglio?anche se dipende dalla composizione del parti perché avendo Cercare come abilità di classe potrebbe essere un piccolo scopritore di trappole e allora riflessi sarebbe più utile.utile anche survival al posto di decifrare scritture dato che si usa molto più spesso e l'analfabetismo si perderebbe multiclassando con lo stregone.l'unica sarebbe che forse stresserei troppo il dm con tutte ste varianti e cose così ahah da un punto di vista del roleplay volevo creare un personaggio letterato e forbito e intelligente e scaltro,conoscitore di parole e lingue quindi da un lato partire analfabeta sembra non avere senso,ma in realtà da un'altra prospettiva si potrebbe dire che ha iniziato come bardo in una tribù di briganti (il che spiegherebbe la tensione verso inganno,furto e altro) per poi scoprire i suoi poteri draconici e da stregone,incamminandosi sulla via della conoscenza e imparando a leggere e scrivere si è innamorato del linguaggio .quindi proprio l'analfabetismo sarebbe uno spunto di attaccamento a tutto ciò che consegue(ovvero abilità sociale e carisma) ma i natali "selvaggi" spiegano l'allineamento e lo spirito libero da solista raggiratore...non sembra male.la domanda è,serve più tempra che riflessi come TS?

Modificato da Gilgamesh94

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quindi una soluzione semi-definitiva ,contando le eventuali(per nulla sicure) concessioni del Dm sarebbe :Bardo selvaggio 1/Stregone 1/Virtuoso 3/Dracolexi 10/Virtuoso 5 e come talenti quelli sopracitati con un eventuale secondo difetto e relativo talento da scegliere.a quel punto u altro musica extra potrebbe essere superfluo e si potrebbe anche prendere Incantesimi Massimizzati per poi al 15 prendere easy metamagic(massimizzati) per massimizzare tutto a costo 2 musiche,oppure Searing spell per le resistenze(o c'è qualche oggetto che evita le resistenze o ne smorza gli effetti?) o Snowcasting per aumentare le CD con l'aura draconica a tutti gli incantesimi..oppure altri talenti che mi sto perdendo?Iniziativa migliorata penso sia sacrificabile se c'è la possibilità di prendere qualcosa di meglio.

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nei punti precedenti infatti,ho esplicitato che tale situazione è possibile solo grazie a concessione del master di abbassare i requisiti di intrattenere da 10 a 5.il mio PG non sarebbe propriamente un bardo nello stile classico del termine e quindi il virtuoso servirebbe per aumentare come stregone e nel contempo ottenere musiche bardiche e PA per il pg eclettico che vorrei.ovviamente mi impegnerei dopo a spendere molti punti in intrattenere per soddisfare e superare i 10 gradi anche in modo da equilibrare ma era giusto una "scorciatoia" per ottenere un paio di lv da virtuoso (e quindi musiche bardiche) in più. finora il master della cumpa sono io e per quanto riguarda i requisiti dell CDP sono sempre venuto incontro ai giocatori abbassandoli,modificandoli o sfoltendoli se la classe era motivata dalla trama e interessante da ruolare,pertanto posso provare a aspettarmi lo stesso trattamento dal giocatore che diventerà DM :D se così non fosse chiaramente la build cambierebbe per soddisfare i requisiti "puri".fino a che non ne parlerò bene cn lui(purtroppo ultimamente facciamo fatica a trovarci) è tutto un po' un forse e se ma nel frattempo faccio congetture e metto le mani avanti nel caso sia disponibile quanto lo sono stato io.

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Da quello che ho capito, non ti piacerebbe essere un ammaliatore

Silverbrow human, Mago* 3/ Master Specialist 2/ Nightmare spinner 5/ Master specialist 2/ Dominatore mentale 1/ Tessitore del fato 4 / Heir of siberis 3

Magari così? Andresti in giro sottomettendo la gente alla tua volontà.

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11 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Silverbrow human, Mago* 3/ Master Specialist 2/ Nightmare spinner 5/ Master specialist 2/ Dominatore mentale 1/ Tessitore del fato 4 / Heir of siberis 3

Magari così? Andresti in giro sottomettendo la gente alla tua volontà.

Scusa dove sarebbe la parte da bardo, che era uno dei concetti base voluti dall'OP, in questa build?Inoltre sei pure passato da Stregone a Mago...

Cioè capisco che come build sia indubbiamente più potente e versatile, ma c'entra poco con le richieste dell'autore...

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