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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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Axel Saint

La Corporazione [TdG]

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Luck è una piccola cittadina che sorge vicino alla foce del fiume Elsir.
Con i suoi, quasi, 7000 abitanti è comunque una degli agglomerati più grandi della Valle dei Fiumi. Sorge in un punto altamente strategico a livello commerciale, facendo coincidere tratta marittima e terrestre.
Il porto commerciale, leggermente staccato dalla città da circa due ore di cammino, è solo una zona di scarico e carico merci, con alcuni magazzini per lo stazionamento.
La popolazione vive per lo più di agricoltura; famose in tutta la valle sono le mele di Luck. Campi di grano e risaie si estendono lungo tutto il corso del fiume, con canali sapientemente deviati, fatti negli anni da ingegneri. Qui, fuori dalla città, vivono un altro migliaio di persone.
Chi non coltiva si occupa o di turismo, nelle varie locande e taverne di ogni genere e tasca, oppure nella sicurezza cittadina.

Cinque anni fa una violenta carestia colpì la piccola cittadina, e campando di agricoltura per lo più, ne soffrì tantissimo. Ci furono quasi duemila morti in quell'anno solo per la fame.
La situazione fu risolta da Lady Vanessa, timorata di Atena, che sacrificò ogni suo bene personale per l'acquisto di cibarie povere, ma che riempirono molti stomachi.
Fu solo grazie a lei che la città superò la terribile annata; da allora è stata eletta Protettrice di Luck, nonché sua unica governante.
Con gli insegnamenti di Atena e la sua sapiente guida, ha reso Luck una cittadina fiorente e sicura, grazie a punizioni esemplari e alle volte discutibili.

Luck

Spoiler

Luck1.jpg.c0474c12889bcaa5626704522e77fdd3.jpg

Zoom su negozi

Spoiler

Negozi.jpg.b1442c26fc0e2aaf032d62129ffadd53.jpg

Venerdì 4 Giugno, anno 861
[Piazza dei negozi, tarda mattina]

La giornata pare scorrere tranquilla nella piazzetta della periferia: le guardie fanno le loro ronde, i cittadini le loro commissioni. L'atmosfera è calma, tutti si salutano e sorridono, finchè a metà mattina tutti si fanno da parte a grandi inchini e riverenze.
Scortato da quattro guardie armate di tutto punto, vedete arrivare il proprietario dei vostri negozi, nonchè le vostre case. 
Le vesti ingioiellate riflettono la luce del sole, abbagliando tutta la plebe.
Grazie, grazie, tornate pure alle vostre faccende. Dice il vecchio elfo indicando le strutture della piazza; poi a voce più alta si rivolge a voi affittuari.
Potreste gentilmente raggiungere un povero vecchietto per parlare?
Il tono non lascia comunque scampo a equivoci; la sua non è certo una domanda.
Conoscete Ethral ormai da tempo, e sapete che non è una persona cattiva, anzi, si è prodigato tanto per il popolo, aiutando un sacco di famiglie, ma non è un tipo paziente.
Al centro della piazza sorge un piccolo giardino con una panca e qualche albero a fare ombra; l'elfo a preso posto sulla panca, e indicando l'erba vi fa cenno di sedervi, se vi aggrada.
Scusate la mancanza di preavviso, ma mi volevo parlare. So che vi siete messi in società, o qualche cosa di simile, ma sono felice che abbiate fatto amicizia. , ammette con un sorriso tra la tenerezza e la pena, e mi è giunta voce che c'è una lieve carenza di ferro in città, cosa non buona per la maggior parte degli affari vostri, e di conseguenza miei. I Formichieri, i nani minatori, hanno trovato una vecchia miniera dei tempi antichi, ma prima di andare a lavoro vogliono che qualcuno metta in sicurezza l'area. Io ho pensato che la cosa potesse essere di vostro interesse, magari potreste trovare un accordo con i nani.

 

Spoiler

Iniziate descrivendo brevemente la vostra attività, e tutto ciò che vi riguarda. Come siete arrivati qui, perchè, e poi interagite con la storia. Tenete un filo logico con i post che vi precedono, altrimenti diventa troppo "slegato"

Per qualsiasi domanda fuori dal gioco chiedete o su Telegram o nell'altro post.
Finite di fare l'equip


Come scrivere.
--->Descrizioni varie
---->Parlato, discorso diretto
---->Pensiero del vostro personaggio   

 

@LORECRACK @Lindir87 @blaaster95 @Marcus97

 


 

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Venerdì 4 giugno, anno 861

[Piazza dei negozi, tarda mattinata]

 

Darin alza la testa dal suo giaciglio, ha passato la notte fuori, nelle terre intorno alla città cacciando, sta notte è andata male, ma la prossima sarà di sicuro migliore è un periodaccio e gli affari vanno a rilento, la città cresce e le pelli sono abbondanti e i prezzi sono in calo.

Mentre Darin si butta in faccia un po' d'acqua riflette che forse alla fine dovrà seguire le orme del padre e iniziare ad allevare qualche bell'esemplare di bestia da guardia, qualcosa di grosso e pauroso che i Nobili e i ricchi possano comprare per tenere al sicuro le loro case.

Si guarda intorno per il piccolo laboratorio, pezzi di legno sparsi qua e là, attrezzi da intaglio è un gufo mezzo impagliato da finire, il suo letto ricavato in un angolo è un brocca di coccio con un po' d'acqua completa l'arredamento della sua stanza da letto e laboratorio.

Si infila veloce indosso una lunga camicia di stoffa ruvida, e mette al collo la tracolla con la spada, abitudine più che reale bisogno, l'arco è buttato sul suo tavolo da lavoro, ha bisogno di essere teso e pulito e per ora rimane lì dov'è.

Esce in quello che è il suo negozio, niente più di un bancone e qualche scaffale dove un paio di pelli di lupo prendono polvere insieme a qualche animale impagliato, la sua poca mercanzia, sono stati giorni di caccia magra.

La voce del mercante gli arriva nitida dal grosso finestrone che da sulla piazza e Il giovane uomo scuote la testa ben sapendo di non poter rifiutare la chiamata.

Con passo lento e stanco esce dal suo negozio e si avvicina al piccolo parco vestito dei suoi abiti da lavoro sdruciti ma puliti e con la sua spada allacciata sopra la spalla sinistra. 

Si avvicina al mercante con fare tranquillo e si siede sull'erba.

 

"Sempre ben informato mastro Ethral, sono lieto che abbia preso così a cuore la nostra situazione, il ferro non è propriamente una risorsa che uso non mio commercio ma sono sicuro che potrò accordarmi con i nani per tenere le carcasse di qualsiasi cosa uccidiamo." 

Attende gli altri artigiani della piazza mentre fissa il vecchio elfo un po' dubbioso, nessuno va in giro a regalare notizie ed informazioni.

 

Spoiler

Provo a fare un percepire intenzioni per capire se nasconde qualcosa. Ho -1

 

Edited by Lindir87
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[Piazza dei negozzi, tarda mattina]

Garwyn Wolfdorn

Garwyn si è appena alzato dal suo letto, è ancora visibilmente assonnato, con passo leggermente ciondolante grattandosi il capo si dirige al bauletto di fronte al letto e lo apre.

Afferra il suo libro d'incantesimi e la sua veste lasciandoci dentro solo una piccola manciata di monete.

non va assolutamente bene, mi servono sicuramente piú soldi o finisco seriamente di dover tornare a casa, non posso e non voglio, c'è ancora tanto da scoprire in questa città

scuote la testa con stizza per scacciare il pensiero e si dirige scendendo le scale verso il suo tavolo da lavoro passando per il suo lungo bancone con sopra bacheche semi vuote.

nota circondata dagli attrezzi quella collana incompiuta che è li da ormai una settimana per colpa della carenza di materiale. Quasi nauseato nel vederla esce dalla bottega per prendere una boccata d'aria.

Appena uscito nota Ethral, gli si avvicina e chinando il capo come cenno di saluto si siede con lui ascoltando le parole del vecchio.

Ethral la ringrazio per questa notizia, potrebbe finalmente far ripartire la mia attività. Al contrario di Darin il ferro mi farebbe assai comodo, purtroppo però è con i nani con cui abbiamo a che fare, non mi entusiasma particolarmente dover far accordi con loro, ma d'altro canto se voglio continuare a fare il gioielliere mi devo anche saper accontentare.

In realtà non vedo l'ora di esplorare un antica miniera, chissà quali segreti si potranno celare al suo interno

Edited by blaaster95
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[Piazza dei negozi, tarda mattinata] 

A differenza dei suoi sonnolenti compagni, Harry Nivam si è alzato molto presto. Come al solito. Ha un sacco di lavoro da fare. È stato piuttosto indolente in questi giorni. Colpa dei tuoi pensieri. Preoccupazioni per il futuro.  

La sua bottega è ordinata. E secca. Mai, mai far imbarcare il legno. Legno che ti servirà, legno lavorato. Buon frassino. 

Infatti è il frassino il legno più usato da Harry. Sono di frassino le aste ammucchiate, sono di frassino le aste delle picche e delle lance allineate alle pareti. È il frassino che deve lavorare. Se dovesse scegliere un albero, sceglierebbe il frassino. Mi servono altri rostri. Finalmente, l'uomo si mette al lavoro. Ogni tanto, scocca un'occhiata al grande scudo di legno appeso alla parete, con i colori della città. Milite. Servo della città.

 

Solo il caos provocato dall'elfo riscuote Harry dalla rastrematura. Interrompe il suo lavoro, alza la testa, si accoda al gruppo e ascolta pazientemente quello che l'elfo ha da dire. Resta in piedi. dio le miniere. Non è un posto da soldati. Non si puo formare un muro di scudi in una grotta. Cosa ha in mente l'elfo? Odio le grotte. Troppo chiuse. 

Harry non risponde. Non saprebbe come. 

 

 

 

 

 

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Venerdì 4 Giugno, anno 861
[Piazza dei negozi, tarda mattina]

L'elfo ascolta con attenzione le vostre risposte, e un sorriso gli si disegna sul viso avvolto nella folta barba bianca.
Non abbiate timore, i Formichieri sono un'associazione dedita alla raccolta; voi ripulite, loro pagano. Tordek, il referente qui in città, sarà come sempre alla Porta Rossa.
E' un nano simpatico, ma come molti dei suoi simili odia separarsi dai soldi. L'accordo che trovate con lui non mi riguarda, ho solo pensato che potesse interessarvi.

Ethral lentamente si alza, si sgranchisce la schiena in maniera rumorosa, seguita da un borbottio di dolore.
Prima ripartono le vostre attività, prima potrete pagarmi il misero affitto che vi chiedo.
Al centro del quadrato formato dalle guardie, lentamente se ne torna alla sua dimora.
 

Spoiler

Ethral: è forse la persona più ricca della città, ha sempre fatto beneficenza e aiutato la popolazione. Fa piccoli prestiti alle famiglie in difficoltà, aiuta le persone che reputa buone, affitta le sue proprietà a gente che può portare ricchezza e fascino a Luck.

Porta Rossa: Taverna/locanda di medio-bassa qualità. Sovvenzionata da Lady Vanessa, si occupa per la maggior parte dei pasti della guardia cittadina, ma è anche frequentata da gente di bassa levatura.

 

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Venerdì 4 giugno, anno 861

[Piazza dei negozi, tarda mattinata]

 

Darin attende seduto che il vecchio elfo finisca di parlare ascoltandolo, il piano sembra semplice, è un cacciatore a cui chiedono di andare a caccia. Non ci vuole molto a capire che è qualcosa che è fatto apposta per le sue capacità. Ora bisogna vedere quanto ci si può guadagnare.

 

Darin si alza insieme all'elfo e lo saluta con un sorriso sincero mentre se ne va, le sue orecchie si arrossano furiosamente quando l'elfo parla dell'affitto ricordandogli quanto realmente deve a quella persona e si fa un preciso appunto mentale di mettere da parte una parte dei guadagni questa volta così da saldare un po' di arretrati.

Si volta verso i suoi compagni mentre cammina verso la locanda, un posto da poco che ben conosce.

"Beh signori non so voi ma io non ho ancora fatto colazione, quindi farei un salto in locanda subito."

mentre cammina si volta verso il suo vicino, un armaiolo che si occupa di costruire principalmente lance.

"Mastro Nivam, voi siete stato un soldato di questa città, conoscete la guardia, conoscete di sicuro la locanda, vi chiedo quindi, conoscete per caso pure i formichieri?"

Edited by Lindir87
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[Piazza dei negozzi, tarda mattina]

Garwyn Wolfdorn

Garwyn ascolta con interesse le parole del vecchio riflettendo nel mentre a un possibile accordo da proporre in futuro a Tordek.

"odia separarsi dai soldi" che novità! Sempre i soliti spilorci questi nani, conviene trovare un accordo facendoci pagare col ferro e a dirla tutta mi farebbe anche comodo in termini di guadagno.

Buon Ethral lei non sbaglia mai un colpo, ebbene si la faccenda mi interessa, la ringrazio per l'informazione.

Garwyn china il capo in segno di riverenza fingendo però d'ignorare il discorso dell'affitto. Poi udendo le parole di Darin si volta di scatto quasi spaesato, per poi ricomporsi qualche secondo dopo.

Direi che ti seguo se la mia compagnia ti è di gradimento, anche perchè dovremmo andarci comunque per parlare con il "buon" nano

segue il renger e alla sua domanda rivolta verso Nivam tende le orecchie interessato senza però far notare troppo la sua curiosità.

nivam...nivam...nivam... sei una persona taciturna, chissà quante cose interessanti nascondi, cosí dedito al lavoro, sei interessante!. invece tu Darin cosa ti preoccupa cosí tanto, semplicemente gli affari? Vedremo

Edited by blaaster95
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[Piazza dei negozi, tarda mattinata]

 

Harry ascolta pazientemente l'elfo, restando in piedi. Non accenna un gran saluto quando Ethral decide di andarsene. Tra elfi e nani non so chi sia peggio. Gli elfi, sicuramente. La velata, educata minaccia non lo scuote così tanto; forse è l'unico che non ha problemi con l'affitto, almeno in questo periodo.

 

Si accoda ai compagni. Trovare questo nano mi sembra l'idea migliore, sì. Ma forse è meglio parlarne con gli altri. 

 

"No, non ho mai sentito parlare di questi Formichieri". Poi, aggiunge stupito:"Ma  a che ora ti sei alzato?". 

"Sì, dovremmo sicuramente parlare con quel dannato nano, anche se mi fa schifo pensare di entrare nelle grotte. Odio le grotte". Sono claustrofobico. Credo. 

"Direi che potremmo cercare di capire cosa vuole, e di sondare un po' il campo". E basta con questo mastro.

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[piazza dei negozi, tarda mattinata]

hennet si era appena svegliato e stava osservando il suo negozio, un piccolo edificio con sopra una casetta. stava riordinando le sue vecchie mappe, mappe che gli permettevano di vivere, aah se solo si fosse potuto permettere un famiglio, avrebbe potuto velocizzare molto di più la sua produzione. si sedette alla sua scrivania e iniziò a disegnare sulla mappa che aveva lasciato la sera prima quando ad un tratto sentì la voce di Ethral che chiamava lui e i suoi amici mercanti: "spero che quel vecchio elfo non sia venuto a ritirare l'affitto, non penso di avere abbastanza denaro questa volta, già l'ultima volta me la sono cavata per un soffio"

mise al suo posto i suoi attrezzi e si diresse verso la panchina su cui si sedeva Ethral. 

dopo averlo ascoltato pensò : "ottima notizia, non chiede denaro, anzi ci propone un lavoro che potrebbe portare del denaro. la giornata è iniziata nel migliore dei modi, inoltre è un buon modo per aiutare i miei compagni e ad ottenere forse un loro aiuto futuro nel caso ce ne fosse stato bisogno"

Hennet ringraziò Ethral per l'informazione, e accettò l'offerta di Darin, e si diresse insieme a loro alla locanda.

 

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Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]

La Porta Rossa è una locanda di bassa qualità, ma nonostante le camere anguste e spoglie, la sua cucina ne fa salire il valore. Il nome, poco fantasioso a dire il vero, lo prende dalla porta della struttura, che infatti è di un rosso scarlatto. L'edificio si erge su due piani: il piano di sotto funge da taverna, quello di sopra da dormitorio.
Una volta dentro vedete solo tavoli e sedie, nessun segno di abbellimento o decorazione. La clientela è quasi interamente composta da milizia cittadina, per la maggiore umani, ma forse c'è anche qualche mezz'elfo.
In tutto quel marasma creato dalle guardie, piuttosto goliardiche per essere così presto, spicca il nano, seduto in disparte in un angolo, seppellito da numerose pile di pergamene varie. Barba e capelli completamente grigi indicano l'età piuttosto avanzata di Tordek, che non ha neanche alzato lo sguardo verso i nuovi entrati.
Effettivamente nessuno si è degnato di venirvi incontro per sapere se volete qualcosa.

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Darin Yew

Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]

"Da poco in realtà, ho passato la notte in caccia, sono rientrato solo alle luci dell'alba quindi non ho ancora avuto modo di mangiare. Il lavoro scarseggia quindi pensavo di procurarmi qualche materia prima e un po di carne ma mi è andata male, spero andrà meglio la prossima volta."

Risponde tranquillo Darin ad Harry, il suo lavoro non è solo in bottega, gli piace pensare che riguardi anche le terre selvagge.

"Da quello che ha detto il vecchio Elfo si parla di mettere in sicurezza l'area intorno, quindi spero non dovremo entrare nelle miniere, anche io mi trovo più a mio agio all'aperto, male che va chiederemo un pagamento più elevato." 

Continua a camminare con passo rilassato godendosi il sole del mattino con i suoi colleghi.

Finalmente la locanda, il ragazzo entra nel chiasso rumoroso della sala comune cercando di fare abituare gli occhi all'ambiente chiuso, la confusione delle guardie è in netto contrasto rispetto alla calma delle strade, cosa avranno da fare tanto baccano in un posto dove non si può nemmeno bere.

Il nano spicca come una mosca bianca, e non per il colore dei suoi capelli, Darin gli si fa incontro senza attendere i suoi colleghi.

"Tordek giusto? vi dispiace se ci sediamo con voi? un nostro amico ci ha detto che avete bisogno di un aiuto per una faccenda spinosa, diceva il vero?"

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Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]
Il nano alza un secondo la testa per guardarvi, e poi ritorna subito a capo basso.
Sedetevi, sedetevi. Prendete delle sedie, se non sono state tutte prese da quella gente. Dice indicando le guardie.
L'elfo mi aveva detto che forse sarebbero venuti quattro giovincelli, ma non vi aspettavo così presto. Siete qui per la miniera, giusto? Oppure ho sbagliato persona?
Nel frattempo un ragazzino vi si avvicina, quasi intimorito.
P-posso portarvi qu-qualcosa, s-s-signori? Dice balbettando lentamente.

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hennet

[la Porta Rossa, tarda mattina]

hennet prende una sedia libera e si siede vicino al nano.

"si siamo qui per la miniera"

poi rivolgendosi al ragazzino "a me portami pure una birra grazie"

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Darin Yew

Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]

 

"Grazie, si siamo noi, siamo qui per la miniera come ha detto il mio amico, vorremmo capire bene qual'è il lavoro e cosa c'è da guadagnare per noi.

Mi presento in ogni caso, io sono Darin Yew, cacciatore, conciatore e impagliatore, il mio negozio e nella piazza ad Ovest."

Darin si siede senza troppi complimenti o cerimonie afferrando una sedia dal primo tavolo e avvicinandosi maggiormente al nano, si volta poi verso il cameriere pensieroso per qualche secondo, esclamando infine.

"Per me pane, formaggio e del latte, molte grazie"

Guarda di traverso poi il suo collega Hennet che evidentemente non sa quanto sia pessima la brodaglia che passano per birra in questi locali.

Edited by Lindir87

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Garwyn Wolfdorn

[La Porta Rossa, tarda mattina]

Penso, Darin, che i nani vogliano che noi non solo controliamo l'area esterna della miniera, ma anche al suo interno. Non pensavo che i nani fossero cosí pavidi, o almeno cercano di farti credere diversamente.

accenna una risata mentre entra nella taverna.

La confusione della taverna sembra stordire il ragazzo che fa una smorfia di disappunto.

cosa avranno da gioire cosí tanto? Non mi piace questa confusione, spero che la chiaccherata con il nano sia veloce, se no mi prenderà il mal di testa.

Mentre pensa a ciò si accorge che Darin è già piú lontano e sembra aver trovato Tordek. A quel punto Garwyn si affretta per unirsi alla conversazione.

Buongiorno signore

Spoiler

osservare sulle pergamene

dice con tono freddo e con sguardo leggermente torvo.

Il giovane prende una sedia e si accomoda, i suoi occhi si illuminano quando si accorge di tutte quelle pergamene, ne rimane ipnotizato e sembra quasi ignorare il nano

Ehm.. si siamo noi e siamo interessati al lavoro.

Risponde senza distogliere lo sguardo da esse, cercando di capire cosa ci sia scritto.

Una voce molto giovanile lo risveglia dalla sua catalessi

oh si ragazzino! potresti portarmi una zuppa e un po' d'acqua?

Gli risponde con un ampio sorriso.

 

Edited by blaaster95

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Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]

Il ragazzino ripete indicandovi i piatti e poi sparisce velocemente dietro al bancone, e dall'odore si capisce che è la cucina.
Con un po' di disappunto si volta verso Hennet.
Birra a colazione? Saresti ottimo come guardia cittadina. Dice ammiccando verso le guardie boriose.
Venendo a noi: alla base della catena montuosa a nord di Luck, è stata rinvenuta una vecchia miniera. E' ad un giorno di cammino da qui, se non ci sono intoppi nel tragitto. La notizia ci è stata riferita da un piccolo villaggio che sorge proprio lì, al quale potete appoggiarvi per soggiornare. Il vostro compito è mettere in sicurezza l'esterno, ma soprattutto l'interno; non vogliamo certo che delle Formiche incontrino degli ostacoli mentre lavorano.
Poi si ferma e cerca tra le pergamene, frettoloso.
Mh dov'è, dove l'ho messa. Bofonchia stizzito mentre annaspa in quella marea.
Eccola! Il vostro compenso è di 150 monete. 75 ora, per prepararvi, 75 a missione compiuta. Dice compiaciuto Tordek.
Intanto il piccolo servo è tornato con la vostra colazione. U-una moneta a testa,s-s-signori.

@Garwin

Spoiler

Le pergamene sono tutti incarichi da fare o conclusi. Quando trova la vostra pergamena, il tuo occhio velocemente nota che il compenso è di 200, ma non ne hai certezza.



 

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Garwyn Wolfdorn

[La Porta Rossa, tarda mattina]

Garwyn da la moneta al bambino rimanendo però con lo sguardo fisso sul nano e un sorriso malizioso.

Oh no buon nano, non vogliamo ASSOLUTAMENTE che le formiche incontrino qualche ostacolo, specialmente se quest'ostacolo possa comprometterle la vita giusto? Vengo dritto al punto,  potrebbe essere una missione pericolosa, quindi mi chiedo come sia possibile che il compenso sia cosí basso, mi vuole schiareire lei le idee?

Lo sguardo si fa piú scuro e serio mentre mescola la sua zuppa.

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Hennet

[la Porta Rossa, tarda mattina]

hennet sorseggia la sua birra e da una moneta al ragazzino ringraziandolo, abitudine data dal padre, una ex guardia cittadina che lo portava sempre a bere birra al mattino.

Sentendo le parole di Garwyn, hennet sorseggia un'altro sorso e osserva aspettando la risposta del nano.

Edited by LORECRACK

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Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]

Tordek sembra trasalire un attimo, e poi in fretta e furia arrotola la pergamena del vostro lavoro.
I-io credo che per il bene di tutti, sì, delle Formiche, potremmo, ecco sì, per la sicurezza di tutti, alzarla a 200, ma di più non posso. Dopo tutto noi vogliamo solo che ripuliate l'area, magari trovate qualcosa per voi. Dice senza nemmeno alzare lo sguardo dal tavolo.

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Darin Yew

Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]

 

Darin afferra il suo piatto di pane e formaggio e inizia a mangiare avidamente dando una moneta al giovane cameriere,  intanto ascolta le discussione con il Formichiere... Formichieri... che strano nome, non entrerei mai a far parte di una gilda con un nome simile.

però 200 monete d'oro sono una bella somma, da dividere in 4, comunque 50 monete d'oro a testa, sono un bel bottino e anche se c'è un po di rischio dietro a questa missione il gioco sembra valere la candela.

"Bene bene, sembra che abbiamo un accordo, 200 mo per la liberazione della miniera e dell'area intorno, la metà subito il resto a lavoro finito, ci teniamo tutto quello che troviamo mentre ripuliamo quel posto, e noi assicuriamo un lavoro ben fatto. 
Direi che siamo tutti contenti, un'altra cosa Formichiere se mi permette, i miei colleghi qui lavorano il ferro, Hennet è un cartografo e io come sapete lavoro la pelle, sono sicuro che potremmo accordarci una volta liberata la miniera per una futura collaborazione, d'altronde  i minatori avranno bisogni di abiti robusti e di una mano a mappare la miniera, senza contare che i miei colleghi qui invece avranno sicuramente bisogno di acquistare il minerale che, vi assicuro a breve, estrarrete. Sono sicuro che un accordo di fornitura potrebbe agevolare tutte le persone a questo tavolo"

 

Darin tace aspettando la risposta del nano e bevendo la ciotola di latte che gli è stata portata col pane.

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    • By aza
      In questo mese di agosto corre il 20° compleanno di D&D 3e.
      Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
      Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.

      View full article
    • By aza
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    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By Tensazanghetsu
      salve il nostro master per motivi personali ha deciso di non masterare piu siamo un gruppo di 5 giocatori (4 e il master che ora gioca e basta con noi) ci serve un master, in caso si riadattano i pg alla 5 edizione
    • By Tensazanghetsu
      salve il nostro master per motivi personali ha deciso di non masterare piu siamo un gruppo di 5 giocatori (4 e il master che ora gioca e basta con noi) ci serve un master 
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