Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
Read more...

Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
Read more...

Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
Read more...

Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
Read more...

Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
Read more...
Axel Saint

La Corporazione [TdG]

Recommended Posts

Luck è una piccola cittadina che sorge vicino alla foce del fiume Elsir.
Con i suoi, quasi, 7000 abitanti è comunque una degli agglomerati più grandi della Valle dei Fiumi. Sorge in un punto altamente strategico a livello commerciale, facendo coincidere tratta marittima e terrestre.
Il porto commerciale, leggermente staccato dalla città da circa due ore di cammino, è solo una zona di scarico e carico merci, con alcuni magazzini per lo stazionamento.
La popolazione vive per lo più di agricoltura; famose in tutta la valle sono le mele di Luck. Campi di grano e risaie si estendono lungo tutto il corso del fiume, con canali sapientemente deviati, fatti negli anni da ingegneri. Qui, fuori dalla città, vivono un altro migliaio di persone.
Chi non coltiva si occupa o di turismo, nelle varie locande e taverne di ogni genere e tasca, oppure nella sicurezza cittadina.

Cinque anni fa una violenta carestia colpì la piccola cittadina, e campando di agricoltura per lo più, ne soffrì tantissimo. Ci furono quasi duemila morti in quell'anno solo per la fame.
La situazione fu risolta da Lady Vanessa, timorata di Atena, che sacrificò ogni suo bene personale per l'acquisto di cibarie povere, ma che riempirono molti stomachi.
Fu solo grazie a lei che la città superò la terribile annata; da allora è stata eletta Protettrice di Luck, nonché sua unica governante.
Con gli insegnamenti di Atena e la sua sapiente guida, ha reso Luck una cittadina fiorente e sicura, grazie a punizioni esemplari e alle volte discutibili.

Luck

Spoiler

Luck1.jpg.c0474c12889bcaa5626704522e77fdd3.jpg

Zoom su negozi

Spoiler

Negozi.jpg.b1442c26fc0e2aaf032d62129ffadd53.jpg

Venerdì 4 Giugno, anno 861
[Piazza dei negozi, tarda mattina]

La giornata pare scorrere tranquilla nella piazzetta della periferia: le guardie fanno le loro ronde, i cittadini le loro commissioni. L'atmosfera è calma, tutti si salutano e sorridono, finchè a metà mattina tutti si fanno da parte a grandi inchini e riverenze.
Scortato da quattro guardie armate di tutto punto, vedete arrivare il proprietario dei vostri negozi, nonchè le vostre case. 
Le vesti ingioiellate riflettono la luce del sole, abbagliando tutta la plebe.
Grazie, grazie, tornate pure alle vostre faccende. Dice il vecchio elfo indicando le strutture della piazza; poi a voce più alta si rivolge a voi affittuari.
Potreste gentilmente raggiungere un povero vecchietto per parlare?
Il tono non lascia comunque scampo a equivoci; la sua non è certo una domanda.
Conoscete Ethral ormai da tempo, e sapete che non è una persona cattiva, anzi, si è prodigato tanto per il popolo, aiutando un sacco di famiglie, ma non è un tipo paziente.
Al centro della piazza sorge un piccolo giardino con una panca e qualche albero a fare ombra; l'elfo a preso posto sulla panca, e indicando l'erba vi fa cenno di sedervi, se vi aggrada.
Scusate la mancanza di preavviso, ma mi volevo parlare. So che vi siete messi in società, o qualche cosa di simile, ma sono felice che abbiate fatto amicizia. , ammette con un sorriso tra la tenerezza e la pena, e mi è giunta voce che c'è una lieve carenza di ferro in città, cosa non buona per la maggior parte degli affari vostri, e di conseguenza miei. I Formichieri, i nani minatori, hanno trovato una vecchia miniera dei tempi antichi, ma prima di andare a lavoro vogliono che qualcuno metta in sicurezza l'area. Io ho pensato che la cosa potesse essere di vostro interesse, magari potreste trovare un accordo con i nani.

 

Spoiler

Iniziate descrivendo brevemente la vostra attività, e tutto ciò che vi riguarda. Come siete arrivati qui, perchè, e poi interagite con la storia. Tenete un filo logico con i post che vi precedono, altrimenti diventa troppo "slegato"

Per qualsiasi domanda fuori dal gioco chiedete o su Telegram o nell'altro post.
Finite di fare l'equip


Come scrivere.
--->Descrizioni varie
---->Parlato, discorso diretto
---->Pensiero del vostro personaggio   

 

@LORECRACK @Lindir87 @blaaster95 @Marcus97

 


 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venerdì 4 giugno, anno 861

[Piazza dei negozi, tarda mattinata]

 

Darin alza la testa dal suo giaciglio, ha passato la notte fuori, nelle terre intorno alla città cacciando, sta notte è andata male, ma la prossima sarà di sicuro migliore è un periodaccio e gli affari vanno a rilento, la città cresce e le pelli sono abbondanti e i prezzi sono in calo.

Mentre Darin si butta in faccia un po' d'acqua riflette che forse alla fine dovrà seguire le orme del padre e iniziare ad allevare qualche bell'esemplare di bestia da guardia, qualcosa di grosso e pauroso che i Nobili e i ricchi possano comprare per tenere al sicuro le loro case.

Si guarda intorno per il piccolo laboratorio, pezzi di legno sparsi qua e là, attrezzi da intaglio è un gufo mezzo impagliato da finire, il suo letto ricavato in un angolo è un brocca di coccio con un po' d'acqua completa l'arredamento della sua stanza da letto e laboratorio.

Si infila veloce indosso una lunga camicia di stoffa ruvida, e mette al collo la tracolla con la spada, abitudine più che reale bisogno, l'arco è buttato sul suo tavolo da lavoro, ha bisogno di essere teso e pulito e per ora rimane lì dov'è.

Esce in quello che è il suo negozio, niente più di un bancone e qualche scaffale dove un paio di pelli di lupo prendono polvere insieme a qualche animale impagliato, la sua poca mercanzia, sono stati giorni di caccia magra.

La voce del mercante gli arriva nitida dal grosso finestrone che da sulla piazza e Il giovane uomo scuote la testa ben sapendo di non poter rifiutare la chiamata.

Con passo lento e stanco esce dal suo negozio e si avvicina al piccolo parco vestito dei suoi abiti da lavoro sdruciti ma puliti e con la sua spada allacciata sopra la spalla sinistra. 

Si avvicina al mercante con fare tranquillo e si siede sull'erba.

 

"Sempre ben informato mastro Ethral, sono lieto che abbia preso così a cuore la nostra situazione, il ferro non è propriamente una risorsa che uso non mio commercio ma sono sicuro che potrò accordarmi con i nani per tenere le carcasse di qualsiasi cosa uccidiamo." 

Attende gli altri artigiani della piazza mentre fissa il vecchio elfo un po' dubbioso, nessuno va in giro a regalare notizie ed informazioni.

 

Spoiler

Provo a fare un percepire intenzioni per capire se nasconde qualcosa. Ho -1

 

Edited by Lindir87
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

[Piazza dei negozzi, tarda mattina]

Garwyn Wolfdorn

Garwyn si è appena alzato dal suo letto, è ancora visibilmente assonnato, con passo leggermente ciondolante grattandosi il capo si dirige al bauletto di fronte al letto e lo apre.

Afferra il suo libro d'incantesimi e la sua veste lasciandoci dentro solo una piccola manciata di monete.

non va assolutamente bene, mi servono sicuramente piú soldi o finisco seriamente di dover tornare a casa, non posso e non voglio, c'è ancora tanto da scoprire in questa città

scuote la testa con stizza per scacciare il pensiero e si dirige scendendo le scale verso il suo tavolo da lavoro passando per il suo lungo bancone con sopra bacheche semi vuote.

nota circondata dagli attrezzi quella collana incompiuta che è li da ormai una settimana per colpa della carenza di materiale. Quasi nauseato nel vederla esce dalla bottega per prendere una boccata d'aria.

Appena uscito nota Ethral, gli si avvicina e chinando il capo come cenno di saluto si siede con lui ascoltando le parole del vecchio.

Ethral la ringrazio per questa notizia, potrebbe finalmente far ripartire la mia attività. Al contrario di Darin il ferro mi farebbe assai comodo, purtroppo però è con i nani con cui abbiamo a che fare, non mi entusiasma particolarmente dover far accordi con loro, ma d'altro canto se voglio continuare a fare il gioielliere mi devo anche saper accontentare.

In realtà non vedo l'ora di esplorare un antica miniera, chissà quali segreti si potranno celare al suo interno

Edited by blaaster95
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

[Piazza dei negozi, tarda mattinata] 

A differenza dei suoi sonnolenti compagni, Harry Nivam si è alzato molto presto. Come al solito. Ha un sacco di lavoro da fare. È stato piuttosto indolente in questi giorni. Colpa dei tuoi pensieri. Preoccupazioni per il futuro.  

La sua bottega è ordinata. E secca. Mai, mai far imbarcare il legno. Legno che ti servirà, legno lavorato. Buon frassino. 

Infatti è il frassino il legno più usato da Harry. Sono di frassino le aste ammucchiate, sono di frassino le aste delle picche e delle lance allineate alle pareti. È il frassino che deve lavorare. Se dovesse scegliere un albero, sceglierebbe il frassino. Mi servono altri rostri. Finalmente, l'uomo si mette al lavoro. Ogni tanto, scocca un'occhiata al grande scudo di legno appeso alla parete, con i colori della città. Milite. Servo della città.

 

Solo il caos provocato dall'elfo riscuote Harry dalla rastrematura. Interrompe il suo lavoro, alza la testa, si accoda al gruppo e ascolta pazientemente quello che l'elfo ha da dire. Resta in piedi. dio le miniere. Non è un posto da soldati. Non si puo formare un muro di scudi in una grotta. Cosa ha in mente l'elfo? Odio le grotte. Troppo chiuse. 

Harry non risponde. Non saprebbe come. 

 

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venerdì 4 Giugno, anno 861
[Piazza dei negozi, tarda mattina]

L'elfo ascolta con attenzione le vostre risposte, e un sorriso gli si disegna sul viso avvolto nella folta barba bianca.
Non abbiate timore, i Formichieri sono un'associazione dedita alla raccolta; voi ripulite, loro pagano. Tordek, il referente qui in città, sarà come sempre alla Porta Rossa.
E' un nano simpatico, ma come molti dei suoi simili odia separarsi dai soldi. L'accordo che trovate con lui non mi riguarda, ho solo pensato che potesse interessarvi.

Ethral lentamente si alza, si sgranchisce la schiena in maniera rumorosa, seguita da un borbottio di dolore.
Prima ripartono le vostre attività, prima potrete pagarmi il misero affitto che vi chiedo.
Al centro del quadrato formato dalle guardie, lentamente se ne torna alla sua dimora.
 

Spoiler

Ethral: è forse la persona più ricca della città, ha sempre fatto beneficenza e aiutato la popolazione. Fa piccoli prestiti alle famiglie in difficoltà, aiuta le persone che reputa buone, affitta le sue proprietà a gente che può portare ricchezza e fascino a Luck.

Porta Rossa: Taverna/locanda di medio-bassa qualità. Sovvenzionata da Lady Vanessa, si occupa per la maggior parte dei pasti della guardia cittadina, ma è anche frequentata da gente di bassa levatura.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venerdì 4 giugno, anno 861

[Piazza dei negozi, tarda mattinata]

 

Darin attende seduto che il vecchio elfo finisca di parlare ascoltandolo, il piano sembra semplice, è un cacciatore a cui chiedono di andare a caccia. Non ci vuole molto a capire che è qualcosa che è fatto apposta per le sue capacità. Ora bisogna vedere quanto ci si può guadagnare.

 

Darin si alza insieme all'elfo e lo saluta con un sorriso sincero mentre se ne va, le sue orecchie si arrossano furiosamente quando l'elfo parla dell'affitto ricordandogli quanto realmente deve a quella persona e si fa un preciso appunto mentale di mettere da parte una parte dei guadagni questa volta così da saldare un po' di arretrati.

Si volta verso i suoi compagni mentre cammina verso la locanda, un posto da poco che ben conosce.

"Beh signori non so voi ma io non ho ancora fatto colazione, quindi farei un salto in locanda subito."

mentre cammina si volta verso il suo vicino, un armaiolo che si occupa di costruire principalmente lance.

"Mastro Nivam, voi siete stato un soldato di questa città, conoscete la guardia, conoscete di sicuro la locanda, vi chiedo quindi, conoscete per caso pure i formichieri?"

Edited by Lindir87
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

[Piazza dei negozzi, tarda mattina]

Garwyn Wolfdorn

Garwyn ascolta con interesse le parole del vecchio riflettendo nel mentre a un possibile accordo da proporre in futuro a Tordek.

"odia separarsi dai soldi" che novità! Sempre i soliti spilorci questi nani, conviene trovare un accordo facendoci pagare col ferro e a dirla tutta mi farebbe anche comodo in termini di guadagno.

Buon Ethral lei non sbaglia mai un colpo, ebbene si la faccenda mi interessa, la ringrazio per l'informazione.

Garwyn china il capo in segno di riverenza fingendo però d'ignorare il discorso dell'affitto. Poi udendo le parole di Darin si volta di scatto quasi spaesato, per poi ricomporsi qualche secondo dopo.

Direi che ti seguo se la mia compagnia ti è di gradimento, anche perchè dovremmo andarci comunque per parlare con il "buon" nano

segue il renger e alla sua domanda rivolta verso Nivam tende le orecchie interessato senza però far notare troppo la sua curiosità.

nivam...nivam...nivam... sei una persona taciturna, chissà quante cose interessanti nascondi, cosí dedito al lavoro, sei interessante!. invece tu Darin cosa ti preoccupa cosí tanto, semplicemente gli affari? Vedremo

Edited by blaaster95
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

[Piazza dei negozi, tarda mattinata]

 

Harry ascolta pazientemente l'elfo, restando in piedi. Non accenna un gran saluto quando Ethral decide di andarsene. Tra elfi e nani non so chi sia peggio. Gli elfi, sicuramente. La velata, educata minaccia non lo scuote così tanto; forse è l'unico che non ha problemi con l'affitto, almeno in questo periodo.

 

Si accoda ai compagni. Trovare questo nano mi sembra l'idea migliore, sì. Ma forse è meglio parlarne con gli altri. 

 

"No, non ho mai sentito parlare di questi Formichieri". Poi, aggiunge stupito:"Ma  a che ora ti sei alzato?". 

"Sì, dovremmo sicuramente parlare con quel dannato nano, anche se mi fa schifo pensare di entrare nelle grotte. Odio le grotte". Sono claustrofobico. Credo. 

"Direi che potremmo cercare di capire cosa vuole, e di sondare un po' il campo". E basta con questo mastro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

[piazza dei negozi, tarda mattinata]

hennet si era appena svegliato e stava osservando il suo negozio, un piccolo edificio con sopra una casetta. stava riordinando le sue vecchie mappe, mappe che gli permettevano di vivere, aah se solo si fosse potuto permettere un famiglio, avrebbe potuto velocizzare molto di più la sua produzione. si sedette alla sua scrivania e iniziò a disegnare sulla mappa che aveva lasciato la sera prima quando ad un tratto sentì la voce di Ethral che chiamava lui e i suoi amici mercanti: "spero che quel vecchio elfo non sia venuto a ritirare l'affitto, non penso di avere abbastanza denaro questa volta, già l'ultima volta me la sono cavata per un soffio"

mise al suo posto i suoi attrezzi e si diresse verso la panchina su cui si sedeva Ethral. 

dopo averlo ascoltato pensò : "ottima notizia, non chiede denaro, anzi ci propone un lavoro che potrebbe portare del denaro. la giornata è iniziata nel migliore dei modi, inoltre è un buon modo per aiutare i miei compagni e ad ottenere forse un loro aiuto futuro nel caso ce ne fosse stato bisogno"

Hennet ringraziò Ethral per l'informazione, e accettò l'offerta di Darin, e si diresse insieme a loro alla locanda.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]

La Porta Rossa è una locanda di bassa qualità, ma nonostante le camere anguste e spoglie, la sua cucina ne fa salire il valore. Il nome, poco fantasioso a dire il vero, lo prende dalla porta della struttura, che infatti è di un rosso scarlatto. L'edificio si erge su due piani: il piano di sotto funge da taverna, quello di sopra da dormitorio.
Una volta dentro vedete solo tavoli e sedie, nessun segno di abbellimento o decorazione. La clientela è quasi interamente composta da milizia cittadina, per la maggiore umani, ma forse c'è anche qualche mezz'elfo.
In tutto quel marasma creato dalle guardie, piuttosto goliardiche per essere così presto, spicca il nano, seduto in disparte in un angolo, seppellito da numerose pile di pergamene varie. Barba e capelli completamente grigi indicano l'età piuttosto avanzata di Tordek, che non ha neanche alzato lo sguardo verso i nuovi entrati.
Effettivamente nessuno si è degnato di venirvi incontro per sapere se volete qualcosa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Darin Yew

Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]

"Da poco in realtà, ho passato la notte in caccia, sono rientrato solo alle luci dell'alba quindi non ho ancora avuto modo di mangiare. Il lavoro scarseggia quindi pensavo di procurarmi qualche materia prima e un po di carne ma mi è andata male, spero andrà meglio la prossima volta."

Risponde tranquillo Darin ad Harry, il suo lavoro non è solo in bottega, gli piace pensare che riguardi anche le terre selvagge.

"Da quello che ha detto il vecchio Elfo si parla di mettere in sicurezza l'area intorno, quindi spero non dovremo entrare nelle miniere, anche io mi trovo più a mio agio all'aperto, male che va chiederemo un pagamento più elevato." 

Continua a camminare con passo rilassato godendosi il sole del mattino con i suoi colleghi.

Finalmente la locanda, il ragazzo entra nel chiasso rumoroso della sala comune cercando di fare abituare gli occhi all'ambiente chiuso, la confusione delle guardie è in netto contrasto rispetto alla calma delle strade, cosa avranno da fare tanto baccano in un posto dove non si può nemmeno bere.

Il nano spicca come una mosca bianca, e non per il colore dei suoi capelli, Darin gli si fa incontro senza attendere i suoi colleghi.

"Tordek giusto? vi dispiace se ci sediamo con voi? un nostro amico ci ha detto che avete bisogno di un aiuto per una faccenda spinosa, diceva il vero?"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]
Il nano alza un secondo la testa per guardarvi, e poi ritorna subito a capo basso.
Sedetevi, sedetevi. Prendete delle sedie, se non sono state tutte prese da quella gente. Dice indicando le guardie.
L'elfo mi aveva detto che forse sarebbero venuti quattro giovincelli, ma non vi aspettavo così presto. Siete qui per la miniera, giusto? Oppure ho sbagliato persona?
Nel frattempo un ragazzino vi si avvicina, quasi intimorito.
P-posso portarvi qu-qualcosa, s-s-signori? Dice balbettando lentamente.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

hennet

[la Porta Rossa, tarda mattina]

hennet prende una sedia libera e si siede vicino al nano.

"si siamo qui per la miniera"

poi rivolgendosi al ragazzino "a me portami pure una birra grazie"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Darin Yew

Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]

 

"Grazie, si siamo noi, siamo qui per la miniera come ha detto il mio amico, vorremmo capire bene qual'è il lavoro e cosa c'è da guadagnare per noi.

Mi presento in ogni caso, io sono Darin Yew, cacciatore, conciatore e impagliatore, il mio negozio e nella piazza ad Ovest."

Darin si siede senza troppi complimenti o cerimonie afferrando una sedia dal primo tavolo e avvicinandosi maggiormente al nano, si volta poi verso il cameriere pensieroso per qualche secondo, esclamando infine.

"Per me pane, formaggio e del latte, molte grazie"

Guarda di traverso poi il suo collega Hennet che evidentemente non sa quanto sia pessima la brodaglia che passano per birra in questi locali.

Edited by Lindir87

Share this post


Link to post
Share on other sites

Garwyn Wolfdorn

[La Porta Rossa, tarda mattina]

Penso, Darin, che i nani vogliano che noi non solo controliamo l'area esterna della miniera, ma anche al suo interno. Non pensavo che i nani fossero cosí pavidi, o almeno cercano di farti credere diversamente.

accenna una risata mentre entra nella taverna.

La confusione della taverna sembra stordire il ragazzo che fa una smorfia di disappunto.

cosa avranno da gioire cosí tanto? Non mi piace questa confusione, spero che la chiaccherata con il nano sia veloce, se no mi prenderà il mal di testa.

Mentre pensa a ciò si accorge che Darin è già piú lontano e sembra aver trovato Tordek. A quel punto Garwyn si affretta per unirsi alla conversazione.

Buongiorno signore

Spoiler

osservare sulle pergamene

dice con tono freddo e con sguardo leggermente torvo.

Il giovane prende una sedia e si accomoda, i suoi occhi si illuminano quando si accorge di tutte quelle pergamene, ne rimane ipnotizato e sembra quasi ignorare il nano

Ehm.. si siamo noi e siamo interessati al lavoro.

Risponde senza distogliere lo sguardo da esse, cercando di capire cosa ci sia scritto.

Una voce molto giovanile lo risveglia dalla sua catalessi

oh si ragazzino! potresti portarmi una zuppa e un po' d'acqua?

Gli risponde con un ampio sorriso.

 

Edited by blaaster95

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]

Il ragazzino ripete indicandovi i piatti e poi sparisce velocemente dietro al bancone, e dall'odore si capisce che è la cucina.
Con un po' di disappunto si volta verso Hennet.
Birra a colazione? Saresti ottimo come guardia cittadina. Dice ammiccando verso le guardie boriose.
Venendo a noi: alla base della catena montuosa a nord di Luck, è stata rinvenuta una vecchia miniera. E' ad un giorno di cammino da qui, se non ci sono intoppi nel tragitto. La notizia ci è stata riferita da un piccolo villaggio che sorge proprio lì, al quale potete appoggiarvi per soggiornare. Il vostro compito è mettere in sicurezza l'esterno, ma soprattutto l'interno; non vogliamo certo che delle Formiche incontrino degli ostacoli mentre lavorano.
Poi si ferma e cerca tra le pergamene, frettoloso.
Mh dov'è, dove l'ho messa. Bofonchia stizzito mentre annaspa in quella marea.
Eccola! Il vostro compenso è di 150 monete. 75 ora, per prepararvi, 75 a missione compiuta. Dice compiaciuto Tordek.
Intanto il piccolo servo è tornato con la vostra colazione. U-una moneta a testa,s-s-signori.

@Garwin

Spoiler

Le pergamene sono tutti incarichi da fare o conclusi. Quando trova la vostra pergamena, il tuo occhio velocemente nota che il compenso è di 200, ma non ne hai certezza.



 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Garwyn Wolfdorn

[La Porta Rossa, tarda mattina]

Garwyn da la moneta al bambino rimanendo però con lo sguardo fisso sul nano e un sorriso malizioso.

Oh no buon nano, non vogliamo ASSOLUTAMENTE che le formiche incontrino qualche ostacolo, specialmente se quest'ostacolo possa comprometterle la vita giusto? Vengo dritto al punto,  potrebbe essere una missione pericolosa, quindi mi chiedo come sia possibile che il compenso sia cosí basso, mi vuole schiareire lei le idee?

Lo sguardo si fa piú scuro e serio mentre mescola la sua zuppa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hennet

[la Porta Rossa, tarda mattina]

hennet sorseggia la sua birra e da una moneta al ragazzino ringraziandolo, abitudine data dal padre, una ex guardia cittadina che lo portava sempre a bere birra al mattino.

Sentendo le parole di Garwyn, hennet sorseggia un'altro sorso e osserva aspettando la risposta del nano.

Edited by LORECRACK

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]

Tordek sembra trasalire un attimo, e poi in fretta e furia arrotola la pergamena del vostro lavoro.
I-io credo che per il bene di tutti, sì, delle Formiche, potremmo, ecco sì, per la sicurezza di tutti, alzarla a 200, ma di più non posso. Dopo tutto noi vogliamo solo che ripuliate l'area, magari trovate qualcosa per voi. Dice senza nemmeno alzare lo sguardo dal tavolo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Darin Yew

Venerdì 4 Giugno, anno 861
[La Porta Rossa, tarda mattina]

 

Darin afferra il suo piatto di pane e formaggio e inizia a mangiare avidamente dando una moneta al giovane cameriere,  intanto ascolta le discussione con il Formichiere... Formichieri... che strano nome, non entrerei mai a far parte di una gilda con un nome simile.

però 200 monete d'oro sono una bella somma, da dividere in 4, comunque 50 monete d'oro a testa, sono un bel bottino e anche se c'è un po di rischio dietro a questa missione il gioco sembra valere la candela.

"Bene bene, sembra che abbiamo un accordo, 200 mo per la liberazione della miniera e dell'area intorno, la metà subito il resto a lavoro finito, ci teniamo tutto quello che troviamo mentre ripuliamo quel posto, e noi assicuriamo un lavoro ben fatto. 
Direi che siamo tutti contenti, un'altra cosa Formichiere se mi permette, i miei colleghi qui lavorano il ferro, Hennet è un cartografo e io come sapete lavoro la pelle, sono sicuro che potremmo accordarci una volta liberata la miniera per una futura collaborazione, d'altronde  i minatori avranno bisogni di abiti robusti e di una mano a mappare la miniera, senza contare che i miei colleghi qui invece avranno sicuramente bisogno di acquistare il minerale che, vi assicuro a breve, estrarrete. Sono sicuro che un accordo di fornitura potrebbe agevolare tutte le persone a questo tavolo"

 

Darin tace aspettando la risposta del nano e bevendo la ciotola di latte che gli è stata portata col pane.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.