Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Il 26/11/2025 alle 12:40, Vassago ha scritto:

Domanda scema e veloce. Incantesimi Raddoppiati, ripete anche tutti gli effetti di metamagia del primo incantesimo? Palla di fuoco potenziata ad esempio, con incantesimi raddoppiati diventano due palle di fuoco potenziate?

Il manuale dice che replica l'incantesimo quindi sì
Considerando che usi uno slot di 8° per lanciare due palle di fuoco potenziate invece di 2 slot di 5° direi che ha senso

Il 26/11/2025 alle 12:40, Vassago ha scritto:

seconda cosa: sul manuale del giocatore (pg 175) dice che più incantesimi che danno una penalità non sempre si cumulano, e fa l'esempio di raggio di indebolimento: più raggi di indebolimento viene considerato quello che infliegge la penalità più alta, quindi si sovrappone. Quindi immagino anche incantesimi come Debilitazione (1d4 liv. negativi) o Shivering Touch (3d6 danni a destrezza) ?

Intanto debilitazione e shivering touch non sono penalità e quindi si cumulano tra loro e con sé stessi
Shivering touch sono danni che si cumulano sempre, debilitazione applica livelli negativi

La regola generale è poi che le penalità non si sommano, ma dipende dalla fonte. Se lanci raggio di esaurimento e il bersaglio fallisce il TS avrà una penalità di -6 a For e Des, ma se lanci anche raggio di indebolimento è una penalità diversa e si somma alla condizione di esausto. Posto comunque che l'effetto di raggio di indebolimento non può portare la For sotto 1, quindi anche una penalità di -10 a un soggetto esausto la For non va a zero.
P.S. Il fatto che raggio di indebolimento sia una penalità vuole dire tra le altre cose che ha effetto anche anche su non morti e costrutti

  • Risposte 1,2k
  • Visualizzazioni 302,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Iniziare una lotta richiede solo un attacco in mischia con successo (non un'azione di attacco o altro), quindi sì può essere iniziata con un AdO (prendendosi nel caso un AdO di rimando dall'avversario

  • Alonewolf87
    Alonewolf87

    Se l'incantesimo comprende un tpc e infligge danni alla caratteristiche in caso di un critico i danni sono raddoppiati An energy-draining spell bestows twice that spell’s normal negative levels o

  • Alonewolf87
    Alonewolf87

    Infatti NON puoi dare la possibilità di preparare più volte al giorno gli incantesimi, è per evitare facili abusi essenzialmente.

Immagini pubblicate

Il 26/11/2025 alle 12:40, Vassago ha scritto:

Palla di fuoco potenziata ad esempio, con incantesimi raddoppiati diventano due palle di fuoco potenziate?

incantesimi raddoppiati in 3e? Da che manuale? Intendi ripetuti?

In ogni caso direi di no, i talenti di metamagia si applicano sull'incantesimo non sulla versione potenziata. Alcuni effetti si cumulano (come incantesimi potenziati e massimizzati) ma direi che non è questo il caso. In ogni caso è una mia opinione, se ci fosse qualcosa di ufficiale che la rende errata sarò felice di scoprirlo.

Il 26/11/2025 alle 12:40, Vassago ha scritto:

più incantesimi che danno una penalità non sempre si cumulano, e fa l'esempio di raggio di indebolimento: più raggi di indebolimento viene considerato quello che infliegge la penalità più alta, quindi si sovrappone. Quindi immagino anche incantesimi come Debilitazione (1d4 liv. negativi) o Shivering Touch (3d6 danni a destrezza) ?

Non si cumulano più incantesimi che danno lA STESSA penalità. I due che hai preso come esempio si applicano normalmente.

Il 27/11/2025 alle 14:09, KlunK ha scritto:

Il manuale dice che replica l'incantesimo quindi sì
Considerando che usi uno slot di 8° per lanciare due palle di fuoco potenziate invece di 2 slot di 5° direi che ha senso

Che poi sarebbe uno slot di 9° credo che incantesimi raddoppiati è +4 slot incantesimo, +2 potenziati e il terzo livello base della palla di fuoco. L'unica cosa che mi dava il dubbio è che anche se vero che usa uno slot di 9°, le lancia simultaneamente che è molto potente come cosa. Forse Incantesimi Ripetuti non ripete tutta la metamagia del primo? che viene lanciato in automatico all'inizio del round successivo del personaggio, ed ha +3 di slot incantesimo.

Modificato da Vassago

Non essendoci scritto che duplica la metamagia non lo fa per regola base direi.

Il 28/11/2025 alle 20:27, Vassago ha scritto:

Che poi sarebbe uno slot di 9° credo che incantesimi raddoppiati è +4 slot incantesimo, +2 potenziati e il terzo livello base della palla di fuoco. L'unica cosa che mi dava il dubbio è che anche se vero che usa uno slot di 9°, le lancia simultaneamente che è molto potente come cosa. Forse Incantesimi Ripetuti non ripete tutta la metamagia del primo? che viene lanciato in automatico all'inizio del round successivo del personaggio, ed ha +3 di slot incantesimo.

In effetti mi ero confuso e avevo inteso incantesimi ripetuti, non raddoppiati. Secondo me vale lo stesso.

Il 28/11/2025 alle 21:37, Lord Danarc ha scritto:

Non essendoci scritto che duplica la metamagia non lo fa per regola base direi.

Sicuramente si tratta di una di quelle questioni senza una spiegazione chiara. Non dice che duplica la metamagia, ma non dice nemmeno il contrario, e salvo ci sia scritto il contrario (come incantesimi massimizzati+potenziati) di solito la metamagia si applica nel modo migliore possibile. Inoltre dice anche che replica l'incantesimo uguale.
In definitiva direi che la decisione spetta al DM o comunque di comune accordo, non credo ci sia una FAQ in merito.
A mio avviso un +3/+4 al livello rende comunque il tutto non sbilanciato, per tornare all'esempio iniziale stiamo parlando di uno slot di 9° per lanciare 2 palle di fuoco con una media totale di 105 danni (e 2 TS per ridurre che hanno la CD di un incantesimo di 3°). Direi che c'è ben altro di utile da usare con quello slot.
Ci sono poi talenti di metamagia molto più forti, come incantesimi concatenati.

Vi ringrazio ragazzi, anche di essere qui a rispondere a questi quesiti anche dopo molti anni. Questa cosa vedrò come gestirla io, perché in effetti si apre a diverse interpretazioni.

Volevo farvi un'altra domanda che riguarda la classe di prestigio dell'Ultimate Magus presente sul complete mage.

Augmented Casting (Su): Starting at 3rd level, you can choose to sacrifice a spell or spell slot from one of your classes to apply the effect of a metamagic feat that you know to a spell cast using another arcane class. (For instance, you could sacrifice a sorcerer slot to apply a metamagic effect to a wizard spell.) This sacrificed spell or slot is lost (just as if you had cast the spell) in addition to the spell you are actually casting.

The level of the spell to be augmented can't exceed 1/2 your class level. For example, when you first gain this ability, you can only apply a metamagic effect to 1st-level spells. A 10th-level ultimate magus can affect spells of 5th level or lower.

The level of the spell slot sacrificed must equal or exceed the spell level adjustment of the metamagic feat. To empower a spell, for example, you would have to spend a 2nd-level or higher spell. You can't use this ability to augment a spell already affected by a metamagic feat.

Questa abilità secondo voi si può usare anche su più talenti di metamagia nello stesso momento? una palla di fuoco massimizzata e potenziata lanciata dagli slot di un mago, per applicare la metamagia bisogna utilizzare uno sloti di 5° da stregone, o si può applicare solo un talento di metamagia alla volta? o la specifica che ho evidenziato si riferisce a un utilizzo base della metamagia e non a questa abilità?
Secondo me in generale questa abilità può essere usata solo per un talento di metamagia alla volta.

  • Autore
  • Supermoderatore
1 ora fa, Vassago ha scritto:

Questa abilità secondo voi si può usare anche su più talenti di metamagia nello stesso momento?

Secondo me questa abilità è pensata per essere usata una volta per incantesimo e quindi applicando solo un talento di metamagia.

1 ora fa, Vassago ha scritto:

You can't use this ability to augment a spell already affected by a metamagic feat.

Questa frase che riporti mi sembra piuttosto esplicativa

Grazie ancora!
Sempre per rimanere in tema metamagia, e con una situazione simile me la ritrovo nella classe di prestigio incantatrix.

Metamagic Spell Trigger (Su): At 5th level, an incantatrix gains the ability to apply a metamagic feat she possesses to the effect of a spell trigger item (generally a wand). To use this ability, she must have the appropriate item creation feat to make the spell trigger item she is using. Using metamagic spell trigger expends a number of additional charges from the item equal to the number of effective spell levels the metamagic feat would add to a spell. For example, an incantatrix can use Quicken Spell to modify a spell cast from a wand by spending 5 charges (1 + 4 additional charges for the spell slot increase). Alternatively, she can apply Empower Spell to the effect by spending 3 charges, or trigger it silently by spending 2 charges. The Still Spell feat confers no benefit when applied to a spell trigger item.

An incantatrix cannot use this ability when using a spell trigger item that does not h ave charges, such as a strand of prayer beads.

La domanda è molto simile a quella dell'ultimate magus: questa abilità si può applicare a più talenti di metamagia, o solamente uno per volta? perché negli esempi elenca solo un talento per volta, scrivendo "o", "alternativamente", oppure si possono anche applicare due o più talenti? (consumando ovviamente le cariche relative). Questa domanda si collega anche al talento che porta lo stesso nome: metamagic spell trigger presente su complete mage.

You can apply any one metamagic feat you know to a spell generated by a spell trigger item (such as a wand or staff) that you activate. You expend one extra charge for each change in spell level a metamagic feat normally requires. If the metamagic feat's level adjustment would normally increase the slot of the chosen spell's level above 9th, you can't apply the metamagic effect to the spell. For example, you can't apply Quicken Spell to an antimagic field generated by a staff (since that would take a 10th-level spell slot to cast). If sufficient charges aren't available in the item to power the application of metamagic feats (or if the item doesn't use charges), the item fails to activate and no charges are used, but the action used to activate the item is wasted.

questo è simile ma specifica che non si può andare oltre gli slot di 9°.

anche il talento all'inizio sembra dire "puoi applicare un talento di metamagia" ma, come per la metamagia utilizzata normalmente se ne può applicare più di uno? la limitazione a non superare gli slot di 9° può valere anche per la capacità dell'incantatrix?

Modificato da Vassago

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.