Vai al contenuto

Aiuto chierico


Messaggio consigliato

Come da titolo, vorrei dei consigli per la costruzione e la progressione (talenti, punti abilità, cdp, ecc. )di un chierico umano caratterizzato dall'essere dedito alla caccia ai demoni (Forza 18, Destrezza 16, Intelligenza 10, Saggezza 18, Ca risma 14 e Costituzione 12). Parlando di talenti, volevo selezionare ambidestria e combattere con due armi, per sfogare la mia passione per il dual wielding, mentre riguardo le abilità mi sarebbe piaciuto spendere dei punti per renderlo a lungo termine un fabbro così che possa forgiare da solo armamenti adatti alle sue "prede". Partendo da queste basi, mi affido quindi a voi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

2 ore fa, Stenooo ha scritto:

Come da titolo, vorrei dei consigli per la costruzione e la progressione (talenti, punti abilità, cdp, ecc. )di un chierico umano caratterizzato dall'essere dedito alla caccia ai demoni (Forza 18, Destrezza 16, Intelligenza 10, Saggezza 18, Ca risma 14 e Costituzione 12). Parlando di talenti, volevo selezionare ambidestria e combattere con due armi, per sfogare la mia passione per il dual wielding, mentre riguardo le abilità mi sarebbe piaciuto spendere dei punti per renderlo a lungo termine un fabbro così che possa forgiare da solo armamenti adatti alle sue "prede". Partendo da queste basi, mi affido quindi a voi

talenti incantare in combattimento è molto utile per le CDP dipende che manuali hai a disposizione 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stenooo ha scritto:

Come da titolo, vorrei dei consigli per la costruzione e la progressione (talenti, punti abilità, cdp, ecc. )di un chierico umano caratterizzato dall'essere dedito alla caccia ai demoni (Forza 18, Destrezza 16, Intelligenza 10, Saggezza 18, Ca risma 14 e Costituzione 12). Parlando di talenti, volevo selezionare ambidestria e combattere con due armi, per sfogare la mia passione per il dual wielding, mentre riguardo le abilità mi sarebbe piaciuto spendere dei punti per renderlo a lungo termine un fabbro così che possa forgiare da solo armamenti adatti alle sue "prede". Partendo da queste basi, mi affido quindi a voi

Il problema principale è che il chierico si combina male al combattere con due armi. Anche se hai Des 16, ti serve fino a 19 per i vari talenti di combattere con due armi.
Quindi: per un normale chierico cacciatore di demoni potresti pensare ad un chierico/cavaliere del calice che però visto il requisito di BaB puoi prendere solo dopo il 12°, puoi pensare eventualmente a multiclassare in paladino o guerriero per raggiungere prima i requisiti.

Se invece ti interessa più del chierico un cacciatore di demoni con due armi, ci vedrei meglio un paladino/ranger e il talento cacciatore devoto che combina le due classi (eventualmente poi con cavaliere del calice). Il ranger ti dà combattere con due armi e il nemico prescelto esterni malvagi (demoni appunto), il paladino il punire il male.
Potresti quindi pensare ad un paladino5/ranger15 oppure paladino4/ranger6/cavaliere del calice 10

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Il problema principale è che il chierico si combina male al combattere con due armi. Anche se hai Des 16, ti serve fino a 19 per i vari talenti di combattere con due armi.
Quindi: per un normale chierico cacciatore di demoni potresti pensare ad un chierico/cavaliere del calice che però visto il requisito di BaB puoi prendere solo dopo il 12°, puoi pensare eventualmente a multiclassare in paladino o guerriero per raggiungere prima i requisiti.

Se invece ti interessa più del chierico un cacciatore di demoni con due armi, ci vedrei meglio un paladino/ranger e il talento cacciatore devoto che combina le due classi (eventualmente poi con cavaliere del calice). Il ranger ti dà combattere con due armi e il nemico prescelto esterni malvagi (demoni appunto), il paladino il punire il male.
Potresti quindi pensare ad un paladino5/ranger15 oppure paladino4/ranger6/cavaliere del calice 10

Penso allora che con pazienza accumulerò i prerequisiti per la cdp cavaliere del calice, dato che gli incantesimi del chierico credo possano dare al mio pg un vantaggio più concreto contro i demoni rispetto al ranger. Eventualmente, sarebbe improponibile un multiclassing chierico/ranger/cavaliere del calice?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stenooo ha scritto:

enso allora che con pazienza accumulerò i prerequisiti per la cdp cavaliere del calice, dato che gli incantesimi del chierico credo possano dare al mio pg un vantaggio più concreto contro i demoni rispetto al ranger.

Beh, se sei alla ricerca del pura efficacia delle meccaniche, un chierico puro con metamagia divina è comunque più forte di qualsiasi combinazione che ti ho proposto.

1 ora fa, Stenooo ha scritto:

Eventualmente, sarebbe improponibile un multiclassing chierico/ranger/cavaliere del calice?

Proponibile lo è, ma essendo che come detto non progredisci con gli incantesimi non hai un grande vantaggio a prendere qualche livello da chierico (agli alti livelli avere incantesimi da chierico di basso livello non è molto rilevante).
Il paladino in questo caso è più performante perché puoi combinarlo col ranger con il talento succitato.

In definitiva dipende principalmente da qual è il tuo maggiore interesse (il più forte possibile? Capacità anche solo belle da usare? Combattere con due armi? Più bonus possibili contro i demoni?)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, KlunK ha scritto:

Beh, se sei alla ricerca del pura efficacia delle meccaniche, un chierico puro con metamagia divina è comunque più forte di qualsiasi combinazione che ti ho proposto.

Proponibile lo è, ma essendo che come detto non progredisci con gli incantesimi non hai un grande vantaggio a prendere qualche livello da chierico (agli alti livelli avere incantesimi da chierico di basso livello non è molto rilevante).
Il paladino in questo caso è più performante perché puoi combinarlo col ranger con il talento succitato.

In definitiva dipende principalmente da qual è il tuo maggiore interesse (il più forte possibile? Capacità anche solo belle da usare? Combattere con due armi? Più bonus possibili contro i demoni?)

L'idea di avere un personaggio, come dici tu, il più forte possibile è certamente il mio obiettivo principale, e il poterlo avere in qualità di chierico, la classe che mi affascina più di tutte, al contrario del paladino verso il quale non nutro grandissimo interesse, sarebbe perfetto, anche per via dei suoi incantesimi e del suo essere in parte per natura studiato per affrontare entità malvagie. L'unico dispiacere sarebbe il non poter sfruttare il dual wielding, che però potrei sempre recuperare in extremis con un solo livello a ranger, purché non sia uno scempio per la progressione

6 ore fa, Derù ha scritto:

Il chierico è inutile visto che il cavaliere del calice ha una progressione propria di incantesimi

Piuttosto allora rinuncio a questa cdp, il mio intento principale è quello di giocare un chierico 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Derù ha scritto:

Allora dai uno sguardo all'ordained champion e al pugno di raziel che uniscono il chierico (perde solo 3 livelli da incantatore nella progressione, quindi lanci comunque di 9° al 20°) alla parte più guerrafondaia rinunciando a metamagia divina 

Beh, non è che non puoi usare MMD. Più che altro, diventa difficile usare Combattere con 2 armi a meno di avere a disposizione molti difetti o talenti bonus per altri motivi.

Come talenti per combattere con 2 armi ti servono di sicuro: Combattere con 2 Armi, Colpo Doppio, Combattere con 2 armi sovrabbondanti e Attacco Poderoso. Uno o due li puoi ottenere scambiando i domini con l'ordained champion. Come altri talenti, ti serve di sicuro Holy Warrior (con l'Ordained Champion si sposa benissimo, in caso del combattere con 2 armi ancora meglio perché si somma a tutti i danni).

Il problema è che lo Smite (che il Pugno di Raziel ti regala a piene mani) non vale per tutto il round ma solo per un attacco, rendendo la meccanica del combattere con due armi decisamente subottimale (eufemismo). Perciò puoi proporre al tuo master di adottare una variante per lo Smite che almeno duri per un intero round.

Altra cosa interessante potrebbero essere due livelli da paladino di prestigio, che ti danno un sacco di goodies con un solo CL perso (in questo caso, dovresti limitare a 3 i livelli da O.C.). In questo caso, io metterei la Des a 12 per alzare Carisma a 16 e Costituzione a 14.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io parlavo di più per un chierico da mischia generico con arma e scudo piccolo o arma a 2 mani perché la doppia arma richiede diversi talenti sia per il combattimento che per castare. Inoltre una build con pugno di raziel ed ordained champion richiede diversi talenti per girare bene tipo holy warrior ed è preferibile utilizzare gli scacciare per le mazzate piuttosto che per la metamagia divina

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stenooo ha scritto:

L'idea di avere un personaggio, come dici tu, il più forte possibile è certamente il mio obiettivo principale, e il poterlo avere in qualità di chierico, la classe che mi affascina più di tutte, al contrario del paladino verso il quale non nutro grandissimo interesse, sarebbe perfetto, anche per via dei suoi incantesimi e del suo essere in parte per natura studiato per affrontare entità malvagie. L'unico dispiacere sarebbe il non poter sfruttare il dual wielding, che però potrei sempre recuperare in extremis con un solo livello a ranger, purché non sia uno scempio per la progressione

Lascia perdere ranger e combattere con due armi se vuoi fare il più forte possibile.

Allora fai Chierico 4/Ordained Champion 5/Bone Knight 10/X 1

Con X una qualsiasi CdP che faccia progredire gli incantesimi (contemplativo è una buona scelta anche per il dominio bonus), così hai BAB 16, LI 17 ed una marea di poteri utili per il combattimento.
Si possono scegliere due strade, per i talenti: metamagia divina su incantesimi rapidi o su incantesimi persistenti, per buffarti a dovere per la mischia. Nel caso di incantesimi persistenti è quasi d’obbligo prendere Divine Defiance (FCII), nel caso si puntino ai rapidi, incantesimi estesi è comunque una buona scelta per aumentare la durata dei buff. In entrambi i casi sarebbe bene prendere incantatore provetto e ovviamente molti scacciare extra. Ottimo anche holy warrior per sfruttare al meglio il dominio della guerra.
Per il resto ti linko la guida al chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Costituzione a 12? Proprio no

Per quanto mi riguarda farei

FOR 18

COS 14 (Sinceramente preferirei il 18 in COS che se vai con MMD (Persistenti) di forza ne hai a non finire)

DES 12

INT 10

SAG 18

CAR 16

Incantare in combattimento è una trappola. Non prenderlo. MAI!

Ora dipende molto cosa vuoi.

Io potrei consigliare un Chierico di Mystra Chierico 3/Inquisitore 2/ Dweomerkeeper 10/ Discepolo Divino 5

O una build con il Chierico di Wee Jas Chierico 3/ Inquisitore 4/ Mistico della Cittadella 1/ Esorcista Sacro 1/ Crusader 1/ Contemplativo 1/  RKV 10

Entrambe sono build basate sulla MMD e picchiare duro.

Purtroppo il chierico male si sposa con il combattimento a due armi. Dovresti infatti ripiegare su altre classi. Come il ranger. O le classi del TOB e la scuola Tiger Claw. O qualcosa con la Tempesta.

Però il Chierico a due armi risulta difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...