Vai al contenuto

Conversione al quadrato (da D&D Expert a 3.5)


piri

Messaggio consigliato

Spero che la sezione sia quella giusta.

Vengo subito al dunque.

Fra qualche tempo dovrò fare il mio turno di Master (facciamo a girare) ma mi trovo nell'imbarazzante situazione di aver poco tempo e soprattutto poche idee e scarsa esperienza da DM per poter tirar fuori dal cappello un'avventura mia.

Avevo quindi pensato di prendere un'avventura prefabbricata e riadattarla all'ambientazione "Lambrœsc' e turt'lein" che usiamo.

Sorge quindi il secondo problema dato dal fatto che il gruppo è composto da ben 7 PG (compreso il mio) di livello 6°-7° e di avventure preconfezionate per così tanti giocatori di quel livello non ne ho trovate granchè.

Andando a spulciare in una vecchia valigetta piena di materiale che mi ha dato mio zio, ho trovato un sacco di avventure, tra cui un paio che potrebbero essere adattabili al gruppo.

Il problema è che sono per (come da titolo del post) D&D Expert (hanno ancora il marchio TSR per capirsi).

So che esiste il manuale di conversione da AD&D a 3.5...volevo sapere se esiste e/o sia fattibile anche la conversione dalla prima edizione a 3.5.

Qualcuno può darmi lumi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Posto che alcune di quelle avventure sono veramente belle (Ma quale hai? Signori della guerra? Cavalcata della morte? Sabre? O successive? SBAV! :-D) purtroppo devo dire che i due sistemi di gioco sono talmente diversi che non sono proprio paragonabili... fossi in te farei come fa il mio DM in certe situazioni: converti ad occhio. O semplicemente ricostruisci da capo secondo il tuo gusto, così puoi mantenere l'idea dell'avventura ma fare piccole modifiche sul campo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è il poco poco tempo per preparare una avventura, io consiglio di lasciare perdere conversioni ecc e di trovare in rete qualcosa di bell-e-pronto.

Se il problema è la conversione come funziona, anche io ti suggerisco di convertire a occhio: tieni la trama e i png e i mostri, ma li prendi papali dai manuali 3.5...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la conversione puoi usare il manualetto di conversione da AD&D a 3.x per certi aspetti, ma per la maggior parte ti conviente andare a logica e sentimento e pure a tentativi secondo me. quindi, come già detto, rischieresti di perdere molto tempo per farlo e, se non ne hai, non è la scelta migliore :-p.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

o dato un'occhiata un po' più approfondita all'avventura e alla fine dei conti farò la conversione ad occhio. Eccezion fatta per un paio di PNG (che credo dovrò rifare) prenderò i mostri dal manuale 3.5 e riadatterò un po'.

Per quel che riguarda le avventure (o comunque il materiale vetusto in mio possesso) di avventurone non ce ne sono granchè (solo una è un tomo di un centinaio di pagine) ma ho 4 dei 5 atlanti e una quantità spropositata di avventurette che vanno dal base all'expert.

Pregi assoluti di tutta la collezione ritengo siano i manuali: base (player e master), companion ed expert (player e master) nonchè uno schermo del master con tutte le prime tabelle :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto di aver commesso un errorino mnemonico nel precedente post...

Ecco la lista completa, ordinata a casaccio, tra parentesi gli autori. L'anno è quello a cui si riferisce il copyright:

- La maledizione di Xanathon (Douglas Niles) 1982

- Il castello degli Amber (Tom Moldvay) 1981

- Modulo di avventure [base] Il palazzo della principessa d'argento (Moldvay e Jean Wells) 1983

- Modulo [base] La città perduta (Moldvay) 1982

- Modulo [base] La rocca sulle terre di confine (Gary Gyrax) 1980

- Avventura [Expert] L'oscuro terrore della notte (Jim Bambra, Graeme Morris, Phil Gallagher) 1986

- Avventura [solitario] L'oro di Lathan (Merle M. Rasmussen) 1984

- Campagna [base in Karameikos] In cerca di Avventura (AAVV) 1987

- La ricerca della spada d'argento (William W. Connors) 1992 (credo sia la più recente)

- Avventura [Expert] La gemma e il bastone (John e Laurie Van Der Graaf) 1983

- Avventura [Expert] La lama della vendette (Bambra) 1984

- Avventura [Companion] La prova dei signori della guerra (Niles) 1984

- Avventura [Companion] la cavalcata della morte (Garry Spiegle) 1984

- Avventura [base] Lo spettro del castello del leone (Rasmussen) 1984

- ATL 1 - Il granducato di Karameikos (Aaron Allston) 1987

- ATL 2 - Gli emirati di Ylaruam (Ken Rolston) 1991

- ATL 3 - I principati di Glantri (Bruce Heard) 1991

- ATL 4 - Il regno di ierenidi (Anne Gray McCready) 1987

- Manuale Companion Libro del Master - 1984

- Manuale Companion Libro del Giocatore - 1984

- Manuale Base - 1985

- Manuale delle regole Expert - 1985

- Schermo per Base Companion ed Expert

Il numero e il livello dei giocatori per avventura me li sono risparmiati, ma all'occorrenza edito il post...

Ah, in aggiunta al tutto c'è anche il Modulo DX1 [il faro abbandonato - Mistero sotto il mare (Alessandro Ivanoff)] creato in occasione delle eliminatorie regionali toscane di Agonistika '88 tenutasi a Firenze il 21-22 e il 28-29 maggio 1988 che è quello che avevo intenzione di usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

hei ragazzi se mi promettere di non ridere troppo vi faccio una confessione....

Noi ancora giochiamo con "OD&d" per essere precisi con i manuali Expert e Companion...

Non sapete che invidia che provo sapendo che c'è ancora qualcuno che ha i manuali originali...

Beato te... Noi abbiamo sofferto per trovarli in formato digitale...:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

hei ragazzi se mi promettere di non ridere troppo vi faccio una confessione....

Noi ancora giochiamo con "OD&d" per essere precisi con i manuali Expert e Companion...

e che male c'è? ognuno gioca a ciò che vuole ;-)

Non sapete che invidia che provo sapendo che c'è ancora qualcuno che ha i manuali originali...

Beato te... Noi abbiamo sofferto per trovarli in formato digitale...:banghead:

ti farò prendere un infarto dicendoti che ne ho anche in doppia copia in lingua originale. ma non posseggo l'immortal set...non ho ancora trovato 80 euri da investire T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

hei ragazzi se mi promettere di non ridere troppo vi faccio una confessione....

Noi ancora giochiamo con "OD&d" per essere precisi con i manuali Expert e Companion...

Non solo non rido, ma ti faccio i miei complimenti per il buon gusto (tuo e dei tuoi compari).

Quindi secondo voi, anche io per convertire i miei personaggi da OD&d alla 4ed, meglio se provo ad improvvisare?

Meglio se non li converti affatto e resti con il classico, secondo me.

Tra l'altro se vi divertite così, chi ve lo fa fare a cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, infatti, è la stessa domanda che ci siamo posti anche noi.... anche xchè ormai abbiamo creato una dimensione con molte contaminazioni (anche da altri giochi di ruolo) alla quale siamo troppo affezionati...

e rifare tutto da capo è davvero tosta.

Alla fine se troviamo qualche bella regola od oggetto possiamo sempre adattarlo alla situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto di aver commesso un errorino mnemonico nel precedente post...

Ecco la lista completa, ordinata a casaccio, tra parentesi gli autori. L'anno è quello a cui si riferisce il copyright:

- La maledizione di Xanathon (Douglas Niles) 1982

- Il castello degli Amber (Tom Moldvay) 1981

- Modulo di avventure [base] Il palazzo della principessa d'argento (Moldvay e Jean Wells) 1983

- Modulo [base] La città perduta (Moldvay) 1982

- Modulo [base] La rocca sulle terre di confine (Gary Gyrax) 1980

- Avventura [Expert] L'oscuro terrore della notte (Jim Bambra, Graeme Morris, Phil Gallagher) 1986

- Avventura [solitario] L'oro di Lathan (Merle M. Rasmussen) 1984

- Campagna [base in Karameikos] In cerca di Avventura (AAVV) 1987

- La ricerca della spada d'argento (William W. Connors) 1992 (credo sia la più recente)

- Avventura [Expert] La gemma e il bastone (John e Laurie Van Der Graaf) 1983

- Avventura [Expert] La lama della vendette (Bambra) 1984

- Avventura [Companion] La prova dei signori della guerra (Niles) 1984

- Avventura [Companion] la cavalcata della morte (Garry Spiegle) 1984

- Avventura [base] Lo spettro del castello del leone (Rasmussen) 1984

- ATL 1 - Il granducato di Karameikos (Aaron Allston) 1987

- ATL 2 - Gli emirati di Ylaruam (Ken Rolston) 1991

- ATL 3 - I principati di Glantri (Bruce Heard) 1991

- ATL 4 - Il regno di ierenidi (Anne Gray McCready) 1987

- Manuale Companion Libro del Master - 1984

- Manuale Companion Libro del Giocatore - 1984

- Manuale Base - 1985

- Manuale delle regole Expert - 1985

- Schermo per Base Companion ed Expert

Il numero e il livello dei giocatori per avventura me li sono risparmiati, ma all'occorrenza edito il post...

Ah, in aggiunta al tutto c'è anche il Modulo DX1 [il faro abbandonato - Mistero sotto il mare (Alessandro Ivanoff)] creato in occasione delle eliminatorie regionali toscane di Agonistika '88 tenutasi a Firenze il 21-22 e il 28-29 maggio 1988 che è quello che avevo intenzione di usare...

Tuo zio è un mito!

io ADORO Mystara.

A colpo d'occhio direi che è tutto il materiale ufficiale uscito per OD&D in Italia (ad eccezione del set Master, di un paio di atlanti e di un paio di moduli tipo X4 e X5).

Congratulazioni per il ritrovo.

Se vuoi suggerimenti per le avventure migliori chiedimi pure. Le conosco tutte piuttosto bene (tranne il DX1 che non so cosa sia) e alcune le ho anche già convertite in 3.5 e masterizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...