Vai al contenuto

Attacchi mirati e mutilazioni


Old_Jack

Messaggio consigliato

A me l'idea delle mutilazioni così piace abbastanza. Ti sei fatto un personaggio bravo a mutilare? bene, a meno che non sia una mutilazione che istantkilla, non vedo quale sia il problema se fai saltare un braccio ad un avversario. Fosse anche il braccio che tiene l'arma, magari quello poi ti attacca con lo scudo, e si ci ritrova in situazioni di combattimento che di solito non si vedono, anche se sono regolamentate.

Variare le cose e portare "sconvolgimenti" nell'altrimenti monotono "carico-attacco-attacco...ecc." ogni tanto fa bene.

Ok, vediamola dal punto di vista dei pg: nei primi due o tre livelli e anche più, la probabilità di prendersi un colpo critico che faccia sufficiente danno da innescare la mutilazione, è piuttosto probabile. Salendo di livello si incontrano creature che possono fare una matassa di danni. Io penso che anche in una campagna con pochi scontri, una 50ina di scontri ti trovi a farli, bene o male. In una 50ina di scontri il numero di tiri per colpire delle creature è molto elevato. La probabilità che succeda qualcosa di molto brutto è alta.

Se invece istantkilli, beh...un morto ogni tanto così ci può anche stare, e non è detto che sia una cosa che succeda solo ai pg verso i png.

Io non so se hai notato, ma qui parliamo di 1/3 dei colpi critici che innescano il danno sufficiente. Cioè 1/3 dei colpi critici è potenzialmente mortale. E su creautre con alto output damage, è praticamente certo. Non solo: qui parliamo anche di una serie di colpi ripetuti, perchè mi pare di avere capito che se ricevi due colpi alla testa, o tre o quanti sono, e la loro somma è pari ai tuoi pf, la testa salta via uguale. E ripeto, con gli incantesimi come facciamo? Perchè anche gli incantesimi hanno un critico. SE mi parte il critico su un ferire, cosa fai?

Una volta esistevano le armi sharpness che erano sicuramente forti, ma non sbilanciavano più di tanto il gioco se le facevi trovare ai giusti livelli, come una vorpal del resto.

Non conosco. Ma qui si parla di un sistema.

Ad ogni modo l'incantesimo rigenerazione esiste. E nessuna regola vieta a qualcuno fuori dal combattimento di legarti una mano ad un tavolo e tagliartela, d'altro canto nel medioevo (e in alcune civiltà) le mutilazioni venivano usate come punizione per alcuni reati, non è poi così improbabile immaginare che possano succedere cose del genere.

Certo niente lo vieta. In combatitmento la mutilazione rimane non concepita.

O mi vuoi dire che se sei legato al patibolo pretendi che il master dia al boia l'ascia vorpal e faccia il critico per tagliarti la testa? ;)

Non mi pare di averlo mai detto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non so se hai notato, ma qui parliamo di 1/3 dei colpi critici che innescano il danno sufficiente. Cioè 1/3 dei colpi critici è potenzialmente mortale. E su creautre con alto output damage, è praticamente certo. Non solo: qui parliamo anche di una serie di colpi ripetuti, perchè mi pare di avere capito che se ricevi due colpi alla testa, o tre o quanti sono, e la loro somma è pari ai tuoi pf, la testa salta via uguale.

E si morirà. Amen.

E ripeto, con gli incantesimi come facciamo? Perchè anche gli incantesimi hanno un critico. SE mi parte il critico su un ferire, cosa fai?

Ferire agisce su tutto il corpo, quindi potrebbe tranquillamente non essere soggetto a tali regole. Se vogliamo farlo comunque perché ha pur sempre un tiro per colpire e vogliamo che la parte toccata sia più soggetta agli effetti, allora agirà normalmente, come Disintegrazione e mille altri. Se azzoppa una gamba, via. Se azzoppa la testa, addio. Semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora forse si stà perdendo un pò il concetto di D&D

non è un gioco dove si và al massacro ma una storia.

Quindi le mutilazioni ci posso stare (pre esistenti) su png non fondamentali.

tutti i PG sono protagonisti e la mutilazione è un modo barbaro di giocare perchè non è un metodo da D&D

ce lo vedete voi un Paladino che amputa un braccio? Ma stiamo scherzando?

Se vi sentite macellai date delle armi vorpal ai PG e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

salve a tutti,

vorrei chiedere se vi viene in mente (e se esistono prima di tutto) varianti alle regole, privilegi di classe, caratteristiche di armi, talenti o altro che implementano e comportano danni diciamo particolari, mirati, come fratture di ossa, lesioni ad organi interni, recisione dei tendini, sanguinamenti (come armi del ferimento, ma queste già le conosco)...qualche regola per calcolare dadi di danno extra o danni particolari per queste situazione, ed anche eventualmente i relativi modificatori di condizione (ad esempio ne sparo una: una creatura con i tendini recisi è da considerarsi intralciata?).

dovrei raccogliere un pò di idee su questo argomento...

grazie anticipatamente a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste niente di ufficiale sui colpi mirati, anche perché sarebbe gran parte a svantaggio dei PG.

Ricordo di aver letto una volta però di alcun HR che li usavano come risultato di colpi critici...se cerchi in giro per la rete ci sono diversi sistemi comunque

Inoltre c'era una vecchissima discussione qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve , mentre facevamo una partita un mio giocatore ha detto che voleva colpire il nemico (che in quel momento dormiva) direttamente alla gola per ucciderlo. Ora a superato una prova su muoversi silenziosamente contrapposta all'ascoltare e quindi e andato direttamente con un coltello alla gola del bandito ...

in questo caso muore direttamente il bandito ??

i suoi PF non servono a niente ??

e se lo fa con un compagno giocatore , magari mentre dorme per tradire il gruppo ?? come ci si comporta ??

grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In 3.5 non esistono colpi mirati, quindi il colpo alla gola non ha alcun effetto, se non quello di sottrarre i relativi pf. Quando si dorme si può subire un colpo di grazia, ma si hanno sempre a propria disposizione delle prove contrapposte per udire il nemico che si avvicina ed eventualmente evitare la morte istantanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che il bello addormentato aveva già fallito le prove di ascoltare l'attaccante poteva fare solo un colpo di grazia. Che poi effettivamente può portare alla morte del bersaglio.

Poi se lo si vuole "raccontare" in game interpretando si può dire che gli abbia puntato il coltello alla gola e, a seconda dei risultati del colpo di grazia, dire che sia effettivamente riuscito a sgozzarlo o che mentre veniva sgozzato è riuscito a svegliarsi mantenendosi in vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo, è un semplice colpo di grazia, che potrebbe in effetti uccidere ma non è detto

comunque sul manuale del giocatore è spiegato il colpo di grazia come si fa dal punto di vista regolistico, se poi lo vuoi raccontare in modo interessante è meglio, ma è solo il racconto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve ragazzi,

volevo porre una domanda agli esperti.

Ieri nel mio gruppo, durante la giocata, al mago per colpa di un danno critico gli è partito un'occhio.

Vorrei sapere quali conseguenze comporta, o no, al suo personaggio.Malus alle abilità, incantesimi,ecc ecc...

Giochiamo alla 3.5.

Grazie mille.ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Vorrei sapere quali conseguenze comporta, o no, al suo personaggio.Malus alle abilità, incantesimi,ecc ecc.
Giocando in 3.5 teoricamente non vi sono danni mirati, quindi non esistono regole specifiche per mutilazioni (anche se con una Rigenerazione recupereresti l'occhio). ;-)

Se può esserti utile, nella GdDM (pag. 27) è presentata una variante che indica alcuni malus per eventi simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vorrei sapere se conoscete qualche regolamento opzionale per la gestione dei punti ferita divisi per le parti del corpo.

Mi ricordo che utilizzavo qualcosa di simile su AD&D 2nd.

Con un calcolo proporzionale i pf del personaggio venivano divisi tra le gambe, le braccia, il torso e la testa.

Poi ogni attacco si vedeva dove colpiva. Scendendo i pf di un arto potevano causare penalità sulle caratteristiche, ad esempio.

Avete qualche idea?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della suddivisione delle parti del corpo nasce quando ti trovi davanti melme o altre cose non umanoidi.

E poi se dividi i PG di un grande dragone negli arti, torso e testa, come fai a colpire tutte le parti se gli arrivi a malapena all'unghia di una zampa?

Comunque, in giro per la rete ci sono al massimo delle HR sui colpi critici e gli amputamenti o penalità provocate da essi.

Es, ti fanno un critico con una mazza e ti colpiscono la testa, sei intontito e hai una penalità al TPC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che in giro esiste solo roba amatoriale. DnD non è fatto per supportare colpi mirati e danni localizzati, proprio per la sua struttura... tutti i tentativi che personalmente ho visto non erano mai soddisfacenti e/o portavano a incongruenze nelle regole (ad esempio il fatto che su un critico ci sia un colpo mirato, che vuol dire fondamentalmente che se sei fortunato riesci a colpire un certo punto, se sei bravo no).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, D&D è fatto così. Diciamo che sarebbe una modifica personalizzata.

Il regolamente che utilizzavamo all'epoca mi pareva funzionare, ma ovviamente rallentava il gioco e non era perfetto in tutte le situazioni.

Mi piaceva per dare un po' più di realismo.

Rimango sempre insoddisfatto dal sistema danni/ferite di D&D.

Per capirci, adoro quello di Cyberpunk 2020.

Era tanto per vedere se esisteva qualche regolamento amatoriale magari noto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, D&D è fatto così. Diciamo che sarebbe una modifica personalizzata.

Il regolamente che utilizzavamo all'epoca mi pareva funzionare, ma ovviamente rallentava il gioco e non era perfetto in tutte le situazioni.

Ovviamente, il fatto è che personalmente non ho mai visto una regola che fosse funzionale, ossia che unisse semplicità e coerenza...

Mi piaceva per dare un po' più di realismo.

Rimango sempre insoddisfatto dal sistema danni/ferite di D&D.

Per capirci, adoro quello di Cyberpunk 2020.

Era tanto per vedere se esisteva qualche regolamento amatoriale magari noto.

Cyberpunk si basa anche su tutt'altor sistema, a parte questo, se cerchi in rete ne trovi a migliaia di tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che utilizzavo qualcosa di simile su AD&D 2nd.
In Ad&d mi ricordo del sistema proposto sul perfetto guerriero (dove però divideva anche il bonus ca dell'armatura), ma non l'ho però testato.

Nella 3.x facevamo riferimento a particolari tabelle per critici e fallimenti (hr), dove però quasi tutti i riferimenti erano ai pf e non a parti del corpo, tabelle che però non sono in mio possesso, né so da dove erano state prese. Inoltre non credo sia fattibile in d&d una regola generale sulla localizzazione dei danni (che ovviamente va ben oltre alla mera spalmata dei pf sul corpo).

Certo è che se vi trovavate bene col sistema alternativo adottato in Ad&d, niente vieta di riproporlo nella 3. dato che i pf ci sono sempre! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Una capacità simile in D&D non è quasi prevista (l'unica "regola per le mutilazioni" mi pare che sia il vorpal): servirebbe un sistema di colpi mirati, credo.

Citazione ripresa dalla discussione "Creazione Jedi" di Saito Hajime in [D&D 3.x e edizioni precedenti] -> [Creazione e sviluppo personaggi]

A proposito...mi sono sempre chiesto se D&D gestisce in qualche modo il sistema dei colpi mirati...in che modo, poi? penalità sul TxC? se miro agli occhi, acceco in automatico se lo colpisco o devo fare un quantitativo minimo di danni? Un mirato a distanza è differente (credo ovviamente) da un mirato con un'arma tagliente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...