Vai al contenuto

1D4

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    44
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di 1D4

  1. 1D4

    Compagno animale

    Scusate, torno su questa vecchia risposta perché attualmente non ho ancora trovato una soluzione a questo argomento. Quale è il modo in cui un druido/ranger gestisce il proprio compagno animale? Via voce? Via somatica? Via Legame? E inoltre, quando è in forma selvatica (e non ha la CdP che gli permette di parlare con gli animali e non si è lanciato un incantesimo per farlo) può gestire il compagno animale? Grazie.
  2. 1D4

    Compagno animale

    Sono d'accordo anche io. Quanto citato dal regolamento cambia, quello che non viene espressamente detto non c'è.
  3. 1D4

    Compagno animale

    Già. Mi ero focalizzato sul valore di insegnamento del comando, confondendolo con l'azione vera e propria di impartire il comando. Grazie. So già che è stata fatta un sacco di volte questa domanda nelle 24 pagine di questo thread, ma mi è parso che non ci sia una risposta chiara e definitiva. L'ultima risposta in tal senso è stata di iKaR che ha detto: Onestamente sarei per pensare che questi punti bonus alle caratteristiche non ci siano però, da giocatore, preferirei che questi punti bonus ci fossero In definitiva, che si fa? [MOD] Per aggiungere note ad un messaggio ricordatevi di usate l'apposita funzione Modifica messaggio: i doppi post e gli up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.
  4. 1D4

    Compagno animale

    Secondo D&D_Seller serve la prova, secondo KlunK serve con CD10. Serve un terzo parere di conferma Come mai una prova CD 10? Dove è scritto?
  5. 1D4

    Compagno animale

    Ciao, mi è sorto un dubbio sulla gestione delle azione del compagno animale di un druido (o di un ranger): il manuale, dice: "Un druido può gestire le azioni del suo compagno animale con un'azione gratuita o 'spingerlo' con un'azione di movimento". Forse non mi è chiaro il concetto di azione gratuita (Free actions consume a very small amount of time and effort. You can perform one or more free actions while taking another action normally. However, there are reasonable limits on what you can really do for free.), però mi pare che l'azione gratuita non ti fa spendere tempo del round, ma non dice se necessita comunque del tiro di dado per compiere l'azione. Cioè: se voglio dire al compagno animale di attaccare, devo usare l'abilità Addestrare animali con CD 20. Se sono un druido o un ranger questa azione di impartire l'ordine è gratuita (per cui non perdo tempo), ma devo fare lo stesso il check di Abilità? Questo naturalmente mi interessa per capire quanti punti assegnare all'abilità Addestrare animali, perché un conto è se mi serve solo ogni tanto per insegnare dei compiti, un conto se devo usarla ogni volta che devo dare un ordine. PS: mi spiace per l'errore di battitura sul titolo, non posso cambiarlo
  6. aaaa ne sai una più del diavolo Ma su che manuale è questa regola? Grazie.
  7. Ciao, studiando alcuni mostri mi sono accorto che c'è una cosa che non mi torna: come mai certi mostri hanno come danno dal loro attacco un bonus maggiore di quello dovuto dalla forza? Ad esempio: - la donnola crudele ha morso 1d6+3, ma ha forza 14, per cui dovrebbe essere 1d6+2. - un lupo crudele ha forza 25 (quindi bonus +7) ma ha un danno con il morso di 1d8+10. E' una cosa solo degli animali crudeli per caso? Da cosa deriva questo valore supplementare al danno?
  8. 1D4

    cavalcatura volante

    Direi che questo taglia la testa al toro ho controllato, effettivamente c'è una tabella sul GdDM in cui cita questo mostro e lo assegna a cavalieri di taglia piccola. Questo risponde alla mia domanda "è cavalcabile?", ma non per me Grazie.
  9. 1D4

    cavalcatura volante

    Sulle caratteristiche dei cavalli c'è sempre un paragrafo che dice quale è il carico del cavallo, che non corrisponde alla sua forza (che anche per il cavallo da guerra pesante è 18 e quindi al max 50 kg, molto meno di un cavaliere con equipaggiamento). Questa "capacità" di trasporto non è giustificata, per quello che ho potuto vedere, da nulla: talenti, capacità speciali, ecc. E' così e basta. Sul pipistrello gigante non c'è specificato il carico, per cui se si basasse solo sulla forza non funziona. E poi, c'è la predisposizione ad essere cavalcato?
  10. 1D4

    cavalcatura volante

    Ciao, come si può capire se una animale che vola è cavalcabile? Ad esempio, un pipistrello crudele (MM1), preso come compagno animale da un druido, è cavalcabile?
  11. 1D4

    Compagno animale

    Il manuale non dice nemmeno a quale distanza ci si deve trovare. Io penso sia a portata di voce o di vista, così ad intuito. Visto che i comandi si basano sull'abilità di Addestrare animali, che non è una competenza magica.
  12. 1D4

    Compagno animale

    Ciao a tutti, ho un dubbio, come da titolo: quando un druido è in forma selvatica, può gestire le azioni del compagno animale? Se sì, lo fa in modo normale come quando non è in forma selvatica? Se no, c'è un modo di farlo (talenti, incantesimi, ecc.)? Grazie.
  13. 1D4

    GdR guerra moderno

    Az, esiste ancora GURPS? Eheh, avevo preso il manuale penso 15 anni fa circa. Chissà a che edizione sono arrivati. Faccio un giro online. Grazie.
  14. 1D4

    GdR guerra moderno

    Grazie. Ho fatto qualche ricerca sui titoli che mi hai segnalato. Credo Basic sia il più adatto, essendo regolamento aperto. Ho trovato un supplemento utile, "Modern Equipment Catalog". Gli altri sono poco realistici mi pare, ma magari mi sbaglio. Giochi invece proprio di genere, invece di regolamenti open?
  15. 1D4

    GdR guerra moderno

    Ciao a tutti! Butto lì una richiesta: c'è qualche gioco adatto, o addirittura specifico, per ricreare un'ambiente di tipo militare/guerra contemporaneo? Per fare un'esempio, gestendo missioni tipo Ranger, Delta o Marines? Ricreando atmosfere tipo videogiochi quali Rainbow six, Call of duty, ecc. Grazie in anticipo
  16. 1D4

    Attacchi mirati e mutilazioni

    Certo, D&D è fatto così. Diciamo che sarebbe una modifica personalizzata. Il regolamente che utilizzavamo all'epoca mi pareva funzionare, ma ovviamente rallentava il gioco e non era perfetto in tutte le situazioni. Mi piaceva per dare un po' più di realismo. Rimango sempre insoddisfatto dal sistema danni/ferite di D&D. Per capirci, adoro quello di Cyberpunk 2020. Era tanto per vedere se esisteva qualche regolamento amatoriale magari noto.
  17. 1D4

    Attacchi mirati e mutilazioni

    Ciao, vorrei sapere se conoscete qualche regolamento opzionale per la gestione dei punti ferita divisi per le parti del corpo. Mi ricordo che utilizzavo qualcosa di simile su AD&D 2nd. Con un calcolo proporzionale i pf del personaggio venivano divisi tra le gambe, le braccia, il torso e la testa. Poi ogni attacco si vedeva dove colpiva. Scendendo i pf di un arto potevano causare penalità sulle caratteristiche, ad esempio. Avete qualche idea? Grazie.
  18. Sicuri che siano per la 3.5? Riporta a manuali vecchi, come Il tomo e il sangue o il Pugno e la spada. Sbaglio?
  19. Ciao a tutti, una domanda su "Addestrare animali per un compito generico". Con gli altri del gruppo cercavamo di interpretare questa regola: "Piuttosto che insegnare ad un animale singoli comandi, lo si può semplicemente addestrare ad un compito generico. Essenzialmente, il compito dell'animale rappresenta una serie selezionata di comandi conosciuti che rientrano in uno schema comune" Ad esempio, invece che addestare l'animale ad Annusare, Attaccare, Cercare, Indietro, Recuperare e Seguire lo addestro con CD 20 a Cacciare e lui impara a cacciare. Ma il dubbio è: deve prima aver imparato tutti quei comandi (come se fossero requisiti) e poi posso addestrarlo a Cacciare, oppure posso addestrarlo direttamente a Cacciare? E se è vera la seconda ipotesi, successivamente l'animale conosce anche i comandi singoli? (resta sottinteso che il numero di comandi che l'animale può apprendere è la somma di tutti i comandi singoli).
  20. 1D4

    scudo e penalità prova arcana

    Io non sono d'accordo Non vedo molta differenza tra i difetti di avere una cosa appesa al braccio ma una mano libera e niente appeso al braccio ma la mano occupata da un ferro lungo 1 metro. Inoltre non ho capito che c'entra il fatto che la spada posso farla cadere. OK, posso farlo, ma se non lo faccio comunque non ho penalità sugli incantesimi. Non è che dice che per farli devo lasciare cadere la spada. Questo è interessante. Dove lo trovo sui manuali questa distinzione tra scudo e scudo? Potrebbe essere una soluzione (anche se ovviamente perdo 1 punto di CA). La tabella delle armature mi dà solo la differenza di % di fallimento.
  21. 1D4

    scudo e penalità prova arcana

    Va bene, chiaro. Continuo a pensare che sia assurdo che uno scudo leggero mi dà una penalità e una spada lunga no. Ma le regole le hanno fatte loro, amen Tra l'altro non capiterà mai che ho in mano lo scudo e la spada nel fodero, do per scontato che se ho qualcosa in mano quello è l'arma e non lo scudo. Questo mi aveva tratto in inganno.
  22. 1D4

    scudo e penalità prova arcana

    OK Anche se però non mi è chiaro a cosa serve la % di fallimento a questo punto, se tanto devo avere una mano libera. E' ovvio che l'altra mano è ingombrata dall'arma. Anche le armi danno una % di fallimento?
  23. Ciao, ho già visto altri post ma non mi hanno chiarito molto le regole. La questione è questa: sto realizzando un Bardo. Un bardo ha la compentenza con gli scudi (escluso quello torre) e le armature leggere. Il manuale dice: "un bardo può lanciare incantesimi da bardo mentre indossa un'armatura leggera senza incorrere nelle normali probabilità di fallimento degli incantesimi arcani" e sugli scudi dice: "un bardo utilizza uno scudo, incorre nella probabilità di fallimento degli incantesimi arcani, se gli incantesimi in questione possiedono componenti somatiche" Per cui, ad esempio se utilizzo uno scudo pesante avrei 15% di probabilità di fallire. Ma contemporaneamente il manuale dice: "Una componente somatica è un movimento misurato e preciso della mano. È necessario avere almeno una mano libera per fornire una componente somatica." A questo punto non capisco però. Mi dice chiaramente che devo avere una mano libera da una parte, e nell'altra parte mi dice che invece posso lanciare ma con penalità. Quindi?
  24. 1D4

    Bardo (2)

    Bene, grazie a tutti dei vari commenti. Mi pare che sia meglio concentrarmi su quello che sa fare il bardo e lasciare perdere i talenti di tiro. Userò arco o balestra, ma senza pretese (giusto la destrezza). Per cui scelgo razza umano, e vado con i talenti: musica extra, canto esteso e iniziativa migliorata. Per quanto riguarda le caratteristiche farei così: For 8 Des 16 Cos 11 Int 12 Sag 10 Car 18 Preferisco portare subito Carisma a 18, e poi la costituzione la alzo al prossimo livello, tanto è retroattiva (o almeno, io mi ricordo così ma è da ieri che sfoglio il manuale del giocatore e non trovo dove lo dice! Sto impazzendo, mi sto sbagliando?)
  25. 1D4

    Bardo (2)

    Mi piace Come dicevo i bonus/malus di razza non contano perché assegno i punti liberamente, per cui si annullano i +2 -2. Intelligenza negativa non mi penalizza però troppo sulle abilità? Forse no, tanto sfrutto più che altro i bonus derivanti dalle caratteristiche collegate, giustamente. Forse bilancerei la forza come dici tu, più che altro per l'ingombro, mi immagino che il bardo si porta appresso un bel po' di cianfrusaglie Potrei togliere un punticino alla Cos e uno alla Int (tanto tra 8 e 9 poco cambia). Al prossimo livello rimetto 1 punto alla Cos. Certo Int 8 e Sag 8, un bel caprone! Mi viene un attore da soap opera. Poi: talenti. Diciamo che lo faccio umano (tanto come ho detto i bonus di razza non li calcolo). Ne ho 3. Mi butto subito su talenti legati al Tiro con l'arco oppure c'è qualcosa di imprescindibile da prendere legato al bardo (che ovviamente abbia requisiti soffisfatti entro il terzo livello)?
×
×
  • Crea nuovo...