Vai al contenuto

Attacchi mirati e mutilazioni


Old_Jack

Messaggio consigliato

1) se al decimo livello ti fai arrivare alle spalle qualcuno, o e in gamba o hai sfortuna

2) il tuop addestramento e la tua resistenza ti permetteranno di superare il tiro salvessa sulla temra no?

3)riguardo al Colto alla sprovvista= ammazzo, non direi, dato che l'azione che ho descritto già non si applica in comattimento, dato che li, anche se sei colto alla sprovvista, non stara certo bello fermo, ed il nemiconon avra il tempo di fare tutto con calma

1) quasi ogni ladro o ranger e alcuni monaco possono prendere alle spalle personaggi di altre classi, bastano gradi in muoversi silenziosamente. La regola che applichi rende queste classi quasi sgravate, se accompagnate da una discreta forza, che si ottiene anche con oggetti magici. Certo, ci sono anche oggetti in grado di avvertire quando qualcuno entra in un'area, ma sono meno diffusi dei suddetti personaggi.

2) mentre i PF pongono l'accento su una build del personaggio ben fatta, su possibilità di vita/morte ristrette in un preciso range basato sul livello, il sistema del TS o muori si basa su un singolo tiro, e l'1 è sempre in agguato; tale sistema è infatti riservato a poche occasioni: casi particolari, come il colpo di grazia, o incantesimi molto potenti, come il lamento della banshee, o, infine, capacità di classi di prestigio, come nel caso dell'assassino. Diffondere tale possibilità ad altri personaggi, soprattutto nei livelli intermedi (grosso modo fra il 6° ed il 14° livello) genera, imho, un rischio troppo elevato di distruzione istantanea dei personaggi, riducendo simmetricamente il potere e la peculiarità dei suddetti casi.

3) generalmente si è colti alla sprovvista prima del combattimento, o meglio all'inizio, e non durante. Quindi, a meno che un PG dica esplicitamente che il suo personaggio non sta fermo ma piuttosto saltella di continuo e si muove senza sosta, sarà pressoché fermo, o tutt'al più starà camminando, o compiendo altre azioni che non implichino troppo movimento. Altrimenti, ripeto, il ragionamento che fai sull'uccisione istantanea in particolari occasioni, è applicabile a maggior ragione quando il nemico è armato, ed ecco che un pugnale da mischia +2 impugnato da un ladro di 8° livello con des 18 e for 14 fa un numero di danni tali da richiedere risultati per il TS altissimi anche per le classi combattenti.

Detto ciò, sottolineo come sia tutto IMHO e propongo una birra conciliatrice di opinioni :beerchug::-D

Link al commento
Condividi su altri siti


un giorno chiesi al mio master'' visto che ho un archibugio lungo, provo a colpire il nemico alla testa, posso?''

lui rispose '' si, ma ti do' -8 al TxC, e un tiro salvezza sulla tempra di 20 per la creatura per non morire istantaneamente..''

il sistema non mi convince PER NIENTE, vito che lui salva QUASI sempre i tiri sulla tempra, e mi dice''tira i danni normali''.....non vi pare strano che a uno gli passa un pallottola da una parte all' altra della testa e che subisca SOLO 1 D10 DANNI?!?!

dato che suppongo che il metodo se lo sia inventato sul momento, non sapete se esiste un metodo migliore? questo mi sembra irreale!!!:banghead::banghead:

in ded non vengono contemplati i colpi mirati alle parti del corpo, quindi il tuo master si è dovuto arrangiare, magari con risultati modesti, ma d'altronde non essendoci regole che ti possano aiutare...

quoto comunque larin, ded è un gioco fantastico, mollto fantastico; al limite del surreale, ma è questa la sua magia.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, ora stiamo scendendo nel discorso ''possibile copire parti specifiche (e quindi uccidere?)''

io come master darei penalia SPAVENTOSE a seconda della situazione (es, colpo alla testa normale, -10, colpo alla testa a nemico che si muove di piu di 1,5 mt: -15, mauls ogni TOT distanza dall attaccante, e cosi' via...)

a quel punto entriamo nel difficile: tentativo su tempra o no? dato che c'è da ricordare che i PNG hanno le stesse posibilita' dei PG, quindi è meglio approfondirlo meglio 'sto argomento

un altra cosa che vorrei magari introdurre è la possibilia' di ''prendere 10'' (spendendo 1\2 ora) o ''colpo di grazia'' (spendendo 2 ORE) poiche il tiratore osserva bene i movomenti del nemico CHE DOVRA ESSERE INCONSAPEVOLE DELLA PRESENZA DEL PG (o PNG...).

io ho detto la mia, non so se ho detto boiate....:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto con Iranion...Athelorn, non và, prima o poi l'avversario ti sgama.

Io sono per il colpo di grazia: 1 round completo contro avversario indifeso o ignaro = critico automatico + attacco furtivo(se c'è) + TS tempra del colpo di grazia OPPURE dell'attacco mortale dell'assassino, quale dei due sia più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm............

ma con le armi da fuoco non faresti grandi danni dato che i furtivi non sono applicabili(data la distanza) e manco l' abilita' dell' assassino (applicabile solo in CaC)

farebbe piu danni un ladro di 6° entro 9 m che un guerriero di 15°!

con quelle da tiro ordinarie la storia è la stessa

l' unica idea interessante è quella del tiro sulla tempra per non morire....ma non dovrebbe essere troppo facile...

io farei anche piu di un round completo, un assassino ne impiega 3, qundi io farei ALMENO 2 azioni di round completo, e magari sommare +1 alla CD sulla tempra per ogni round oltre il secondo passato a mirare

quindi non so......

EDIT: scusate se mi mangio qualche lettera, il pc portatile non funziona tanto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dei colpi mirati è che con il 20 di dado si colpisce sempre. Se io mi trovo contro un mostro particolarmente ostico e non riesco a colpirlo dico che miro all'occhio, tanto con tiri bassi non lo prendo ugualmente, e se mi esce un 20 voglio vedere come mi spiegate il fatto che ho sparato in un occhio ad un tizio e quello è ancora vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Tornando IT ricordo che nella Guida del DM è possibile trovare delle varianti a danni mirati.

Un colpo alla testa non mortale potrebbe tranquillamente creare una ferita sanguinante che provoca una penalità di -2 ai txc e alle prove in cui è necessaria la vista o l'udito (osservare, ascoltare) o anche "menomare" le capacità con lo sguardo per tutta la durata del sanguinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che stiate discutendo su roba fritta! ;-)

Per regola: non si può mirare parti del corpo specifiche, non c'é il concetto di spalle, i pf sono un concetto astratto e non si possono, generalmente, suddividere per locazione del corpo.

Le regole ammettono poi delle varianti "ufficiali" ed altre "ufficiose".

Nella costruzione di hr occorre conoscere le regole vere, per davvero essere innovativi e creare equilibrio (sempre sulla line: se lo fa il pg vale anche contro il pg).

La bravura nell'ammazzare/non essere ammazzati si trova disseminata: bab, pf, ca, talenti, capacità di classe, cdp e razza, ecc... Mi sembrano già così tanti... ed alla portata di tutti c'è il critico ed il colpo di grazia (che può essere usato solo in mischia o con armi a distanza ma nella casella accanto).

E com'è stato detto generalmente prima s'interpreta l'azione, poi si tira i dadi, poi il dm interpreta il risultato ed il pg agisce di conseguenza...

Inoltre se volete inserire qualcosa a volte è più opportuno, per ragioni di equilibrio, aggiungerlo come nuovo talento o capacità di classe o come serie di talenti.... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

commento molto oculato SinConneri, pero' ho da ridire due cose...

prima di tutto, NON è POSSIBILE che il miglior tiratore al mondo faccia al massimo 1d12 o poco piu.... mentre con spade e scudi fai moolto di piu, in d&d i tiratri sono SVANTAGGIATI!

un altra cosa, (centra poco , ma...) è irreale che un guerriero di 20° si becchi una cannonata in faccia e STIA ANCORA IN PIEDI!!!!

(dato che : pf di un gerriero di 20°: circa 200, danni di una cannonata [credo] qualcosa tipo 10d6 dovrebbe fare 20d10, e potrebbe non ancora ucciderlo!!!)

come master io adotto un metodino credo piutosto usato; se fa' 20, ma anche col BaB non ce la farebbe a colpirlo, io faccio tirare un altro d20 (cosi compenso il fatto che un coboldo possa colpire facendo critico un drago ^^ ) e somma il 20 e il BaB al risultato ( e il critico per aver fatto 20 pero' se lo scorda!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

è irreale che un guerriero di 20° si becchi una cannonata in faccia e STIA ANCORA IN PIEDI!!!!

Sulla realtà o meno ci sono vari topic...

Perché sulla faccia? Non esistono colpi mirati in d&d...

Ripeto pf è un termine astratto; la quantità di danni che fai con un'arma non mi rappresenta tutto perché devo confrontarlo coi pf totali/attuali della vittima, quindi se dopo la tua cannonata il bersaglio rimane in piedi a livello interpretativo: o non lo hai preso in un punto vitale o in quella zona gli fai solo una ferita lieve (e non perché ha la pelle dura come il marmo, ma solo perché il tuo potenziale offensivo - rappresentato dal txc modificato e dai danni fatti- non è riuscito a superare completamente il suo potenziale difensivo -rappresentato da ca, ts e pf).

Indipendentemente da quanti pf possa avere la vittima c'è la regola di morte per danni massicci.

come master io adotto un metodino credo piutosto usato; se fa' 20, ma anche col BaB non ce la farebbe a colpirlo, io faccio tirare un altro d20 (cosi compenso il fatto che un coboldo possa colpire facendo critico un drago ^^ ) e somma il 20 e il BaB al risultato ( e il critico per aver fatto 20 pero' se lo scorda!!
La regola normale dice che con 20 il bersaglio è colpito sempre e c'è la possibilità del critico (il critico non è automatico). La variante, mi sembra di capire e che apprezzo, è di non considerare il 20 come automatico, ma fai ritirare il d20 per vedere se effettivamente lo colpisci (aggiungendoci ovviamente il 20 di prima ed i bonus all'attacco)... potresti utilizzare lo stesso meccanismo per confermare il critico...

Non è vero che in mischia si fanno sempre più danni: ci si può specializzare anche con le armi da tiro, ci sono varie CdP che privilegiano gli attacchi a distanza, il furtivo e le sue varianti vale anche entro 9 metri, vi sono vari talenti per avere bonus ai txc ed ai danni con le armi a distanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che in mischia si fanno sempre più danni: ci si può specializzare anche con le armi da tiro, ci sono varie CdP che privilegiano gli attacchi a distanza, il furtivo e le sue varianti vale anche entro 9 metri, vi sono vari talenti per avere bonus ai txc ed ai danni con le armi a distanza...

fammi qualche esempio (tieni conto delle armi da fuoco, hanno gittate sui 100-200 metri e usando le ottiche....i 9 metri sono praticamente CaC ...e poi ho ache diversi malus a tirare COSI' in corta....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate la domanda, sperando che non sia già stata posta...onestamente non ho trovato post.

Qualcuno mi spiega se esiste qualche regola per i tiri mirati?

Perchè io non riesco a trovarne.

Esempio se volessi colpire con una spada o una freccia che so specificatamente la testa, come funzionano le regole per tiri per colpire e danni.

E seconda regola che non trovo.

Tiro per colpire, 1 di dado...le conseguenze del fallimento quali sono?

Solo il mancato colpo? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

E seconda regola che non trovo.

Tiro per colpire, 1 di dado...le conseguenze del fallimento quali sono?

Solo il mancato colpo? :confused:

Sì, tranne che per le abilità, 20 è successo automatico e 1 fallimento automatico

Se vuoi c'è anche una regola opzionale per cui se in carica fai 1 col dado devi fare una prova di Des CD 10 o perderere l'arma

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda, sperando che non sia già stata posta...onestamente non ho trovato post.

Qualcuno mi spiega se esiste qualche regola per i tiri mirati?

Perchè io non riesco a trovarne.

Esempio se volessi colpire con una spada o una freccia che so specificatamente la testa, come funzionano le regole per tiri per colpire e danni.

E seconda regola che non trovo.

Tiro per colpire, 1 di dado...le conseguenze del fallimento quali sono?

Solo il mancato colpo? :confused:

in ded non puoi fare un colpo mirato..... non so, il tuo pg vuole mozzare la testa al nemico? non puo':-D

è una cosa un pò scema ma d'altronde la situazione è questa:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

in ded non puoi fare un colpo mirato..... non so, il tuo pg vuole mozzare la testa al nemico? non puo':-D

è una cosa un pò scema ma d'altronde la situazione è questa:bye:

Non è una cosa "scema" è un fattore di bilanciamento.

Se si potessero fare colpi mirati tutti punterebbero a farli, compreso i mostri, mandando in fuffa il sistema dei PF.

Se vuoi mozzare teste comprati una spada vorpal :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

nella sezione download c'è un file che linko di seguito: http://www.dragonslair.it/index.php?categoryid=7&p13_sectionid=2&p13_fileid=125

in cui (tra le altre cose) viene presa in considerazione la possibilità di colpi mirati...

se vuoi la mia modestissima opinione (ma tanto anche se nol la vuoi te la do lo stesso) il sistema non risulta perfettamente bilanciato.

esempio: miri all'occhio -6 di malus se non hai usato il rd prima per prepararti il malus diventa -12. se il bersaglio ha lo scudo +1, l'armatura completa +1 e un +1 di ca naturale, (tot +13) io devo togliere questi punteggi dalla ca del nemico...poichè il suo occhio non è coperto dall'armatura! ...quindi io tiro all'occhio con un +1 al colpire.. .:banghead: ...

potrei aver frainteso le regole...l'ho letto velocemente, ma se così non è, allora il sistema ha bisogno di una risistemata

per quello che riguarda il madestro:

io faccio effettuare un ts riflessi cd 15 (10 per armi naturali) dopo un maldestro, in caso di fallimento tiro a caso tra vari effetti negativi (l'arma cade, l'arma sbatte contro un oggetto solido e rischia di rompersi o di conficcarsi in esso, il pg si stira un muscolo, o cade, viene colpito un alleato, il pg si colpisce da solo (danni dimezzati), ecc)

come per l'aumento dei critici, l'aumento dei maldestri rende la vita più pericolosa ai pg...ma i miei pg erano d'accordo.... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...