Vai al contenuto

PX ladro


Oracolix

Messaggio consigliato

ciao a tutti... sono qui per chiedere una delucidazione in merito ai punti esperienza che prende il ladro nel disattivare le trappole...

esempio... Ladro liv 4 trova e disattiva una trappola con GS3 quanti px prende? come se avesse ucciso da solo un mostro GS3? quindi 800 px?? non è troppo?

grazie a tutti coloro che mi svelano questo dilemma

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Di base, i punti esperienza si dividono equamente tra tutti i membri del gruppo.
Quando il guerriero uccide un goblin con un singolo attacco, tutto il gruppo prende punti esperienza, anche se il bardo e il mago si sono limitati a fare il tifo da bordo campo. Quando il ladro disattiva una trappola (o se la fa esplodere in faccia), tutto il gruppo prende punti esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo la falsa riga di una regola opzionale di AD&D, io do 5 PE per ogni punto CD di ogni prova di abilità (e solo a lui), a ogni personaggio per qualunque abilità.

Es. Trappola che per essere disattivata richiede Disattivare Congegni CD 25, il ladro tira un 28, sono 25x5=125 PE (solo a lui).

La cosa che una trappola garantisca PE come fosse un mostro, pure a me pare una boiata.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MadLuke ha scritto:

Seguendo la falsa riga di una regola opzionale di AD&D, io do 5 PE per ogni punto CD di ogni prova di abilità (e solo a lui), a ogni personaggio per qualunque abilità.

Es. Trappola che per essere disattivata richiede Disattivare Congegni CD 25, il ladro tira un 28, sono 25x5=125 PE (solo a lui).

La cosa che una trappola garantisca PE come fosse un mostro, pure a me pare una boiata.

Ciao, MadLuke.

Tu però giochi in un mondo house rulato che centra davvero poco con dnd (mettere qualsiasi numero). Da questo punto di vista, a qualcuno anche la tua versione potrebbe sembrare una boiata :D

In dnd normale tutti prendono exp perchè il gioco è bilanciato per avere una squadra allo stesso livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento.

1) questo sistema attribuzione PE ti ripeto non l'ho inventato di sana pianta bensì era in qualche manuale ufficiale AD&D

2) i PE, comunque la metti, saranno sempre una cosa campata in aria, perché umanamente nessuno può valutare quanta esperienza un personaggio acquisisce facendo una certa attività (come fai a paragonare il combattimento con cubo gelatinoso con uno gnoll? sia che venga affrontato da un guerriero che da un ladro che da un mago, oppure affrontare una trappola che spara frecce... eppure conta solo il GS del manuale.
Un sistema di attribuzione PE davvero equanime non esiste. Si sta solo cercando di renderlo meno aleatorio possibile.

3) io miro a premiare l'iniziativa personale del giocatore e lo sfruttamento delle peculiarità dei personaggi.

4) nel mio gruppo ci sono fino a 3 livelli di differenza tra PG, ma questo non è un problema, sia perché un ladro di 7° nel suo campo rimane comunque più in gamba di un guerriero di 10°, sia perché il calcolo dei PE per GS tende a dare + PE a chi ha meno livelli, e - PE a chi ha più livelli. Sia perché anche i premi PE che do ai giocatori sono pesati sul livello medio del gruppo, per cui il giocatore col personaggio più avanti in proporzione a quanti PE gli mancano per passare di livello, ne prende meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adnd era un altro tipo di gioco. Con un altro tipo di bilanciamento, differente incremento dei livelli (tipo niente più dv dopo il livello 10), differente barra dell'exp (veloce per il guerriero lenta per il mago) etc etc.
Quindi totalmente fuori luogo come esempio.
E' come dire che poiché il cherosene è ottimo per gli aerei, allora potrei metterlo nella mia panda.

Per il resto, tu parli specificatamente della tua campagna, che segue le tue regole estremamente personalizzate. Così tanto da non essere chiamabili dnd. Insomma, trovi meno modifiche in pathfinder che nel tuo mondo. 
Essendo il tuo non dnd 3.x, non entrerò nel merito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

UA? Quello è un manuale che offre opzioni alternative, spesso ben poco testate. Si. Le regole opzionali di ua NON SONO DND.
Sorpreso? :D

Non la prendere sul personale, non ho il minimo interesse nel fare discussione di HR che non voglio nemmeno sapere.
Ma, questo è il forum dnd3e.

ps.
Il mio tono anche se può sembrare offensivo, ti assicuro che non avevo intenzioni simili. Anzi, certe tue HR le apprezzo. Quello che voglio dire è che in una campagna normale, senza nessuna HR o regola opzionale particolare, specialmente se alle prime armi, è importante essere quanto più "legit" possibile. Proprio per evitare situazioni di difficile gestione. In particolar modo quando si parla di roba glitchabile.. :)

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

E neanche il ToB è DnD, o il ToM. In effetti sono anni che coi miei compagni gioco a... Il gioco dell'oca. :-S

Che poi tutto è partito in realtà da una tua affermazione ancora più assurda: che se non uso il sistema attribuzione PE del MDM, allora non è D&D.
Se addirittura giocassi un'avventura one-shot senza progressione, oppure con progressione programmata fissa, comunque senza neanche 1 PE, allora per te non sto proprio giocando allora.

Io non sono offeso. E se mi dici che la mia HR di attribuzione PE ti fa schifo, dal canto mio nulla da dire. Se invece mi dici che non è D&D, allora molto tranquillamente non mi esimo dal farti notare che stai dicendo fesserie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia. Non fare finta di non capire.
L'ho già spiegato: dnd è pensato per un gruppo di pari livello.
Ne segue che se nessuno prende xp, va BENISSIMO.
Ma anche se tutti salgono di livello all'improvviso, senza exp, VA BENISSIMO. 
Non va bene che invece 2 prendano xp e gli altri 2 no. E' lapalissiano che dnd abbia questa base.

Il tob introduce meccaniche che NON sostituiscono nessuna meccanica precedente. Non negano il manuale del giocatore, UA invece si.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, primate ha scritto:

Suvvia. Non fare finta di non capire.
L'ho già spiegato: dnd è pensato per un gruppo di pari livello.

Se a te piace pensarla così, fai pure. Che ti poni come profeta a rivelare tue verità, spacciate come assolute invece... :-D

Per quanto mi riguarda tutti partono dallo stesso livello, e poi si continua ognuno col livello che riesce a raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Se a te piace pensarla così, fai pure. Che ti poni come profeta a rivelare tue verità, spacciate come assolute invece... :-D

Per quanto mi riguarda tutti partono dallo stesso livello, e poi si continua ognuno col livello che riesce a raggiungere.

Non c'è nessuna profezia, è dnd che è pensato in questo modo. Così come è pensato per un certo livello per un certo livello di incontro ed una certa ricchezza per livello. Tu puoi modificare ciò, ma sei sul campo minato delle HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...