Vai al contenuto

Capitolo I - I confini del mondo - Ciò che l'erba alta nasconde (Parte 2)


OcramGandish

Messaggio consigliato

Nataniel Solokov

Se si tratta di attendere la notte non ho problemi. Volevo solamente mettere in chiaro che li affronterei apertamente, senza nasconderci. Se non fossero un pericolo ciò potrebbe insospettirli. Ma avete ragione, la nostra attuale priorità è cercare un riparo. Aspetto che Avindel inizi a cavalcare per seguirlo, stando bene attento a ciò che ci circonda.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Il gruppo decide quindi di tornare sui propri passi per cercare un nascondiglio adeguato per la notte. Lo trova in una conca non lontano dalle sponde del fiume, dove i cespugli di rovi offrono riparo dal vento e possono nascondere il falò.
E' l'alba quando i primi riaprono gli occhi, l'inizio di un nuovo giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Svante

E' il caso di un sopralluogo... suggerisco osservando ponte e pontile dal luogo del nostro nascondiglio mediante il cannocchiale. Tutti insieme sarebbe sciocco e senza che sia per forza citato, spero vivamente che il più esperto di noi si faccia avanti da solo.

Spoiler

Percezione +9
Con il cannocchiale dimezzo le penalità per la distanza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Avindel

Dopo aver accudito i cavalli vado a dormire, sperando che la notte mi porti consiglio su come affrontare la situazione, ma quando arriva l'alba non è cambiato molto.

Dopo una veloce colazione torno con gli altri nelle vicinanze del fiume e studio di nuovo il luogo. Lasciando lo scudo sul mio cavallo mi preparo a scendere nelle vicinanze del posto per vedere cosa riesco a scoprire.

@DM

Spoiler

Mi avvicino al ponte tra l'erba alta, Stealth +8, Perception +8/10

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jonathan

Auguro il meglio al cacciatore, sperando che lo veda far presto ritorno. Se davvero ci fossero dei banditi oltre il fiume sarebbe difficile soccorrerlo, e non sopporterei di perdere un altro compagno. Ma di che mi preoccupo in fondo... Tra di noi Avindel è quello che da solo sa cavarsela meglio: lo vedremo tornare illeso entro poco tempo, poco ma sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nataniel Solokov

Mi alzo presto e inizio come ogni giorno a esercitarmi con la mia lancia, fino a quando non si svegliano anche gli altri. Arrivato sulla collina, vedendo che sembrano tutti dell'idea di una prima esplorazione furtiva, mi adeguo, lasciando andare il volontario, il più adatto tra noi. Buona fortuna Avindel, nel malaugurato caso in cui tu venga scoperto non fare l'eroe e fuggi. Anche se dovessero inseguirti avremo il vantaggio della salita dalla nostra. Batto una pacca sulla spalla del cacciatore, per poi lasciarlo andare, conscio che probabilmente non correrà il rischio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove vi siete accampati non si può vedere la casa, quindi Hobbes accompagna Avindel per il primo tratto ed i due si separano soltanto quando il pendio non offre più copertura ed il cacciatore decide che è il punto in cui proseguire da solo.

@Hobbes

Spoiler

Riesci a tenere d'occhio Avindel per i primi metri, ma ad un certo punto il tuo compagno è bravo a sfruttare l'erba alta per celarsi alla tua vista e, soprattutto, quella di chiunque possa osservare dalla casa nella vostra direzione. Una debole luce, come di una lampada, è la prima cosa che noti. Sembra sospesa nel vuoto sopra una delle cataste di legna posta al di qua del ponte.
Passa una decina di minuti prima che qualcosa si muova. Le luci alle due finestre che danno verso il fiume, poco dopo un uomo con un bastone ed un secchio esce da dietro la casa e percorre con passo lento il ponte. Dalla seconda catasta, che forse tale non è a questo punto, escono due cani che corrono incontro all'uomo fermandosi prima del ponte. Lui li raggiunge, li oltrepassa e vuota il secchio da qualche parte vicino a quella che ora consideri la loro cuccia.
L'uomo si ferma ad ammirare l'orizzonte nella tua direzione, poi spegne la luce sopra la catasta e ritorna a casa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Avindel

Una volta valutata la situazione torno dai miei compagni e riferisco quello che ho visto.

A fianco al ponte, che è lungo circa 25-30 metri e sembra relativamente solido, ci sono una catasta di legna con sopra una lampada e una cuccia con dentro due cani, probabilmente setter. Un uomo è uscito poco fa dalla casa, ha attraversato il ponte e ha portato da mangiare ai cani. Quando è rientrato in casa ha spento la lampada, che prima era accesa, forse per illuminare questo accesso al ponte durante la notte. Purtroppo era troppo lontano per permettermi di tentare un colpo fortunato, inoltre anche se molto molto probabile non è detto che sia coi banditi quindi non me la sentivo certo di attaccarlo a sangue freddo.

Temo che attraversare il ponte senza allertarlo sia fuori discussione con i cani, dobbiamo quindi solo valutare come gestire l'attraversamento del ponte. Andiamo avanti prima noi più leggeri per assicurarci che non ci siano trappole e per prendere possesso dell'altra sponda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jonathan

Mi gratto perplesso la barbetta, ascoltando le parole di Avindel È certo che adesso non voglio tornare indietro proprio ora che siamo giunti fin qua, e ritornare al guado delle alci mi sembra una pessima idea. Contando poi che ci sono quelle bestiacce in giro... No, decisamente una pessima idea. D'altra parte come faremo ad attraversare il ponte con i cavalli appresso? Siamo sicuri che la struttura riesca a reggere il peso? sempre più preoccupati in volto, osservo le bestie, per poi rivolgermi a tutti gli altri Per quanto possa sembrare fin troppo irreale, suggerisco un approccio diplomatico... Proviamo a parlare con l'uomo sul ponte, magari potrebbe darci una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Svante

Anche se le tracce che ci hanno condotto sin qui suggeriscono cautela e misure drastiche, sono d'accordo Jonathan. Fare da padroni in queste terre di nessuno, non ci farebbe migliori degli stessi banditi.
Collaborativo o meno, prima di agire è meglio controllare che non abbia qualche sistema per comunicare con il gruppo di fuorilegge.
Come una pira, una piccionaia o un qualunque altro segnale che possa essere captato anche a miglia di distanza... sarebbe come sventolare una bandiera per indicare la nostra posizione.

Scruto ancora con il cannocchiale ma vengono subito distratto dall'argomento circa la sicurezza del ponte, smosso sempre dal compagno. Decido così di valutare ad occhio la struttura, giudicando lo stato di tiranti e pendini, i punti più critici dei ponti sospesi.

Spoiler

Con. Ingegneria +10+1d6
Considerato che non siamo in combattimento, prendo il 10 all'eventuale prova di Con. Ingegneria e ci spendo un punto ispirazione gratuitamente, ottenendo:

20+1d6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nataniel Solokov

Come avevo già detto ieri io sarei per un approccio diretto e diplomatico. Se fosse parte dei banditi potremmo liberarcene in fretta, in caso contrario sarà un notevole aiuto per la mappatura. Avremmo un ponte sotto il nostro controllo, non è un vantaggio da poco. In ogni caso cercherei di scoprire cosa sappia sui nostri nemici, deve averli visti. Mi sembrano atteggiarsi a padroni di queste terre, non lascerebbero un uomo libero di controllare un guado. Aspetto poi un responso da Svante, per quanto riguarda il ponte. Se non fosse stabile incaricherei qualcuno di aggiustarlo, di certo ci sarà d'aiuto se diventeremo i Lord locali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Avindel

Quindi cosa vogliamo fare?Lasciamo qui i cavalli e scendiamo giù al ponte, nel dubbio con le armature e pronti ma poi?

Una volta che i cani ci annuseranno ed iniziereanno ad abbaiarci contro contro l'uomo nella capanna sarà avvertito e a quel punto magari verrà a vedere chi siamo e cosa vogliamo, ma se ci riconoscesse come suoi nemici e decidesse di tagliare le funi del ponte prima che lo attraversiamo?

Vogliamo quindi una volta lì mandare uno o due di noi a prescindere in avanscoperta oltre il ponte senza perdere tempo?Ma se questo lo allarmasse se invece non è coinvolto coi banditi?E se i cani attaccano invece di solo abbaiare?

Inoltre quella lampada ad olio proprio sopra la catasta di legno mi preoccupa cerchiamo di starci lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hobbes

Spoiler

Da lontano, la struttura del ponte ti pare molto solida, ma non puoi valutarne la manutenzione o difetti visibili sono ad un esame vicino.
Per com'è costruito, pare robusto e in grado di reggere fino a tre, forse forse quattro persone alla volta senza timori; ma se per una sola persona attraversarlo comporta solo un minimo di attenzione, ogni persona in più aumenta il dondolio e quindi la difficoltà di attraversamento. Allo stesso modo non è scontato attraversarlo di corsa o di gran carriera.
Anche abbatterlo, recidendo le spesse funi, richiederebbe un certo tempo, poiché se ne devono tagliare più d'una per compromettere la tenuta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jormand

Alle parole di Avindel, che come sempre dimostra saggezza, annuisco vigorosamente: Proprio questo mi preoccupa! Facciamo l'ipotesi peggiore: quell'uomo è uno dei banditi di questo sedicente Lord Stag. In quel caso, non appena dovessimo avvicinarci, gli sarebbe sufficiente tagliare o bloccare comunque il ponte per impedire il nostro passaggio, rallentandoci e ottenendo la possibilità di avvertire i banditi del nostro arrivo. Se anche non bloccasse il ponte, comunque, ci metteremmo del tempo ad attraversarlo, tempo durante il quale potrebbe colpirci a distanza senza troppi problemi. Se invece almeno un paio di persone riuscissero a raggiungere l'altra riva senza essere notati, avremmo almeno la ragionevole certezza di poter attraversare. Se poi lui fosse in realtà amichevole, non avremmo comunque fatto nulla di male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Avindel

Con quei cani di mezzo avvicinarsi senza essere notati è essenzialmente impossibile, l'unica speranza è di riuscire ad attraversare il ponte prima che l'uomo esca a controllare una volta che i cani iniziano ad abbaiare. E francamente non mi metterei nemmeno troppo a correre su quel ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nataniel Solokov

Non credo che abbaterebbe il ponte, è una risorsa non proprio semplice da ricostruire. Io proverei comunque un approccio diretto, ma per mancanza di alternative. Non sappiamo se questo ponte possa reggersi mentre corriamo, rischiare di attraversarlo mi pare troppo rischioso. Guardo poi Svante, che continua ad usare il suo oggetto, aggiungendo Hai visto qualcosa di interessante? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Svante

Spiego a grandi linee quello che riesco a capire a una prima valutazione.

Spoiler

Sono da telefono, leggete lo spoiler a me diretto, qualche post più sopra.
E' il risultato di una prova di conoscenza che oscilla tra il 21 e il 26. Immagino che Svante sia sufficientemente sicuro di quello che sta dicendo.

Non penso taglierà mail ponte, ma è la lanterna a preoccuparmi. Non vorrei che sia accesa di notte proprio per comunicare che tutto vada bene.
Ad ogni modo possiamo fare mille congetture...
sottinteso che rimanere qui a pensare non ci permetterà di ottenere dei risultati.
Passiamo due a due, con almeno un arciere nel secondo gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Avindel

Io direi che scendiamo tutti assieme e vediamo come reagiscono i cani. Se non ci attaccano vanno avanti Jonathan e Svante nel primo gruppo, una volta che hanno attraversato passiamo io e Nathaniel nel secondo, Jormand per ultimo. Prendete con voi anche quello che reputate indisipensabile dai cavalli, vedi mai che rimaniamo bloccati di là per qualche motivo. Valuteremo poi dopo se e come far attraversare il ponte agli animali.

Per la lampada oltre a questioni di segnalazione per me serve a tenere illuminata questa parte del ponte, così da vederla meglio di notte, ma anche forse per dare fuoco alla catasta di legna con una freccia in caso di emergenza, per spaventare o ferire gli intrusi...o magari i cani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...