Vai al contenuto

Spunti Carrion Crown, gestione party


Knefröd

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sto masterando la campagna Carrion Crown (Morte Sovrana per chi ha i manuali in italiano), avrei bisogno di qualche spunto per alcune side quest da accompagnare alla trama principale.

Ci sono spoiler minori riguardo la campagna (io vi ho avvisati):

Spoiler

Abbiamo iniziato da poco, ci troviamo a metà del primo modulo, i PG dovrebbero entrare ad Harrowstone tra breve. I giocatori sono tutti alla loro prima esperienza, il gruppo è composto da:

- Mezzelfo Alchimista: personaggio molto schivo ed introverso, nel corso delle sessioni il giocatore si è rivelato molto abile nell'investigazioni arrivando, con pochi indizi a fare collegamenti molto complessi.

- Nano Barbaro: nano esemplare appassionato di birre, il giocatore non mi è sembrato molto preso dal gioco di ruolo, in particolare ha scelto una classe poco adatta allo stile dell'avventura, non avendo molta iniziativa spesso segue gli altri.

- Dhampir Sicario: un mezzovampiro che cerca di nascondere la propria identità, la giocatrice ha un vivo interesse per il gdr. Nel corso delle sessioni ha ruolato molto bene il suo PG, inoltre ha scritto un background curato ed interessante (ne parlerò in seguito nel post)

- Dhampir Convocatore: non tenta affatto di celare la sua identità. Il gicoatore ha ruolato discretamente ma non riesce a lasciarsi trasportare dal gioco.

- Mezzorco Paladino: un umano trasformato in mezzorco da un sortilegio, dopo un inizio così così il giocatore sta iniziando a capire come interpretare il personaggio.

- Io: master alle prime armi, fin troppo gentile verso i PG.

Ora vorrei chiedere a voi master più esperti come gestire meglio il party, vorrei coinvolgere di più i giocatori, in particolare il nano; inoltre i PG non mi sembrano particolarmente interessati alla quest principale, a loro sembra non interessare particolarmente la morte del professore.

Vorrei inserire una side quest che si colleghi al background del dhampir sicario dato che durante l'ultima sessione la giocatrice ha cercato di fare delle ricerche riguardo gli altri dhampir della regione ed io ho improvvisato dicendo che non vi erano esemplari di questa razza nel paese di Ravengro sebbene in passato fossero abbastanza diffusi nella regione. Ho anche accennato al fatto che ci fosse qualcuno che cacciasse questo raro incrocio tra umani e vampiri. Avevo pensato di giocare il ritorno di questo personaggio in città, dovrebbe essere un dhampir che uccide i suoi simili, il tutto dovrebbe culminare in una caccia a questo assassino con un finale degno di nota, il mezzovampiro che si suicida dopo un dialogo con i PG. Avete qualche consiglio? Come posso far interessare tutti i giocatori alla questione, dato che a parte i due dhampir gli altri PG non avrebbero un interesse particolare per l'indagine?

 

Modificato da Nereas Silverflower
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non è mica facile sai ?

Anche perchè a mio avviso non hai un bel mix di giocatori , e la campagna ( almeno le prime tre avventure ), che anch'io ho arbitrato , richiede abbastanza role -play .

Se i PG non sono interessati alla trama , forse , all'inizio , andavano incentivati in altre maniere ( a cosa anelano ? Prestigio ? Tesoro ? Donne ? Birre ? ) . Forse dovresti suggerirgli nascostamente che se non sono interessati alla morte del professore ( che dovrebbe essere la cosa che li lega ) , l'avventura si arena .

 

Io eviterei side-quest perchè entrerebbero in collisione con gli altri tuoi propositi e rischieresti di allontanare i giocatori già poco invogliati

 

Fammi sapere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta.

Scrivo sotto spoiler per evitare di rovinare il divertimento a chiunque voglia giocare questo AP:

Spoiler

Sono riuscito a far arrivare i PG al carcere di Harrowstone. Ora i giocatori sembrano più motivati a continuare l'avventura anche a mio avviso il fantasma di Vesorianna rivela troppo ai PG. Praticamente d'ora in poi si tratta solo di combattimenti con un pizzico di role-play.

Comunque a livello di gruppo non sono malaccio ma sono inesperti, nessuno di loro ha avuto altre esperienze con i GDR; inoltre credo che uno dei principali ostacoli sia che i giocatori nella vita di tutti i giorni, sebbene si consocano da anni, non sono particolarmente affiatati tra loro (ognuno ha una personalità molto differente dagli altri e frequentano ambienti diversi) quindi con il tempo uscendo dal loro "guscio" e iniziano a collaborare meglio migliorando anche nel role-play.

Per la prossima occasione ho preparato qualcosa di particolare: voglio far giocare l'avventura We Be Goblins per vedere se riescono a ruolare un simpatico mostriciattolo verde sperando che questa esperienza li aiuti ad immedesimarsi di più nei loro personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...