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Razza/classe per dps ranged


Messaggio consigliato

Buona sera/giorno (a seconda di quando leggerete) popolo della Tana, mi serve disperatamente il vostro aiuto.

Il mio gruppo vuole niziere un piccolo spin-off della nostra campagna principale interpretando un gruppetto di cattivi al servizio del malvagio principale della nostra storia, i ruoli occupati per ora sono meat shield (:grin:), supporter (mago-chierico/teurgo) e dps melee (un guerriero di sorta...). Dicono che un personmaggio furtivo non serve quindi a me rimane cosi ad occhio il dps a distanza, ma forse anche un full caster non sarebbe una brutta idea (sebbene i blaster non siano ottimali essenmdo questo solo un avventura da una manicata di sessioni potrebbe andare).

Ora è qui che mi serve il vostro aiuto, che classe "ranged" mi consigliate?

tutta la srd concessa, 20pt-buy, 13th livello, 140k (max 20k su un singolo oggetto).

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Principali partecipanti

Fare danni a distanza... una build particolare sarebbe Pistolero (con archetipo Bolt Ace) 5 ed il resto Sicario (con archetipo Sniper).
Con il pistolero Bolt Ace usi una balestra (ovviamo al problema della mancanza di armi da fuoco)... mettiamo una balestra pesante, che tu non voglia il malus al TxC della balestra doppia. Al 5 scegli una balestra e aggungi ad ogni dardo danni pari al tuo modificatore di Destrezza... e rispetto all'arcere non hai bsogno di Forza.
Le due balestre consigliate sono la balestra pesante e la balestra doppia pesante.
Nessun Master sano di mente concederebbe la balestra doppia da minotauro, data la sua errata.

Poi, con il Sicario Sniper ottieni una figata: attacchi furtivi nel tuo primo incremento di gittata con le armi a distanza e, ciliegina sulla torta, aggiungi il tuo livello da sicario ai danni furtivi. In pratica 2d6+8 extra ad ogni colpo del tuo primo attacco completo fatto su nemici ignari.

Talenti consigliati per la build: Ricarica Rapida (balestra scelta), Tiro Rapido, Padronanza delle Balestre, Tiro Lontano (funziona con un altra cosa del Sicario Sniper... hai mai voluto colpire un nemico a 300 metri con un malus massimo di -5? con Tiro Lontano potrai), Clustered Shots (DR applicata una sola volta... si grazie http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/clustered-shots-combat), Deadly Aim (Hai un BaB pieno... vuol dire avere -4 ai Txc per un -8 danni http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/deadly-aim-combat) e Hammer the Gap (riempi il cielo di dardi... con più colpisci, più danno extra infliggi al nemico grosso http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/hammer-the-gap-combat)

Poi, un oggetto molto comodo da soli 4k: i Bracers of the Falcon Aim. Non hai un bardo, ed i bonus di competenza sono rari, +3 Percezione è figo... ma il critico 19-20x3 è manna. Contando che, in teoria, con Critico Migliorato andresti a 17-20 x3 (dato che alle balestre aumenta il moltiplicatore, non il range di critico). http://www.d20pfsrd.com/magic-items/wondrous-items/wondrous-items/a-b/bracers-of-falcon-s-aim
Conta anche che lo slot dei bracciali è quello meno usato in assoluto.

Modificato da Tarkus
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mi piace l'idea del gunslinger, stavo valutando anche qualcosa come magus (eldrich archer) 11/arcane archer 2. Gioca il gunslinger mi leva il problema degli incantesimi e quindi una cosa in meno a cui pensare mentre il magus/arciere arcano ha un playstyle più dinamico.. tra le due, cosa vi sentirete di consigliarmi?

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Personalmente consiglio la variante del magus, è l'unica classe che permette di lanciare incantesimi e fare attacchi completi nello stesso turno, aprendo un modno di possibilità. Rispetto a un normale magus si sente parecchio la mancanza di un solido range di critico, in compenso puoi lanciare impunemente frecce al gusto di Stretta folgorante intensificata (o peggio, volendo) o incanalare un Rime chill touch, debuffando tutti i nemici a portata. Solo il tiro per colpire rischia di essere basso e difficilmente riuscirai a usare gli incantesimi di mobilità della lista del magus.

Oppure potresti provare un kineticist, una classe dell'Occult Adventures. La meccanica del burn è assolutamente fastidiosa e abbastanza limitante, ma se sfruttati bene danno dei picchi di potenza notevoli. Personalmente consiglio uno specialista dell'etere, ma se vuoi andare sui danni allora fuoco (e aria, anche se è meno focalizzata sul danno) sono buone scelte

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grazie a tutti per i consigli ma alla fine credo che andrò con il gunslinger, il non dovermi preoccupare degli incantesimi o di nuove meccaniche per una avventura di poche sessione... Hosempre giocato incantatori ed affini, magari un cambio di stile è quel che ci vuole. credo che proverò la versione con i livelli da slayer. Aggiugnerci lo Stygian slayer come ce lo vedi? quell'invisibilità 2 volte al giorno sembra carina per far proccare più spesso il danno bonus dello sniper, e anche il fatto che posso usare bacchette e altre cose senza problemi.

Modificato da Lone Wolf
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21 ore fa, celebris ha scritto:

grazie a tutti per i consigli ma alla fine credo che andrò con il gunslinger, il non dovermi preoccupare degli incantesimi o di nuove meccaniche per una avventura di poche sessione... Hosempre giocato incantatori ed affini, magari un cambio di stile è quel che ci vuole. credo che proverò la versione con i livelli da slayer. Aggiugnerci lo Stygian slayer come ce lo vedi? quell'invisibilità 2 volte al giorno sembra carina per far proccare più spesso il danno bonus dello sniper, e anche il fatto che posso usare bacchette e altre cose senza problemi.

Sarebbe carino, ma non mi fa impazzire.
Attivare una bacchetta di Vanish ha una CD di 20. Al livello 13 hai un +13 di soli gradi, e volendo puoi prendere il tratto Pragmatic Activator per avere UoM su Intelligenza invece che sul Carisma, quindi diciamo... +15 o +16 ad UoM. Perdere Stalker ed una dote da slayer per quei pochi cast non mi fa impazzire.
Poi scegli tu.

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Allora: hai un personaggio che in realtà si basa su una singola abilità, la Destrezza. Un minimo di Saggezza potrebbe far comodo, così come Intelligenza... ma non sono prerequisiti importanti. Detto ciò... un piccolo e parziale elenco di razze consigliate. 
-Gnoll: c'è una capacità razziale alternativa per avere +2 Dex al posto di +2For. +2 Dex, +2Cos e +2 armatura naturale e scurovisione è molto, molto figo da avere. Oltre ad essere una iena che ride ad ogni nemico ucciso.
-Goblin: +4Dex -2Car. Armi di taglia piccola. Non ce lo vedo per niente, ma è sgravo.
-Umano: Talento extra, +1Pa/Lv, talento per avere due classi favorite ed un +2 a piacimento. Funziona
-Mezzelfo: +2 ad una caratteristica scelta, 2 opzioni di classe favorita e si può sostituire Adattabilità con Ancestral Weapon (carina per le bolas, rete od il lazo, le balestre puoi usarle tutte) o per Dual Minded, ovvero un bel +2Will.
-Tiefling: +2Dex, +2Int, -2 Cha. Se il Gm ti lascia usare il player companion Blood of the Fiends puoi sostituirti la SLA con un +2 destrezza (se ti lacia scegliere la SLA alternativa), e sostituire la stirpe abissale con Prehensile Tail. 
-Aasimar. Consiglio solo se lascia usare il Player Companion Blood of Angels per l'aasimar garuda-blooded, +2Dex +2Wis, +4 Dex se il tuo GM applica il discorso fatto sopra per il tiefling.
-Halfling: +2Dex, +2Cha, -2 Str. Meritano per un tratto razziale alternativo: "Veloce come un Ombra"... prove di Stealth per tornare nell'ombra dopo un attacco furtivo a distanza di -10 invece che di -20. Oltre al +1 ai Tiri Salvezza, +2 Percezione etc. Taglia Piccola, ma il dado di danno dell'arma da d10 a d8 credo non sia tutto questo grande guaio.

 

Modificato da Tarkus
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