Vai al contenuto

Pathfinder o D&D :)


Messaggio consigliato


AAAAAAHHHH!!!! EDITION WAR!!!

Scherzi a parte, il consiglio principale è: Gioca con il gruppo con cui ti trovi meglio umanamente! :) 

Comunque, per rispondere finalmente alla tua domanda, ti consiglio innanzitutto di dare un occhiata a questa guida alle edizioni.

Di D&D a che edizione ti riferisci?

Se è la 3.5, è quasi uguale a PF, differendo soltanto per alcune capacità qui e li... Se invece si parla della 4E, il gioco è abbastanza diverso, secondo molti peggiore (compreso il sottoscritto) per l'atmosfera un po' da videogame che fa respirare (che ovviamente a qualcuno piace, non al sottoscritto). Infine, se è la 5E si sta parlando di un gioco ancora diverso, più immediato su alcune cose, meno su altre, con un regolamento decisamente più snello delle precedenti (basta pensare che qui si parla di un solo manuale + quello per il master, per la 3.5 ci aggiriamo nell'ordine dei 35-40, PF siamo almeno a una 10 senza contare i companion e i chronicle..)

Comunque, evoco @greymatter, autore della guida che ti ho consigliato prima e grande esperto nel settore!

PS: evoco anche un Mod, che mi sa che non è mica la sezione giusta questa!

Modificato da smite4life
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Se stiamo parlando di D&D 3.5, i due sistemi sono praticamente identici. Gioca con il gruppo con cui pensi di trovarti meglio (per simpatia, oppure per affinità di intenzioni: alcuni gruppi preferiscono giocare intrighi politici, ad esempio, mentre altri preferiscono tirare botte ai goblin). Se puoi, prova a fare un paio di sessioni di prova con entrambi i gruppi per vedere con quale ti diverti di più. Davvero, se sei alle primissime armi, Pathfinder o D&D 3.5 sono la stessa cosa.

Se stiamo parlando di D&D 5, presto arriveranno un paio di utenti a confrontare pregi e difetti dei due giochi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@smite4life grazie per il paging!

OP, sarebbe importante sapere di che edizione di D&D stai parlando. Ci sono differenze sostanziali tra edizioni diverse, specie le ultime tre edizioni (D&D 5E, D&D 4E, D&D 3.x). Anche io comunque ti consiglierei di giocare con il gruppo con cui ti trovi meglio dal punto di vista sociale - anche perché se si tratta di D&D 3.5, come ti hanno già spiegato, le differenze tra i due giochi sono piuttosto limitate e probabilmente per te irrilevanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente preferisco giocare a Pathfinder rispetto a D&D 3.5... Le cose vengono semplificate e ci si incentra più sulla storia che sul lancio dei dati. C'è da dire che non conosco bene D&D 4E e D&D 5E. Per quanto ho letto il prima è un peggioramento il secondo sembra essere interessante

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Antobru ha scritto:

Io personalmente preferisco giocare a Pathfinder rispetto a D&D 3.5... Le cose vengono semplificate e ci si incentra più sulla storia che sul lancio dei dati.

Sicuro che la tua non sia un'impressione nata semplicemente dai gruppi di gioco con cui hai provato i due sistemi? Perché D&D 3.5 e Pathfinder sono letteralmente la stessa cosa, non riesco ad immaginare come uno possa spostare l'attenzione sulla storia più dell'altro.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

In 4/12/2015 at 19:19 , smite4life ha scritto:

PS: evoco anche un Mod, che mi sa che non è mica la sezione giusta questa!

Prima di tutto mi scuso ma non sapevo dove piazzare questa domanda :/ sono un novizio anche dei forum :)
 

Scusate se non ho specificato l' edizione di D&D... cmq è l' edizione 3.5.. ed effettivamente molti mi hanno detto che è la stessa cosa... va beh... vi tengo aggiornati provando a giocare in ambo i gruppi... poi semai in base anche alla simpatia del Dungeon Master o del Game Master deciderò per quale gruppo proseguire :) 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...