Vai al contenuto

Excursus sul piano delle Ombre


Iena

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

ho aperto questo topic per avere un po' di supporto (alias: raccogliere un bel po' di idee) dalla community per quello che sarà l'episodio culmine di una mini campagna che sto masterizzando.

Mi dilungherò un po' ma vorrei inquadrarvi l'ambientazione:

Prima di tutto giochiamo con le regole della quinta edizione + una serie di homebrew implementate da me perché ho scelto i reami della quarta edizione cioè post piaga magica.

I personaggi durante lo scoppio della piaga sono stati investiti da una tempesta magica che li ha avvolti in una teca di cristallo azzurro e conservati per oltre 100anni assolutamente immutati. Un evento casuale rompe la teca di cristallo e i personaggi si ritrovano proiettati avanti di un secolo, sfregiati dalla piaga magica (che dà loro poteri che ho creato ad hoc e che si evolvono in base al livello al pari delle varie sottoclassi) e non hanno una minima idea di cosa sia successo.

Ora, dopo molte peripezie,  col supporto di potenti incantatori gli eroi devono entrare nel piano dell'ombra per sottrarre all'impero Netherese una certa gemma che contiene una parte dell'essenza vitale della presunta defunta Misthra... E proprio qui sorge il problema: Come si può rappresentare, descrivere e popolare il piano dell'ombra? Come è fatto il suolo, il cielo? c'è totale oscurità?? Il manuale dei reami dice che l'impero Netherese è rimasto confinato nel piano dell'ombra per millenni prima che la piaga magica riaprisse una strada verso il Faerun... Come si potrebbe essere sviluppata una società fondamentalmente umana dopo tanto tempo passato nell'ombra?

 

Se esistessero manuali (non importa di quale edizione) con informazioni su questo piano vi prego di segnalarmeli....

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Allora come manualistica ufficiale in italiano puoi consultare sia il Manuale dei Piani che l'Atlante Planare (3.0-3.5), le informazioni non sono molte ma tuttavia sufficienti.

Qui un link veloce se mastichi l'inglese: http://forgottenrealms.wikia.com/wiki/Plane_of_Shadow

In generale è un piano simile a quello materiale che però muta -orograficamente parlando- rapidamente (uno stesso posto a distanza di 1 mese potrebbe essere irriconoscibile), poi vabbè tutta la questione che è perennemente buio, che i colori e la luce sono "banditi" da questo piano, etc... Il clima invece è temperato si dice, le creature che lo popolano sono sia autoctone sia creature materiali "archetipizzate" ombra sia creature di altri piani.

Mastini ombra, Ombre (tutte), Wraith, Bestie crepuscolari, draghi d'ombra etc...

Shar credo sia la divinità venerata li (per ovvi motivi) e nulla... il resto lo trovi nei manuali detti all'inizio appunto, ah già anche il manuale "Fiend Folio" contiene diverse creature utili

 

EDIT: io gioco 3.5 ma sono più o meno in procinto di far fare una gita ai miei giocatori nel medesimo piano "a breve" perciò sto raccogliendo materiali anche io in questi giorni

Modificato da Phoenix86
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Phoenix,

Materiale trovato e avventura in elaborazione... sarà ardua comunque...sono convinto che qui accorrano espedienti narrativi per rendere l'atmosfera del piano... I PG dovrebbero sempre essere sul chi va là anche quando non accade nulla... Vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mastini ombra, Ombre (tutte), Wraith, Bestie crepuscolari, draghi d'ombra etc...

Shar credo sia la divinità venerata li (per ovvi motivi) e nulla... il resto lo trovi nei manuali detti all'inizio appunto, ah già anche il manuale "Fiend Folio" contiene diverse creature utili

 

EDIT: io gioco 3.5 ma sono più o meno in procinto di far fare una gita ai miei giocatori nel medesimo piano "a breve" perciò sto raccogliendo materiali anche io in questi giorni

Phoenix, c'è diversa roba anche nel Tome of  magic. Tempo fa vi attinsi per una mini avventura alla  Black spire. Suggestiva azzo, con quella sfera annientatrice nell'ultimo piano della torre :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale dei reami dice che l'impero Netherese è rimasto confinato nel piano dell'ombra per millenni prima che la piaga magica riaprisse una strada verso il Faerun... Come si potrebbe essere sviluppata una società fondamentalmente umana dopo tanto tempo passato nell'ombra?

Ciao! Riguardo questo c'è un intero capitolo nel manuale di Forgotten Realms  "Signori dell'oscurità"; qui si descrive come i Netheresi (in particolare gli abitanti di Shade) siano diventati Tenebre e c'è tutto riguardo la storia, l'organizzazione e altri aspetti =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, visto ieri sera mentre scartabellavo. Ho gradito particolarmente la tabella sui tiri per la disperazione... Avrei tentato in futuro di traslare il despair deck della quarta edizione per la quinta... diciamo che trovo la soluzione del manuale del master più che soddisfacente e quindi mi risparmierò la fatica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...