Vai al contenuto

[HR] Abbasso i PF!


Messaggio consigliato

Dopo l'allineamento, la critica maggiore mossa a D&D (in tutte le sue incarnazioni) è l'eccesso di pf agli alti livelli.
Come possiamo ovviare a questo problema? Ovviamente abbassando il numero di PF a disposizione... ma in che misura?

La mia proposta è questa: i DV, sia quelli razziali sia quelli di classe, forniscono i soliti bonus... ma solo a: BAB, TS, PA, capacità di classe, capacità di razza, CD, talenti.
I pf derivano esclusivamente da taglia (determina il numero di "Dadi Ferita"; il 1° è sempre massimizzato, anche nel caso di DF frazionario), tipo di creatura (determina il tipo di "Dadi Ferita"; si usa lo stesso tipo di DV usato in base al tipo di creatura), e Costituzione (il cui modificatore viene sommato a tutti i DF; il totale di ogni dado modificato non può mai essere inferiore a 1).

Taglia:
- ?: 1/4 DF
- ?: 1/2 DF
- ?: 1 DF
- Piccolo: 2 DF
- Medio: 3 DF
- Grande: 4 DF
- Enorme: 6 DF
- Mastodontico: 8 DF
- Colossale: 12 DF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


apprezzo molto l'idea che i pf derivino solo da taglia, costituzione e tipo a livello teorico, perché darebbe anche un tocco di realisticità in più

ma ci vedo un grosso problema: tutto il gioco (potenziamenti dei danni, incantesimi sempre più forti, statistiche dei mostro mostri) è strutturato sull'aumento di pf in base al livello, quindi bisognerebbe stravolgere tutto per poter applicare questa variante, no?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io apprezzo l'intenzione di cercare di ovviare all'eccessivo numero di HP, però ho sostanzialmente le stesse riserve di Athanatos - cioè che sia un cambiamento eccessivamente radicale considerando che il resto del gioco scala con gli HP.

Hai considerato di fare come nelle edizioni pre-3.0, dove, dopo un certo livello, i personaggi acquisivano un piccolo numero fisso di PF/livello in base alla classe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'ho pensato come un modo per "imitare" il realismo e la pericolosità del sistema E6, ma senza arrivare al punto di tagliare del tutto i livelli più alti.

 

Hai considerato di fare come nelle edizioni pre-3.0, dove, dopo un certo livello, i personaggi acquisivano un piccolo numero fisso di PF/livello in base alla classe?

In effetti ammetto di averci pensato, ma non sono sicuro dei valori.
Il problema maggiore è che i dv di classe sono 5 (d4, d6, d8, d10 e d12), quindi il bonus fisso, anche tenendolo al minimo, rischierebbe di salire troppo (rispettivamente +1, +2, +3, +4 e +5).
Per limitare la cosa, dovrei "accorpare" alcuni risultati, tipo: d4 e d6 ottengono +1, d8 e d10 ottengono +2, e d12 ottiene +3. Pensi che una soluzione del genere andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ammetto di averci pensato, ma non sono sicuro dei valori.Il problema maggiore è che i dv di classe sono 5 (d4, d6, d8, d10 e d12), quindi il bonus fisso, anche tenendolo al minimo, rischierebbe di salire troppo (rispettivamente +1, +2, +3, +4 e +5).
Per limitare la cosa, dovrei "accorpare" alcuni risultati, tipo: d4 e d6 ottengono +1, d8 e d10 ottengono +2, e d12 ottiene +3. Pensi che una soluzione del genere andrebbe bene?

è una possibilità; un'altra potrebbe essere di variare la frequenza con la quale si ottengono i bonus o i dadi vita (es a livelli alterni dopo il 10°, quindi: 12, 14, 16, 18, 20 ).

Per es., mantenendo il numero che avevi inizialmente pensato: 

d12 (+5) = +25 totale 

d10 (+4) = +20 totale

d8 (+3) = +15  totale

d6 (+2) = +10  totale

d4 (+1) = +5  totale

Comunque tieni conto che introducendo modifiche di questo tipo, la letalità del sistema aumenta vertiginosamente via via che i personaggi si avvicinano al 20°. Il che può esser voluto, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il sistema "Vitality e Wound Points" non è quello che cerco.
Quel metodo fornisce in pratica due "tipi" di pf, uno normale (quantità normale, per le ferite di striscio) e uno "realistico" (quantità ridotta, per le ferite gravi), mentre io volevo proprio che i pf fossero in quantità ridotta dall'inizio alla fine della carriera di un'avventuriero (e stesso discorso per il mostri)... per questo ho proposto pf proporzionali alla taglia.
Sò che non è realistico al 100%, ma almeno lo è più dei pf classici (imho).

Savage World come gestisce i pf, che non me lo ricordo?

 

Stavo pensando di eliminare il +1/2/3 pf al salire di livello, sostituendolo con un bonus di deviazione alla CA pari a metà (per difetto) del bab.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che toccando i pf porti grosse problematiche. Ad esempio le spell con soglie danno, che ora saranno letali.

I vitality points non sono le "ferite di striscio", è il vigore del personaggio.
Mentre gli wp è il suo fisico. Anche perchè, parlare di realismo per poi non considerare minimamente le ferite, mi pare una fatica inutile.
Senza considerare il fatto che i poderosi, i critici, i furtivi, con la tua idea sono  più letali per tutti.
Non è meglio dare più pf al livello 1?
E' come se tu diminuissi gli altri livelli, dando ad esempio la cos intera come pf bonus. 
Ci guadagni combattimenti più lunghi, ed un incisività minore nel dado vita.

In savage funziona che i pf sono la soglia danno (una specie di rd) e se la superi di 1, infliggi affatticato. Se la superi di 4+, infliggi una vera ferita.
I pg hanno solo 3 ferite,ed alla terza si muore.

Quindi suggerivo un qualcosa con pochi wp (1-5) ed un abbondanza di vigore. Certi attacchi colpiscono direttamente i wp, e quindi ecco che la letalità si maniente sempre. 
Ad esempio, cadere potrebbe colpire i wp(ed ecco che i si muore cadendo da una rupe). Certi veleni potrebbero colpire wp, certi furtivi lo stesso etc etc.
Decidi tu il numero di wp in base alla letalità che vuoi dare. In questo modo conservi tutta la matematica dndana

Modificato da primate
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non fai prima ad adottare la variante ufficiale UA di Vitalità e Punti Ferita?

La Vitalità sono i normali Punti ferità.
I Punti Ferita invece sono uguali a Cos con un moltplicatore taglia (Medio x1, Grande x1,5, Enorme x2, Minuscolo x0,5, ecc.).

Questo unitamente alla nuova meccanica per i colpi critici e i check per le condizioni affaticato, stordito, disabled, ecc. aggiunge molto realismo e imprevedibilità ai combattimenti.

Ormai la uso da 3 anni e mezzo nella mia campagna, con gran soddisfazione di tutti oserei dire.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...