Vai al contenuto

Hide e Rogue


Aximili

Messaggio consigliato

Stavo rivedendo un attimo le meccaniche del Rogue...

E stavo notando che ha la possibilità di effettuare l'azione di nascondersi (Hide) come azione bonus durante il combattimento. 

Ma ora mi sorge spontanea una domanda... ma come si fa a nascondersi durante il combattimento se proprio nella descrizione "Hiding" dice che non è possibile farlo durante il combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Io non ho il PHB sotto mano per controllare la regola, comunque posso dirti che gestisco la cosa secondo buon senso.

In genere il requisito è che devi essere in qualche modo non visto e allo stesso tempo la tua posizione non deve essere ovvia. Per es, se il combattimento si svolge entro o al limitare di un bosco/macchia d'alberi, permetto al ladro di nascondersi in combattimento se si allontana all'interno della macchia e poi si getta tra i cespugli. Non permetto di nascondersi es. dietro una singola colonna, o gettandosi dietro a un muretto (a meno che non ci sia oscurità/penombra/fumo etc), perché se ti nascondi dietro una colonna, anche se il nemico non ti vede più, è ovvio che sei lì dietro.

Insomma, se anche la regola dice che non ti puoi nascondere in combattimento, il mio approccio (ed il mio consiglio) è di interpretare sempre le regole alla luce del buonsenso. Se sei in combattimento e ha senso che tu possa nasconderti, per me vuol dire che ti puoi nascondere - anche se nelle regole dice il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei invisibile non hai bisogno di effettuare una prova di nascondersi...

Se invece sei al buio e tu hai scurovisione, non hai comunque necessità di nasconderti.... xD

Non è proprio così, essere invisibili non significa essere nascosti, potresti comunque fare rumore e dare agli avversari la tua posizione.

Un estratto del manuale (pag. 177):

You can’t hide from a creature that can see you, and if you
make noise (such as shouting a warning or knocking over a
vase), you give away your position. An invisible creature can’t
be seen, so it can always try to hide.
Signs of its passage
might still be noticed, however, and it still has to stay quiet.

Quindi, se sei invisibile puoi sempre provare a nasconderti, ovunque, perché non possono vederti. 

Al buio è la stessa cosa, se gli avversari non hanno scurovisione, non sei a loro visibile, ma se non ti nascondi (se non utilizzi l'azione Hide) sanno comunque che ci sei, lì da qualche parte nel buio.

Ai fini del vantaggio/svantaggio, comunque, per un ladro basta essere non visto per avere vantaggio e fare quindi un furtivo.

Altro estratto (pag. 195):

When a creature can’t see you, you have advantage on
attack rolls against it.

If you are hidden—both unseen and unheard—when
you make an attack, you give away your location when
the attack hits or misses.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo trovato un'unica interpretazione della cunning action del rogue:

in un bosco puo' attaccare da dietro un albero, cespuglio ecc. un grupo di nemici, che ignorano la sua presenza, con un'arco poi muoversi e nascondersi. Cosi facendo rivela la posizione da cui e' "partita" la freccia ma se i nemici falliscono la prova per vederlo e' ancora considerato nascosto e il turno seguente potra' attaccare ancora con vantaggio.

Modificato da cagliostro!
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo trovato un'unica interpretazione della cunning action del rogue:

in un bosco puo' attaccare da dietro un albero, cespuglio ecc. un grupo di nemici, che ignorano la sua presenza, con un'arco poi muoversi nascondersi. Cosi facendo rivela la posizione da cui e' "partita" la freccia ma se i nemici falliscono la prova per vederlo e' ancora considerato nascosto e il turno seguente potra' attaccare ancora con vantaggio.

Esatto, nascondersi è direttamente collegato al terreno a disposizione, se non si hanno posti dietro cui nascondersi, non si può fare. La cosa importante per nascondersi, è spezzare la linea di visuale, in sostanza. Una volta fatto, tutto dipende dalla prova contrapposta (Furtività vs. Percezione) durante gli spostamenti da un nascondiglio all'altro da parte del ladro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...