Vai al contenuto

Costruire uno schermo per master


Messaggio consigliato

Hola, 

starei progettando di cominciare una campagna de Il Mondo dell'Apocalisse e benchè non necessario, mi piacerebbe masterare con uno schermo, tanto per avere davanti i fogli delle mosse e qualcos'altro di utile (come nomi, mappa generale etc) così da tenere sul tavolo solamente il foglio dei fronti, dadi e un quaderno per gli appunti. 

Il problema è che dovrei crearmelo :D 

Inizialmente avevo pensato a quattro pannelli di compensato tenuti insieme da delle cerniere per poi andare a considerare pannelli di qualche tipo di plastica abbastanza rigida. Questi ultimi però come potrei renderli pieghevoli? Viti e plastica non so quanto vadano d'accordo sinceramente. 

Internamente ed esternamente pensavo di attaccare dei fogli trasparenti a mo' di foderina dove inserire documenti necessari e disegni estetici. 

Ho provato anche a cercare degli schermi generici su qualche sito di giochi di ruolo ma ho trovato solo roba estera e comunque con pannelli troppo grandi (vorrei qualcosa formato A5 o giù di lì e in orizzontale, invece si trovano solamente formato A4 verticali) 

Qualche suggerimento sul materiale e sull'utilizzo o no di cerniere?

So che potrei farlo in cartoncino o unendo più quaderni ad anelli ma starei cercando qualcosa di più solido e "bello" a vedersi.

Grazie a tutti in anticipo ^^ 

Modificato da Maldazar
Aggiunta di tag e prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

La soluzione più semplice è quella di usare il cartoncino di un pandoro o un panettone: ti assicuro personalmente che è più robusto di quanto non possa sembrare ed è un ottimo schermo. Naturalmente, è una soluzione temporanea; se vuoi qualcosa di più completo, ti consiglio di usare due o tre blocchetti appunti, quelli con la clip sopra, che permette di far stare fermi i fogli. Ce ne sono di tantissimi tipi (plastica, cartoncino, addirittura alluminio).

Quelli più tipici costano 1 o 2 euro, sono fatti con un foglio di compensato o plastica rigida e ricoperti da un film di plastica morbida. Non saprei dirti se reggono viti o altro, ma credo che, se trattati con giudizio, si possano incollare le cerniere direttamente sulla plastica. Peraltro, ti permette di tenere lo schermo come preferisci, più alto o più largo, in base alle tue esigenze. Io, col mio gruppo, avevo fatto una cosa meno elaborata, tenendo i blocchetti uniti da del nastro adesivo da elettricista largo: resistente, robusto e flessibile.

Il blocchetto in questione è tipo questo:

776468_RB_00_FB.EPS_1000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

So che crearlo ha il suo fascino, ma Savage Worlds ha uno schermo che in pratica è "vuoto", nel senso che ha tre folder ben plastificati dove puoi togliere e mettere fogli A4 con stampato quello che vuoi, dentro e fuori. E' di qualità, robusto e costa il giusto. :)

Compri una volta, giochi a qualsiasi gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un master con cui ho giocato, sabato, una one-shot proprio a Savage Worlds (@DB_Cooper che gran figata di gioco) mi ha suggerito un'idea ancora più economica e semplice: le classiche cartelltte portadocumenti trasparenti. Costano 1 euro, ci togli il bottone e ritagli il bordo ripiegabile appena sopra l'apertura, in modo che stia dentro. Le colleghi poi con semplice nastro adesivo, in verticale o orizzontale, come ti fa più comodo, ci stampi qualche immagine figa in modo da coprire la visuale ai player e dietro metti tutte le fotocopie che vuoi.

Così facendo è facile, spendi poco e hai un sistema intercambiabile; inoltre, puoi usarlo in verticale o orizzontale, e se ti è scomodo, puoi usare cartellette di formato più piccolo.

Intendo farmelo al più presto anch'io appena lo finisco posto un paio di foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...