Vai al contenuto

Messaggio consigliato

C'è qualche fan, oltre a me, di questo titolo? :D volevo aprire una discussione con pareri e opinioni! E sopratutto per i fan di Lovecraft, quali richiami avete trovato nel gioco con questo macabro (e fantastico) autore? Il gioco è chiaramente ispirato a lui, come Dark Souls con Berserk, sicuramente ve ne sarete resi conto anche voi :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci sono, ma dato che non so cosa effettivamente bisogna discuterci trovo un pò difficile rendere vivace il thread.

Comunque uno dei PG del mio gruppo di Pathfinder ha la PS4 e ho avuto modo di giocarci varie volte... e posso dire che è un SIGNOR gioco. Ero divenuto diffidente nei confronti della From dopo le mie brutte esperienze con Dark Souls 2 per PS3, ma si vede che la ditta può andare avanti solo con Miyazaki. Cosa che si conferma con Bloodborne (e anche su Demon's Soul, che acquistai due settimane fa su PSN Network, e che in questi giorni sto giocando come un dannato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, riguardo a Dark Souls 2 ho giocato alla versione per ps4 e mi sono trovato benissimo, mi è davvero piaciuto molto (non a livello del primo ovviamente) tanto che l'ho ricominciato subito dopo averlo finito. Sarà anche che l'hanno migliorato rispetto alla versione ps3 che io non ho mai provato, e a quanto pare sono stato fortunato visto che non sei il primo a lamentarsene! Riguardo a Bloodborne si vedono le mani di Miyazaki, (e sono felice che stia lavorando anche al terzo Souls) anche se rispetto agli altri titoli l'ho trovato leggermente più corto. Per quanto riguarda le Boss fight (e le loro caratterizzazioni) e le ambientazioni è tutto un altro un livello, non c'è paragone, sempre paragonandolo a Dark Souls 2. C'è anche da dire che sono influenzato dal fatto che rimandi molto a Lovecraft, che se non si era capito mi piace parecchio :P  

Ma quindi tu non hai seguito la storia e non hai finito il gioco giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio PG sono arrivato fino all'Incubo di Mensis...

 

Ommiodio, lo schifo assoluto ritrovarmi quella sottospecie di Azathot nel buio della fossa xDDD

 

Ci sono delle differenze non poco notevoli rispetto ai vari Souls;

  1. La morte non t'impone nessuna penalità, a parte la perdita degli echi/anime/exp
  2.  Non esistono più i parametri "peso" ed "equilibrio"; quindi si hanno dei vari set di vestiti, ma non armature. Puoi equipaggiarti con quello che vuoi, ma la magagna è che vieni sbilanciato con qualsiasi colpo. Ed ecco perché bestemmio sempre contro quei maledetti cerbottari del castello
  3. La meccanica Intuizione è simile alle Conoscenze Proibite del Richiamo di Cthulhu; più ne hai, più appaiono alcuni tipi di nemici e la tua resistenza alla Follia si accorcia. Puoi comunque spenderli per il multiplayer, per evocare i bot o per gli acquisti speciali nell'officina
  4. C'è un unico oggetto curativo. Questi non ha dei power up (tranne che con le rune che ne aumentano gli utilizzi), ma li trovi lootando in quantità sulla maggior parte dei nemici. Un'altra cosa buona, poi, è che gli oggetti in eccesso vanno automaticamente nel baule dell'officina anziché lasciarli per strada (come per Demons)
  5. L'utilizzo delle armi da fuoco non è come ci si può aspettare; il loro utilizzo principale è sbilanciare i nemici e coglierli vulnerabili per i parry. L'unica eccezione è il cannone, ma richiede un requisito di For e consuma 10 proiettili a sparo (quindi giusto due colpi, almeno che non consumi il sangue o hai rune vhe aumentino numero di proiettili)
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio PG sono arrivato fino all'Incubo di Mensis...

 

Contenuto nascosto

Se non sbaglio e ripeto, se non sbaglio, dovrebbe essere uno shoggoth. Si parecchio schifoso :P

Riguardo alla morte differisce solo da Demons Souls e Dark souls II perchè anche nel primo souls la morte non era così punitiva... Un altro difetto è il fatto che ci sono veramente poche armi/ "armature". Le armi sono differenti fra loro e hanno moveset diversi, questo è un bene anche se son poche, ma le vesti sono più o meno tutte uguali e questo mi dispiace :/

Per quanto riguarda la meccanica dell'intuizione l'ho capita solo nella mia seconda partita puramente per caso... Ho visto la pozza con i messaggeri fuori dall'officina e volevo morire. Mi sono sentito veramente un stolto ahahahah! E' una bella cosa a parere mio, una cosa in più rispetto agli altri souls, anche se per la funzione del multiplayer mi pare un pò inutile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono più i parametri "peso" ed "equilibrio"; quindi si hanno dei vari set di vestiti, ma non armature. Puoi equipaggiarti con quello che vuoi, ma la magagna è che vieni sbilanciato con qualsiasi colpo. Ed ecco perché bestemmio sempre contro quei maledetti cerbottari del castello

Non esiste il parametro "peso", ma la barra dell'energia si ricarica con una velocità che dipende dalla roba che hai addosso. In ogni caso, spesso la differenza è marginale e neanche si nota.

L'intuizione mi piace più dell'umanità. Poi, dai, il parametro che in Dark Souls ti rendeva umano è diventato ciò che ti rende pazzo, è bellissimo.

Non so bene quale boss mi sia piaciuto di più:

Rom è stato estenuante, ma non difficile. Quelli che mi hanno messo più adrenalina sono stati: la bestia elettrica di cui non ricordo il nome (ero di livello bassissimo e ho passato tutto lo scontro a scappare con il cuore in gola), la "bambinaia" con le spade (quando diventava tutto viola e partivano spade in ogni direzione stavo con un magone dentro che non so descrivere), Gehrman (quando si alza e fa "stanotte, Gehrman si unisce alla caccia" è una figata assurda, come tutta la scena con l'inquadratura con lui in cima alla collina e tu ai piedi) e le ombre di Yharnam (al primo serpente penso di aver pianto).

I due scontri in cui ho pensato seriamente di rinunciare sono stati l'ultimo della storyline della cacciatrice di cacciatori e quello con il mendicante che va alla chiesa e ammazza la gente che salvi. Sono veramente eccessivi per il punti in cui puoi incontrarli.

Le armi e le armature sono molto meno varie (ho appena iniziato Dark Souls e ci si rende conto di questa cosa già dopo dieci minuti), però l'aspetto generale dell'equipaggiamento (a prescindere dalla grafica migliorata, di cui mi importa poco o niente) mi affascina molto di più in Bloodborne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l'armatura del corvo è forse quella più azzeccata e affascinante, le altre sono belle si, ma non spiccano troppo di originalità a parer mio. Anche se la veste da cacciatore è veramente splendida! Riguardo alle armi come ho detto sono più caratterizzate rispetto ai Souls, peccato appunto che siano poche! E si sente anche la mancanza di incantesimi... Anche se i vari oggetti utilizzabili con i proiettili sono parecchio interessanti! Bisognerebbe fare una build che gira attorno a quelli.

Riguardo ai boss:

Quella che mi ha dato più problemi, specialmente essendo uno dei primi boss è stata Amelia. Ti giuro, non stavo arrivando al punto di smettere di giocare ma quasi! Veramente imprevedibile per chi non sa gestirla, non ho idea di quante volte sono morto. Poi gli altri non ho avuto troppi problemi, Rom è stato fastidioso si ma al secondo tentativo sono riuscito... La bambinaia bellissima, anche se l'ho trovata un pò sempliciotta ma forse è stata clemente con me xD Un altro che mi è piaciuto è Amigdala... il fatto che si strappa le braccia e le usa come armi è qualcosa da bava alla bocca!

Gehrman anche è stato una spina nel fianco, batterlo è stata una grande soddisfazione! Hai battuto anche il boss che scende dalla luna, con il finale alternativo?

Riguardo alla cacciatrice di cacciatori io l'ho fatta uccidere da un altro cacciatore che è spawnato a caso nella tomba di Odeon, dove batti Padre Glascoine, così da prendere facilmente la sua arma :P mentre l'altra bestia l'ho battuta facendo avanti e indietro dall'edificio dove l'incontri la prima volta e penso che se non avessi fatto così non sarei mai riuscito a batterla per il livello a cui ero. 

Non mi sono piaciuti invece le streghe, un boss semplice e insulso a parer mio. Battute al primo colpo completamente a caso, mentre un altro boss che non mi ha convinto granché è Micolash. Non fa altro che fuggire, sono più forti i cacciatori che incontri casualmente per il mondo di gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica difficoltà, nello scontro con le streghe, sta nell'accorgersi che il boss esiste. La prima volta io ho passato tipo un'ora a picchiare le ombre alte perché non mi ero assolutamente accorto che ci fosse un altro nemico. Comunque sì, praticamente sono dei mostri che non hanno un vero modo per farti del male.

Lo scontro con Micolash è un tiro di moneta. Se usa l'attacco inevitabile che ti uccide con un colpo, perdi, altrimenti no. Comunque sì, per essere uno degli ultimi boss è parecchio deludente.

Io la bestia l'avevo ingenuamente mandata alla chiesa. L'ho uccisa solo dopo aver perso il tipo che dice sempre il falso e ci sono stato malissimo. Ci volevo un gran bene a quello scemo.

Con Eileen non ho mai combattuto. Se l'hai uccisa, ti sei perso uno scontro insensato con un cacciatore veramente tosto. È stato il punto in cui ho sofferto di più, mi ha costretto a tentare infinite tattiche.

Il boss finale fa straridere, con l'attacco che ti manda a 1 di vita e lo tiene fermo per dieci minuti. Però non sono ancora riuscito a capire cosa rappresenti.

L'aspetto peggiore del gioco è senza dubbio la traduzione. A volte dei pezzi non hanno senso: "One third of umbilical cord" che diventa "Terzo cordone ombelicale" non proprio capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aspetto peggiore del gioco è senza dubbio la traduzione. A volte dei pezzi non hanno senso: "One third of umbilical cord" che diventa "Terzo cordone ombelicale" non proprio capito.

Si è vero, questo è un problema di tutti i Souls comunque ma qui non è colpa degli sviluppatori ma nostra... Alcuni oggetti in Dark Souls se non ricordo male cambiavano totalmente il senso.

Piuttosto, hai incontrato l'easter egg di Patches? Io quando l'ho incontrato la prima volta l'ho ucciso per sbaglio :/

Se devo essere sincero quando ho incontrato la bestia ho letto la guida *si nasconde in un angolino* ma giuro che non vi aveva convinto... stava mangiando dei cadaveri xD E quel maledetto tizio che dice sempre il falso non sono ancora riuscito a farlo entrare a Cathedral Ward perchè non so come raggiungere la clinica nelle prime parti di gioco .-.

Riguardo al boss finale, dovrebbe rappresentare un Antico (come quelli di Lovecraft per intenderci), c'è una storia assurda dietro che mi ha fatto capire molto di più e anche interessare al gioco che ho letto in un articolo (in parte erano speculazioni ma comunque sensate). Se può interessarti ti passo il file!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se bisogna proprio parlare di difetti.... Demons e i DS, se ti attaccavano e cadevi a terra, diciamo eri "invulnerabile" finché non ti rimettevi in piedi.

A Bloodborne, invece, puoi essere colpito mentre ti rialzi. Quindi è un pò come il krav maga: se cadi a terra sei fottuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se bisogna proprio parlare di difetti.... Demons e i DS, se ti attaccavano e cadevi a terra, diciamo eri "invulnerabile" finché non ti rimettevi in piedi.

A Bloodborne, invece, puoi essere colpito mentre ti rialzi. Quindi è un pò come il krav maga: se cadi a terra sei fottuto

Più che difetto penso sia una cosa voluta... almeno credo! In Demons potevi attaccare i nemici a terra (a differenza di Dark), ma tu non potevi essere attaccato a tua volta?

Le prime volte che ho combattuto contro padre Glascoine e mi buttava a terra, basta, era finita. Veramente frustrante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Premessa: amo i souls, finito Demon's e i due Dark... DSII l'ho ri-concluso la settimana scorsa, poi di nuovo Demon's e ora sto ri-chiudendo DS1. 
E sono un fan sfegatato dei video di Sabaku (se capite di che parlo ci siamo intesi). :)

Detto ciò: Bloodborne l'ho giocato, mi sono fermato a una quarantina di ore (girando in tutta tranquillità) e ho avuto un blocco di ispirazione. 
Non so... L'ambientazione sporcata di vittoriano è una di quelle cose che mi affascina, ma che poi all'atto pratico sopporto poco a lungo termine... Il gameplay obbligatoriamente incentrato sull'hit&run (per quanto di fatto le mie build siano sempre orientate al fast-roll in ogni caso) l'ho trovato poco ispirato e l'assenza di incantesimi nel senso "soulliano" del termine mi ha scioccato.

Il punto è questo: è un altro gioco, con una sua filosofia. Per certi versi richiama molto Demon's, più dei dark, sia per la struttura del sogno del cacciatore (di fatto un nexus estraneo al mondo) che per certi passaggi punitivi e per la lanternina dopo i boss... E' un pò come se From avesse tentato un back to the roots sotto la bandiera del next-gen, di fatto scontentando un pò tutti. 

Sbagliato cercare l'animo del "souls", ma di fatto se vendi un prodotto con un format, devi assumerti anche le responsabilità di quel che fai e la possibilità che qualcuno resti deluso. 

Lo riprenderò, lo finirò e lo giudicherò nell'insieme. Diciamo che le cose che non mi piacciono per ora sono di più (non parliamo del farming forzato delle fiale, una scelta di design a dir poco discutibile vista la struttura dell'avanzamento targata From), per non parlare dell'inutilità manifesta di strategie diverse dall'hit&run. 



A livello narrativo è intrigante, ma siamo anni luce sotto la qualità e la finezza della lore dei Souls. 
A questo punto, non posso che aspettare Souls III e, nel contempo, godermi Scholar of the First Sin. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Premessa: amo i souls, finito Demon's e i due Dark... DSII l'ho ri-concluso la settimana scorsa, poi di nuovo Demon's e ora sto ri-chiudendo DS1. 
E sono un fan sfegatato dei video di Sabaku (se capite di che parlo ci siamo intesi). :)

Detto ciò: Bloodborne l'ho giocato, mi sono fermato a una quarantina di ore (girando in tutta tranquillità) e ho avuto un blocco di ispirazione. 
Non so... L'ambientazione sporcata di vittoriano è una di quelle cose che mi affascina, ma che poi all'atto pratico sopporto poco a lungo termine... Il gameplay obbligatoriamente incentrato sull'hit&run (per quanto di fatto le mie build siano sempre orientate al fast-roll in ogni caso) l'ho trovato poco ispirato e l'assenza di incantesimi nel senso "soulliano" del termine mi ha scioccato.

Il punto è questo: è un altro gioco, con una sua filosofia. Per certi versi richiama molto Demon's, più dei dark, sia per la struttura del sogno del cacciatore (di fatto un nexus estraneo al mondo) che per certi passaggi punitivi e per la lanternina dopo i boss... E' un pò come se From avesse tentato un back to the roots sotto la bandiera del next-gen, di fatto scontentando un pò tutti. 

Sbagliato cercare l'animo del "souls", ma di fatto se vendi un prodotto con un format, devi assumerti anche le responsabilità di quel che fai e la possibilità che qualcuno resti deluso. 

Lo riprenderò, lo finirò e lo giudicherò nell'insieme. Diciamo che le cose che non mi piacciono per ora sono di più (non parliamo del farming forzato delle fiale, una scelta di design a dir poco discutibile vista la struttura dell'avanzamento targata From), per non parlare dell'inutilità manifesta di strategie diverse dall'hit&run. 



A livello narrativo è intrigante, ma siamo anni luce sotto la qualità e la finezza della lore dei Souls. 
A questo punto, non posso che aspettare Souls III e, nel contempo, godermi Scholar of the First Sin. :)

Guarda sono in parte d'accordo in parte no, se devo essere sincero preferisco Dark Souls come ambientazione e anche come evoluzione del personaggio visto che come già più volte ripetuto in questa discussione in Dark si ha più scelta, anche se alla fine della fiera metà delle armi che trovi non le usi e la metà della rimante sono simili fra loro. Riguardo l'ambiente, le location, le ho trovate più curate e dettagliate rispetto ai due Dark (anche più dei livelli di Demons), e anche se minori (come tutto del resto), più caratterizzate. 

E' vero che ha diviso il pubblico a metà, possiamo dire, io lo considero un capolavoro ma conosco gente che dopo nemmeno un giorno l'ha riportato in negozio delusa. Innanzitutto bisogna dire che questo non è un "souls" ma è Bloodborne, ha le sue meccaniche che forse sono una prova per la From Software, possono piacere o no, io personalmente faccio pena a schivare eppure sono riuscito a finire il gioco più volte senza trovarlo frustrante (sono un grande fan dello spada-e-scudo) anzi, saltare qua e la come una maledetta rana mi ha anche divertito. Hanno provato delle nuove meccaniche, io penso provato per valutare se possano funzionare in giochi futuri, anche la possibilità di creare dei propri sotterranei tramite i calici droppabili sempre diversi è interessante. Riguardo ai boss li ho trovati molto frenetici, (non tutti come ho detto nelle conversazioni precedenti) pochi in realtà ma più caratterizzati a differenza di Dark Souls II dove sono di più ma molto più simili fra loro. Comunque ti consiglio di finirlo quando ti torna la voglia, almeno potrai avere un giudizio completo, (forse scoprirai che una parte della qualità e finezza dei vari souls sotto sotto c'è, in fondo ci ha lavorato Miyazaki ;)) e sarò contento di conoscerlo qualunque esso sia!

Ma questo è il mio parere, ho aperto la discussione per parlarne e sono felicissimo di sentire altri pareri!

Quello che spero adesso e che la From prenderà ciò che di buono ha trovato con Bloodborne e possa sfruttarlo nel prossimo capitolo della saga Souls. Che anch'io attendo con impazienza se non si era capito :D

P.S. sono anch'io un fan di Sabaku :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono l'unico a non essere un fan di Sabaku no Maiku? Sono l'unico a trovarlo eccessivamente ed inutilmente prolisso, autore di troppe, troppe filosofie e pippe mentali per ogni virgola? (*un canarino si alza in volo*... *seguono 15 minuti di discorsi su come quel canarino sia l'anima dell'atmosfera del lore del ideologia dell'ambientazione del dettaglio della consapevolezza dell'io interiore della disperazione...* ci siamo capiti.)

Il discorso delle armi tutte uguali vale in DkSII, dove tante armi diverse hanno lo stesso identico moveset, ma molto meno nel primo. In questo mi pare Bloodborne abbia seguito una via intermedia: poche armi, ma ognuna con il proprio moveset. O sbaglio?

Per finire, non capisco tutto l'odio di parte della comunity dei Souls nei confronti di DkSII ed il fanboysmo nei confronti di Miyazaki. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pò come se From avesse tentato un back to the roots sotto la bandiera del next-gen, di fatto scontentando un pò tutti. 

Mah, veramente BB è idolatrato da un pò chiunque e ha ricevuto dei voti dall'8 in su da più o meno tutte le riviste e i siti specializzati.

E lo dico non da fanboy ma per citare i fatti, perchè a me la serie dei Souls e BB fanno schifo 

Ma sono l'unico a non essere un fan di Sabaku no Maiku? Sono l'unico a trovarlo eccessivamente ed inutilmente prolisso, autore di troppe, troppe filosofie e pippe mentali per ogni virgola?

[...]

Per finire, non capisco tutto [...] il fanboysmo nei confronti di Miyazaki. 

*92 minuti di applausi*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono l'unico a non essere un fan di Sabaku no Maiku? Sono l'unico a trovarlo eccessivamente ed inutilmente prolisso, autore di troppe, troppe filosofie e pippe mentali per ogni virgola? (*un canarino si alza in volo*... *seguono 15 minuti di discorsi su come quel canarino sia l'anima dell'atmosfera del lore del ideologia dell'ambientazione del dettaglio della consapevolezza dell'io interiore della disperazione...* ci siamo capiti.)

Il discorso delle armi tutte uguali vale in DkSII, dove tante armi diverse hanno lo stesso identico moveset, ma molto meno nel primo. In questo mi pare Bloodborne abbia seguito una via intermedia: poche armi, ma ognuna con il proprio moveset. O sbaglio?

Per finire, non capisco tutto l'odio di parte della comunity dei Souls nei confronti di DkSII ed il fanboysmo nei confronti di Miyazaki. 

Beh c'è da dire che è molto competente in quello che fa, si vede chiaramente nei suoi gameplay, io l'ho seguito con "L'anima oscura" dove spiegava la lore di Dark Souls (io non avevo capito granchè sinceramente) e mi ha fatto appassionare moltissimo al genere. Poi è vero che è molto prolisso e logorroico, anche noioso a volte, però sa quel che dice! Poi oh, de gustibus U.U

Tornando al discorso delle armi si, è come abbiamo detto, nel due troppe armi troppo simili tra loro, a differenza del primo.

A me personalmente DS II è piaciuto parecchio, tanto che appena l'ho finito l'ho ricominciato con un altro personaggio e finito nuovamente. Prende meno del primo Dark, forse perchè non ha le stesse icone (basta dire Solaire o Artorias, dei veri e propri simboli del gioco) o profondità riguardo agli NPG o sottoquest, e anche la trama e meno approfondita (per quanto possa già esserlo poco in un Souls). Miyazaki lascia il suo tocco, e io ho visto la differenza del due dove lui non ha lavorato. Però questo non vuol dire che non mi sia piaciuto, anzi il contrario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...