Vai al contenuto

I vblog su D&D 3.5 di DiceGames Italia


Drimos

Messaggio consigliato

Mi sembra un po' un estremo, ma penso sia dovuto al fatto che ti trovi in disaccordo e vuoi, con l'ironia, mettere in evidenza l'estrema...stupidità? dittatura? che trovi nel mio post. Comunque sia, lungi dal me voler instaurare un regime di dittatura tale. Un raduno dei giocatori di D&d al Lucca, magari, in una sala in cui si parla di errate, di dubbi ricorrenti e quant'altro, eseguito da persone che le regole le sanno e menadito, forse riuscirebbe a portare un po' di qualità, magari, nei giocatori e nei master. E magari un po' di confronto diverso da quello che sussiste nei forum, pieno di leoni da tastiera e quant'altro. E' un'idea tanto malsana?

Più che umoristico, mi sembra un topic di una tristezza infinita. Avete davanti un tizio a caso che ha fatto successo spacciandosi per quello che non è (lungi da me pensare che costui sia un master) e blaterando cose a caso, diffondendo disinformazione e idee palesemente soggettive come verità assolute e ci ridete sopra. Sono l'unico, qua , ad essere leggermente incazzato?.

Cavoli, no che non sei l'unico! A me personalmente ha fatto arrabbiare molto il fatto che il mio hobby preferito venisse esposto in questa maniera facilona e partigiana, ma non vedo molte soluzioni: dopo essermi accanito per due settimane e aver ricevuto risposte che minimizzavano tipo "non abbiamo il tempo di leggerci tutti i manuali" o che la buttavano sul triviale come "figurati se abbiamo rovinato il divertimento a qualcuno perché abbiamo sbagliato una regola" per poi essere TOTALMENTE ignorato ho deciso almeno di riderci su. Siete comunque i benvenuti a scrivergli di persona, magari risulterete più convincenti di me!

E cosa dovremmo fare? Picchiarlo?

Lo sai che ci ho provato, ma al PLAY non si è visto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ho deciso di violentare me stesso attraverso la visione dei primi 20 minuti del Vblog #31.

Posto che il Master è un raro e fulgido esempio di Grammar Nazi Semianalfabeta (di quelli, per intenderci, che correggono gli errori grammaticali altrui infarcendo le proprie frasi di errori ancora più grossolani) e la cosa mi diverte tantissimo, sono davvero stupefatto dal quantitativo di strafalcioni presenti. Neanche volendo sbagliare di proposito si riuscirebbe a rifilare al proprio pubblico una sequela di idiozie così precisa e puntuale.

Questi gli highlights dei primi VENTI minuti:

Ad un master che chiedeva lumi relativamente ad un pg intenzionato a diventare Yuan Ti e che, da manuale, si era attenuto alla metodologia proposta bevendo l'infuso atto a far avvenire la trasformazione “Di base: una puttanata! Come fa a diventare uno Yuan Ti bevendo una pozione? Cioè, diventi di un’altra razza bevendo una pozione?”

Rispondendo ad un master che chiedeva se fosse corretto concedere ad un suo player mago un drago gregario attraverso il talento Autorità: “Io andrei direttamente sul classico, nel senso: i draghi non si concedono. Troppo potenti. Veramente troppo potenti. L’unico che puoi concedere che sia giusto minimamente bilanciato è un cucciolo di drago, ma non vuole un cucciolo di drago il tuo mago immagino. Quindi forse dovrebbe pensare alla classe di ACCOLITO DEI DRAGHI (del resto i maghi sono famosi per la capacità di lanciare incantesimi divini di 2° livello, ndr :lol:) o GREGARIO DEI DRAGHI, adesso non mi ricordo. Comunque nel DRACONICOM ci sono tutte queste classi particolari che permettono di avere come famigli i draghi.”

Evergreen sugli psionici, al termine di una filippica sulla sua ottica di non-sovrapposizione di magia e poteri psichici “in D&D ovviamente sono sbilanciati”.

Relativamente ad una domanda su una progressione Druido/MAGLIO STERMINATORE (voglio morire, giuro :lol:): “[…]il Druido ha ben pochi punti ferita per tenerti un attimino di più in mischia, attenzione attenzione, però è vero che ha degli incantesimi dei talenti selvatici veramente forti per un personaggio che vuole andare di lotta quindi SI BILANCIANO ABBASTANZA BENE[…] nell’uno contro uno la trovo UN’OTTIMA COMBINAZIONE”.

Poi arriva la domanda del giocatore che chiede se il Druido in questione manterrebbe le capacità da Maglio Sterminatore anche qualora fosse trasformato grazie alla Forma Selvatica. La magica risposta è la seguente: “Bella domanda, in realtà sarebbe una cosa che deve decidere il tuo Master. Per un semplice motivo, secondo me: il Maglio Sterminatore ha il pollice opponibile. Nel senso, sei stato addestrato grazie all’utilizzo del pollice opponibile. Un leone non ha il pollice opponibile, non può farti la presa soffocante perché non ha il pollice opponibile. Il boa costrictor… potrebbe (IL CELEBERRIMO POLLICE OPPONIBILE DEL BOA, ndr) Quindi vedi che è già particolare? Forse io da Master ti direi <<Leone? PFFFF>>”

Rispondendo ad un tizio che chiedeva quale classe fosse più forte tra Warlock e Stregone: “Stregone o Warlock? Personalmente il Warlock lo conosco poco. L’ho visto un po’ com’è, non mi fa impazzire. Nel senso, lo trovo un po’ troppo forte. Perché… può usare… ahh… veramente… all’inverosimile i suoi poteri… perché non… sono capacità che può utilizzare tante volte, veramente tante tante volte, quindi… soprattutto la CONFLAGRAZIONE, la sua mossa di base che lo rende di per sé già di base molto forte senza particolari cose… cioè, di base anche solo il suo raggio base è molto forte. […] Stegone o Warlock? Il Warlock penso che da un certo punto di vista sia più forte.”

Più di venti minuti non li reggo, ma per quanto mi riguarda è già da standing ovation.

Link al commento
Condividi su altri siti

"non abbiamo il tempo di leggerci tutti i manuali"

Cioè fammi capire, non hai tempo di leggere i manuali, e dai consigli in merito ai medesimi? E ti fai pure monetizzare i video?

Allora scusate, tantovale mettersi a fare recensioni (pagate) di libri che non abbiamo mai letto, o film che non abbiamo mai visto.

Ciò che mi fa innervosire della cosa è che per ogni giocatore avvicinato al mondo del GdR, due giocheranno con regole campate a muzzo e/o gli toccherà andare a rileggersi i manuali per scoprire che la maggior parte di quello che sapevano è totalmente da rivedere. E magari qualcuno si farà un intera campagna con un guerriero buildato male, sentendosi sempre un peso morto per il party e senza mai riuscire a fare qualcosa di utile/divertirsi perchè ha sentito da una fonte "autorevole" che il ToB è un manuale scritto per fanboy o per i manga (notare, peraltro, come ci sia scritto diametricamente l'opposto nella prefazione del ToB).

Tanto per fare un esempio. Nel mio gruppo che mastero oramai da anni si è aggiunto un nuovo giocatore, il quale sta giocando un chierico specializzato in full cure (contento lui). Ora, in tipo 5 sessioni hanno fatto circa 6-7 combattimenti, e questo giocatore si è preso qualcosa tipo 15 attacchi d'opportunità perchè si dimenticava di tirare concentrazione per lanciare sulla difensiva.

Quando un'altro giocatore, che ha giocato chierico per anni, gli ha detto "ma come fai a dimenticarti della prova di concentrazione, è praticamente l'unica meccanica che ti devi ricordare!", la conversazione che ne è scaturita è stata la seguente: "nel gruppo dove giocavo prima non tiravamo mai concentrazione"

"come non tiravate concentrazione? Il DM vi faceva lanciare incantesimi senza mai provocare AdO?"

"si, gli incantesimi provocavano AdO, ma tanto noi potevamo fare un passo di 1,5 m e poi allontanarci, così non eravamo più minacciati"

"a parte che non puoi fare un passo di 1,5m e poi fare un movimento, e se il nemico aveva portata (tipo QUALSIASI mostro di taglia grande o superiore)?"

"beh il DM ci faceva spostare in modo tale da poter castare normalmente comunque"

Morale della favola, sto giocatore è arrivato ad un tavolo in cui si giocano psion, warblade, maghi god, chierici buildati decentemente e simili, con un mindset di regole totalmente sbagliato, e puntualizzo che sta cosa degli AdO è solo UNA delle tante vaccate proposte. Essenzialmente ogni sessione ci dobbiamo fermare almeno 1-2 volte per cacciare fuori il manuale, trovare la regola che noi applichiamo in un modo (quello scritto) e che lui conosce in un altro, e poi riprendere il gioco.

E volete sapere qual'è la cosa che mi da più fastidio? Sto tipo ruola bene, ha voglia di fare e non fa polemiche. Se non avesse avuto un DM rincoglionito che gli ha tramandato dozzine di regole sbagliate, sarebbe il giocatore perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro ormai si è consolidato un certo pubblico fisso. Il master non se n'è accorto (probabilmente perché gira i video a distanza di settimane l'uno dall'altro, e ogni tanto fa commenti su nick che ha già letto come se per lui fossero nuovi), ma essendomene guardati ormai una ventina di questi video (oddio, guardati, li ascolto mentre disegno) ho notato che certi utenti fano spesso domande da ormai moltissimi episodi. Ormai dovrebbero aver basato tutta la loro conoscenza del gioco sulla parola dei vblog. Siate molto spaventati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare l'avvocato del diavolo ma : -quanti hanno cominciato leggendo tutti i manuali,le errate e i forum ? Quando cominciai io le regole me le spiegò il mio Dm con errori che scoprì molti anni dopo...

-monetizzare...beh se vi offrissero soldi per fare qualcosa che vi piace li rifiutereste ? Sarà che sono in cerca di lavoro (mentre studio) ma se mi offrissero di monetizzare me che parlo di D&D...beh accetterei anche se sparassi cavolate

-creare un gruppo ufficiale....come detto :chi decide chi è "degno" ?

Ah anch'io ho risposto ad alcune domande,a volte consigliando le guide del forum. Unica nota : se lo fate siate educati...ho trovato a volte offese o peggio per le risposte o le domande...che non è mai carino...e ricordate che lo scopo del canale sarebbe far avvicinare la gente al GDR non insegnare a giocare...solo che con i vblog ci fai più visual e quindi soldi

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha un discutibile senso dell'umorismo (tipo shalafi)

Tu, Demian e Carantil siete le uniche persone che non possono giudicare negativamente il mio umorismo, avendone uno forse peggiore.

Lo sai che ci ho provato, ma al PLAY non si è visto.

Spoiler:  

Drimos attacca 15 di dado +2 des +1 taglia = 18. Colpisce.

Danni 1d2-3. Tira un 2.

Drimos cura una vecchia ferita del master.

Spoiler:  
Scusa, ma immaginarti mentre picchi qualcuno mi ha scatenato un'ilarità incontenibile

Già che sono qui faccio un commento, anche se non ho mai visto nemmeno due fotogrammi di fila di questi video.

Premesso che prima di spiegare una cosa sarebbe meglio ripassarla e che quando si interagisce col pubblico è consigliata la cortesia, io non sono preoccupato dalla presenza di persone che hanno imparato "il Diendì" sui video.

A me è capitato più volte di avere giocatori erroneamente convinti di sapere una regola. Ho detto che si sbagliavano, al limite abbiamo guardato il manuale e punto. (poi capita anche l'inverso, figuriamoci).

Mi è anche capitato di giocare con persone che facevano scempio delle regole (schivare prodigioso si usava per schivare i colpi, tirando un TS riflessi. La RD 10/magia toglieva 10 danni dagli attacchi magici...e mi fermo qui con gli esempi) e mi sono divertito, perchè l'atmosfera al tavolo era rilassata, la compagnia buona e pazienza se diciamo che è D&D, mentre è tutt'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno interessasse vedere lo scambio di battute tra me e il master e non volesse cercarsele guardando tutti i video (vi capirei), questo è stato il mio messaggio più completo (in quello precedente, non credendo alle mie orecchie, gli avevo semplicemente chiesto se avesse mai letto un manuale, venendo bollato come hater):

Spoiler:  
Master, domanda con una premessa un po' lunga: io sono uno degli "haters" della scorsa volta, e voglio specificare come mai avevo commentato i tuoi video in maniera così acida. Hai presente come tu te la prendi quando qualcuno non sa la grammatica? Bene, io me la prendo allo stesso modo perché tu non sai le regole. E pure continui a dare la tua interpretazione sbagliata a tante persone, che così giocano male, continuando a sbagliare e potrebbe andarne del loro divertimento; ne sei responsabile, esattamente come io lo sarei se facessi un video fingendomi un esperto di lessico italiano e poi dicessi "obbrobriante" invece che "obbrobrioso", portando altri a sbagliare. Ti elenco solo alcune delle cose che hai sbagliato nel video 29 dove sei stato tanto vituperato:

- Il buco portatile è un oggetto, non un incantesimo; hai portato chiunque avesse posto la domanda a cercare una cosa introvabile dove hai detto tu di cercarla.

- Lanciare più di un incantesimo a turno è possibile con Incantesimi Rapidi, vedi comunque il punto sotto sulla metamagia. Hai fatto un sacco di confusione.

- Metamagia: la metamagia arcana e quella divina non sono separate, Metamagia Divina è un talento specifico che aggira le normali regole della metamagia. Controlla sul manuale del giocatore, non ci sono limitazioni per i chierici o i druidi. Hai portato moltissime persone a sbagliare una regola molto importante.

- Il dominio della protezione non aumenta la CA come potere di dominio e sfocatura migliorata non esiste (forse intendevi distorsione). Altra informazione falsa e fuorviante

- CA 30 da manuale non è altamente difficile, agli alti livelli è mandatorio, ma qui si potrebbe anche sorvolare, dato che varia a seconda degli stili di gioco.Tutto questo nei primi 10 minuti su un'ora. Altre cantonate clamorose che meritano menzione:- Presa della Scimmia che dà -4. Sarebbe -2, di poco conto, ma salta all'occhio la tua sicurezza nel dire una cosa sbagliata.

- Se uno gioca con la ragazza fa "strip D&D". Interessante generalizzazione.

- Il druido può avere il tarrasque come animale da compagnia? Certo che no, ovviamente per una motivazione diversa da quella che hai detto.

- Attacco furtivo: l'attacco furtivo è un colpo in zone vitali e "furtivo" non c'entra nulla con il suo funzionamento. Puoi effettuare un attacco furtivo mentre sei in lotta, perché un nemico in lotta perde la Destrezza alla CA, soddisfando una condizione per l'attivazione del furtivo su di lui. Hai portato molte persone a interpretare in maniera sbagliata una meccanica fondamentale di una classe intera.

La domanda quindi è: non credi di dovere delle scuse a tutti coloro che non solo hai disinformato, ma hai addirittura a volte preso in giro per averti fatto delle domande di cui nemmeno tu conosci la risposta?

https://www.youtube.com/watch?v=swupcrFS6pM, invece, da 22:47 trovate la loro risposta. Nel video successivo, imbestialito dalla reazione, ho risposto a TUTTI i commenti che parlavano di regole o di build, specificandolo al master (che spesso dice di volere solo domande sulle ambientazioni e le avventure). Il mio commento non è stato nemmeno citato e da lì in poi, venendo direttamente ignorato, ho smesso di tentare.

P.S. La mia prima frase in cui dico ["obbrobriante" invece che "obbrobrioso"] è un riferimento al fatto che lui stesso ha usato il termine, alla fine di una delle sue solite filippiche contro l'uso scorretto della lingua.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare l'avvocato del diavolo ma : -quanti hanno cominciato leggendo tutti i manuali,le errate e i forum ? Quando cominciai io le regole me le spiegò il mio Dm con errori che scoprì molti anni dopo...
E quindi? Anche io ho cominciato con gli errori. Tutti abbiamo cominciato con gli errori. Anzi, io me li porto ancora dietro gli errori che mi piacciono, perché gioco per divertirmi. Ma il "master" non ha cominciato venti minuti fa, eh. Gioca da anni e anni e anni e anni.

Poi c'è una bella differenza tra giocare con i propri errori e diffonderli. Ora apro un video a caso e copio qui la prima frase che sento:

Q: Se io volessi innestarmi altre due braccia meccaniche o umanoidi, come potrei fare?

A-master: Partiamo dalla prima domanda. Arti innestati... allora, la cosa più semplice che mi viene in mente subito è Braccia del Girallon, l'incantesimo, usare Braccia del Girallon, quindi avere un incantatore sempre lì. Altrimenti pagare uno sfottio e farsi Braccia del Girallon permanente.

A-regia: Permanente! Sì.

A-master: E a quel punto avresti sempre le braccia funzionanti che puoi usare.

A-regia: Non so se sei addestrato ad attaccare, mi sa che devi prendere il talento Multiattacco.

A-master: A quel punto sì. Mentre, in altri casi, la vedo difficile. Innesti meccanici non mi vengono in mente, senza offesa, sono una di quelle cose che mi danno fastidio perché sono...

A-regia: Sono regole casalinghe.

A-master: No, sono molto steampunk robotiche innesti braccia meccaniche quindi. *versi*

A-regia: Se li vuoi aggiungere a un golem ci può stare.

A-master: La cosa che mi viene in mente subito è Braccia del Girallon. La più classica.

A-regia (20 naturale, minaccia di critico!): Non so, perché esistevano gli innesti demoniaci, mi ricordo.

A-master (che non ci sta ad una spiegazione corretta): Sì, nel manuale di Faerun esistevano anche gli innesti degli illidit, che permettono di aggiungersi *versi*.

A-regia: Sì, vero.

A-master: Peròòòòò, puf, non ne sono così convinto.

Dai, su.

-monetizzare...beh se vi offrissero soldi per fare qualcosa che vi piace li rifiutereste ? Sarà che sono in cerca di lavoro (mentre studio) ma se mi offrissero di monetizzare me che parlo di D&D...beh accetterei anche se sparassi cavolate
E quindi? Il fatto che possano guadagnare su quello che fanno li rende immuni da critiche?

Perché nel resto delle cose del mondo non funziona così, anzi. Fare qualcosa e guadagnarci, casomai, ti espone alle critiche.

Ah anch'io ho risposto ad alcune domande,a volte consigliando le guide del forum. Unica nota : se lo fate siate educati...ho trovato a volte offese o peggio per le risposte o le domande...che non è mai carino...e ricordate che lo scopo del canale sarebbe far avvicinare la gente al GDR non insegnare a giocare...solo che con i vblog ci fai più visual e quindi soldi
Davvero, non capisco questa storia dei soldi.

Se io faccio male qualcosa, ma ci faccio i soldi, allora è perfetto così? Cosa c'entrano i soldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No era riferito agli attacchi al monetizzare(post sopra). Come se dire cavolate va bene,ma se monetizzi no. E poi non credo si sia alzato a guru supremo dai...(io li guardo giocare...i vblog ho solo risposto ad alcune domande[mi trovate come Menogkhorne])

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu, Demian e Carantil siete le uniche persone che non possono giudicare negativamente il mio umorismo, avendone uno forse peggiore.

Non ci crederò mai, non può essere vero!

Non per fare l'avvocato del diavolo ma : -quanti hanno cominciato leggendo tutti i manuali,le errate e i forum ? Quando cominciai io le regole me le spiegò il mio Dm con errori che scoprì molti anni dopo...

Quando ho cominciato non ho letto tutti i manuali, e neanche sapevo ne esistessero così tanti. Però quelli che usavo me li leggevo, magari non da cima a fondo, ma sicuramente quello che serviva. Non davo per scontato che la metamagia dimezzasse gli incantesimi... Metà magia... Diavolo, forse shalafi aveva ragione...

Se a qualcuno interessasse vedere lo scambio di battute tra me e il master e non volesse cercarsele guardando tutti i video (vi capirei), questo è stato il mio messaggio più completo (in quello precedente, non credendo alle mie orecchie, gli avevo semplicemente chiesto se avesse mai letto un manuale, venendo bollato come hater):

https://www.youtube.com/watch?v=swupcrFS6pM, invece, da 22:47 trovate la loro risposta. Nel video successivo, imbestialito dalla reazione, ho risposto a TUTTI i commenti che parlavano di regole o di build, specificandolo al master (che spesso dice di volere solo domande sulle ambientazioni e le avventure). Il mio commento non è stato nemmeno citato e da lì in poi, venendo direttamente ignorato, ho smesso di tentare.

P.S. La mia prima frase in cui dico ["obbrobriante" invece che "obbrobrioso"] è un riferimento al fatto che lui stesso ha usato il termine, alla fine di una delle sue solite filippiche contro l'uso scorretto della lingua.

La risposta sulla questione metamagia è impagabile, e mi ha fatto spegnere il cervello. Tanti auguri a chiunque voglia provare a ragionare con un tipo del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se a qualcuno interessasse vedere lo scambio di battute tra me e il master e non volesse cercarsele guardando tutti i video (vi capirei), questo è stato il mio messaggio più completo (in quello precedente, non credendo alle mie orecchie, gli avevo semplicemente chiesto se avesse mai letto un manuale, venendo bollato come hater):

https://www.youtube.com/watch?v=swupcrFS6pM, invece, da 22:47 trovate la loro risposta. Nel video successivo, imbestialito dalla reazione, ho risposto a TUTTI i commenti che parlavano di regole o di build, specificandolo al master (che spesso dice di volere solo domande sulle ambientazioni e le avventure). Il mio commento non è stato nemmeno citato e da lì in poi, venendo direttamente ignorato, ho smesso di tentare.

P.S. La mia prima frase in cui dico ["obbrobriante" invece che "obbrobrioso"] è un riferimento al fatto che lui stesso ha usato il termine, alla fine di una delle sue solite filippiche contro l'uso scorretto della lingua.

Che belli i "paladini del sacro ruolo" che poi del ruolare non sanno mezza cippa :sorry:...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Io do i miei pareri, puoi seguirli come non seguirli, puoi accettarli come non accettarli. Puoi ritenermi degno, preparato, come no. Questo è a tua scelta, che bello".

- Master, 2015

L'istante dopo, in cui dicono che le regole non sono una cosa importante in un gioco di ruolo, è fantastico. "Se tu ritieni più importanti le regole dell'interpretazione dell'interpretare il proprio ruolo, complimenti siamo su piani diversi". Qual è il procedimento logico che porta ad identificare "guarda che la metamagia non funzione come hai detto tu" con "preferisco le regole al gioco di ruolo". QUAL È.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUAL È.

Stormwind fallacy o giù di lì, il pregiudizio per cui individuare divertimento nell'uso ragionato delle meccaniche sia indice di infantilismo e incapacità narrativa.

Un'idea simile è presa in considerazione (e smentita) nell'articolo "system does matter" (che introduce il triplice modello della teoria dei GDR, ma sto divagando)

Il punto che mi preme evidenziare è la contraddizione che vive nel pensiero di queste persone, di cui esse neanche si rendono conto.

Infatti anche se sono pronti a sminuire l'importanza delle regole e dei sistemi, sono queste persone le prime a riconoscerla quando si tratta di criticare un gioco non gradito, come ad esempio la quarta edizione.

Ma se sei in grado di capire che un regolamento inappropriato può nuocere al tuo divertimento, allora riconosci che il sistema ha una sua importanza. E se ce l'ha, allora non dovresti dimenticartene solo quando ti fa comodo - e in particolare ti fa comodo quando vuoi contagiare il mondo con la tua personale ideologia tramandata dai tuoi mentori, fatta di prese di posizione pregiudizievoli nei confronti di chi avendo conoscenze superiori alle tue potrebbe farti fare la figura che meriti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto. Tutto, ma non mi si dica che lo prendo sul serio.

Se non lo prendi sul serio non c'è ragione di incazzarsi. Non è (e non mi pare si sia definito) la guida suprema al regolamento di D&D. E' solo un master che da consigli (giusti o sbagliati che siano) su un gioco. Così come le live dei DGI non sono sessioni in cui spiegano come i gioca il gdr ma giocate tra amici che vengono messe su Youtube.

Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare, ma non gonfiamo la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...