Vai al contenuto

I vblog su D&D 3.5 di DiceGames Italia


Drimos

Messaggio consigliato


Ho sentito ora la risposta completa alla mia domanda. Devastante. Il combattente psichico è forte quanto mago e chierico (?), per questo non dovrebbe essere permesso, dato che surclassa il guerriero (???).

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa diceva il master?

In generale, cose corrette. Alcune opinioni possono essere non condivisibili, ovviamente. Su alcune probabilmente si è espresso male, ma bisogna anche prendere le parole cum grano salis. Ma ho già detto cosa penso delle risposte che da e di come vengono recepite, quindi non mi dilungo oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale, cose corrette. Alcune opinioni possono essere non condivisibili, ovviamente. Su alcune probabilmente si è espresso male, ma bisogna anche prendere le parole cum grano salis. Ma ho già detto cosa penso delle risposte che da e di come vengono recepite, quindi non mi dilungo oltre.

Scusa, potresti esprimerti in modo più preciso? Con "cose" e "alcune opinioni" è impossibile capire di cosa tu stia parlando. Evidentemente, se hai deciso di fare quell'intervento, qualche commento deve esserti sembrato sbagliato: sarebbe molto utile sapere quale per poterne discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, potresti esprimerti in modo più preciso? Con "cose" e "alcune opinioni" è impossibile capire di cosa tu stia parlando. Evidentemente, se hai deciso di fare quell'intervento, qualche commento deve esserti sembrato sbagliato: sarebbe molto utile sapere quale per poterne discutere.

Avrei voluto evitare per non farmi coinvolgere in una discussione infinita, ma mi spiegherò, sperando che non arrivi gente armata di torce e forconi.

Quello che (sempre secondo me) non è stato capito è il discorso che ha fatto il master sugli psionici, nonchè i commenti sul chierico. Qualcuno sembra aver capito che il master non ha idea di cosa possa fare il chierico (o gli incantatori in generale) perchè ha detto che il combattente psichico rende inutile il guerriero. Ma questo non è vero, perchè ha detto duecento volte che il chierico, con i giusti incantesimi, può picchiare ed essere tankoso esattamente come un guerriero. Ha pure detto che il chierico può fare praticamente qualsiasi cosa usando i giusti incantesimi. Quindi sa perfettamente che chierico (e druido, e mago, e stregone) sono OP, ma stava parlando del Combattente Psichico, perchè la domanda riguardava gli psionici.

Nello specifico, ha detto che non gli piace il combattente psichico perchè ruba il lavoro al guerriero. Ovviamente (penso che l'abbia detto in altri vblog, ora non ricordo quali) avrebbe fatto lo stesso identico discorso per tutte le classi del ToB e probabilmente anche per il Duskler (o come accidenti si chiama quella classe), e in generale per altre classi simili. La sua è semplicemente irritazione per il fatto che il guerriero, che dovrebbe essere la classe combattente per eccellenza, alla fine della fiera viene surclassata da un sacco di classi secondarie che ricoprono il ruolo. Anche a me il fatto che il guerriero sia inferiore a quasi tutte le classi "combattenti" con un minimo di magia da fastidio, ma ormai me ne frego perchè sono passato alla 5E, dove il guerriero E' la classe combattente per eccellenza.

Poi possiamo anche metterci a discutere sul fatto che non fanno esattamente le stesse cose, che il combattente psichico ha i suoi punti deboli ecc ecc, ma tanto lo sanno tutti che una classe con la magia è nel 99% delle situazioni meglio di una senza magia, e il combattente psichico è in generale un guerriero con meno talenti e con punti potere (che gli danno accesso a tutte quelle opzioni carine che un combattente dovrebbe avere, come incrementi di taglia e simili). Di tutte le classi combattenti è quella che si avvicina di più al guerriero puro per privilegi di classe, e quindi il paragone con il guerriero è scontato, con gran dispiacere del guerriero.

Ovviamente questa è solo la mia interpretazione di quello che intendeva dire il Master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daje Shape, non stare qua a flammare.

Facci un esempio in cui il "dm" dice una risposta che sia corretta e ne possiamo anche parlare, ma personalmente dopo coe come "gli psionici sono troppo sgravi" e "il maglio sterminatore è fortissimo" non credo ci sia altro da aggiungere riguardo alla competenza in fatto di meccaniche di questo tizio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei voluto evitare per non farmi coinvolgere in una discussione infinita, ma mi spiegherò, sperando che non arrivi gente armata di torce e forconi.

Quello che (sempre secondo me) non è stato capito è il discorso che ha fatto il master sugli psionici, nonchè i commenti sul chierico. Qualcuno sembra aver capito che il master non ha idea di cosa possa fare il chierico (o gli incantatori in generale) perchè ha detto che il combattente psichico rende inutile il guerriero [...]

Purtroppo ora non posso risponderti nel merito (non ho ancora visto il video), ma c'è una cosa su cui sicuramente non cambierò idea: il master non ha ASSOLUTAMENTE idea di cosa possano fare gli incantatori in generale. Chiaro, ti può venire a dire che dopo un po' gli incantatori sono sbilanciati, che gli incantesimi sono troppo forti e che un chierico può sostituire un guerriero, ma parla a vanvera. Cioè, Shape, la sua idea di "personaggio in assoluto più forte di sempre" è un mago che usa tutti i suoi slot di livello pari o superiore a 3 per lanciare palla di fuoco. Se sostieni una roba del genere, evidentemente, c'è qualcosa che ti sfugge.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ora non posso risponderti nel merito (non ho ancora visto il video), ma c'è una cosa su cui sicuramente non cambierò idea: il master non ha ASSOLUTAMENTE idea di cosa possano fare gli incantatori in generale. Chiaro, ti può venire a dire che dopo un po' gli incantatori sono sbilanciati, che gli incantesimi sono troppo forti e che un chierico può sostituire un guerriero, ma parla a vanvera. Cioè, Shape, la sua idea di "personaggio in assoluto più forte di sempre" è un mago che usa tutti i suoi slot di livello pari o superiore a 3 per lanciare palla di fuoco. Se sostieni una roba del genere, evidentemente, c'è qualcosa che ti sfugge.

Io penso semplicemente che non gli interessi e non gli sia mai interessato ottimizzare. E' una scelta di gioco esattamente come min maxare il mondo e cercare le combo. Posso essere d'accordo che la sua idea di "personaggio forte" non sia quella di quelli che sanno come funzionano i multiclasse e come si vince velocemente un incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...