Vai al contenuto

Cronache dell'Ascesa dei Signori delle Rune


Aurelio90

Messaggio consigliato


Zun, zun, zun! Eccomi qui dopo cinque giorni di silenzio!

.... no, non abbiamo tirato dadi, ricordo che dal 3 giugno dovrei essere libero. Se non toppo l'esame, ovviamente. Ma comunque:

  • L'altro giorno, in un negozio a Chieti, ho comprato delle pietruzzine. Quelle che di solito si usano a Magic per segnare i punti. Ne ho prese 20 (dieci blu e dieci verdi), come validi sostituti per monetine o dadi per rappresentare PG e PNG sulla griglia da combattimento (pensavo prima di comprare i Pawns della Saga, ma perché spender 20€ per una scatola che NON include i sostegni delle figurine... che dite, me lo consigliate comunque?);
  • Rivedendo il primo modulo della campagna, ho caldamente suggerito ai PG di cominciare a scriversi le statistiche di un secondo PG. No, non sarò così ******* da fare una sessione del tipo "mostro così potente da buggare il regolamento e che i PG possono colpirlo solo con un 20 naturale". Però, meh, parliamo di cicci e cagnacce varie che darebbero non pochi problemi ai nostri eroi;
  • Con l'arrivo dell'estate, dovremmo riuscire a fare più di una sessione a settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Zun, zun, zun! Eccomi qui dopo cinque giorni di silenzio!

.... no, non abbiamo tirato dadi, ricordo che dal 3 giugno dovrei essere libero. Se non toppo l'esame, ovviamente. Ma comunque:

  • L'altro giorno, in un negozio a Chieti, ho comprato delle pietruzzine. Quelle che di solito si usano a Magic per segnare i punti. Ne ho prese 20 (dieci blu e dieci verdi), come validi sostituti per monetine o dadi per rappresentare PG e PNG sulla griglia da combattimento (pensavo prima di comprare i Pawns della Saga, ma perché spender 20€ per una scatola che NON include i sostegni delle figurine... che dite, me lo consigliate comunque?);
  • Rivedendo il primo modulo della campagna, ho caldamente suggerito ai PG di cominciare a scriversi le statistiche di un secondo PG. No, non sarò così ******* da fare una sessione del tipo "mostro così potente da buggare il regolamento e che i PG possono colpirlo solo con un 20 naturale". Però, meh, parliamo di cicci e cagnacce varie che darebbero non pochi problemi ai nostri eroi;
  • Con l'arrivo dell'estate, dovremmo riuscire a fare più di una sessione a settimana!

Se mi uccidi Tarkus ti cambierò i sottofondi musicali con il mio rodomonte suonatore. Ti ho avvisato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Pepperepepeppè! Ed eccoci qui a testimoniare sulla nuova sessione avvenuta un paio d'ore fa! Alcune info:

  • Il PG di Nelyan è ancora ricoverato
  • Abbiamo un nuovo PG: Stephan, investigatore varisiano che viene dalla lontana Ustalav!
  • Per questa sessione ho usato il sito Tabletop Audio, che si è rivelato fondamentale per dare la giusta atmosfera!

Dunque: avevamo lasciato i nostri a Shank's Wood, nel bel mezzo della foresta (e in una notte senza nuvole e senza luna). I nostri erano da poco riusciti a raggiungere Nelyan a cavallo: la fiera parlante si è oramai dileguata nel buio fra gli alberi, e il gruppo ha interrogato la aasimar. Questi è rimasta un pò vaga sul suo incontro con il lupo, ma gli Eroi di Sandpoint hanno poi cominciato a parlare fra di loro e discutere sul da farsi. Tarkus si è messo poi a urlare: «Oh, maledetto lupo di m***a, veniamo a farti il c**o!» (questo perché nel brano di sottofondo di Tabletop Audio, ad un certo punto, un lupo ha ululato).

Il gruppo è rimasto interdetto dallo scatto d'ira del warpriest, e sono rimasti guardingi... e in quel momento delle lunghe braccia hanno artigliato Celeborn dall'alto! Con la luce magica del warpriest hanno visto che si trattava di un troll muschiato (Bestiario 3) appeso ad un ramo!

Moss_troll.jpg

Alamos è il primo ad agire: con una manovra di Acrobazia riesce, con il suo destriero, ad allontanarsi dal bestio (dato che questi si trovava proprio sopra di lui!) evitando l'AdO, e poi lanca unto sul ramo facendolo cadere! Ma il bestio riesce ad atterrare in piede, e sembra non subire danni da caduta!

Con la sua prova di Conoscenze (natura), Celeborn capisce che questo troll è differente dalla sua controparte "classica": ha sì dote rigenerative, ma non presenta vulnerabilità all'acido, e possiede inoltre capacità da mutaforma.... con Nelyan a distanza con l'arco, e l'eidolon e Tarkus in mischia, i nostri hanno fronteggiato l'essere senza paura! O meglio: un pò di paura, qualcuno, l'ha avuta...

Nelyan spara una freccia contro l'essere, colpendolo al braccio... per poi constatare che, come ha perforato la carne, la ferita si è rimarginata istantaneamente. A questo punto Azazel l'eidolon si scatena con un attacco completo, uno schianto e due artigli: colpisce con tutti e tre gli attacchi e uno degli artigli provoca un critico! Effetto: danni normali, ma infligge 1 danno a Cos e gli impedisce di parlare o usare attacchi con morso finché non guarisce! Nonostante le sue capacità rigenerative, l'essere si è trovato un pò stordito con le botte ricevute e tenta la fuga... provocando così un AdO collettivo, e i colpi concatenati lo mandano a terra!

A questo punto Tarkus, memore dei suoi sporadici (e terribili) incontri con i troll quando ancora viveva con la sua tribù, ha cercato disperatamente un qualche fuoco per negare la rigenerazione e sferrare un colpo di grazia. Sfortunatamente Nelyan, nella sessione precedente, aveva usato tutta la sua scorta di fuochi dell'alchimista per mettere in fuga l'orso crudele, e nessuno dei PG incantatori aveva un qualche incantesimo di fuoco. Ha quindi preso una soluzione drastica: fare a pezzi il troll con lo spadone! Questo ha gettato nel panico il gruppo, mentre osservava lo shoanti sporcarsi di sangue di troll manco fosse una sessione di Bloodborne in un Chalice Dungeon... e vedere che i vari pezzi del troll si muovevano! Il gruppo ha deciso di sellare i cavalli e ritornare a galoppo verso Sandpoint. Tarkus ha pensato di raccogliere la testa del troll grondante di sangue e portarsela con sé, per poi gettarla dalla costa appena tornati sul sentiero... ma durante la cavalcata nella foresta, ha notato con orrore che la testa stava cominciando a muoversi, e l'ha quindi gettata a terra e incitando i compagni a non fermarsi. E questo mentre cominciava a piovere.

Farsi due miglia a cavallo, senza fermarsi e sotto la pioggia, e avere la fortuna sfacciata di non trovarsi con i cavalli stremati nè d'imbattersi in orsi crudeli, Diavoli di Sandpoint o altre orrori della Varisia è davvero notevole, e riescono poi a rimettere piede in città. Stremati e demoralizzati dalla pessima serata, Alamos torna a dormire a casa sua mentre il resto del gruppo va a dormire al Drago Arruginito. Qui gli altri PG trovano ad aprire loro la porta Matilde, e non Ameiko, ma non ci fanno molto caso e si mettono subito a letto.

Durante la notte, i PG hanno dormito non proprio bene: hanno sentito una pessima sensazione nel sonno, come se qualcosa di viscido e freddo li avvolgesse lentamente e cercasse di intrappolarli. Questo è avvenuto con il sottofondo di Spirit of Hatred, versione coro (World of Warcraft). Ho fatto tirare loro 1d20 (non dicendo espressamente che genere di tiro doveva essere), ma qualunque cosa dovesse essere l'hanno superata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la brutta serata (e l'orrida sensazione che qualcosa di brutto sia avvenuto), i nostri si sono svegliati nelle loro camere e ognunoa a fare delle commissioni per proprio conto:

  • Tarkus, Glinnick e Celeborn hanno saputo da Matilde che Nelyan se ne è andata di primo mattino. Non ha lasciato detto niente da riferire al gruppo, e questi se la sono presi un pò a male. Poi hanno notato l'assenza di Ameiko, e la halfling ha spiegato che la donna era uscita ieri sera per una qualche commissione. Il terzetto si è quindi diviso; Tarkus da una parte, e Celeborn e Glinnick dall'altra;
  • Tarkus è andato dapprima in armeria ad acquistare una corazza di bande e un buckler, e poi si è diretto alla Cattedrale per parlare con padre Zantus della "notte da leoni" trascorsa. Giunto sul posto, però, un accolito che presiedava l'ingresso gli ha negato l'accesso spiegandogli che ieri sera è avvenuto una sorta di incidente e che l'ingresso è negato a tutti. Tarkus è rimasto sorpreso: hanno inaugurato la Cattedrale una settimana fa, e hanno già avuto un problema? Lo shoanti si è non poco insospettito e ha preteso di vedere il vescovo: questi è arrivato, sentendo il trambusto, e ha deciso di far accedere Tarkus alla struttura facendogli però promettere di non rivelare a nessuno quanto avrebbe visto... infatti, varcata la soglia, Tarkus ha visto l'altare dedicato a Desna come consumato dal fuoco; l'altare di pietra, scolpito con raffigurazioni legate alla dea (mappe, stelle e sogni), è diventato nero come un foglio imbevuto d'inchiostro, ed è un pugno nell'occhio rispetto agli altri altari che sembrano non avere subito alcuna trasformazione.
  • Glinnick e Celeborn sono andati in giro a fare compere (e per trovare l'amico perduto dell'elfo), quando questi hanno visto un vecchio inciampare. L'elfo l'ha aiutato a rialzarsi, ma il vecchio l'ha afferrato per il bavero della sua veste dicendogli «L'hai sognata anche tu? La luna di sangue! È arrivata, è arrivata!» L'elfo è rimasto perplesso dalle sue parole, e qualche secondo dopo è arrivato un uomo, il figlio del vecchio, scusandosi per il biascicare: il vecchio è caduto da cavallo anni fa rimanendo "tocco", e nessun genere di cura sembra averlo rinsavito. L'elfo fa quindi per andarsene quando l'uomo si lascia sfuggire che suo padre dice di avere visioni direttamente da Pharasma; allora Celeborn decide di interrogare l'uomo chiedendogli più dettagli. L'uomo rimane per un pò in silenzio, lo sguardo vuoto rivolto verso in basso, e poi esclama: «Cerca nella forgia del vetro, dove è stato concepito l'immondo della rabbia. Lì troverai la risposta». Ad ulteriori domande dell'elfo, il vecchio ha cominciato poi a borbottare su pagnotte ed acquisti, e l'elfo ha deciso quindi di andarsene (con lo gnomo che gl trottelerrava da dietro), acquistando in seguito un libro da una libreria, Una Notte di Paura nella Costa Perduta, di Ser Alonne Fortesque (concede bonus circostanza +2 a prove di Conoscenze arcane nei confronti delle creature che vivono nei dintorni di Sandpoint)I
  • Il nuovo PG, Stephan, si sveglia nella locanda da lui pernottata, la Sporta del Grassone. Rispetto alla locanda di Ameiko qui girano individui non proprio raccomandabili; marinai scurrili, prostitute e brutti ceffi che passano il tempo a giocare a dadi e a carte. Il 45enne zoppo, con il suo bastone, comincia a girare per la città dopo una sostanziosa colazione; dapprima arriva nell'Accademia Turandarok, poi è andato a trovare il vecchio Brodert Quink facendoci subito amicizia e apprendendo da lui le "Ultime Disgrazie" e il recente assalto goblin alla zona della Cattedrale. Incuriosito, è andato proprio alla struttura incontrando Tarkus e Padre Zantus: con insolite doti persuasive è riuscito a mettere piede nella Cattedrale e ha studiato il fenomeno che ha colpito l'altare. Anche se Stephan è un ateo materialista, riesce comunque a comprendere che è stato qualcosa di soprannaturale ad avere colpito l'altare. Dopodiché, Stephan e Tarkus hanno deciso di andare a bere insieme.
  • Infine Alamos: svegliatosi di buon mattino, ha preparato i suoi incantesimi e ha deciso di andarsene in giro per Sandpoint. Dapprima si era diretto alle Gendarmeria per poter parlare con Mersalion, ma apprende che l'elfo è stato preso in consegna dai gendarmi partiti per Magnimar per essere processato. Un pò rattristato per la cosa, decide quindi di cercare Don Calogero nella Sporta del Grassone, mettendo piede nel losco locale. Prende largamente distanza da una prostituta (Ciao bello, cerchi amore?), e scopre dall'oste che anche Don Calogero è partito per Magnimar. Non poco scazzato, decide quindi di andare a cercare Ameiko.

Cosa succede a questo punto?

Beh, Glinnick e Celeborn tornano al Drago Arruginito, e notato l'assenza di Ameiko. L'halfling pare un pò preoccupata per la sua assenza, e pare che anche il musicista ingaggiato dalla locandiera non si sia fatto vedere da un paio di giorni. Glinnick propone quindi di andare verso la Vetreria, la fabbrica dove viene lavorato il vetro d'esportazione per Magnimar e Korvosa, pensando che il padre di lei possa centrare qualcosa a riguardo. Il duo, arrivati quindi alla struttura, trovano un mercenario a guardia dell'ingresso: l'uomo non permette a loro di entrare, dicendo che c'è stato un furto nella fabbrica e Longiku sta controllando la merce mancante. Tuttavia, vedere che esce dal fumo dalla canna fumaria e tutte le finestre chiuse e con le tende abbassate insospettisce i due... Glinnick decide di aggirare l'edificio e tentare di scalere la parete, grazie all'aiuto dell'eidolon (non visto dalla guardia). I due arrivano quindi al tetto della struttura, nella parte coperta dal vetro, e vedono che ci sono che è particolarmente buio nonostante il sole e che ci sta un camino accesso... e vedono dei goblin all'interno!

Frattanto Alamos va alla sua locanda preferita, ma trova una Matilde disperata che ha una lettera in mano. L'halfling spiega che Ameiko non si fa vedere da ieri notte, dato che il musicista che suonava per lei le aveva consegnato la missiva (primo handout della saga!). Alamos prende la lettera e comincia a leggere...

Spoiler:  
Handout1-1.png

Ad Alamos suona un campanello d'allarme nella sua testa, e decide di dirgersi subito alla Vetreria. Per strada incontra Tarkus e il nuovo PG, e in seguito da Celeborn (grazie al suo legame con l'eidolon ha visto cosa c'era dentro la Vetreria). I quattro, quindi, vanno senza indugiare a investigare.

Lo gnomo, nel frattempo, decide di fare di testa sua, e rompe la vetrata gettandosi all'interno della sala! L'eidolon decide a sua volta di saltare per proteggere Glinnick dal manipolo di goblin al suo interno... luridi, fetenti e puzolenti goblin. Già.

Screen-Shot-2013-11-03-at-7.28.38-PM.png

Il fatto che trovano un tizio infilato fino ai piedi dentro la fornace già non è una cosa buona. Se poi aggiungiamo che i goblin sono armati di ampolle roventi, affettacani e fuochi dell'alchimista è una situazione un pò da popò. Termina qui? No! C'è infatto un goblin dalla pelle interamente coperto da uno spesso strato di gomma, che incredibilmente sembra esprimersi come una persona intelligente. «Bene, abbiamo dei ficcanaso... ragazzi, scotennatelo come un cane!» Il nostro ex-monaco ha dovuto quindi affrontare un intero round da solo contro sette goblin, riuscendo fortunatamente a sopravvivere e a sbilanciare l'Omino di Gomma (così soprannominato dai PG).

Arrivati alla Vetreria, Stephan riesce ad aprire l'ingresso di servizio della struttura con i suoi strumenti da scasso, e gli Eroi di Sandpoint possono finalmente entrare e fronteggiare i goblin... ma qui hanno una sorpresa: trovano Lonjiku Kaijitsu nudo, dal ventre sfregiato, e una orribile maschera di vetro fuso a coprirgli il viso. Ma nonostante le sue condizioni è vivo, e rivolge un sorriso inquietante ai PG.

Dopodiché al vecchio gli esplode la testa, rimpiazzata ora da un grosso verme dotato di cinque fauci!

vermlek2.png?w=645

Ed è così che termina la nostra sessione!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornati ragazzi, dovrò aprire un vblog per le nostre cronache :D Alcune info prima di iniziare:

  • In questa sessione il PG di Stephan è stato gestito dal Narratore poiché il giocatore non è potuto venire a causa di un imprevisto all'ultimo momento

  • I PG (meno Nelyan) sono ora di 4° livello!

  • Alla fine di questa sessione il PG di Glinnick ha deciso di congedare il suo gnomo monaco, poiché non poteva più avanzare di livello come monaco (in quanto caotico), e trovava difficile dover tornare ad essere legale


  • Ancora una volta ringrazio Tabletop Audio (e anche i Nox Arcana e la OST dei primi due episodi del gioco indie The Last Door) per il supporto emotivo alla sessione grazie a brani e suoni di sottofondo!


  • Durante la sessione ho visto, per la prima volta, un gatto sputare una palla di pelo. Che poi si è rivelato essere un uccellino. Urgh

Quindi, dov'eravamo rimasti? Ah, giusto, goblin nella Vetreria! Sono volate reti, frecce, bombe ed imprecazioni da ogni parte, una battaglia di due ore spaccate!

goblin-rabblemaster-730x280.png

Il combattimento ricomincia con uno dei goblin che corre verso il gruppo e lancia una rete addosso ad Alamos, intrappolandolo! Per sua fortuna Stephan era al suo fianco; con il suo bastone animato è riuscito a fare a pezzetti la rete, liberandolo e potendo così dare sfogo alla sua riserva arcana da magus!

Glinnick capisce che, dopotutto, non è stata una buona idea piovere dal tetto perché si è trovato ben presto circondato dagli altri goblin! L'Omino di Gomma (un goblin sorprendentemente intelligente, e rivestito da uno spesso strato di quello che sembrerebbe gomma) ha dato filo da torcere al gruppo; con una CA abbastanza alta è riuscito più volte ad evitare vari attacchi, inclusi un paio di AdO. Perfino l'eidolon di Celebron e Tarkushanno avuto non pochi problemi a gestire l'odiato alchimista. Già, un alchimista: lanciava bombe a tutto spiano! E ben presto lo gnomo si è trovato circondato da un paio di goblin, e fra il fiancheggiamento e un colpo critico (danni normali più 2d6 danni non letali) cade privo di sensi a terra! E se l'è vista davvero brutta quando, ad un certo punto, un goblin ha avuto l'idea maligna di infliggergli un colpo di grazia... ma la Tempra del monaco si è rivelata essere fenomenale ed è sopravvissuto!

Vile_Maggot.png

Come se la situazione non fosse già allarmante, quello che sembrava essere un parassita sbucato dal corpo di Lonjiku si è rivelato essere un demone! Un vermlek, di qualche spanna sopra ai dretch e, come può suggerire le sue sembianze, ha qualità necrofage e parassitarie... ha la capacità di "indossare" il corpo di un umanoide morto divorandone gli organi interni. E l'inquietante immondo, con la sua capacità telpatica, ha canzonato gli incauti PG per la loro curiosità prima di dare sfogo alle sue capacità magiche: per ben due volte ha usato infliggi ferite leggere di massa su almeno 3 PG a portata, e nel bel mezzo del combattimento ha evocato un dretch e sfruttarlo per fargli fare fiancheggiamento insieme ai goblin!

300px-Dretch_-_Chippy.jpg

Tarkus è riuscito a raggiungere in mischia il vermlek e.. critico! Danni raddoppiati più danni sull'arma impugnata (ma il demone non aveva armi con sé). Lo shoanti riesce però a intuire due cose: il vermlek non solo possiede una RD, ma è anche resistente al fuoco (Tarkus ha usato fervore per un buff sulla sua arma, aggiungendo danni da fuoco). Comunque il critico è stato sufficiente a portare il demone esattamente a 0 pf... ma nel suo round il demone, seppure barcollante, si è “sfilato” di dosso la pelle del proprietario della Vetreria, lasciando dietro di sé una informe spoglia priva di organi e ossa, e bagnato del suo sangue è riuscito a guarire le sue ferite! È andato poi ad arrampicarsi su una parete, ma Alamos, con il suo unto, riesce a farlo cadere! E dopo aver fatto cadere il vermlek gli piazza un bel critico! Non solo gli infligge un fottio di danni, ma riesce anche ad afferrarlo automaticamente con la scimitarra! E sebbene il bestio avesse RD, si vede che soffriva non poco... ma nel suo turno è poi riuscito a liberarsi e a sgusciare fuori dalla porta!

Azazel, l'eidolon di Celeborn, è rimasto al fianco di Glinnick proteggendolo dai vari goblin. Lo psicopompo non ha mostrato alcuna pietà nei confronti dei mostriciattoli, vedendo che assieme a loro c'era un demone profanatore di morti, e con i suoi attacchi riesce ad ucciderne un paio! La situazione rimane così carica di tensione finché Tarkus, facendosi strada a colpi di spadone, arriva con la sua bacchetta di cura ferite e riporta lo gnomo a riprendere i sensi! Dopodiché fronteggia l'Omino di Gomma. I due si sono trovati in una situazione di stallo; entrambi si sono buffati la CA e, anche se l'uno non riusciva a colpire l'altro, sono rimasti ugualmente impegnati fra di loro (in modo che l'Omino di Gomma non potesse usare altre bombe contro i PG).

Pathfinder_-_PNJ_-_GENTHU_S_DUGGERN.jpg

A un certo punto Alamos si prende alla schiena un dardo: dalla porte ove sono entrati i PG, armato di una balestra pesante, c'era un uomo dall'aria non proprio amichevole... Tarkus si è ricordato di averlo già visto da qualche parte, ovvero alla festa di Sandpoint! Dopodiché l'uomo fronteggia l'elfo in mischia, e con una spada bastarda in manoriesce a fargli abbastanza male... non al punto di mandarlo KO con un colpo ma quasi. Stephan, dopo aver picchiato un goblin, arriva a dirigere il suo bastone contro il dretch... ma tira 1! Effetto: cade privo di sensi per 1d4 round! Insomma, un uomo di 40 e passa anni che soffre di salute... può capitargli di venire un piccolo infarto... no?

Celeborn si fa strada con frastornare mostri stordendo un paio di goblin e, con arco in mano, cerca di bersagliare uno dei demoni... ma anche lui tira 1! Effetto: la corda dell'arco si allenta, conferendo penalità -4 ai TxC finché non viene riparato! Il nostro elfo, per non trovarsi inerme in mischia, estrae un pugnale e cerca di difendersi con questi! L'elfo magus, invece, spara contro all'uomo spruzzo colorato rendendolo cieco e stordito per 3 round: un tempo sufficiente per sottrargli le sue armi, gettarlo a terra e ammanettarlo (grazie a Stephan, che ha poi ripreso i sensi)! L'Omino di Gomma, invece, vede che gli altri goblin sono stati massacrati e opta per una ritirata... ma si è dimenticato del dettaglio “Tarkus”: il warpriest, caricandolo come un bue, gli rifila un poderoso fendente mandando il goblin alchimista KO in un colpo solo! Vedendo che il goblin era ancora vivo, ma privo di sensi, si è poi gettato all'inseguimento del vermlek assieme a Celeborn... mentre Glinnick, fregandosene di tutto e tutti, ha deciso di sprecare i suoi round a fare looting.

Il vermlek ha tentato una fuga andando verso i sotterranei della Vetreria, e ha confidato alla sua RD... una presunzione che gli è costata cara: sempre Tarkus, con il suo spadone, riesce a colpirlo un paio di volte fino ad ucciderlo: sotto il colpo finale, le spoglie del demone si liquefano in una pozza marcescente dall'odore di cadavere! Alla fine, Alamos e Glinnick si avventano sull'uomo catturato con un paio di attacchi non letali. Insomma... rompendogli qualche dente e una mano (grazie a un critico di Alamos)... L'intero incontro è stato un GS 7!

Dopo ben due ore di battaglia, il gruppo si dedica cinque minuti di riposo prima di riprendere fiato. Alamos, frugando nelle tasche dell'uomo ammanettato, trova un diaro scritto in Varisiano e comincia a leggere...

L'uomo si chiama Genthus, ed è uno degli “Sczarni” (e a quanto scritto forse al soldo di Don Calogero). Il diario è più una sorta di appunti su pizzi da riscuotere, locali da “persuadere” e anche “rifare i connotati” a qualcuno. Questo fino a qualche mese fa; infatti, ad un certo punto, Genthus comincia a scrivere di una donna che l'ha conquistato e ha deciso di sostenere la sua causa, dirigendosi a Collecardo e aiutando la sua amata a radunare le tribù goblin per la sua causa... ovvero distruggere Sandpoint! Genthus ricattava Lonjiku: il vecchio, a quanto pareva, aveva avuto degli affari non proprio leciti con Don Calogero e l'uomo, con questa sua conoscenza, aveva messo alle strette il padre di Ameiko a fargli un paio di favori: assicurarsi che qualcuno lasciase aperta la porta nord del paese, che una scala fosse appoggiata contro il muro del cimitero e, la notte prima della sagra, nessuno si trovasse alla Vetreria (quella notte i goblin, capeggiati da Genthus, si sono divisi: una parte si sono nascosti nei barili dentro a un carro, sul piazzale della chiesa, e l'altra metà nascosta dentro alla Vetreria).

Ma è l'ultima pagina che getta nella preoccupazione Alamos; la salma sottratta ai goblin serviva all'amata di Genthus per compiere chissà quale empio rituale. E la donna ha un nome: Nualia. Alamos si ricorda che Nualia era la figlia adottiva del vecchio vescovo, e che anche lei era morta nell'incendio che colpì la Cattedrale cinque anni fa... o no? Inoltre, durante il combattimento, Genthus si era messo a canzonare l'elfo dicendogli «Sei venuto fin qui per cercare Ameiko, eh, stupido elfo?» Alamos ha preteso quindi di farsi dire dal suo prigioniero che cos'era capitato ad Ameiko. Genthus si è visto circondato dal gruppo, alquanto minaccioso che cercava di estorcere da lui delle informazioni... in tutta risposta Genthus si è mozzato la lingua a morsi! Nessuno del gruppo è intervenuto a fermarlo; sono rimasti inebetiti mentre l'uomo, con un morso dopo l'altro, è riuscito a staccarsi la lingua con la bocca grondante di sangue. E non è che con stabilizzare gli poteva riscrescere, eh... Stephan ha preso quindi il prigioniero e decide di portarlo alla gendarmeria per metterlo in custodia.

Medieval_Glassworks.jpg

Il resto del gruppo decide di esplorare la Vetreria per cercare ameiko; i due elfi sul pianterreno, mentre Glinnick e Tarkus ai sotterranei. Ed è il secondo gruppo a trovare Ameiko: seppure legata, con un sacco in testa e un rivolo di sangue alla testa, l'hanno trovata ancora viva e l'hanno quindi liberata. Ameiko ha poi raccontato di avere ricevuto una lettera da suo fratello... ma quando è arrivata ala Vetreria, ha trovato invece Genthus con i suoi goblin (e suo padre torturato ed ucciso); l'uomo aveva dapprima attirato con l'inganno Lonjiku facendolo uccidere per poi farlo possedere dal demone, e in seguito ha attirato con l'inganno Ameiko imitando la grafia di suo fratello; l'ha messa davanti alla scelta di collaborare al suo piano scellerato o di farsi uccidere. Ameiko ha rifiutato, e si è vista circondata da un gruppo di goblin e catturata.

Come finisce la nostra sessione? Che mentre Alamos cerca di consolare Ameiko, un gruppo di gendarmi fa irruzione alla Vetreria!

city_guard_by_windmaker-d57hjsk.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Ed ora, qualcosa di completamente diverso" (cit.) :D

Questo pezzo di avventura è stata una cavalcata selvaggia dall'inizio alla fine.

Non me ne parlare xD Attuo le modifiche per un fottio di motivi;

1) Non mi và di basarmi al 100% su una campagna prescritta, quindi aggiungo qualche modifica;

2) Ho nel gruppo due PG che conoscono la campagna. Non c'è nessun pericolo di metagame da parte loro, ma attuo comunque qualche cambiamento per soprenderli e farli coinvolgere nell'avventura, insieme al resto del party;

3) Aggiungo cose inerenti all campagna e alle pubblicazioni ufficiali

4) Quattro

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché non falliscono il TS.

E poi di che marchio parli?

Anche se il buon Tarkus è un warpriest Aurelio mi ha permesso di aggiungere l'orazione Marchio alla mia lista. E diciamo che Pel di Carota adesso ha una succube trafitta da tre spade marchiata in fronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ooooook, ragazzi, rieccoci qui con il nuovo appuntamento con Rise of the Runelord! Ho dovutoa attendere la transazione del nuovo server, nonché risolvere qualche problema non poco fastidioso con un virus malevolo. Mi rendo anche conto che, a quanto ho visto, con la nuova transazione NON si possono più intitolare i post... quindi ora non mi ricordo in che giorno erano i PG :( non ricordo se era 26... 27.... solo che era un martedì. Grazie forum =____="

Comunque ecco qui il resoconto dell'ultima sessione (ancora una volta: grazie Tabletop Audio!)

27 (martedì)/09/4709 - Sandpoint, Vetreria

Avevamo lasciato Glinwick, Alamos, Celeborn e Tarkus nella Vetreria, con Ameiko tratta in salvo e i cadaveri di impiegati della fabbrica e dei loro assassini, i goblin. Un quartetto di guardie fanno irruzione nella struttura: hanno trovato per strada Stephan che stava conducendo il prigioniero alla caserma... sdentato, viso sporco di sangue, lingua mozzata, mezzo nudo e un disegno osceno sulla faccia! Ovvio che hanno avuto qualche perplessità a credere a questo "ispettore", il quale con una prova alquanto pompata di Intimidire (risultato 34!) ancora un pò e scatenava allucinazione mortale su una delle guardie, tanto ci era rimasta sotto con la prova! «Lei non sa chi sono io, come ti permetti a parlarmi così! Io sono l'ispettore di Lepidstadt, le faccio rapporto al suo superiore di questo paesino... che finora ho visto solo goblin e m***e!»

Anche se il quartetto di guardie hanno visto i goblin morti e l'Omino di Gomma bello e impachettato per loro, sono stati alquanto restii a credere la versione di Tarkus su quanto era avventuo, anche se era presente Ameiko a confermare quanto egli avesse detto. La situazione si è smossa quando una delle guardie si è avvicinato al forno acceso.... il forno è esploso, e nella conflagrazione ha ucciso il pover'uomo! Non solo, il forno così devastato ha rigurgitato un essere fatto di fuoco dotato di tre braccia, tre gambe e tre teste... Celeborn, con le sue conoscenze sui piani, ha individuato l'essere come un immondo elementale del fuoco!

 

Elementale_immondo_fuoco.jpg

 

Normalmente gli elementali sono creature neutrali e infusi dagli elementali del piano interno. Però l'influsso nefasto dell'Abisso a volte può "sfiorare" i Piani Interni, e questa miscela di energie può generare questi elementali caotici malvagi! Possono usare le armi, ed essendo dotato di tre teste un elementale immondo non può essere fiancheggiato!

L'essere, imprecando in Ignan (e nessuno dei presenti poteva comprenderlo), è apparso chiaramente ostile, al punto che una delle guardie è fuggita terrorizzata! Il gruppo, seppur reduce dallo scontro con i goblin, hanno imbraccato le armi e hanno affrontato questo esterno insieme ad Ameiko e le due guardie rimaste, con tema della battaglia The Pursuer di Dark Souls 2!

Ameiko ha iniziato il giro sfruttando la sua musica bardica per ispirare coraggio, fornendo a tutti i presenti bonus +1 ai tiri relativi! Una delle guardie afferra la balestra e cerca di sparare un dardo contro l'essere... l'attacco riesce, ma il dardo viene consumato dal fuoco, non riuscendo quindi ad infliggere alcunché all'essere (grazie RD 5/-!) Alamos gli lancia da lontano una fiaschetta di acquasanta facendolo in parte evaporare (e farlo arrabbiare ancora di più), Glinwick va in mischia e cerca di disarmarlo da una delle sue spade lunghe con il suo nunchaku ma fallisce la prova! Anche Celeborn lo attacca a distanza, mentre il suo eidolon Azazel e Tarkus affrontano l'essere in mischia: l'eidolon non riesce a colpirlo, mentre Tarkus ci riesce ma incontra difficoltà con la RD dell'elementale!

È poi il turno dell'essere, il quale sferra un attacco completo a Tarkus colpendolo con due spadate e infliggendogli 16 danni! Inoltre Tarkus è stato costretto ad effettuare due TS su Riflessi per evitare di prendere fuoco, e li supera entrambi! Ma dopo questo attacco l'essere si dissolve dal nulla. Con una prova di Conoscenze (arcane), alcuni dei PG comprendono che l'essere è stato "trascinato" per un breve lasso di tempo qui nella Vetreria dato che c'è qualcosa, nel posto, che permea influssi maligni... influssi che sembrano per un attimo possedere Tarkus, il quale è costretto ad effettuare un TS Volontà... e lo supera! Per un fugace momento a Tarkus gli si sono iniettati gli occhi di sangue, provando l'impulso di rivolgere il suo spadone contro i presenti.... ma il momento è passato e lo shoanti ha saputo affrontare il tragico momento!

Nella Vetreria, frattanto, arrivano un manipolo di guardie guidate da Fendrid, il vice-sceriffo di Sandpoint, assieme a Stephan e Nelyan (il PG si è finalmente ripreso dal suo periodo di malattia ed è tornato a giocare con noi!)

 


crossbowman__high_men__by_coldveins-d63p

 

Alamos, notando l'assenza dello sceriffo Hemlock, si è non poco insospettito e ha parlato con Fendrid. Questi gli ha risposto che, al primo mattino, hanno ricevuto un rapporto secondo cui alcune fattorie al sud della città sono state attaccate dai goblin: per cui lo Sceriffo, con alcuni uomini e Shalelu, sono partiti a cavallo. Questa informazione ha gettato nel panico il gruppo: non è forse un caso che la notte precedente Ameiko è stata rapita e il gruppo ha captato come un segnale di pericolo nel sonno? E che, poi, hanno trovato i goblin con un demone nascosti nella Vetreria? E il diario del tizio che hanno catturato lascia ben presagire cosa potrebe accadere a Sandpoint, tuttavia non ne fanno cenno a Fendrid nè a Nualia su questo importante documento. Invece, decidono di andare ad esplorare i pian inferiori del magazzino per trovare eventuali tracce di altri goblin, e prendono la scalinata mentre le guardie rimangono a sorvegliare la struttura.

Tornano quindi nel magazzino immerso nel buio, e si fanno strada fra la scurovisione di Nelyan e lo spadone di Tarkus illuminato da luce. Trovano una stanza piena di merce da consegnare ad acquirenti che l'hanno prenotata: bicchieri, staute, calici e quant'altro. Glinwick s'infila un paio di bicchieri in tasca, mentre il resto del gruppo preferisce non toccare niente. Alla fine, verso l'ultima stanza in fondo ai magazzini, trovano una stanzetta con il muro sfondato: una serie di piccole impronte e di piccoli picconi, e dove prima c'era il muro ora un corridoio lungo e buio. Dove potrebbe portare? Si sono fatti coraggio e si sono addentrati...

Hanno impiegato circa 10 minuti, e hanno compreso che il corridoio era lungo circa 500 m andando dalla Vetreria in direzione nord-est. A metà del percorso hanno trovato un passaggio nascosto: una caverna che sembra sfociare sul Golfo Varisiano. Hanno poi proseguito per il corridoio, incappando in un bivio: a sinistra, dopo circa 100 m, la strada è interrotta da un cumulo di rocce e detriti: a destra l'ingresso nel nuovo dungeon, denominato dal diario di Genthus Le Catacombe dell'Ira! Grazie a Tabletop Audio ho inserito, in questa parte della sessione, vari effetti sonori... Ecco la zona che hanno esplorato finora:

Catacombe_dell_Ira_parte_1.jpg

 

1) Una caverna che ospitava uno sciame di pipistrelli: il conglomerato è stato disturbato dallo spadone illuminato dello shoanti, e si sono dileguati nel corridoio volando intorno al gruppo (non c'è stato combattimento);

2) Hanno poi trovato un bivio in questa strada: andare avanti o a destra? Hanno optato per la seconda direzione, e hanno trovato un mucchio di vasi impolverati... nel loro contenuto c'erano solo polvere, nulla di rilevante o magico. Si sono poi introdotti nella porta a nord di questa stanza, e anche qui hanno trovato un bivio: dritti o a destra? Hanno optato per la prima direzione questa volta;

3) Questa stanza non aveva porte o cancelli, e in lontananza si poteva intravedere un flebile chiarore azzurro.. quindi la stanza in fondo era illuminata. Alamos, con individuazione del magico, ha percepito la presenza di un oggetto magico in quella stanza, anche se non è stato capace di entrare più nello specifico. Glinwick si è quindi avviato trafelato nella stanza e..

 

8059929888_3d92ccd0a1_b.jpg

 

Una orrenda creatura, simile a una larva ma dal volto umanoide e la bocca a lampreda, è strisciata da dietro la statua, ruggendo in faccia allo gnomo! I versi di questo orribile nemico sono stati presi dai necromorfi di Dead Space, e la musica di battaglia da Leviathan sempre di Dead Space!

Dopo qualche momento di soggezione, il gruppo si è visto nuovamente costretto ad imbraccare le armi e cercare di raggiungere lo gnomo. Stephan ha scoperto che l'essere, scambiandolo inizialmente per una qualche aberrazione, è una larva abissale: anime di creature trascinate nell'Abisso e che, di norma, dovrebbero diventare dei "penitenti" (cioè anime che hanno perduto capacità e memoria della loro vita precedente quando affrontano il giudizio ultimo). I penitenti dell'Abisso, appunto denominate larve, sono creature patetiche e inferiori perfino ai dretch, e gli esterni malvagi la usano come nutrimento o moneta di scambio. Quelle larve che sopravvivono abbastanza a lungo nell'Abisso possono cominciare a svilupparsi come demoni.

Ma non è il caso di questo essere: una larva abissale di taglia Grande era lì dimentica in questo dungeon, e anche se non ha un reale bisogno di nutrirsi questo immondo essere era ben contenta di avere davanti a sé un tenero bocconcino.... ovvero Glinwick! La larva, urlando in un Abissale gutturale (FAME! CIBO!), morde lo gnomo infliggendogli profonde ferite, sia fisiche ma anche di acido! Alamos si scaglia ridurre persone e cerca poi di lanciargli una fialetta d'acquasanta, ustionandogli la pelle! Tarkus, come suo solito, si butta in mischia con lo spadone potenziato da lama dell'alba, ma si rende conto che l'essere ha resistenza al fuoco! Riesce comunque ad infliggergli un bel pò di danni con l'arma, Nelyan spara un paio di frecce e Celeborn buffa Azazel con i suoi incantesimi, per mandarlo poi a combattere in mischia.

Al prossimo giro di round Glinwick fa un passo di 1,5 m all'indietro e tenta di bere una pozione curativa... ma ha mal calcolato la portata della larva abissale, che effettua un attacco di opportunità e conferma un critico con il suo morso! Effetto: DANNI TRIPLICATI! E dato che infligge 1d6+6 danni da morso più 1d6 da acido Glinwick è morto sul colpo, e la larva ha inghiottito il suo corpo!


Il gruppo è andato nel panico più totale: Tarkus, con un colpo di spadone, ha levato più della metà dei PF alla creatura, Alamos si è visto volare in faccia un nugolo di vermi vomitati dalla larva abissale (ma l'essere ha toppato il TxC del contatto a distanza!), e Azazel a darci dentro con gli attacchi completi... alla fine la larva abissale esplode, facendo volare dappertutto pezzi di carne puzzolenti, bagnando i PG del suo immondo sangue verdastro e un nugolo di vermi morenti al suolo... e i resti dello gnomo, oramai infestato da vermi, ma con ancora il suo loot integro!

 

Così si conclude la nostra sessione.... con la prima vittima del Narratore, il fu Glinwick (CN gnomo ex-monaco3), una corscesca di ferro freddo+1 impugnata dalla statua, e i PG oramai raccolti in un terrore collettivo: cosa mai avranno liberato i goblin nelle Catacombe dell'Ira? Come mai c'era un simile luogo sotto la Vetreria? E cos'è questo "Antico", che fungerebbe come chiave del folle piano di Nualia?

Modificato da Aurelio90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...