Vai al contenuto

Warlock 5e per un giocatore abituato alla 3.5


Messaggio consigliato

Ciao! A breve mi affaccerò anchio al mondo della 5e iniziando una campagna come giocatore. Pensavo di fare un warlock(fatucchiere), oltre a me nella compagnia ci sono un monaco e un paladino. Ho già giocato questa classe un paio di volte con la 3.5, vorrei sapere quali sono le differenze principali tra il warlock 3.5 e quello 5e, che patti e che patrono conviene scegliere (immagino che ognuno sia iù adatto ad un tipo di pg) e in generale come mi consigliate di costruire questo pg. La razza è umano. Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Le differenze sono parecchie.

Rispetto al warlock 3.5, il warlock 5e perde Ingannare Oggetto (o come si chiama) e diverse capacità di contorno come l'RD e la guarigione rapida. La deflagrazione mistica ora è un cantrip (incantesimo di livello 0) e non è obbligatoria, anche se rimane una signature della classe. Le invocazioni sono capacità parallele agli incantesimi, invece che sostitutive, e possono essere tanto attive, quanto passive. Non tutte sono a volontà.

Il warlock 5e conosce incantesimi veri e propri. Ne può lanciare pochi, ma sono sempre a massima potenza e si ricaricano più facilmente rispetto a quelli delle altre classi (con un riposo breve invece che con uno esteso), eccetto quelli di livello 6+ -i Mystic Arcanum- che hanno uno slot per livello e si ricaricano con i riposi estesi. Rispetto alle vecchie invocazioni, questi incantesimi sono al passo con le spell delle altre classi del gioco.

Il warlock si presta particolarmente bene come blaster e come battlefield controller, ma può dire la sua in mischia con il patto della lama.

Probabilmente il patto del libro è più adatto al primo ruolo e il patto della catena al secondo, ma immagino sia più che altro la scelta di incantesimi a fare la differenza.

Per la costruzione in generale, fai un po' come ti pare. Un umano warlock 20° che spende tutti gli incrementi di caratteristica su Carisma e Costituzione (e Destrezza, se vuoi andare in corpo-a-corpo) è una build semplice, ma funziona. Non hai bisogno di biclassare o buildare i talenti in modo particolare, per cui fallo solo se ti interessa.

Anche il background, sceglilo in base a quello che ti piace di più, tanto non ti rende più forte o più debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, vedo con piacere che si sta iniziando a perdere il concetto di "fai quello che è più forte".

Quello che mi piace un po' meno è che gli siano state tolte alcune capacità in cambio degli incantesimi, indubbiamente più potenti questi ultimi, ma che lo rendono a mio parere molto simile ad un mezzo-stregone (classe di cui non capisco il flavour e che avrei eliminato come è stato fatto per l' anima prescelta, wu jen, mago combattente e tante classi del genere).

Penso che procederò col Patto della lama e il patrono Fatato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, vedo con piacere che si sta iniziando a perdere il concetto di "fai quello che è più forte".

Quello che mi piace un po' meno è che gli siano state tolte alcune capacità in cambio degli incantesimi, indubbiamente più potenti questi ultimi, ma che lo rendono a mio parere molto simile ad un mezzo-stregone (classe di cui non capisco il flavour e che avrei eliminato come è stato fatto per l' anima prescelta, wu jen, mago combattente e tante classi del genere).

Penso che procederò col Patto della lama e il patrono Fatato

io l'ho fatto in questa maniera:

Razza: Mezzelfo (+2 car, +1 Des, +1 Cos)

Abilità: Car, Des, Cos, Int, Sag, For.

Patto della lama

Patrono: Grande Antico

invocazioni da prendere:esplosione agonizzante, lama assetata, succhiavita, unito alle ombre, passo ascendente, Armatura d'ombre (da sostituire a livelli alti)

doti(da prendere): incantatore da battaglia, cecchino con incantesimi resiliente

Armi: Stocco

il grande antico mi intriga che dal livello 14 si possono affascinare gli umanoidi inabili e fargli fare quello che voglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a leggere lo stregone di 5e o quello di Pathfinder? Perché rispetto al mago peggio della 3.5 entrambi sono dotati di un flavour notevole, magari potresti rivalutare la classe (se non ti piace lo stregone del caos, non hai il cuore al posto giusto).

Il warlock è in effetti più simile a un caster classico di quanto non fosse in 3.5, ma ha comunque molte capacità esclusive, dubito ti sentirai uguale a un altro PG. Anche solo la lista degli incantesimi è sufficiente a distinguerlo.

se prendi la variante dell'umano si, +1 a 2 stat a scelta, una qualifica a tua scelta e soprattutto una dote a tua scelta. Usare quella base non è questa grande cosa

Qualifiche e doti corrispondono ad abilità e talenti, per chi non usasse la "traduzione" folliana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si siamo d'accordo :) quello che volevo dire eè che (con la mentalità di uno che ha sempre e solo giocato la 3.5) a livello di flavour, il tema della "discendenza particolare" mi sembra impersonato meglio dal warlock che dallo stregone

Comunque per la cronaca pg pronto:

Warlock umano, Patto della Lama, Patrono grande antico

Talenti:Attore, Incantatore da battaglia

Incantesimi: tutela delle lame, esplosione arcana, sussurri stonati, affascinare persona

Caratteristiche: car,cos,dex-int, for,sag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da flavour standard, il warlock non discende da qualcosa, ma ci ha stretto un patto. Sono due cose simili ma diverse.

(Poi i gusti sono gusti, mica metto in discussione quello che ti piace o non ti piace).

A parte questo, a che livello sei?

Perché, se interpreto correttamente la "traduzione" di EF, hai un numero strano di cantrip e incantesimi.

Per avere due talenti, dovresti essere a livello 4 (al 1° non prendi talenti), e dovresti avere 3 cantrip (blade ward, eldritch blast e dissonating whispers, nel tuo caso) e cinque incantesimi (mentre tu hai solo charme).

La scelta di incantesimi è sbagliata indipendentemente dal livello, comunque, dato che hai mischiato cantrip e incantesimi veri e propri, che invece sono separati.

Per le caratteristiche, come fai ad averne due uguali ("Des-Int"), se la stringa è composta da sei numeri diversi? Usate il point buy o i tiri? Al di là di questo, comunque, l'ordine mi sembra vada bene. Potresti invertire For e Sag, ma non è vitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè non volevo cambiare edizione :lol:

Scherzi a parte: Livello1

con i talenti ho sbagliato io, davo per scontato si prendesse quello del 1° come nella 3.5

secondo la tabella dovrei avere 2 cantrip(tutela delle lame ed esplosione arcana) e 2 incantesimi(sussurri stonati e affascinare persona)

usiamo i tiri

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a valutare anche il Pact of the Tome...hai tanti cantrip, incantesimi rituali con il libro apposito e sei un caster niente male. Come patrono valuta il fiend, razza umano (variante).

Se non ho capito male melee siete a posto, faresti parecchio comodo al party (al netto dei gusti personali che hanno SEMPRE la precedenza).

Ciaoo :)

P.S.

Hai pochi slot di incantesimi ma sono tutti dello stesso livello e con uno short rest li recuperi in toto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ri-ciao :) dopo aver giocato il warlock per qualche fallimentare sessione via watsapp, ora mi si ripresenta l'occasione di usarlo. Questa volta però partirò al livello 5. i punteggi che ho a disposizione sono 11 17 12 17 15 13 e un +1 da aggiungere dove voglio. essendo in un gruppo (momentaneamente) sprovvisto di combattente corpo a corpo ho scelto il patto della lama (patrono grande antico), un 17 lo metto sicuramente in carisma, mentre penso di metterlo in costituzione, il 15 lo faccio diventare 16 e lo metto in forz o destrezza (sono più portato alla des per innalzare la ca e usare armi con finesse). per cantrip invocazioni ed incantesimi sono ancora in alto mare

Link al commento
Condividi su altri siti

No non sto parlando di quello ... è un +1 fornito dal master ... :)

Cmq sono indeciso tra patto della lama e patto dell tomo... il patto della lama è più adatto per un gruppo come il mio sprovvisto di un combattente da mischia, ma il patto del tomo mi da più flessibilità e dopo tutto non pregiudica una mia discesa sul campo di battaglia.

Parlando meramente in termini di danni col patto della lama(+invocazione Thirsting blade) posso arrivare a fare 2 atk da 2d6 l'uno (sommando il mio modificatore, non eccelso, di forza), quindi un totale di 4d6 di danno, mentre col patto del Tomo(+ eldritch blast) faccio 1 atk (ma sommando il mio mod, alto, di car) da 2d10 (che diventeranno 3d10 all 11° liv) e se prendo un'invocazione particolare posso anche aggiungere il car ai danni. Oltretutto il patto del tomo non mi preclude invocazioni difensive (Armatura magica,tutela delle lame ...) insomma mi gioco (temporaneamente) qualche punto di danno in più per avere una flessibilità maggiore/la conoscenza di più incantesimi, cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...