Vai al contenuto

Warlock 5e per un giocatore abituato alla 3.5


Messaggio consigliato

alla fine ho scelto:

doti, Attore e Incantatore da guerra

invocazioni: Armatura magica, Esplosione agonizzante, Maschera dei molti volti

Trucchetti: esplosione arcana, illusione minore, Mano magica

incantesimi: ritirata, passo nella foschia, corona di pazzia, individua pensieri, controincantesimo, fame ultraterrena

Per il patto sono ancora indeciso, quello del tomo mi da 3 trucchetti, che però non saprei che farmene, quello della lama mi da l'arma, però per fare tanti danni (=usare un arma grozza) dovrei usare il mio mod di forza per attaccare, e infine quello della catena mi da un famiglio che non saprei come utilizzare ... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao! :)

Ti posto una build Warlock che sto giocando in questo momento.

Premetto che non sono un fenomeno di ottimizzazione, ma dovevo creare un pg con un background difficile (sono partito dalla storia e l'ho sviluppato).

Concept: un giovane addestratosi da Cavaliere, molto onorevole, ma poco avvezzo a ricevere ordini. Un giorno viene coinvolto in un misterioso incendio e, tra le fiamme, una giovane donna molto pallida e suadente gli tende la mano, offrendogli la salvezza.

Costei, presto, si rivelerà il suo patrono infernale...

Sviluppo: ho dovuto bestemmiare un pò col point buy e sono un pelo indietro sugli altri, ma ho sviluppato una serie con molti 14 per poi avere lo score improvement su Forza al livello 4.

Analisi: il "problema" del warlock (che poi io lo considero un pregio) è che non è affatto un caster puro, come altri sono abituati a pensarlo. E' concepito per essere un mezzo/mezzo, con d8 (piuttosto comodo), competenza già nelle armature leggere e le Invocations che (da non sottovalutare) concedono un livello di personalizzazione non indifferente a lungo termine.

Coi pochi slot a disposizione, è inutile riempirsi di utility e incantesimi a concentrazione. Suggerisco invece di sfruttare gli incantesimi di Patrono per dargli flavour, prendere obbligatoriamente Hex per una questione di "identità" e poi riempire a seconda dello stile (è evidente che un Warlock a distanza va impostato in modo diverso).

Razza: Umano (alternativo: due +1, skill bonus, feat).

Classe: Warlock, Patrono "Fiend"; Patto della Lama (Spadone).

Background: Nobile (Cavaliere)

Skill: Atletica, Arcana, Intimidire, Investigare, Storia.

Liv. 5

FOR 16 +3

DEX 14 +2

COS 14 +2

INT 12 +1

WIS 8 -1

CAR 14 +2

Armi: Spadone 2d6+3 (Patto della Lama).

Feat/Score Improvement:

- liv. 1 (Umano): Moderately Armored (competenza scudi/Armature medie). Legittima il trascorso militare.

- liv. 4 (classe): +2 FOR. Obbligatorio per sviluppare il concept e per essere sensato in combattimento.

Incantesimi (slot 3th):

- Cantrip: Chill Touch (controllo, da un non so ché di tetro, reflavour con mano fiammante che provoca dolore e impedisce alle ferite di rimarginarsi); Eldritch Blast; True Strike.

- liv. 1: Hex (troppo utile e divertente per non averlo); Armor of Agathys (Se si mette male, posso essere un inquietante tank protetto dal male :) );

- liv. 2: Mirror Image (va beh); Misty Step (ciao...)

- liv. 3: Fireball (patrono, se si mette male...); Counterspell (una contromossa inattesa).

Invocations (3):

- Devil's Sight: Darkvision 120, anche su oscurità magica (compensa l'assenza di visione alternativa e mi fornisce la possibilità di essere utile anche in situazioni tetre :) ).

- Eldritch's Sight: Detect Magic a volontà.

- Thirsty Blade (requisito: Patto della Lama): due attacchi con un'azione.

In definitiva è un pg da battaglia che investe un pò di risorse (feat/score improvement) per essere un buon combattente al quinto. Non sei sovradimensionato, né ottimizzato, ma fai la tua porca figura, specie sfruttando alcune scelte narrative (Darkvision, background Nobile, Detect Magic) combinate con alcune risorse che possono aiutare sia in situazioni marziali (Doppio Attacco, Spadone, Hex), sia out-of-combat o situazioni più esoteriche (Counterspell, Misty Step, Detect Magic).

Giusto per darti un'idea delle possibilità di costruzione. ;)

Cheers!

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Personaggio molto interessante.

L'unica cosa su cui non concordo è la necessità di prendere hex per identità: innanzitutto, non è bene imporsi costrizioni a prescindere (per la stessa ragione, non direi che è obbligatorio prendere eldritch blast, per quanto iconica), in secondo luogo non è realmente così identificativa per il Warlock, che ce l'ha sono il 4e e, ultimo ma non ultimo, ignorare ciò che è iconico può dare vita a personaggi molto interessanti, come un Chierico delle tempeste che ho creato di recente e che non sapeva curare né potenziare il gruppo, ma funzionava più che altro come blaster (e funzionava bene).

Detto questo, ancora una volta PG interessante, mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Hex ho omesso una frase importante scusa: "iconico per me in quanto affezionato a un pg Warlock di 4e". :)

Sono il primo a non fare scelte a prescindere, quì però mi sono sentito di confermare Hex e Eldritch Blast perché nell'economia del personaggio, Hex è anche piuttosto funzionale ed Eldritch Blast mi trae d'impaccio quando un uccellino mi vola sopra la testa. :) Se devo scegliere tra quella e lo sparo di fuoco, scelgo Eldritch, perché comunque è un buon cliché. :)

EDIT: Shape, probabilmente direbbero qualche minchiata, considerando che è un pg fortemente narrativo, nato dalla storia e giocato in un ambiente narrativo come se ne trovano pochi davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Hex ho omesso una frase importante scusa: "iconico per me in quanto affezionato a un pg Warlock di 4e". :)

Sono il primo a non fare scelte a prescindere, quì però mi sono sentito di confermare Hex e Eldritch Blast perché nell'economia del personaggio, Hex è anche piuttosto funzionale ed Eldritch Blast mi trae d'impaccio quando un uccellino mi vola sopra la testa. :) Se devo scegliere tra quella e lo sparo di fuoco, scelgo Eldritch, perché comunque è un buon cliché. :)

EDIT: Shape, probabilmente direbbero qualche minchiata, considerando che è un pg fortemente narrativo, nato dalla storia e giocato in un ambiente narrativo come se ne trovano pochi davvero.

Probabilmente vero. Mi immagino già una risposta del tipo "ommiodio non lo puoi fare, la classe si chiama warlock quindi deve fare x e y, non puoi farlo combattere con lo spadone/ il chierico cura e buffa, non puoi farlo in modo che sia un cristone in armatura che spara fulmini".

Tra parentesi, apprezzo moltissimo entrambi i pg. Il chierico della tempesta Thor l'avevo già immaginato, ma il warlock cavaliere infernale non mi era venuto in mente. Complimenti per la pensata. Immagino che con lo stesso principio si potrebbe creare un cavaliere fatato o un folle massacratore soprannaturale del reame remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DB_Cooper mi piace molto la tua costruzione, e a livello di concept sicuramente è un opzione per il warlock che non mi era neanche mai balenata per la mente, complimenti :) .

Non te la rubo perchè il pg che avevo in mente è parecchio diverso, in pratica un imbroglione/truffatore basato sul controllo della mente, e leggere i pensieri (motivo portante del Patrono Grande Antico imho).

In combat la mia idea era di fare armatura magica e ritirata rapida il primo turno così poi da poter scorrazzare in giro per il campo di battaglia a spargere il terrore tra le fila nemiche, il punto è ce non so che patto prendere! Il patto del tomo mi da dei trucchetti di cui io (e il mio gruppo) non ci facciamo niente, mentre per quello della lama dovrei puntare sulla forza e la mia idea di personaggio non era di un pg "forzuto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vai con la Catena.

Un famiglio può essere utile in molte occasioni, male che vada per fare Help e darti vantaggio su qualcosa (occhio a non abusarne, fallo solo quando avrebbe senso), e in più fornisce spunti interpretativi.

Se gli altri due non ti piacciono, il famiglio è ottimo.

Per Thor: più o meno lo è, a parte che invece di essere questo è un montanaro panzone e irsuto che, da BG, scende dalla sua baracca due volte all'anno per fare spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Grazie, sono contento lo spunto vi sia piaciuto. Mi diverto a creare robe strane. ;)

Tornando a noi: praticamente, se non ho capito male Anderas, volevi preservare un pochino il flavour "ladresco" del Warlock.

A sto punto, puoi prendere una base dalla mia serie (adattando i punteggi), ma ci guadagni un sacco investendo sulla destrezza e ignorando completamente la forza.

Il patto della Lama secondo me resta molto valido: primo perché non sei disarmabile (in senso lato), secondo perché è figo, terzo ho concesso a una mia giocatrice di crearsi un arco anziché un'arma da mischia. Di base non me ne frega una cippa se sbilancia un pò, lei si diverte, gli altri pure e comunque non sarà mai letale come un guerriero quindi... Proponilo. ;)

Se poi proprio non ti da la possibilità, puoi benissimo prendere un'arma con Finesse (Scimitarra, Daga, Stocco) e addirittura combattere con due armi (se vuoi dargli una sorta di rapidità strana) e diventare un vero e proprio "Trickster" nel campo di battaglia, che estrae daghe dal nulla (per dirne una ;) ).

Per il resto, vai su incantesimi di controllo, Patrono Grande Antico sacrosanto che è l'idea di partenza (anche se farei un piccolo reflavour stilistico), impronti tutto sul carisma per avere DC fastidiose e vai con la destrezza per fare male.

Amen.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se rimanessi disarmato ho sempre l'Eldritch blast :) Il patto della lama non mi convince molto perchè se voglio creare un pg che combatta con la DES aniche con la FOR con stocco+thirsty blade mi si abbassa sia l'attacco che l'output di danni rispetto ad un warlock con eldritch blast+agonizing blast

Poi resto d'accordo con te che è molto figo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità: bg Eremita o Outlander?

Montanaro.

Non sto scherzando, usiamo il BG solo per sostituire le abilità, quindi ognuno può inventarsi quello che vuole.

@Anderas: rispetto a Eldritch Blast, il patto della lama diminuisce un po' il danno, ma aumenta la versatilità, dandoti accesso a capacità valide per il corpo-a-corpo.

Se non ti piace per qualche altra ragione, comunque, continuo a consigliarti il Patto del Famiglio, un alleato in più fa sempre comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capacità intendi thirsty blade o anche alcune doti? comunque ho fatto due conti e la differenza fondamentale è che senza patto della lama, infliggo di più ranged mentre con il patto della lama+thirstyblade un po' meno a distanza (ma non motlo quanto pensavo) e di più corpo a corpo, forse è la cosa migliore contando che nel gruppo per ora ci sono un arciere un chierico(vita) un druido (land) (arriverà un barbaro in futuro)

a questo punto mi sa che mi conviene cambiare i miei punteggi da 11 16 17 15 13 18 a 16 16 17 13 11 17 ... comunque rimarrà un pg esile che quando combatte è dotato di un incredibile forza donatagli dal suo patrono :)

Per completezza metto anche il resto:

Allineamento CB

Patrono Shub Niggurath (Grande antico)

Doti

1°Actor (+1 car, capacità di imitare la parlata vantaggio a persuasion e performance)

4° ????????????????????????

Incantesimi (slot 3th)

cantrip: Eldritch blast (obbligatorio), Illusione minore, Mano magica

1°: Ritirata rapida (da fare il primo turno assieme ad armatura magica)

2° misty step (x le fuggire), Crown of madness (flavour a secchiate), Individuare pensieri (sempre utile)

3° Controincantesimo, Fame ultraterrena (praticamente evoco un pezzo del far realm, x situazioni disperate)

Invocazioni

Armatura magica, Thirsty blade (che va a sostituire agonizing blast), maschera dei molti volti, (ottima combinata con la capacità imitare parlata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...