Vai al contenuto

Aiuto per nuovo pg, forse druido


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

sto per iniziare una nuova campagna, per la prima volta con pathfinder e siamo in 3 al momento.

C'è sicuramente un paladino è un mago.

mi stavo chiedendo che classe fare come terzo.

chierico? Druido? Ladro?

quale classe si completa meglio con gli altri 2?

il chierico come si può fare?

il druido? È forte o é stato molto depotenziato?

sul come farlo intendo razza è talenti. Per il druido in più meglio con o senza compagno animale?

grazie e scusate le mille domande

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se partite del livello 1, il ladro te lo consiglio. Tolto il caso in cui siate in un mondo senza trappole, esso serve per almeno 5 livelli buoni.

Il druido ha il difetto di non poter essere un tank, sennòn investendo molti punti.

Imho la wild shape é proprio brutta e la risicatissima lista di compagni animali mi fa sempre storcere il naso quando la guardo.

Per me, il druido ora é una classe solo per appassionati.

Il chierico ha una seconda vita in pathfinder. Probabilmente la modica più bella che abbiano fatto. Il problema magari é che avete già un Paladino. Insomma, sprecate un pò un ruolo.

Imho una qualsiasi classe furtiva é quello che vi serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

Si effettivamente il chierico lo avevo quasi scartato pure io.

Se facessi il druido con il dominio invece del compagno animale?

Spesso risulta essere un problema nei dungeon e in altre situazioni no?

Il ladro è sempre valido per carità.

Ora come ora sarei quasi intenzionato al druido, suggerimenti per razza, classe/archetipo, talenti e strategia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il compagno é meglio del dominio. Con una razza piccola te la puoi cavare (lo cavalchi) facilmente ovunque.

Gli archetipi sono tutti brutti. Giocai quello che diventa un gigante, però ritardi di tanti livelli la wildshape finendo per anmoiarti per mooolto tempo.

Se parti dal primo livello continuo a sconsigliarti il druido. Vedilo come mezzo curatore e mezza support, ma a voi manca il glass canon e l'infiltrato.

Al limite come evocatore, ma in pathfinder c'è una classe base pensata apposta per questa cosa. Imho se vuoi avere le summon e il compagno figo va di summoner.

Piccolo appunto :

Il compagno animale é imho meglio del dominio perché é un tizio in più che fa fiancheggiare e che combatte. In 3. X il numero conta.

In pathfinder però hai un ristretto numero di animali come compagni. E sono tutti di taglia piccola(od al limite media) . Mano a mano crescono ma per gli inizi non avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, mi sento di dissentire su alcuni punti espressi da primate

1) In varie guide (che di certo non sono scritte dai primi che passano, ma da gente che del gioco se ne intende) il druido è considerato una delle classi più forti del gioco.

2) Pochi compagni animali? Ci si sta scordando dei 4 bestiari, ognuno dei quali ne aggiunge circa una decina.

Con un compagno animale puoi dare al paladino un amico con cui andare in mischia, mentre tu ti preoccupi di supportare con gli incantesimi (magari controllando il terreno). Con delle buone caratteristiche fisiche puoi anche osare la mischia con la forma selvatica (parlo con cognizione di causa, nell'ultima campagna che ho masterato il nano druido con il compagno orso erano due carri armati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

potresti spiegarmi la rana gigante come compagno animale è il dominio frog?

Croak. Scherzi a parte. Se selezioni il dominio dei rospi ottieni il famiglio rospo (come lo potrebbe, ad esempio, ottenere un mago). Questo famiglio, oltre a fare le cose che un famiglio normalmente fa (condividere incantesimi, comunicare con te, ecc.), ti dà il talento Robustezza (vedi famigli del mago).

Questo è ben diverso dall'avere un rospo gigante, che sarà più utile in combattimento e altro, ma non ti dà talenti particolari. Ovviamente ha una progresisone come compagno animalle, che il famiglio non ha. Inoltre puoi praticamente sedertici sopra e usarlo come pouf, e la cosa è molto fica da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte.

Sicuramente credo farò un druido caster che aiuta il party con evocazioni varie, più in casi estremi usa la forma selvatica per aiutare anche in combattimento oltre che per le abilità speciali.

Credo sarà umano con talenti da prendere sicuramente sono: aumentare evocazione + incantesimi focalizzati (al primo livello), incantesimi naturali al quinto e poi vedo che altro al terzo ecc...

Inoltre se me lo consente il master, volevo prendere i tratti: quello che mi fa lanciare i evoca alleato naturale a +1 LI e uno di quelli che da iniziativa +2.

Ora pensavo al compagno animale:

1- mi piaceva la rana gigante o il roc o la tigre.

2- vedo molto difficile l'uso, nascondere o il trasportare in caso di necessità (come con alcune trappole nei dungeon) il primo e il terzo.

3- vedo molto più semplice gestire il roc. Lo puoi far volare via in città o volo dentro i dungeon o lo lasci fuori più al sicuro degli altri 2.

4- il roc è valido in combattimento? Il mio compagno animale, dovrebbe poter combattere

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso i punti di forza del roc sono:

1) 3 attacchi naturali primari (quindi tutti sferrati a bonus di attacco base pieno, e questo è molto buono)

2) Accede già di suo alla taglia Grande, cosa che ti permette di cavalcarlo

3) Anche se lento a terra, in volo è una scheggia

4) Eh beh... vola:) quindi può essere mandato i ricognizione, e quando è grande può trasportare i PG su sporgenze o oltre baratri e burroni vari.

Di contro ha che nei dungeon stretti, gli risulterebbe difficile volare

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che con questo metodo (senza considerare i modificatori per razza, livello, oggetti eccetera) avete un minimo di 8 e una media di 13. Fino a che non si sanno i risultati è difficile fare previsioni, ma comunque io direi Sag > For = Cos > Des > Int > Car

Usando un simulatore, ho provato a generare le caratteristiche con il vostro metodo, il risultato è questo: 11, 12, 14, 15, 14, 12.

Messe in maniera ottimale dovrebbe venire una cosa di questo tipo: For 14, Des 12, Cos 14, Int 12, Sag 17 (15+2), Car 11

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per i suggerimenti ma credo che facendolo un po' più caster, privilegerò la cos rispetto la for.

inoltre non ho capito questo della guida che mi hai passato:

"Gifted Adept ****

You get to choose one spell that you get to cast at +1 Caster level. Doesn't sound great at first glance. But one of your base spells, Call Animal, will give you disproportionate benefits from applying this trait to it throughout your career. See the section on Animals to see a detailed description of how we can make Call Animal work for us."

di quale incantesimo parla effettivamente? E che benefici ottengo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo lo scegli tu, e ogni volta che lo lanci, sei considerato di 1 livello da incantatore superiore. Ad esempio, se sei un druido di 2° livello e con Gifted Adept hai scelto cura ferite leggere, quando lo lanci sarai considerato di 3° livello (guarendo 1d8+3 invece di 1d8+2). Lì consigliano di selezionare l'incantesimo richiamare animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

sto per iniziare una nuova campagna, per la prima volta con pathfinder e siamo in 3 al momento.

C'è sicuramente un paladino è un mago.

mi stavo chiedendo che classe fare come terzo.

chierico? Druido? Ladro?

quale classe si completa meglio con gli altri 2?

il chierico come si può fare?

il druido? È forte o é stato molto depotenziato?

sul come farlo intendo razza è talenti. Per il druido in più meglio con o senza compagno animale?

grazie e scusate le mille domande

Ecco i miei consigli:

Lascia perdere il ladro, in pathfinder fa veramente schifo, ci sono altre classi che prendono trapfinding e sono molto più forti( alcuni archetipo di investigatore e alchimista, ma l'investigatore ce l'ha di base e se inizi dal 3°/4° livello è un'ottima classe)

Il druido è una( forse la più forte) delle classi migliori del gioco, ma decidi in cosa vuoi specializzarti, essere un combattente che si trasforma in animali e spaccare tutto o un incantatore basato sul controllo e sull'evocazione di bestioni, inoltre il compagno animamle è un ottimo 4°""""""PG""""""" per il tuo gruppo.

Il chierico è una delle classi migliori, come al solito, di pathfinder, ma ti ricordo che non hai competenza nelle armature pesanti( a meno che tu non scelga, mi pare, il crusader). Un chierico evangelista è forse uno dei migliori support per un party, e si addice bene ad una build da reach-cleric( qui la guida per quel tipo di build del PG).

Comunque sia fai quello che più ti piace, vedendo la disposizione del tuo party andrei su investigatore o alchimista o bardo. ANche un chierico evangelista non sarebbe male. Al di fuori del combattimento avete il face e il tizio delle conoscenze, vi manca il tizio stealth( cosa che può fare anche un druido con le sue trasformazioni o il suo compagno animale, ma sarebbe un po' uno spreco). IN combattimento il Paldaino è un ottimo PG da melee, ha un buon dps e anche magie di supporto/cura, il mago devi sapere su cosa si specializzerà perchè tanto può fare tutto, buff-danni-controllo, manca un pg da melee agile o un arcere o un altro incantatore divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...