Vai al contenuto

Tiefling Stregone?


Messaggio consigliato

Ave! E' il primo PG che ho intenzione di creare, non sono per niente esperta di d&d, perciò siate clementi..

Ho bisogno di un parere: un Tiefling è buono come stregone?

Se proprio non ci sta potrei farlo mago, che ne pensate?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ave! E' il primo PG che ho intenzione di creare, non sono per niente esperta di d&d, perciò siate clementi..

Ho bisogno di un parere: un Tiefling è buono come stregone?

Se proprio non ci sta potrei farlo mago, che ne pensate?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno:-)

Per quanto il tiefling abbia un buon flavour, come stregone è mediocre: ha un malus al carisma (una penalità di -2), che è la caratteristica principale dello stregone.

Non ha nessun bonus che lo possa rendere un fenomenale mago, ma può essere un buon mago.

Il principale problema, tuttavia, sta nel modificatore di livello: il tiefling è una razza più potente della media, quindi è considerato come se fosse di un livello più alto rispetto alla norma (modificatore di livello +1).

Ad esempio, un tiefling mago appena creato avrà un livello effettivo di 2 (un livello da mago ed un modificatore di livello di +1), e sarà equivalente ad un umano mago di 2° livello; quindi, un tiefling avrà accesso agli incantesimi di livello superiore con un livello di ritardo rispetto ad un umano (o ad un'altra razza senza modificatore di livello), e questo può essere un problema.

Per ovviare a ciò, puoi usare una variante del tiefling, il lesser tiefling: identico al tiefling base ma invece di essere un esterno è un umanoide e non ha modificatore di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece sapresti indicarmi una razza più adatta allo stregone che sia abbastanza simile al Tiefling? Spero di non star chiedendo la luna:sorry:

Intendi dire un'altra razza che discenda da creature demoniache?

In tal caso, l'hellbred (Fiendish Codex II, pag.77): mortali malvagi che, un istante prima di venire condannati per l'eternità dopo la morte, ottengono una seconda possibilità e si reincarnano, con le loro anime che vengono contese tra il Bene ed il Male.

Scegliendo la via dello spirito, ottengono +2 al carisma e -2 alla costituzione, oltre ad una serie di altri effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita di livello si fa sentire molto in gioco. Se il tuo gruppo di gioco è d'accordo che tu usi la versione "lesser tiefling" di cui parla Larin, che non perde nessun livello, io ti consiglio di fare il tiefling stregone senza preoccuparti del malus al Carisma. È una cosa che in gioco si sente appena: avrai qualche incantesimo al giorno in meno e i TS dei tuoi incantesimi saranno appena un po' più facili. Considerato che come stregone hai molti incantesimi e che solo alcuni di essi richiedono un TS, non è un grande svantaggio.

Quindi, se ti piace l'idea del tiefling stregone, fallo senza paranoie. L'importante è che tu possa usare il Lesser Tiefling ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto il tiefling abbia un buon flavour, come stregone è mediocre: ha un malus al carisma (una penalità di -2), che è la caratteristica principale dello stregone.

Non ha nessun bonus che lo possa rendere un fenomenale mago, ma può essere un buon mago.

Il principale problema, tuttavia, sta nel modificatore di livello: il tiefling è una razza più potente della media, quindi è considerato come se fosse di un livello più alto rispetto alla norma (modificatore di livello +1).

Ad esempio, un tiefling mago appena creato avrà un livello effettivo di 2 (un livello da mago ed un modificatore di livello di +1), e sarà equivalente ad un umano mago di 2° livello; quindi, un tiefling avrà accesso agli incantesimi di livello superiore con un livello di ritardo rispetto ad un umano (o ad un'altra razza senza modificatore di livello), e questo può essere un problema.

Per ovviare a ciò, puoi usare una variante del tiefling, il lesser tiefling: identico al tiefling base ma invece di essere un esterno è un umanoide e non ha modificatore di livello.

Scusa ma un mago tiefling che ha un modificatore di livello +1 non può usare la variante di arcani rivelati con cui rimane un esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma un mago tiefling che ha un modificatore di livello +1 non può usare la variante di arcani rivelati con cui rimane un esterno?

Sì, certo.

Ho però notato che è più facile far accettare al DM il lesser tiefling piuttosto che la variante per ridurre il MdL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Player's Guide to Faerun, pag. 191.

Grazie mille. Ho dato una occhiata ma non capisco bene cosa cambi di preciso. Ok divento umanoide ma a questo punto che background potrebbe mai avere pur rimanendo un tiefling? Come faccio a essere "stirpeplanare" e allo stesso tempo umano? Sono sempre nato da un esterno ma ho mantenuto le fattezze di un umano oppure no? A livello regolistico invece cosa cambia essendo adesso un umanoide?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Ho dato una occhiata ma non capisco bene cosa cambi di preciso. Ok divento umanoide ma a questo punto che background potrebbe mai avere pur rimanendo un tiefling? Come faccio a essere "stirpeplanare" e allo stesso tempo umano? Sono sempre nato da un esterno ma ho mantenuto le fattezze di un umano oppure no? A livello regolistico invece cosa cambia essendo adesso un umanoide?

Dal mio DM nella cui campagna sono un lesser Aasimar lo abbiamo interpretato così: il tuo sangue di esterno è molto minore. Di norma un tiefling potrebbe essere un discendente, non figlio diretto, di un demone/diavolo o di qualche altra cosa che riguarda gli immondi, un lesser tiefling può essere un discendente ancora più lontano.

Il mio caro Aasimar è un Paladino, figlio di due umani normali, ma che discendevano entrambi da antichi mezzi-celestiali. La loro unione ha "rinnovato" il sangue celestiale facendo nascere un umano che ha tratti celestiali ma molto leggeri, da ciò deriva il suo status di "lesser" Aasimar.

Dal punto di vista regolistico perdi vantaggi dovuti alla natura di Esterno (immunità a certi incantesimi, competenza in armi e simili). In teoria però rimani vulnerabile agli incantesimi esilio e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio DM nella cui campagna sono un lesser Aasimar lo abbiamo interpretato così: il tuo sangue di esterno è molto minore. Di norma un tiefling potrebbe essere un discendente, non figlio diretto, di un demone/diavolo o di qualche altra cosa che riguarda gli immondi, un lesser tiefling può essere un discendente ancora più lontano.

Il mio caro Aasimar è un Paladino, figlio di due umani normali, ma che discendevano entrambi da antichi mezzi-celestiali. La loro unione ha "rinnovato" il sangue celestiale facendo nascere un umano che ha tratti celestiali ma molto leggeri, da ciò deriva il suo status di "lesser" Aasimar.

Dal punto di vista regolistico perdi vantaggi dovuti alla natura di Esterno (immunità a certi incantesimi, competenza in armi e simili). In teoria però rimani vulnerabile agli incantesimi esilio e simili.

Molto interessante, davvero bello. Ma il tuo aspetto com'è? Un tiefling minore è uguale a un tiefling esterno esteticamente? Per esempio mantiene le corna o gli zoccoli? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I tiefling possono sì avere corna, zoccoli, coda e altro, ma non necessariamente devono averli tutti.

Ad esempio potresti essere un tiefling senza corna,zoccoli e coda, ma solo con la carnagione rossastra e i denti un po' aguzzi e basta.

Sei libero quindi di dargli l'aspetto che vuoi. Secondo me però giocando un tiefling lesser non gli darei molti tratti particolari,

lo stesso manuale dei mostri dice che spesso non sono facili da distinguere dagli uomini (e parla del tiefling normale) in quanto i tratti sono molto simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente un pg tiefling che avevo creato ma che, sigh, non potrò usare a breve era: lesser tiefling archivista, discendeva da un warlock che aveva ottenuto poteri via diavolone random (avevo lasciato al DM) ed aveva: capelli neri e rossi mischiati, delle piccole corna che in genere rimanevano coperte dai capelli, molto molto pallida ma con il corpo caldo al tatto e gli occhi castani/rossicci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Lesser Tiefling/Aasimar ha esattamente lo stesso retaggio e lo stesso aspetto di uno stirpeplanare canonico. Cambia solo un dettaglio regolistico, il Tipo.

Immaginate, semplicemente, che nei tiefling ci sia un allele che li rende più umanoidi o più demoniaci (rispetto a certi effetti) se è recessivo o dominante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...