Vai al contenuto

Gli eserciti possono essere soppiantati da personaggi di alto livello?


Panzerkraft

Messaggio consigliato


Blizzard di base può colpire 80 quadratini di diametro a 10° livello. Essendo un incantesimo di 5° livello ciascun mago ne avrà a disposizione 3 (massimo 4) e non potranno essere affette da metamagia. Anche ammesso che tutti e 5 i pg siano maghi (quindi 20 blizzards) non è sufficiente per comprendere nell'area d'effetto una intera colonna in fila indiana di 5000 uomini (ne becchi al massimo 1600, ma loro sono consapevoli che ci sono i maghi e viaggiano a 1,5mt. di distanza tra loro in modo da minimizzare i danni, quindi il numero si riduce a 800).

Non stanno viaggiando ma è la loro assurda formazione di attacco. E anche se viaggiassero, nulla nelle regole di d&d (visto che ci dobbiamo rifare solo ai sacri testi senza applicarvi poi raziocinio, anzi se uno fa ricerche storiche viene tacciato di avere scarse conoscenze in materia...) afferma che degli uomini in marcia abbiano una minore capacità combattiva o di percezione rispetto a degli uomini fermi.

Un combattente con incalzare contro una fila di uomini non può usarlo poiché non può muoversi tra un attacco e l'altro (che io ricordi), quindi fa il 1° attacco e passa il turno.

Segnalo un possibile rimedio non magico agli eserciti estesi disposti in fila.

Un arco con il potenziamento foro di uscita e un numero di attacchi sufficentemente elevato da non dover aspettare tanto tempo per ottenere 20 naturale sul tiro per colpire. Immagino si possa fare molto meglio.

Potrebbe essere la soluzione, ma non esiste nelle regole.

Edit: quella cosa del locate city....ho dato un'occhiata veloce, ma dice che localizza la città più vicina, non una città specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

wwanno ma ci sei o ci fai? Li leggi i post degli altri utenti?

Non si sta parlando di blizzard, si sta parlando di questo:

Locate City (Races of Destiny) è un incantesimo di primo livello che influenza un'area circolare con raggio di 10 miglia per livello (ovvero 16 chilometri per livello). Con Snowcasting e Flash Frost Spell (Frostburn), Locate City infligge anche 2 danni per livello dell'incantesimo. Con Incantesimi Intensificati, il mago prepara Locate City come incantesimo di livello 5 e lo lancia come azione standard con Incantesimi Rapidi (Perfetto Sacerdote), infliggendo 10 danni da freddo a tutte le creature in un cerchio di raggio 160 chilometri. Se i danni da freddo non vanno bene, può applicare Risucchiare Caduti (al posto di Incantesimi Intensificati) per infliggere livelli negativi (con un lancio uccide tutti i png di livello 1, con il secondo tutti i restanti di livello 2).

E non stiamo parlando di un mago specializzato nel combattere un esercito, perché tutto quello che ha preso per combattere un esercito è il talento Arcane Thesis (Locate City), dal Player's Handbook 2. Un singolo talento sugli otto disponibili ad un Mago/Incantatar di livello 10.

Uno (1, uno solo, non mille, uno) slot di quinto livello che permette di annientare un qualsiasi esercito composto da png/pg di 1° e 2° livello, che è la premessa iniziale del topic.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un incantesimo di 5° livello ciascun mago ne avrà a disposizione 3 (massimo 4) e non potranno essere affette da metamagia

Può essere affetto da metamagia.

Chi ha proposto blizzard come soluzione ha più volte ripetuto che nel gruppo è presente un incantatrix il quale può utilizzare il suo metamagic effect per applicare più o meno la metamagia che gli pare ai blizzard in effetto.

Un combattente con incalzare contro una fila di uomini non può usarlo poi non può muoversi tra un attacco e l'altro (che io ricordi), quindi fa il 1° attacco e passa il turno

Esiste la versione superiore di incalzare che permette di continuare ad attaccare ogni volta che si ammazza un avversario, tuttavia continua a rimanere il problema della distanza (i primi due della fila vengono zappati, anche quattro se si ha un'arma con portata, i restanti sono fuori gittata).

Sono abbastanza sicuro che esista una versione migliorata che permette di fare un passo da un metro e mezzo dopo ogni uccisione (se non come talento, come capacità di classe).

Gente, se non leggete i post altrui e non vi documentate sulle regole che citate, non ci si salta più fuori.

EDIT.

Pseudo-ninjato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ci stavo dando uno sguardo, ho editato.

E ci faccio, poiché odio vedere persone indubbiamente dotate di cultura e intelligenza, spegnere queste loro qualità davanti a un manuale di d&d.

Edit: è ovvio che nessun esercito userebbe una formazione di attacco come quella da me pensata, ma è altrettanto ovvio (ai miei occhi almeno) che i numeri contano quindi in una situazione di combattimento 5000:5 (al di là del fatto che non la proporrei mai al tavolo - come nessuno qui, spero) i pg verrebbero sconfitti senza tirare dadi e la loro sconfitta sarebbe narrata.

Se poi qualcuno volesse giocarsela, l'esercito assumerebbe quella formazione farlocca ma efficace per la griglia di d&d.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci stavo dando uno sguardo, ho editato.

E ci faccio, poiché odio vedere persone indubbiamente dotate di cultura e intelligenza, spegnere queste loro qualità davanti a un manuale di d&d.

Vabbè, se allora tu non ti prendi neanche la briga di leggere 4 righe dal manuale e inizi a dire cose a caso tanto vale che fai a meno di postare. Il tuo atteggiamento non è nè di aiuto per una discussione nè ammesso dal regolamento.

Questo un avvertimento ufficiale da parte della moderazione. Regolati di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho letto quello che mi hanno googlato (inizialmente mi pareva trollassero) qua

"Let me google that for you"

Humanoid bane snowcasted flash frost locate city.

E leggo:

You sense the distance and direction to the nearest community of a minimum size designated by you at the time of casting.

For instance, you could choose to find the nearest community at least as large as a village, or you could choose to locate only the nearest metropolis.

This spell measures the distance to the "nearest"

community as the minimum distance one would have to travel to reach the city without moving through solid objects.

Thus, a caster on the surface isn't likely to locate a subterranean city half a mile beneath his feet, even if the next closest community is 5 miles away overland.

Se sbaglio spiegatemi dove perché in questa combo davvero non vi seguo.

Nearest significa la più vicina, e non è detto che sia quella da cui proviene l'esercito.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo ha un'area di 16 km/livello? Sì. Poco ci importa dell'effetto, perchè con il talento flash frost spell qualsiasi incantesimo che abbia il descrittore freddo infligge 2 danni per livello dell'incantesimo.

Con il talento snowcasting mettiamo il descrittore freddo a qualsiasi incantesimo lanciamo.

Ora abbiamo un incantesimo che ha un'area di 16 km/livello che ha il descrittore freddo ed infligge 2 danni per livello di slot con cui lo lanciamo.

Con incantesimi intensificati usiamo uno slot di 5° livello per fargli fare 10 danni nell'area dell'incantesimo (16 km/livello) a tutte le creature presenti nell'area.

Così è più chiaro? 5 minuti di pazienza leggendo i link dati da maldazar (ogni parola è un link diverso, se non lo avessi notato), non serviva tanto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho letto quello che mi hanno googlato (inizialmente mi pareva trollassero) qua

Locate city è un incantesimo ad area -> con snowcasting può essere alterato dal talento flash frost spell -> tutto ciò che si trova nell'area dell'incantesimo subisce 2 danni da freddo per livello dello stesso.

Intesificato al 5° livello, infligge 10 danni.

Così, in velocità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Blizzard di base può colpire 80 quadratini di diametro a 10° livello. Essendo un incantesimo di 5° livello ciascun mago ne avrà a disposizione 3 (massimo 4) e non potranno essere affette da metamagia. Anche ammesso che tutti e 5 i pg siano maghi (quindi 20 blizzards) non è sufficiente per comprendere nell'area d'effetto una intera colonna in fila indiana di 5000 uomini (ne becchi al massimo 1600, ma loro sono consapevoli che ci sono i maghi e viaggiano a 1,5mt. di distanza tra loro in modo da minimizzare i danni, quindi il numero si riduce a 800).

Rispondo per parti, cominciando da questa. Blizzard ha un raggio di 30 metri per livello. Al 10° livello, si tratta di un raggio di 300 metri. E un raggio di 300 metri non copre "80 quadratini di diametro". Ne copre 200 di raggio, cioè 400 di diametro. Scusa, come hai calcolato 80 quadratini di diametro?

Essendo un incantesimo divino, ciascun mago ne avrà a disposizione zero. Tuttavia, gli incantatori divini (chierico, archivista e druido) ne avranno 4 (massimo 5) e potranno applicare effetti di metamagia (in particolare Widen Spell, che raddoppia l'area di effetto) grazie a Metamagia Divina. Quindi, non capisco come hai fatto i tuoi calcoli, ma questi tre personaggi potranno, con due lanci a testa (due, non venti) coprire praticamente l'intero esercito. Cioè, se mi vuoi dire che eliminati 4800 uomini su 5000 (con due incantesimi a testa, eh, ne hanno altri tre di livello 5, più tutti gli altri di livello 4, 3, 2 e 1) lo scontro non è vinto, non so cosa risponderti.

Non stanno viaggiando ma è la loro assurda formazione di attacco. E anche se viaggiassero, nulla nelle regole di d&d (visto che ci dobbiamo rifare solo ai sacri testi senza applicarvi poi raziocinio, anzi se uno fa ricerche storiche viene tacciato di avere scarse conoscenze in materia...) afferma che degli uomini in marcia abbiano una minore capacità combattiva o di percezione rispetto a degli uomini fermi.

Tralasciando l'inutile fastidio trasmesso da questo commento, il mio parlare di "non considerare l'esercito in viaggio" va a vantaggio dell'esercito, eh. Se questa gente se ne va a spasso lasciandosi due metri di distanza l'uno dall'altro, un gruppo di incantatori non ci mette niente a portarsi via, pezzo per pezzo, tutta l'allegra combriccola. Parlavo di "non considerare l'esercito in viaggio" perché, durante una marcia, gli incantatori possono anche andare lì, usare tutti i loro slot in incantesimi per diffondere malattie e tornarsene a casa, tornando il giorno dopo per ricominciare da capo.

Comunque, davvero, raziocinio cosa? Non capisco se stiamo prendendo parte alla stessa discussione. Va bene, quell'esercito ha delle tutine che proteggono gli uomini dal caldo. Cosa cambia? Supponiamo abbia anche delle tutine che proteggono gli uomini dal freddo (eliminando i danni di Blizzard). Gli incantatori potranno usare Risucchiare Caduti per infliggere a tutti (nella stessa area) dei livelli negativi. Ora, sul serio, gli arabi avevano creato anche delle protezioni dai livelli negativi?

Se poi qualcuno volesse giocarsela, l'esercito assumerebbe quella formazione farlocca ma efficace per la griglia di d&d.

Sono allibito. In quale parte dell'universo quella formazione è efficace per la griglia di D&D?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: è ovvio che nessun esercito userebbe una formazione di attacco come quella da me pensata, ma è altrettanto ovvio (ai miei occhi almeno) che i numeri contano quindi in una situazione di combattimento 5000:5 (al di là del fatto che non la proporrei mai al tavolo - come nessuno qui, spero) i pg verrebbero sconfitti senza tirare dadi e la loro sconfitta sarebbe narrata.

Se poi qualcuno volesse giocarsela, l'esercito assumerebbe quella formazione farlocca ma efficace per la griglia di d&d.

Allora a posto, arrivi tu, decidi che i pg non possono vincere e morta lì, senza sapere se hai ragione o torto, senza conoscere in maniera approfondita il sistema e quello che si può fare, senza prendere nemmeno in considerazione il fatto che i pg possano vincere, senza pensare che più o meno è lo scontro tra dei poveracci e delle divinità. Complimenti wwanno, grande atteggiamento, grande maturità e grande capacità di portare un apporto positivo alla discussione.

Nota - %2$s Non saranno ulteriormente tollerati interventi che non portano alcun dato concreto o che fanno paragoni con cose non esistenti nel mondo di gioco. D&D 3.5 è un gioco di ruolo con numerosi manuali contenenti regole ed opzioni di ogni tipo, se non si è interessati a leggerle ci si può esimere dal postare. Allo stesso modo non saranno più tollerati post che non portano alcun elemento concreto alla discussione e che siano supportati dal benché minimo straccio di prova (gli eventi storici non costituiscono una prova in tal senso).

Ultimo (ma non primo) avvertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nat, ho rifatto conti e avevo sbagliato.

Quella combo risolve comunque la diatriba, e accresce oltre misura il livello di disgusto da me raggiunto nei confronti di questa edizione. Peccato perché, fino a quando i giocatori non si mettono a sfruttare a loro vantaggio quelli che sono evidenti bug, è bella.

Purtroppo troppo spesso mi è capitato di leggere situazioni simili.

@Social: quale parte di "non presenterei mai al tavolo una simile situazione" ti è sfuggita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nat, ho rifatto conti e avevo sbagliato.

Quella combo risolve comunque la diatriba, e accresce oltre misura il livello di disgusto da me raggiunto nei confronti di questa edizione. Peccato perché, fino a quando i giocatori non si mettono a sfruttare a loro vantaggio quelli che sono evidenti bug, è bella.

Purtroppo troppo spesso mi è capitato di leggere situazioni simili.

Ora parlo solo a nome mio, visto che non conosco l'opinione degli altri utenti: è chiaro che non mi sognerei mai, da giocatore, di tirare fuori una cosa del genere se il contesto non è quello adatto. Tutti gli esempi che ho portato erano solo per dimostrare che, stando al puro livello di regole, nel mondo "suggerito" da questa edizione un esercito di basso livello non ha modo di affrontare incantatori di medio-alto livello, che era l'argomento del topic. Comunque, sebbene Locate City sia palesemente un bug, Blizzard è un incantesimo pensato proprio per quello e Flash Frost Spell viene addirittura dallo stesso manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conoscevo l'orribile combo con Locate City (va da se che è scandalosa). In effetti in questo modo non c'è scampo per nessun tipo di esercito.

E si questo ci siamo. Ammetto che avevo torto, più che altro perchè ragionavo con logica e non a colpi di bug (eh, sono poco pratico di 3.5 e molto più esperto in pathfinder, dove queste cose bene o male non succedono, abolet lungs a parte).

Comunque torniamo al punto di partenza: la domanda originale, rileggendo, non è se un esercito possa battere o meno un party di lv10, ma come gestire un esercito con dei maghi e, indirettamente, come integrare magia e strategia/tattica.

ora, abbiamo visto che un mago di lv10 batte un esercito con facilità. Ma questo lo rende comunque un valido sostituto di un esercito?

Non ne sono così sicuro. Intanto perchè, come giustamente detto, un mago di lv10 ha quasi sicuramente una controparte umanoide o mostruosa nelle forze avversarie. ergo si troverebbe a combattere contro di essa senza poter portare una netta vittoria strategica. che sia una battaglia per la conquista di una città o di un passo montano o una guerra portata per spazzare via una razza/etnia rivale, il mago è impegnato a non morire contro il suo pari. NON è detto che questa creatura sia sempre presente: a volte un mago può ergersi incontrastato sul campo di battaglia, altre volte no.

ne risulta che un sovrano accorto assumerebbe comunque un esercito di mondani lv1. tolto il fatto che in molte ambientazioni come dragonlance o faerun gli eserciti sono formati dalla popolazione civile e non da soldati di professione (sto generalizzando), ma le catene di comando sono formate dalla nobiltà terriera/religiosa/arcana. ora, un "one-man-army" per quanto pratico sulla carta ha numerosi problemi sulla pratica.

-il costo. non è di certo economico. un mago di lv10 non chiederà ricompense da 1000 monete d'oro. un esercito in definitiva costa meno, perchè razzia i nemici e perchè le perdite sono un risparmio per chi deve pagare.

-un mago può essere comunque ucciso o imprigionato in qualche modo. può capitare, anche al lv10. pensate a tutti i vostri pg di lv10 che sono morti in modo stupido/improvviso. e se questo dovesse accadere ci si ritroverebbe senza un esercito.

-un generale carismatico è pericoloso, potenzialmente, perchè potrebbe sfruttare il proprio potere per soppiantare il sovrano. ecco perchè molti re sono paranoici. immaginate quanto potrebbe essere interessato un sovrano nell'assumere un mago in grado di devastare un esercito. io se fossi un re lo vorrei ben lontano dalle mie terre.

-flessibilità. si, un mago è estremamente flessibile, al lv10 ci sono poche cose che NON possa fare. ma alcuni obiettivi sono troppo difficili per un uomo solo. come fa a conquistare una città, ad esempio?

in definitiva credo che nonostante il proprio potere un pg di lv10 sia un pessimo sostituto per un esercito. un gruppetto di maghi di lv1-2 invece non è male come idea, da accorpare tra le truppe per un costo decisamente minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che, arrivati a questo, sia tutto praticamente "parere personale" e poco si possa fare per convincere altri della propria opinione.

non conoscevo l'orribile combo con Locate City (va da se che è scandalosa). In effetti in questo modo non c'è scampo per nessun tipo di esercito.

Come ho già detto, basta e avanza Blizzard per annientare un esercito, anche senza sfruttare combinazioni scandalose. Blizzard è un incantesimo che, accoppiato a talenti basilari (del Manuale del Giocatore) e a talenti provenienti dal suo stesso manuale, distrugge da solo un'armata.

ora, abbiamo visto che un mago di lv10 batte un esercito con facilità. Ma questo lo rende comunque un valido sostituto di un esercito?

Non ne sono così sicuro. Intanto perchè, come giustamente detto, un mago di lv10 ha quasi sicuramente una controparte umanoide o mostruosa nelle forze avversarie. ergo si troverebbe a combattere contro di essa senza poter portare una netta vittoria strategica. che sia una battaglia per la conquista di una città o di un passo montano o una guerra portata per spazzare via una razza/etnia rivale, il mago è impegnato a non morire contro il suo pari. NON è detto che questa creatura sia sempre presente: a volte un mago può ergersi incontrastato sul campo di battaglia, altre volte no.

Controparte o non controparte, il mago (di uno schieramento o dell'altro) impiega un round a togliere di mezzo l'esercito. Un round e un incantesimo, non un tempo (e uno spreco di forze) che rischiano di metterlo in ginocchio nello scontro contro il suo pari.

Poi, per il resto, si tratta di esigenze di trama e divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

non saranno più tollerati post che non portano alcun elemento concreto alla discussione e che siano supportati dal benché minimo straccio di prova (gli eventi storici non costituiscono una prova in tal senso)

gli eventi storici non costituiscono una prova in tal senso

Non sono intervenuto nel thread perché imho è risolto da quando è stato detto blizzard, ma, per favore, se un moderatore chiede espressamente e ripetutamente di discutere i manuali di D&D e non quelli di Storia, lo si potrebbe ascoltare, sì?

Anche perché i libri di Storia non dicono quanta resistenza al fuoco davano 'ste benedette tute, quanto danno fanno le granate, che area coprono i lanciafiamme, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ora che è stato risolto il problema dei 5000 tacchini ignifughi, si può pensare ad un esercito un po' meglio armato?? qual'è il limite che i fantastici 4 hanno??

nel senso.. quale è il limite di potere che un esercito può avere per stopparli? un mago con dissolvi magie?? una squadra di maghi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Manuale del Dungeon Master

Spoiler:  
Se si verifica una grande invasione, l'esercito invasore sarà composto principalmente da militari di leva . Costoro serviranno come uomini di prima linea e fanteria. Soldati professionisti meglio addestrati, che dispongono di equipaggiamento migliore, sosterranno i militari di leva come fanteria o arcieri . l cavalieri, la cavalleria e le unità composte di maghi, stregoni e/o chierici, svolgeranno dei ruoli specializzati all'interno dell'esercito.

Tipico militare di leva : Un tipico militare di leva è un popolano di 1" livello che indossa un'armatura imbottita, e impugna uno scudo di legno e una mezza lancia. Dopo che il militare di leva avrà subito anche solo una ferita, anche se si trova ancora sopra 0 punti ferita, probabilmente si getterà a terra e fingerà di essere morto. l militari di leva non obbediscono bene agli ordini, e sono disposti a rompere le righe e fuggire qualora il combattimento andasse male nei loro confronti .

Tipico soldato : La maggior parte dei soldati sono combattenti di 1 ` livello che indossano armature di cuoio borchiato e portano un'arma da guerra di taglia Piccola o Media (di solito una spada lunga) e uno scudo di legno o un arco lungo . Questi soldati sono professionisti o militari di leva esperti che provengono da territori dove i conflitti sono comuni . Essi sono meglio addestrati e hanno maggiori possibilità di tenere il campo e di seguire gli ordini rispetto ai tipici militari di leva.

Tipico soldato a cavallo : Un tipico soldato a cavallo è un combattente di 1 " livello che indossa una corazza a scaglie e porta con sè una lancia da cavaliere leggera e un'arma da guerra di taglia Media (di solito una spada lunga) . Questi soldati sono sempre dei professionisti e sono fra i combattenti normali meglio addestrati che si possano trovare sul campo di battaglia.

Cavalieri e incantatori : I veri membri della classe del guerriero si trovano raramente sui campi di battaglia. Di solito indossano cotte di maglia o una corazza di piastre e servono come cavalieri armati (anche se potrebbero non disporre di un titolo) e comandanti . Rari quanto i veri guerrieri sono i maghi, gli stregoni, o i chierici presenti per fornire sostegno magico e potenza di fuoco. Le armate ben organizzate e ben pagate dispongono di piccole unità di incantatori di basso livello armati con bacchette o altri oggetti magici che gli permettono di eseguire attacchi magici multipli . Altri eserciti preferiscono avere un singolo incantatore con ogni unità di soldati per lanciare incantesimi protettivi o sostenere gli attacchi dei soldati con gli incantesimi offensivi . I chierici sono aggiunte particolarmente ben -

venute negli eserciti, in quanto indossano le armature senza danneggiare la propria capacità magica e impugnano con efficacia le armi oltre a lanciare incantesimi Essi possono anche aiutare i caduti a rimettersi. Infatti, una piccola unità di chierici dotati di bacchette di un ferite leggere sono un'efficace seconda ondata che può essere impiegata come copertura della forza principale in battaglia e per guarire i caduti, agendo come rinforzi.

Mostri: La cavalleria aerea su grifoni o ippogrifi, mostri e animali sotto charme, e creature evocate frequentano i campi di battaglia . I lancieri sul dorso di elefanti o triceratopi si scontrano contro goblin che cavalcano Worg e orchi su tigri crudeli . I draghi volano sopra la battaglia, e il loro soffio decima intere unità di soldati alla volta .

Squadra d'assalto: Personaggi eccezionali, di livello superiore al 1", servono entrambe le parti in maniera particolare . Essi assistono l'esercito principale sul campo di battaglia, come sopra menzionato come cavalieri oppure offrendo sostegno magico, o lavorando in unità miste (simili a gruppi di avventurieri) che affrontano minacce speciali, come i comandanti nemici, i punti di forza di un difensore, i mostri sotto charme, e le loro controparti dall'altro lato . Essi possono anche formare piccole squadre d'assalto che si intrufolano nei territori nemici per mettere fuori gioco comandanti, distruggere i magazzini dei rifornimenti, rubare piani di battaglia, indebolire le difese, o compiere qualsiasi tipo di missione speciale. Far agire il gruppo come una squadra d'assalto è un ottimo modo per coinvolgere i PG in una guerra, senza dover mettere in primo piano enormi e infinite battaglie . (Anche se queste battaglie possono essere divertenti, saranno altrettanto utili alla campagna se rimangono sullo sfondo) .

Sapendo ciò, andiamo ad agire di conseguenza.

Dei 5000 soldati presenti, quanto saranno militari di levo? La maggior parte, quindi statisticamente dal 51 al 99,9%. 2500+ soldati di leva.

Ogni quanti personaggi non giocanti nasce un'eroe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...