Vai al contenuto

Classe di prestigio per arciere


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Volevo sviluppare un personaggio che combatta esclusivamente con l'arco. Per fare una cosa carina pensavo di prendere dei livelli da guerriero per poi prendere qualche classe di prestigio carina. Che consigli avete? Finora ho valutato Arciere Arcano (per cui dovrei prendere un livello da mago) e Iniziato dell'Ordine dell'Arco. Qualche suggerimento o idea? Non mi interessa che siano combattenti puri o gish, quindi non fatevi problemi!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dipende, che manuali hai a disposizione? Da che livello parti?

Personalmente trovo molto soddisfacente fare uno swift hounter, per essere performante con l'arco.

In pratica lo swift hounter è una build che prende il nome da un talento che ti permette di sommare i livelli da renger e esploratore per quanto riguarda la capacità di schermaglia e nemico prescelto, e non solo, ti permette pure di fare danno da precisione ai nemici che hai scelto come nemici prescelti, anche se questi sono normalmente immuni.

La trovo una buonissima build per arciere, veramente efficace che però ha bisogno di qualche accortezza per essere sviluppata.

Personalmente la sto giocando in una campagna epica, con la build: renger 4/esploratore 4/iniziato dell'ordine dell'arco 10/esploratore +3 e arrivo a fare un discreto quantitativo di danni, solo con un azione standard

Per farti un idea, questa è una mia azione standard:

Spoiler:  
txc: 8 frecce +31

danni: 1d8+1d6elet.+5d8+6d6(e +5 CA)+10des+5pot.(+2d6 se nemici malvagi +2d6+10 se nemici maghi, +6 se non morti (ho tocco fantasma e colpisco gli incorporei), +4 se costrutti, +2 se elementari)

DANNI CRITICO: 1d8+1d6elet.+5d8+6d6(e +5 CA)+30des+15pot.(+2d6 se nemici malvagi +2d6+30 se nemici maghi, +18 se non morti (ho tocco fantasma e colpisco gli incorporei), +12 se costrutti, +6 se elementari) +2d10 (dati dalla capacità esplosione elettrica)

Ma è una build delicata che richiede qualche accortezza e decisione, ad esempio la puoi impostare puntando a fare un attacco completo o puntando a fare solo u azione standard + movimento, perché la schermaglia ha bisogno, per essere attivata e avere quel 4d6 di danni in più di fare almeno 3m di movimento, e li puoi fare come azione di movimento se punti a movimento + standard, oppure come azione gratuita, se punti a fare il completo, e come azione gratuita la puoi fare superando un chek di acrobazia a CD 40.

Considera che se la fai con l'iniziati dell'ordine dell'arco devi fare per forza movimento + standard, perché i 5d8 danni bonus che ti da l'iniziato te li da solo se attacchi come azione standard, e infatti io ho anche un talento che mi permette di fare 6d6 danni da schermaglia invece che 4d6 se mi muovo di 6m invece che 3m

Spero di essere stato esaustivo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iniziato dell'ordine dell'arco è una famosa trappola, visto che la sua capacità impone di fare un singolo attacco per ottenere i danni bonus: il problema è che un buon arciere, con un buon arco, compensa tranquillamente il danno bonus tirando 3-4 frecce per turno...

Si può anche provare a combinarlo con lo scout, in modo da muoversi e tirare ottenendo ranged precision + skirmish. Viene fuori un personaggio carino, tutto sommato, ma con una potenza risibile in confronto ad un vero swift hunter....

Purtroppo la 3.5 è carente di buone CdP per arcieri: per contro, anche se molti ignorano questa opzione, specializzarsi nell'uso dell'arco è una delle scelte migliori per un guerriero puro: attaccare a distanza è un modo per riuscire a fare un completo quasi ogni turno, quasi come avere pounce...

Insomma, io ti consiglio di restare guerriero, talenti per migliorare il tiro con l'arco ne hai in abbondanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

@sani100 Scusa come riesci a usare la capacità dell'iniziato dell'ordine dell'arco e tirare otto frecce assieme?

Lo facevo con tiro multiplo superiore e l'arco splitting, dite che è sbagliato?

EDIT: vero, è sbagliato, ma facendo un po' di conti mi son reso conto che se invece di prendere quei 10 livelli in iniziato dell'ordine dell'arco avessi fatto altri 10 livelli in esploratore o renger ci avrei solo guadagnato xD in quanto i danni, in caso di movimento gratuito di 3m+completo, sarebbero stati maggiori, avrei tirato qualche xDx in meno (ma con qualche intendo giusto 2 o 3 massimo) ma avrei fatto un paio di attacchi in più a un TxC maggiore, e avrei avuto qualche capacità utile in più, senza contare i nemici prescelti...

Insomma, l'iniziato dell'ordine dell'arco è decisamente una trappola xD mi son ricordato di averlo preso ora solo per il flaevour

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità la migliore cdp possibile teoricamente e praticamente è il camaleonte.

Può sembrare strano, ma hai tutti gli inc fino al livello 6 del ranger, druido e chierico (più paladino e tutto quello che ti pare). Ora, hai molti più slot ed hai gli incantesimi subito(al posto di aspettare 16 livelli per gli slot di 4o, li hai già al livello 8)...cosa puoi volere di più? :D

Hunters eye, hunters mercy etc etc. Due colpi e fai fuori tutti :D

Ovviamente è difficile qualificarsi e per questo io consiglio il bardo come entrata..è decisamente la classe pura più forte per fare un arcere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di leggere queste guide, puoi trovarle molto interessanti: L'arciere e il Manuale del Cacciatore Rapido

Come build ti suggerisco un classico ranger/esploratore con il talento swift hunter, ti rimando alla guida per ulteriori informazioni.

Se invece vuoi proprio partire come guerriero, allora un guerriero/mago/arciere arcano è piuttosto divertente da giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...