Vai al contenuto

Programmi gioco online


Messaggio consigliato

Salve a tutti, mi ritrovo a scrivere in questo forum perchè vorrei qualche consiglio.

Io e la mia (ex) compagnia di giocatori, dato il momento economico italiano, siamo soggetti a diaspora, e ci troviamo tutti o quasi in città o stati diversi.

Di recente ho letto del programma fantasygrounds che può aiutare in questo intento, ma a quanto ho letto e visto sul sito è per D&D ed è in inglese e a pagamento.

Volevo sapere consa ne pensate, se conoscete alternative a pagamento o gratuite che siano per pathfinder o facilmente adattabili, preferibilmente in italiano, ma anche in inglese andrebbe benissimo.

Grazie per i vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

MapTool.

È da scaricare, ma non pesa praticamente niente (e non richiede installazione, solo Java, che in teoria chiunque ha già), ed è a mani basse il programma per giocare online più "potente". Puoi importare mappe e aggiungerci zone oscurate (fog of war) e blocco della visione (ovvero, un PG non può vedere oltre le linee di blocco che tracci, normalmente lungo i muri e le altre cose che è naturale che blocchino la visuale). Ma le mappe in sé sono la cosa più blanda; in MapTool c'è la possibilità di crearsi comandi automatici anche molto complessi, dal banale tiro di d20 + bonus per attaccare al meno banale tiro per colpire con le opzioni di scegliere il bersaglio, di applicare talenti vari, eccetera, o cose molto più elaborate tipo generatori casuali di quello che ti pare con pochi click.

L'unica pecca (dal punto di vista di un neofita, perché di suo è tutt'altro che una pecca) è che si tratta di un "programma da programmare". Essendo system-agnostic, cioè adattabile a qualsiasi tipo di gioco, ti si presenta come un foglio bianco e devi prenderti il tempo di imparare ad usarlo (qui la wiki). Ma le cose più basilari si imparano in dieci minuti, è in seguito che dipende se e quanto si voglia procedere.

In realtà c'è già un framework di Pathfinder (cioè un file -o insieme di file- già pronto con comandi strutturati sul sistema di Pathfinder) creato dalla comunità, ma non so come sia perché non l'ho mai provato. Quel framework, però, di certo è in inglese (mentre MapTool di per sé ti arriva in italiano, ma non tradotto nei minimi dettagli, dato che anche qui è tutto fatto dalla comunità e non da compagnie pagate).

Link al commento
Condividi su altri siti

... si tratta di un "programma da programmare". Essendo system-agnostic, cioè adattabile a qualsiasi tipo di gioco.

In realtà c'è già un framework di Pathfinder (cioè un file -o insieme di file- già pronto con comandi strutturati sul sistema di Pathfinder) creato dalla comunità, ma non so come sia perché non l'ho mai provato. Quel framework, però, di certo è in inglese (mentre MapTool di per sé ti arriva in italiano, ma non tradotto nei minimi dettagli, dato che anche qui è tutto fatto dalla comunità e non da compagnie pagate).

Questo sembra molto più interessante, io ho delle discrete abilità di programmatore quindi imparato il linguaggio non dovrebbe essere troppo difficile. Ma c'è una qualche specie di interfaccia intuitiva punta e clicca? una possibilità di gestire personaggi ed npc direttamente dal programma?

Per capirci a me farebbe piacere con un click passare da una città all'altre e nella stesa schermata aprire schede di npc.

Inoltre se ci fosse la possibilità di videoconferneza all'interno sarebbe il massimo (alla fine vedersi in faccia fa piacere a tutti!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sembra molto più interessante, io ho delle discrete abilità di programmatore quindi imparato il linguaggio non dovrebbe essere troppo difficile. Ma c'è una qualche specie di interfaccia intuitiva punta e clicca? una possibilità di gestire personaggi ed npc direttamente dal programma?

Per capirci a me farebbe piacere con un click passare da una città all'altre e nella stesa schermata aprire schede di npc.

Inoltre se ci fosse la possibilità di videoconferneza all'interno sarebbe il massimo (alla fine vedersi in faccia fa piacere a tutti!)

Sul fatto della videoconferenza, ti dico subito di no. Ha solo una chat, ed è preferibile usarla in combinazione con Skype o un qualunque altro programma utile allo scopo.

Per il cambiamento di mappa... puoi creare tutte le mappe che vuoi, e cliccando sul comando in alto a destra hai l'elenco completo, quindi cambiarle si tratta di due click.

Il problema è se davvero vuoi fare mappe di città intere, perché, sebbene MapTool non abbia confini in termini di "griglia" (cioè, lo spazio utilizzabile non è di, per dire, 100x100 quadretti, ma virtualmente di infinito x infinito), sarebbero comunque pesantissime dal punto di vista informatico, anche ottimizzate al massimo; ma anche non sussistessero problemi, non so se hai davvero intenzione di mappare città intere, quindi non so se tu intenda qualcos'altro; se intendevi mappe tipo: esempio a caso, allora è un'altra questione, si tratta solo di buttare dentro un .jpg o .png, che certamente non sarà un file di 12 Gb.

Per la scheda, a seconda di come vuoi (e puoi) impostare, ci sono diverse opzioni. La più basilare è la minischeda automatica che appare quando si porta il cursore del mouse su un token (cioè un oggetto, che di solito è il ritratto o comunque l'immagine di una creatura e ne contiene tutte le informazioni): previa impostazione dei parametri di PG/PNG/creature nelle proprietà generali della campagna, puoi decidere se e cosa far comparire nella minischeda. Un esempio: http://i.imgur.com/ieU2Hq7.jpg. Il limite di questa è che se ci metti più delle statistiche di base, tipo la lista completa dei bonus alle abilità, diventa orrenda, e forse anche difficile da visualizzare per intero.

Un'altra possibilità è impostare un comando perché apra un apposito frame contenente la scheda; poi puoi spostare quel frame in basso o a lato per farlo diventare una tab, e da lì sarà accessibile passandoci il mouse o cliccandoci. Con un metodo come questo, puoi anche scegliere tra due tipi di schede come preferisci: una statica, puro testo (praticamente inserisci nelle note di un token il testo della scheda, e il comando non fa altro che visualizzare quel testo all'interno del frame), oppure dinamica. Ovvero, se hai impostato come proprietà della campagna le sei caratteristiche principali, puoi far sì che il frame ti mostri "Forza [N], Destrezza [N], ecc.", dove [N] è il valore assegnato alla rispettiva proprietà per quello specifico token.

Per il resto la gestione di PG/PNG/creature è totale. Se, per dire, nella campagna c'è la proprietà generale "Punti Ferita", ogni token* avrà i PF (col valore impostato nel pannello generale, il quale poi, ovviamente, va cambiato per ogni specifica creatura) e, creando i necessari comandi, potrà subire danni e cure. Da lì poi dipende tutto da quanto in profondità si voglia andare con la messa in codice delle regole (uno può accontentarsi di metterci PF correnti e massimi, un altro può volerci aggiungere l'interazione con i danni non letali, e perfino suddividerli in danni non letali normali, da fame, da sete, eccetera...

In più c'è la gestione dell'iniziativa, delle distanze, delle fonti di luce (che interagiscono con visibilità notturna o diurna, Visione Crepuscolare, ecc., tutto sempre a seconda di come imposti) e altro.

* "Ogni token", in verità, è una cosa relativa, perché puoi creare diversi set di proprietà, e se poi ad un token assegni un set piuttosto che un altro, esso avrà le proprietà di quel set. Ad esempio, se fai un set per le creature viventi e uno per i Non Morti, ci metterai che col primo set si aggiunge la Costituzione a PF e Tempra, mentre col secondo il Carisma.

(Nello specifico, questo esempio era solo per far capire, ma è sconsigliato da applicare, perché quelle variazioni, con un po' d'elaborazione, si possono fare anche con un set solo, piuttosto che due separati praticamente uguali con solo per un paio di dettagli differenti.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente se vuoi provare anche roll20 ti posso far vedere qualche cosa io una sera che sono libero. Secondo me è semplice, completo e incredibilmente semplice da usare.

Grazie della disponibilità. Per curiosità ho provato a creare una campagna ma appena vedo la prima griglia a disposizione non riesco a capire in alcun modo come aggiungere oggetti (o un immagine da mettere come sfondo o quant'altro.

È impossibile interagire con il pianale, qualsiasi cosa clicco a sinistra (per quale che riguarda l'editor funziona SOLO il disegno a mano libera)

Edit: ho capito come aggiungere gli oggetti, ma il doverli cercare con il motore di ricerca OGNI VOLTA è un po' troppo snervante, non esistono dei pacchetti pre-fatti, del tipo: disegnare un castello (che contenga mura, portoni, stalle ecc...) o un dungeon dentro delle rovine (con porte, portono, trappole ecc...) in pratica con tutti gli item pronti da essere collocati sulla mappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io uso roll20 da qualche mese e gestisco una campagna di D&D 3.5. All'inizio è complesso, ma se ci prendi la mano diventa rapido (soprattutto con una connessione minimamente decente).

I pacchetti non esistono, però puoi selezionare i "preferiti" (anche gli oggetti che aggiungi dall'esterno diventano preferiti in automatico), poi basta gestirli e dargli delle tag utili (esempio, la prima volta per fare un castello ci metti un ora, la volta dopo, avendo le tag in ordine, cerchi "castello", e ti appaiono tutti gli oggetti utili in un colpo).

Per mi esperienza, è proprio l'utilizzo quindi che semplifica: dopo vari usi, gli oggetti utili diventano sempre più facilmente reperibili, e con dei copia incolla ora faccio dungeons u mappe 100x100 senza grossi problemi. Inoltre è comdo per la chat e tutti i servizi annessi. A mio parere è un ottimo progetto e, se non ci si scoraggia, ha le sue potenzialità :) Semmai avessi necessita di un aiuto, mandami un PM, che ti faccio vedere anche le mie "creazioni", per darti un idea :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

quoto interamente il discorso di Irrilicht su quanto riguarda map tool anche se dissento sull'uso di skype. Nel senso che noi ci giochiamo ormai da alcuni anni usando la sola chat interna di maptool e per quanto mi riguarda ti da un grandissimo senso di immedesimazione. Tanto che a seconda del gioco che facciamo di volta in volta tendo a confondere i giocatori con i personaggi. Ovviamente queste sono solo questioni di gusti.

Per il resto la bellezza di map tool oltre alle cose già citate da Irrilich consiste anche nel poterlo programmare per svariati giochi.

Noi ad esempio lo usiamo per Pathfinder, Cyberpunk 2020, Call of Chutulu, il gusto del delitto e alcuni giochi da tavolo.

Purtroppo il sito di riferimento in italiano non è molto funzionante per il supporto (praticamente è aperto ma morto) ma quello in inglese contiene veramente di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...