Vai al contenuto

Anteprima Manuale dei Mostri #10 - il Pit Fiend


aza

Messaggio consigliato


  • Amministratore

Ricordo che le anteprime non mostrano tutto.

Uno in possesso del manuale dei mostri, sulla mancanza di alcuni poteri scrive:

Fiends summoning fiends is an optional variant discussed in the book, so you should be good on that score. I'm assuming it's optional, in this edition, in part to avoid complexity, and in part because summoned critters are worth full XP now. So the DM really needs to decide if this is the direction s/he wants to go in.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che comunque si possano aggiungere livelli di classe ai mostri, o dotarli con semplici linee guida di personalizzazioni, così da rendere un "comune" diavolo della fossa, il potente Baalbuzien, IL diavolo che ha sterminato da solo un plotone di paladini guidati dall'angelo del dio del sole, durante la battaglia delle Sette Lune (esempio, con il diavolo della fossa con livelli da stregone).

Oppure, come per i draghi, alcuni diavoli potrebbero avere degli slot incantesimo a disposizione come personalizzazione.

Aspetterei il manuale per farmi un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Direi che come disegno è di gran lunga inferiore a quella della 3.5 (non che non sia bello, ma il Pit Fiend 3.5 spacca!!!)... Detto ciò in effetti anche questo mostro (un pò come il Tarrasque) perde un po' di concept e di "flavour"... Però diciamo che rappresenta comunque una sfida non da poco con il sistema adottato da questa edizione, i numeri meno "prepotenti" e quantaltro... C'è da dire anche che il reparto "Magia" è molto cambiato e ciò che in 3.5 si poteva plasmare con la magia (ovvero tutto), qui è stato molto rivisto... In effetti delle discussioni sulla 5ed che ho visionato e da come ne ho parlato con chi ci ha già giocato, sembra il rovescio di ciò che è stato fatto con la 3.5... Ovvero una edizione molto "Melee" (passatemi il termine MMORPG) però con numeri molto minori...

Infatti se uno proprio sente la nostalgia delle "vecchie spell-like abilities", si "HRula" oppure si cambia lo spellcasting del mostro a proprio gusto... Certo la magia funziona molto diversamente dalle altre edizioni (onestamente i "buff" a concentrazione danno fastidio pure a me anche perché io trovo che il mantenere la concentrazione senza alcun tipo di azione sia illogico, ma comunque passiamo oltre sennò vado troppo OT), però per un certo tipo di scontro ci si può passare sopra al dettaglio: "Sì però quella spell andava a concentrazione e non sarebbe istant cast e fine"... Ovvio che però tale spell non deve essere abusata/fatta apposta per "shottare" la gente...

Insomma credo che tra DM e PG si possa trovare un accordo... Certo la 3.5 aveva molta varietà (continuo ad essere e sempre sarò un sostenitore di quest'ultima) e potevi dare il flavour che volevi e i mostri erano zeppi di capacità che ti servivano 2 giorni per leggerle tutte (si fa per dire, eh :) ), però dall'altra parte il combattimento era pura ruggine e castare in 3.5 significava praticamente avere la vittoria in tasca... Certo dipendeva da che tipo di testa aveva il caster in mano, ma al 60/80% uno ci poteva arrivare a cosa fare con un po' di ingegno...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'illustrazione della 3.5 era di gran lunga superiore. Conferiva un senso di regalità e di astuzia degna di un generale degli Inferi.

Ricordo inoltre quando schierai contro i miei giocatori 4 diavoli della fossa. Vinsero l'iniziativa, giù di blasfemia e sciami di meteore. Una sfida epica (pg di liv.20).

Erano veri "boss finali" capaci di altro oltre che picchiare, come già spiegato bene da Maldazar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...