Vai al contenuto

Evitare i debuffamenti


The Nemesis

Messaggio consigliato

Vi interpello per chiedervi un parere sulle mie idee, ed anche dei consigli adeguati su come risolvere la questione spinosa davanti alla quale il nostro gruppo è stato posto. Inizierò dal principio spiegandovi le circostanze.

Il gruppo di PG è composto da un goblin duskblade di 17° livello, un elfo guerriero di 13° warblade di 4°, un drago d'ombra adulto, un neo-aggiunto monaco combattente psionico di 17° livello totale e poi la mia druida pura di 18° livello. Ci troviamo in una torre dei combattimenti, una sorta di sequenze di arene, continui scontri difficili (l'ultimo era contro 6 avversari con GS 16, tra cui 3 dinosauri titani da battaglia, MM3) che ci mettono a dura prova. Il mio PG purtroppo è debole, senza "buff" e forma selvatica. Innanzitutto perchè ha una CA di 31 (a quei livelli è nulla) e perchè ha dei TS da schifo, oltre che dei miseri 130 PF, con un punteggio di costituzione di 16 (mod +3). Ora, per potenziare il mio PG lo riempio di buff (circa 12 a botta), che non lo trasformano in Mazinger, però lo pompano. I più usati sono Heart of Air, Heart of Water, Heart of Earth, Heart of Fire, Resistance superior, Healthful Rest, Primal senses, Primal instinct, Primal hunter, più altri incantesimi lanciati prima dello scontro tra cui Libertà di movimento, Pelle Coriacea, Girallon's Blessing, talvolta anche Veleno Infuocato, ma lo faccio davvero di raro per non fare PP.

Fatto sta che il DM, per evitare che io mi buffi, troppo, ha dato ad ogni avversario dell'arena un anello che può lanciare X volte al giorno Dissolvi magie superiore. Ora, i miei potenziamenti sono per la maggior parte di utilità, non indispensabili, fa eccezione soltanto Resistenza superiore, che mi raddoppia il TS sui riflessi e mi alza notevolmente gli altri. Abbiamo ancora 3 piani di quest'arena da affrontare, sarà una vera impresa, soprattutto contando che senza potenziamenti io rischio di morire, come la volta scorsa. Non posso passare un'intera sessione a cercare di sopravvivere difendendomi in tutti i modi possibili, mentre gli altri picchiano gli avversari ed io mi curo e proteggo. Così è una noia mortale. Ho preso un anello dei controincantesimi, ma non basta.

Ho pensato a tre maniere per risolvere la questione:

1- non uso più i buff, il master sarà contento ed il mio PG rischierà ancora di morire atrocemente come la volta scorsa, ma almeno siamo tutti (o quasi) contenti;

2- uso tantissime copie dei miei buff, magari 4-5 volte Resistenza superiore, e gli altri 2 volte ciascuno. Prima che riesca a togliermeli tutti ci metterà un bel po';

3- avendo ancora 2 slot talenti non presi (15° e 18° livello) potrei prendere Iniziato della natura e Divine Defiance, il master mi ha dato il consenso di usare i tentativi di "Scacciare o Intimorire animali" come usi di "Scacciare o Intimorire animali", ai fini dei talenti divini. In questa maniera potrei controincantare un dissolvi magie in più per turno, mi farebbe molto comodo;

Avevo anche pensato di trasformarmi in un golem, che è immune alla magia, ma non credo che funzioni.

Cosa ne pensate? Avete altre idee da proporre?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Trovo difficile pensare che come Druido di livello 18° tu faccia fatica a trovare una Forma adatta con cui sopravvivere ad ogni scontro...

Capisco gli spazi limitati, visto che siete una torre, ma per ospitare 3 dinosauri titani da battaglia, direi che di spazio ce n'è abbastanza per svolacchiare lontano dal combattimento

o per prenderne parte a pieno titolo trasformandosi, che ne so, in una Dire Tortoise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta che il DM, per evitare che io mi buffi, troppo, ha dato ad ogni avversario dell'arena un anello che può lanciare X volte al giorno Dissolvi magie superiore.

Mi sembra un po' una carognata...sicuro che non sia un problema che si possa risolvere parlandone con il master? Sei troppo forte rispetto al tuo gruppo?

Comunque, avrei delle domande: avete modo di riposare/uscire dalla torre tra un'arena e l'altra? (magari per andare a fare spese). Qual'è il tuo stile di combattimento? Ti buffi e vai in mischia o fai da controller?

Per le soluzioni che hai trovato:

1- potrebbe essere un modo, magari cercando modi alternativi per non farti colpire/bersagliare. In questo caso però diventerebbe più pericoloso il combattimento in mischia e converrebbe puntare di più sul control (certo che essere bersagliati continuamente da dissolvi magie superiore sarebbe comunque frustante...ma perlomeno fai perdere azioni ai tuoi avversari).

2- In che senso? Te li lanci più volte? Il problema è che non potresti ri-castarteli durante il combattimento (a meno di non perdere un sacco di tempo e non fare nient'altro). E poi useresti i tuoi slot praticamente solo per quello.

3- Potrebbe essere una buona idea. Ma se i tuoi avversari sono tanti e possono lanciare più volte dissolvi magie perdi il gioco delle azioni. In ogni caso pensaci bene prima di investire 2 talenti solo per una quest in cui ti mancano 3 combattimenti (anche se Divine Defiance è ottimo a prescindere).

Per il golem temo non funzionerebbe. Tu saresti immune alla magia, ma i tuoi incantesimi potrebbero essere comunque dissolti. Senza contare che Dissolvi Magie non ammette RI, quindi niente immunità.

Ti butto giù qualche idea sparsa:

Oggetti:

Ring of enduring arcana (CM): economico e molto efficiente. Essere considerati di 4 livelli superiori quando tentano di dissolvere i nostri incantesimi può essere un vantaggio non indifferente.

Rod of reversal (reliquia, MIC): il potere di base è mediocre, il potere della reliquia davvero eccellente! Garantisce un talento (controincantesimo migliorato) e permette 3 v/g di utilizzare riflettere incantesimo massimizzato.

Spellblade (PGtF): economica e molto utile, questo incantamento è migliore di un anello dei controincantesimi nella maggior parte dei casi. Di solito viene applicato dissolvi magie superiore, ma anche altri incantesimi possono essere scelte di assoluto interesse.

Modi per aumentare il LI (e quindi la CD per dissolvere i tuoi incantesimi)

Mysterious Magic (talento): +2 alla CD per dissolvere i tuoi incantesimi.

Tattiche: pompa l'iniziativa. Imponi agli incantatori un tiro di concentrazione quando lanciano incantesimi (dovresti averne di diversi) o prendili in lotta (usando il compagno animale, creature evocate o incantesimi). Gli avversari devono essere in grado di vederti o toccarti per colpirti con dissolvi magie: se quindi ti trasformi in una creatura molto piccola e ti nascondi (per esempio in una nube) loro non possono debuffarti ma tu puoi ancora evocare creature (magari ti dissolvono la nube ma intanto non ti hanno tolto gli incantesimi).

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio parlare col dm, se demolisce solo le tue tattiche con manovre ad hoc è un po' frustrante.

certo, forse sei il pg più forte del gruppo, non so.

comunque potresti prendere un altro anello dei contro incantesimi, o ring of magic war (potrei sbagliare il nome, intendo quello del mic)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il dm demolisce solo te e il tuo stile di gioco parlane con lui. È un problema se tu non riesci più a divertirti perché ti smonta palesemente apposta.

Ma comunque: a quel livello non riesci davvero a trasformarlo in qualcosa di utile?

Come puoi rischiare seriamente la vita? Un nemico che continua a dissolvere non attacca. Un nemico che non attacca è morto prima di fare danni.

Se non dissolve più ti buffi. Se dissolve viene pestato. E via dicendo. Male che vada... Cambia il tuo ruolo in l'esca che distrae un buff alla volta con un sorrisetto XD

Cambiare la costruzione del PG per 3 combattimenti è estremo. Usciti da li il problema si risolve da sé.

Un dissolvi magie può dissolvere la magia di un anello dissolvi magie? ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte :)

Eh, lo so, sembra una carognata, e probabilmente lo è, ma lo fa perchè dice che i buff che la mia squadra usa sono troppo sgravi. Andando ad esaminare il singolo componente del gruppo vediamo che: il drago usa al massimo "Scudo" come buff, che gli alza la CA a 48; il guerriero warblade non usa buff; il duskblade ha solo un buff e non lo usa mai; il monaco combattente psionico usa al massimo 5 buff, di cui uno gli aumenta di un patello i TxC e danni, uno gli alza tantissimo i TS, uno lo fa diventare enorme (facendo così 12d8 danni a pugno) mentre gli altri tre gli portano la CA a livelli stellari (67).

Il problema sostanziale dei buff nel gruppo è appunto il fatto che l'ultimo citato non ne abusa, però lo rendono intoccabile, mentre io ad esempio ne abuso (di numero), ma non divento immortale.

Il problema della forma selvatica è che può essere dissolta anche questa, e purtroppo se il mio sta volando (come è già successo) poi vado brutalmente a terra, facendomi danni da caduta e magari atterrando proprio tra i nemici. Se prendo una forma battagliera e mi butto in mischia, per esempio, se mi dissolvono il mio mi ritrovo in mischia, con una CA di 31 (che non sarebbe male, se non fosse che gli avversari partono con un BAB di +30 minimo ciascuno) e 130 PF. I picchioni mi possono fare anche 40 danni con un solo attacco come se fosse nulla, bastano due avversari e mi mandano all'altro mondo.

Le arene purtroppo non sono più alte di 30 m, sono più o meno lunghe e larghe altrettanto.

Ho provato a parlarne con il master, lui mi ha fatto chiaramente capire che il problema è il fatto che mi lancio molti incantesimi per potenziarmi. Lui vorrebbe che tutti fossimo allo stesso livello, in una squadra, ma secondo me fa i conti male. Mi si può anche dire che un druido lancia incantesimi di 9° livello, ma sono abbastanza limitato. Non posso avere un compagno animale, dovrei far iscrivere anche lui all'arena, costa parecchio e soprattutto per questioni tecnico-pratiche mi è assolutamente impossibile portarmi il mio tirannosauro all'arena, l'ho dovuto lasciare dove stava. Ho persino preso un talento (Legame Naturale) che si sta rivelando completamente inutile, visto che fino ad ora ho potuto usare il compagno animale soltanto in una sessione -.-

Tra un'arena ed un'altra di solito passa un giorno, ma in teoria potremmo farne passare anche di più volendo. Le uniche spese che possiamo fare sono oggetti della Guida del Dungeon Master, non customizzabili, il mio PG purtroppo se ne fa davvero poco.

Il mio metodo di combattimento varia in base al nemico, se non è troppo grosso vado anche in mischia sfruttando i benefici della taglia e della loro, specialmente se sono incantatori, altrimenti solitamente mi limito a starmene in disparte e cercare di controllare il campo di battaglia.

Non è CONSENTITO evocare creature nell'arena, altrimenti si viene squalificati >_____>

Per farvi capire con un esempio, nello scorso combattimento il mio PG era in mezzo al gruppo di PG, ed agisce per primo. Si trasforma in aquilotto e vola in alto, quindi tenta di lanciare un incantesimo, non ricordo cos'era, ma è stato inutile. Nel loro turno i compagni di squadra si spostano di lato per attaccare due dei sei avversari, ed io rimango scoperto. Vengo bersagliato di dissolvi magie, e mi si avvicinano. Faccio a tempo a lanciarmi Guscio Anti-Vita che gli altri quattro avversari mi piombano addosso, caricandomi con delle lance (erano grandi, a cavallo dei dinosauri) ed hanno portata aumentata, superano la distanza del guschio. Se non lo avessi lanciato i dinosauri mi avrebbero divorato il PG in mezzo round.

2- In che senso? Te li lanci più volte? Il problema è che non potresti ri-castarteli durante il combattimento (a meno di non perdere un sacco di tempo e non fare nient'altro). E poi useresti i tuoi slot praticamente solo per quello.

3- Potrebbe essere una buona idea. Ma se i tuoi avversari sono tanti e possono lanciare più volte dissolvi magie perdi il gioco delle azioni. In ogni caso pensaci bene prima di investire 2 talenti solo per una quest in cui ti mancano 3 combattimenti (anche se Divine Defiance è ottimo a prescindere).

2 - Spero di non sbagliare e fare la figura del nabbetto, ma non è mai capitata una situazione simile: se mi lancio più volte lo stesso incantesimo ovviamente non si somma, ma restano attivi gli effetti di tutti quanti, giusto? In questo modo dissolto uno ne avrei comunque un altro. In questa maniera obbligherei il DM a fare 40-50 tiri di dado per dissolvere gli incantesimi, OGNI VOLTA, prima o poi si stuferà.

3 - Infatti è una scelta drastica, il DM me l'ha approvata ma non sono ancora sicuro, ho preferito di gran lunga chiedere consiglio a voi che siete saggi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

punto 2): sì, credo proprio che funzioni così.

per quanto riguarda la situazione: se di norma proprio ti diverti a giocare con il gruppo (perchè, diciamolo, un master così è frustrante alla lunga), prendi la tua scheda da buffato, segnando i dati importanti e paragonala a quella dei tuoi compagni.

se vedi che effettivamente non sei avvantaggiato, mostra i dati al DM, per vedere se si convince.

altrimenti io (sempre volendo continuare a giocare) passerei a fare il god/buffer. stai sulle retrovie, crea impedimenti, muri, buffa gli alleati e al limite lanci qualche blast.

così eviti di investire talenti in modi che non gradisci, ma rimani utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo affatto onesto il fatto che tu hai dovuto lasciare il tuo compagno animale fuori dall'arena, mentre degli avversari di taglia grande potevan cavalcare i loro dinosauri (per forza di cose di taglia enorme). Come mai loro han potuto portar nell'arena i loro dinosauri e tu no?

Volendo, potresti usare tramite metamorfosi funesta la tattica "metti in tasca il compagno animale": trasformi il tirannosauro con metamorfosi funesta in qualcosa di piccolo e "portatile". Dato che metamorfosi funesta è permanente (non istantaneo), puoi dissolverlo automaticamente quando ti serve, e così riportare il tirannosauro alla sua forma originale.

Poi, ricorda al DM che forma selvatica non è una capacità magica, ma soprannaturale, e in quanto tale non può esser dissolta.

Ergo, oltre a averti limitato ingiustamente, il DM sta pure giocando sporco.

Mi chiedo come mai, al posto che accanirsi così con te, il DM non poteva semplicemente inserire come avversari nemici che fanno loro stessi ricorso a buff.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Come detto, mi pare che forma selvatica non possa essere dissolta. Fallo notare al DM, non è un incantesimo è una capacità.

2. Se da buffato sei abbastanza alla pari con il gruppo, io partirei alla carica contro il DM spiegandogli che togliendo quello limita solo te. Se non capisce, ci sono un sacco di gruppi in giro con cui giocare. :lol:

2.5 Se capisce ma non modifica l'arena, quasi finita effettivamente, e ti dice che è solo una cosa di questi 3 combattimenti blabla... puoi sopportare.

3. Non cambierei la build per il PG solo per fare quei 3 incontri, male che vada sopporta cercando di sopravvivere e sfogati appena uscite da lì.

Nel caso tu continui l'arena così, la cosa più interessante che puoi fare è cambiare un po' ruolo e abitudini. Muri e cose simili possono rallentare i nemici... Gioca dal fondo campo, insomma.

E come ti ho detto sopra: usare l'anello per dissolvere magie è un'azione standard o sbaglio?

Fa perdere tempo agli avversari, quindi puoi improvvisarti una tecnica basata sul mettere in campo un fantastiliardo di piccoli fastidi di basso livello per tenerli occupati a dissolverli (se non li dissolvono allora fanno il loro lavoro rallentandoli, bloccandoli e quant'altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sei l'unico incantatore completo del tuo gruppo, è normale che tu abbia miriadi di incantesimi attivi addosso: i tuoi compagni semplicemente non ne hanno la possibilità. Poi intendiamoci: a quanto vedo (a meno di livelli di ottimizzazione molto diversi) dovresti essere molto più forte dei tuoi compagni. È normale che il tuo DM (soprattutto se non è molto esperto) si trovi in difficoltà a bilanciarvi gli scontri e cerchi di limitarti: il punto è che secondo me lo fa nel modo sbagliato. Se si trova in difficoltà a gestire qualche incantesimo o capacità in particolare modificatela o bannatela. Altrimenti tanto valeva vietare fin dall'inizio i tier 1. Venitevi incontro e cercate di fare in modo che il tuo personaggio sia calibrato con il tuo gruppo in modo sensato (NON con ogni png che stranamente possiede un anello di dissolvi magie superiore; tra l'altro, gran bel loot). Altrimenti potremmo anche stare qui a consigliarti le migliori tattiche, ma non mi stupirei se la prossima arena fosse completamente in un campo anti magia...

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Come detto, mi pare che forma selvatica non possa essere dissolta. Fallo notare al DM, non è un incantesimo è una capacità.
Il problema è nato dal fatto che nei manuali (italiano ed inglese) della Guida del Dungeon Master, verso la fine, dove c'è lo schemino (pag 290) è segnato che le capacità soprannaturali possono essere dissolte, mentre nelle descrizioni delle capacità soprannaturali c'è scritto il contrario, in TUTTI gli altri manuali. >_>

Il fatto di cambiare build sarebbe anche dovuta al fatto che in fin dei conti si tratterebbero due talenti, ossia Incantesimi Estesi ed Incantesimi Persistenti, che ancora non ho preso ma il master ci concede di "congelare" e attendere a sceglierli, finché non siamo sicuri delle nostre scelte. Ovviamente questi sarebbero in previsione del 21° livello per Capienza d'incantesimi migliorata [Epico], per farmi durare i buff tutto il giorno (tra cui Owl's Insight, per aumentare ancor più gli slot) però se effettivamente deve continuare così poi diventa fastidioso ed inutile, se mi dispella sempre.

In merito ad Iniziato della Natura e Divine Defiance ho anche considerato che può tornare utile prima o dopo, il master ha affermato che prima o poi arriverà una disgiunzione di Mordekainen, e se io potessi controincantarla facilmente sarebbe un'ottimo sistema per parare il fondoschiena di tutto il gruppo ed evitare il party overkill per crollo dovuto alla perdita degli oggetti magici.

Ho pensato anche io a far fare al mio PG un ruolo più marginale, ma si rivelerebbe davvero inutile. Non ho gli stessi incantesimi di un mago o stregone, a questi livelli è difficile essere realmente efficace con un muro, o simile. Se lancio intralciare, poi, è ancora peggio perchè rallento in primis i miei compagni di squadra dato che sono tutti mischiosi. Poi devo anche dire che a me personalmente secca da morire quando in un turno, con tutte le possibilità che si hanno, provi a lanciare un incantesimo, questo si schianta sulla RI dell'avversario, oppure lui supera il TS, e sprechi il turno. Considerando che poi ho certi compagni che in una sessione impiegano 10 minuti solo per il loro turno, tra fare conti, dimenticarsi le regole e dovergliele rammentare, oppure dovergliele proprio spiegare da 0, se il mio turno si combattimento si svolge in 2 minuti e poi devo attendere mezz'ora per il prossimo io personalmente mi scoccio da morire.. >_>

Ah, sì, dimenticavo, gli avversari che affrontiamo anche si lanciano addosso i buff, prima di toglierli a noi -.-

Credo che opterò per l'opzione di far fare al master 50 prove di dissolvere a botta, magari si stufa e prima o poi la smette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non costa poco (più di 98.000 mo) e immagino che tu non abbia la possibilità di acquistare oggetti magici, vista la situazione.

Se il master ti piazza nemici che ti debuffano, ipotizzo che utilizzi - visto che gli altri compagni non si buffano - la versione "mirata" su di te, Con un anello "rifletti incantesimi" se utilizzano incantesimi "a bersaglio", non ad area, puoi riflettere fino a 9 livelli di incantesimo al giorno e rispedirli al mittente...ovvero si debuffa da solo chi te lo ha lanciato.

Magari non puoi fare quanto ti ho scritto...ma nel dubbio, ho preferito dirtel che non dirtelo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione. C'è lo schemino nella srd. Ora, non ricordo se sulla pagina c'è un refuso o meno, ma non ricordo di aver mai letto nulla di simile.

Quindi, fa leggere al tuo master il rule compendium o la srd così vede di persona.

Anche perché, wild shape è SU. NON È MAGICA, ma sovrannaturale. Aka solo un campo anti magia lo annulla.

Che il tuo master impari a leggere, cribbio:P

Ps. Quando lanciano un dispell ad area, si perde 1 solo incantesimo. È con la mirata il problema, ma visto che fare dispell chiede un azione standard, i tuoi nemici saranno inguaiati.

Cooooomunque, io in un Arena:

Evoca elementale anziano terra + acqua.

Mi trasformo in una piovra, la terra si fonde e blocca da sotto i nemici. Acqua, con la piovra dentro, fs una prova per prenderlo dentro di sé e farlo affogare. E la piovra immobilizza il tipo :P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a chiedermi come fanno a buffarsi, debuffarti round si è uno no e avere ancora modo di essere ancora tanto minacciosi... Dimezza i propri attacchi per fare tutto ciò. Sfruttandolo bene uscita rapidamente da questa arena e ti levi di dosso il problema di quegli anelli.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...