Vai al contenuto

DungeonScape (Codename: Morningstar) - D&D 5E Online Tool


aza

Messaggio consigliato

In realtà la cosa rimane molto in dubbio, perchè è previsto che nel sistema online del Nome in Codice: Morningstar sia presente una sorta di SRD, ovvero una raccolta digitale e online delle regole del gioco.

Questo significherebbe la possibilità di giocare senza avere necessariamente bisogno dei manuali.

Inoltre, è stata anche annunciata la possibilità di scaricare materiale digitale inerente la 5a edizione, tendenzialmente le avventure ufficiali....ma non si può sapere se questo presto possa significare addiritturra la possibilità di scaricare direttamente la versione digitale dei Manuali base.

A questo ci dobbiamo aggiungere sistemi di gestione degli incontri, sistema per creare le mappe, sistema per la gestione del PG, sistema per la comunicazione online fra i giocatori.

Non mi stupirei se alla fine questo tipo di online Tools servirà per giocare di ruolo senza avere bisogno dei manuali base fisicamente a portatata di mano.

Personalmente, anzi, mi aspetto che questo progetto abbia lo scopo di portare i giocatori a giocare di ruolo usando solamente dei Tablet.

Ovviamente, fino a che non abbiamo informazioni concrete e ufficiali, questi discorsi sono solo pura speculazione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'SRD di Pathfinder consente di giocare senza avere un singolo manuale, eppure è completamente gratuita, Maptool consente di creare e usare mappe gratis, Skype è un sistema di chat non a pagamento e Steam permette di scaricare contenuti pagando quelli ma non il programma.

Questo giusto per dire che, se si vuole, si possono creare programmi con le feature di Nome in Codice: Morningstar e guadagnare (tramite ad o - immagino per Steam - percentuali sui contenuti venduti).

Oltretutto, Maptool e l'SRD di Pathfinder sono utilizzati solo da appassionati di GdR, quindi non terrebbe nemmeno la ragione che CN:M è un prodotto di nicchia.

Detto questo, potrei anche capire se chiedessero un pagamento o un abbonamento per l'app, solo non mi sembra qualcosa di necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, vero...

Ma quei sistemi non sono stati progettati fin dall'inizio per funzionare in maniera integrata fra loro e con le regole di D&D 5a. Certo, se ci si arrangia si possono usare 200 strumenti diversi gratuiti, ma rimane un arrangiarsi...;-)

Io non ho mai avuto problemi ad arrangiarmi e di strumenti simili ne ho usati parecchi. Devo dire che, però, in effetti non è così agevole dover impazzire nell'usare 4, 5 o 6 programmi diversi, i quali non è detto che siano completi. Perchè il difetto dei programmi gratuiti, spesso, è che ti forniscono solo un servizio limitato...

E così hai un programma per gestire i dati degli scontri, ma non è adeguatamente adattato al sistema da te utilizzato oppure con solo la metà delle funzioni utilizzabili, a meno che non compri la versione completa.

E hai un programma per creare le mappe, ma ti fornisce solo una manciata di features grafiche, a meno che non compri la versione completa. Oppure funziona in maniera raffazzonata perchè è stato programmato con pochi soldi.

E così via.

UN programma come quello che la Wizard ci sta proponendo, invece, sarà progettato per garantire subito ciò che serve, per funzionare esattamente come serve e senza avere bisogno di utilizzare duecento programmi assieme. ^ ^

Anche a me piacerebbe se una cosa simile venisse poi rilasciata gratuitamente.

Dico solo che capirei se, invece, finisse con l'essere a pagamento.

Se, nonostante tutto, la Wizard facesse uscire una versione gratuita, farebbe davvero una mossa splendida. Secondo me farebbe un buon colpaccio, attirando notevolmente l'attenzione.

Ma non è detto che succeda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato che sarebbe stato carino avere le avventure ufficiali già belle e pronte nell'adventure manager così ho provato a proporglielo su fb, risposta (fulminea tra l'altro):

I think you'll be really happy with the tools we've implemented in Morningstar - 5e adventures will be available through the tool with all of the monsters, maps and information!

Non che le avventure confezionate mi abbiano mai attratto particolarmente, ma con tutto pronto... :Q___

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che essere contento di questo! Mi vengono in mente due note:

la prima, è che se ci sono pure le avventure, a maggior ragione sarà a pagamento;

la seconda, è che avrò un sacco di materiale per masterare!

Certo, siamo nel 2014, con l'ormai diffusissima abitudine di usare i cosiddetti sistemi Freemium...

Alla Wizard/Trapdoor non costerebbe nulla creare un sistema in cui parte dei servizi sono gratuiti e parte, invece, a pagamento, con la possibilità di acquistare gli upgrade o i nuovi prodotti direttamente dall'interno dell'Applicazione.

Oggi diventa sempre meno sensata l'idea che possano esserci solo 2 alternative inconciliabili fra loro, o tutto gratuito o tutto a pagamento.

Spero che, al massimo, la Wizard e la Trapdoor abbiano l'intelligenza di considerare l'opzione freemium.

Sarebbe la più sensata e la migliore per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Registrato. Vediamo che succede.

In ogni modo la mia ipotesi è questa: il programma potrebbe essere gratuito e funzionare gratis con D&D Basic. Il resto lo devi comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fornissero una "CD key"?

Compri i manuali e registri il codice del libro sul loro sistema online. Hai accesso a tutto quello che il libro da accesso, gratis.

Altrimenti si rischia che :

1) l'app sia limitatissima perché sennò " ruba versione cartacee"

2) l'app chiede l'acquisto delle versioni digitali dei libri.

Personalmente chiederei un po' di onestà alla wizard, fatela free ed invogliate le persone a comprare il manuale.

Se un gioco piace, la gente lo compra anche solo per collezione. Anche se Non lo scoglierá mai.

Se magari facessero un passo in più, regalando la copia digitale dei libri se hai la cartacea, ne uscirebbero Davvero bene. E non come con la 4.0...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente di opzioni ne hanno varie.

Bisogna vedere se vorranno fare le sanguisughe come spesso in passato o se hanno cambiato completamente strategia.

Il mettere gratis il Basic mi ha sorpreso e fa ben sperare... ma fanno molto presto a smentirmi.

Nessun altro si è iscritto per la Beta di Codename: Morningstar? Già la Beta magari ci dirà delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che la srd di 3.5 era davvero libera. Permette di giocare con tutto ed hai TUTTI gli incantesimi, meccaniche, ed elementi da ben 5 libri: i 3 base + manuale psionico + arcani rivelati.

E torniamo al punto dell'altra discussione. Ed era un sistsma pesante. Io amo molto la 3.x, ma mi rendo conto che è pesante, che ci vuole molto a fare una scheda e che gli scontri sono lunghi. La 5E nella versione Basic è molto leggera, questa sera ho provato a fare una scheda e c'ho messo veramente poco nonostante fosse il mio primo tentativo. Lasciamo stare la 3.x, la 4E, ecc dove stanno. Il punto è che qui si parla del tool per la 5E.

Ora, restiamo sull'argomento Morningstar per piacere. Non andiamo off-topic.

Hanno diverse opzioni, ma mi chiedo come faranno a vedersela con il fenomeno pirateria che immagino ci sarà anche per Morningstar. Nel senso, se lo fanno troppo caro o con troppe robe a pagamento a fronte di una parte gratuita infinitesimale si troveranno un'orda di gente a caccia di crack ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iscritto alla beta per Andorid + Web...

Cmq io credo che adotteranno una strategia simile a quella del D&DInsider, quindi app gratuita con accesso a contenuti basic free e poi accesso a contenuti completi su abbonamento...

E' anche uno dei pochissimi modi per ridurre al minimo la pirateria.

Link al commento
Condividi su altri siti

E torniamo al punto dell'altra discussione. Ed era un sistsma pesante. Io amo molto la 3.x, ma mi rendo conto che è pesante, che ci vuole molto a fare una scheda e che gli scontri sono lunghi. La 5E nella versione Basic è molto leggera, questa sera ho provato a fare una scheda e c'ho messo veramente poco nonostante fosse il mio primo tentativo. Lasciamo stare la 3.x, la 4E, ecc dove stanno. Il punto è che qui si parla del tool per la 5E.

Ora, restiamo sull'argomento Morningstar per piacere. Non andiamo off-topic.

Hanno diverse opzioni, ma mi chiedo come faranno a vedersela con il fenomeno pirateria che immagino ci sarà anche per Morningstar. Nel senso, se lo fanno troppo caro o con troppe robe a pagamento a fronte di una parte gratuita infinitesimale si troveranno un'orda di gente a caccia di crack ecc.

Ovvio, io parlo del materiale gratuito. Li era completo, qua sarà da vedere...ma io scommetto proprio di NO.

Poi come sistemi semplici e facili, trovo dw fatto meglio. Sicuramente più narrativo anche del basic.

Link al commento
Condividi su altri siti

@primate: Ma il Basic sarà gratuito e completo (ok, lo completeranno). Che contenga meno cose del SRD della 3.5 è vero, che non sia completo no.

@Crisc: anche io la penso come te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che integrerà anche roba dei 3 manauli. È già un grosso passo avanti.

Speriamo solo che non sia unicamente un modo per invogliare a comprare, ma diventi un opzione per chi vuole giocare dnd ma è ancora indeciso o chi non può sborsare 120 sacchi Xd

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che integrerà anche roba dei 3 manauli. È già un grosso passo avanti.

Speriamo solo che non sia unicamente un modo per invogliare a comprare, ma diventi un opzione per chi vuole giocare dnd ma è ancora indeciso o chi non può sborsare 120 sacchi Xd

Sperem... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...